Informazioni EdeNedE Librogame procedurale roll&write

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Ciao a tutti, apro questo post per segnalare l'uscita di EdeNedE, un librogame per 1 o 2 giocatori che sto realizzando assieme all'artista Laura Fuzzi e che prende ispirazione dalle sue Mostruose Anomalie.

EdeNedE è un librogame di esplorazione e sopravvivenza ambientato nel mondo delle Mostruose Anomalie create da Laura.
Le caratteristiche principali del gioco sono:
◾️
Generazione casuale delle mappe per partite sempre differenti, ma con un sistema di Segreti e Verità che alla fine di ogni mappa muovono in avanti la storia generale in modo coerente e cambiano gli effetti di ciò che hai già esplorato precedentemente.
◾️
Impostazione legacy, la morte del personaggio non segna la fine dell’avventura, puoi crearne uno nuovo e ripartire da dove si è interrotta la storia.
◾️
Tre classi di personaggi da giocare (+1 segreta da sbloccare), ognuna con uno stile personale e differenziato.
◾️
Un sistema di gioco basato sulla gestione delle risorse e del tempo.
◾️
Modalità per affrontare tutta l’avventura in 2 giocatori.

EdeNedE è preordinabile qua: https://marketplace.doccreativity.i...ndwNujX8DfPiNsk_d-sy2P00irxAUiRQXA4gEsicx66uc

Il gioco è composto da due libri, il Tomo delle Mostruose Anomalie, che comprende tutte le statistiche dei nemici che si devono combattere e il Libro della Genesi, che comprende le regole e tutte le parti narrative.

Segue una carrellata di immagini. Se avete curiosità o domande non esitate a chiedere, nei prossimi giorni aggiungerò qualche approfondimento sulle meccaniche.

Interno 1 Mostruose Anomalie.jpeg Interno 2 Mostruose Anomalie.jpeg Interno 4 Libro Genesi.jpeg Interno 1 Libro Genesi.jpeg
 

Allegati

  • Cover Tomo delle Mostruose Anomalie.jpeg
    Cover Tomo delle Mostruose Anomalie.jpeg
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  • Cover Libro della Genesi.jpeg
    Cover Libro della Genesi.jpeg
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bigoi75

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bigoi75
Ho fatto da playtester e devo dire che è un progetto interessante. Il mondo delle mostruose anomalie mi ha ricordato la trilogia dell'area X, almeno come ambientazione.
 

masterbomb2011

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Sembra molto interessante. I disegni mi piacciono un sacco.
Un paio di domande:
sarebbe il mio primo librogame, è adatto anche a neofiti?
Quante pagine sono?
Meglio la modalità in singolo o in 2?
 

Zhero

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@masterbomb2011 Se non sei pratico di librigame EdeNedE è atipico per il genere. Il sistema non è complesso, un neofita non credo avrebbe nessun problema nel giocarlo (considerazione che estenderei comunque a praticamente tutti i librigame) ma a differenza dei normali librigame, dove ti muovi tra paragrafi narrativi per tutta la partita, in EdeNedE il gioco è diviso in fasi: Avventura + Villaggio, che occupano una mezz'ora a run. Questo ti permette di "salvare" l'avanzamento dell'avventura con molta facilità.

Tutto dipende da cosa cerchi: se ti piace l'idea di un'avventura interattiva con una forte componente narrativa ci sono sicuramente librigame più classici che fanno al caso tuo, se invece ti piace l'idea di avere una forte componente "giocosa" più marcata allora potresti trovarti bene con EdeNedE.

Il Tomo delle Mostruose Anomalie è 48 pagine e si usa per gestire i combattimenti, il Libro della Genesi è 164 pagine e comprende regole (una ventina di pagine) e tutti i paragrafi narrativi +i segreti che compongono la storia.

La modalità a due non diverge tanto da quella singolo, ma aggiunge più sinergia nelle battaglie perché quando attivi un Talento del tuo Cercatore puoi aiutare anche il tuo compagno. Anche il movimento sulla mappa può essere in gruppo o diviso e questo aumenta le possibilità di esplorazione. Per il resto i "nodi" narrativi della trama si affrontano allo stesso modo.

Dai playtest fatti ti posso dire che giocare in due abbassa leggermente la difficoltà generale del gioco, che di suo è volutamente alta. Anche perché esiste un meccanismo per cui anche se perdi il Cercatore ne crei uno nuovo che può ripartire da dove era arrivato il precedente.
 

Thegoodson

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Sono assolutamente interessato. Progetti simili, in cui la lingua italiana è fondamentale, sono da sostenere a priori per me.
Essendoci una componente narrativa fondamentale, spero il testo sia tanto, ben scritto e con belle storie.
Unico dubbio personale sulla parte legacy, che personalmente guardò sempre con un po’ di sospetto, bisognerà vedere come viene implementata.
Tienici aggiornati!
 

lushipur

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si ok, tutto bello, quando esce? Dove mando i soldi? 😂
 

Zhero

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Come funziona il combattimento in EdeNedE? Nelle immagini del post potete vedere la scheda di un Cercatore (nel gioco la scelta è tra 3 di base +1 segreto, ognuno con un stile differente) e quella di una Mostruosa Anomalia. Quando si entra in una Zona con il codice M si genera ma Mostruosa Anomalia con il tiro di 1d6 e si apre il Tomo delle Mostruose Anomalie alla pagina corrispondente.
Se decidiamo di non prepararci (azione che costa 1 tempo su 24 massimi per concludere l'avventura) la Mostruosa avrà sempre l'iniziativa.
Passo 1: si tira 1d6 per la Mostruosa e si posizione il risultato nella casella del range di valore uscito: 1-2 / 3-4 / 5-6, si applica il testo del talento che solitamente è una perdita di Vita + altro effetto. Il valore tirato sarà anche la Difesa della Mostruosa Anomalia.
Passo 2: decidiamo che Talento del Cercatore attivare, ognuno ne ha 4 (che possono essere potenziati con le Risorse recuperate), si applicano gli effetti. I Talenti sono il cuore dei Cercatori e ne differenziano sostanzialmente lo stile di gioco.
Passo3: si tira 1d6, se il risultato è più basso del valore di Difesa della Mostruosa questa perde 1 Vita. Se è pari o più alti perderà 2 Vita.
Fatto questo uno scambio è completato e si riparte. L'unica differenza è che se il nuovo tiro di dado per la Mostruosa da come risultato lo stesso range di valori di quello precedente, il dado dovrà essere posizionato su Speciale, attivando così il potere più forte della Mostruosa. Il valore tirato viene tenuto comunque per determinare la Difesa.
Questa meccanica è molto semplice ma la combinazione di 4 Talenti per Cercatore e 4 per ogni Mostruosa garantisce una buona varietà nei combattimenti, che di fatto sono una parte importante del gioco. Combattere è rischioso ma è anche la situazione che premia il Cercatore con più Risorse, che sono al base per potenziarsi e diventare più forti nell'ottica di sconfiggere il Creatore.
Due note: nelle partite a due giocatori viene inserito il concetto di Prima e Seconda linea. A ogni scambio i giocatori decidono le posizioni dei due Cercatori e tutti gli attacchi 1-2 della Mostruosa colpiscono il Cercatore in seconda linea, i 3-4 e 5-6 quello in prima.
I Cercatore possono condividere gli effetti dei loro Talenti creando delle sinergie.
Per i boss? Nell'avventura ne incontrerete diversi, semplicemente ognuno si basa sul profilo di una Mostruosa a cui aggiunge bonus sui valori di Vita, Armatura e Spirito e piccole variazioni sull'effetto dei Talenti!

 
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Zhero

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Sono assolutamente interessato. Progetti simili, in cui la lingua italiana è fondamentale, sono da sostenere a priori per me.
Essendoci una componente narrativa fondamentale, spero il testo sia tanto, ben scritto e con belle storie.
Unico dubbio personale sulla parte legacy, che personalmente guardò sempre con un po’ di sospetto, bisognerà vedere come viene implementata.
Tienici aggiornati!
Grazie! Appena riesco ti posto qualche parte narrativa. Sulla componente legacy il discorso è questo: i Cercatori vengono tutti dal villaggio di Yeru,fanno avventure e poi tornano al villaggio, dove gli anziani registrano tutto ciò che hanno scopeto (KDM vibes 😁),per questo motivo se il Cercatore muore le parole chiave che ha scoperto (che triggherano effetti delle zone) e le Sentenze che ha registrato nel Libro di Yeru restano per quello dopo. Si resettano gli avanzamenti ottenuti con l'esperienza ma per il resto puoi portare avanti la storia da dove si è interrotta. Anche perché ammetto candidamente che l'impostazione è molto Soulslike, per cui si rischia di lasciarci le penne spesso.
 

Zhero

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Grazie! Appena riesco ti posto qualche parte narrativa. Sulla componente legacy il discorso è questo: i Cercatori vengono tutti dal villaggio di Yeru,fanno avventure e poi tornano al villaggio, dove gli anziani registrano tutto ciò che hanno scopeto (KDM vibes 😁),per questo motivo se il Cercatore muore le parole chiave che ha scoperto (che triggherano effetti delle zone) e le Sentenze che ha registrato nel Libro di Yeru restano per quello dopo. Si resettano gli avanzamenti ottenuti con l'esperienza ma per il resto puoi portare avanti la storia da dove si è interrotta. Anche perché ammetto candidamente che l'impostazione è molto Soulslike, per cui si rischia di lasciarci le penne spesso.
Ahhh, ma allora non è legacy letterale in cui rompi e rendi inutilizzabili poi i componenti; fondamentalmente segni Keyword come nei librogame contemporanei!…
Se ho capito bene, La cosa mi solleva
 

LudicoPedro

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Molto interesante, le illustrazioni poi sono 'terribilmente' belle 🤯
 

lushipur

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Ahhh, ma allora non è legacy letterale in cui rompi e rendi inutilizzabili poi i componenti; fondamentalmente segni Keyword come nei librogame contemporanei!…
Se ho capito bene, La cosa mi solleva
Si, infatti avrei usato un semplice “a campagna” o, se proprio si vuole far penetrare il concetto, “a campagna persistente”.

detto ciò io un legacy lo avrei apprezzato. Tipo che devi strappare le pagine 😂😝
 

Zhero

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Ah, ok. Ho sbagliato io allora a usare il termine legacy, non si deve distruggere nulla 😱😱😱😱🤣 Credo che il termine più corretto allora sia effettivamente a campagna persistente. Faccio un esempio di cosa intendo:
durante le avventure si possono recuperare le Vestigia, che sono potenti oggetti speciali che danno bonus al Cercatore e sono "pezzi" del Creatore, la divinità folle contro cui gli umani combattono per la loro sopravvivenza. Ogni Vestigia viene trovata una volta sola e poi rimane permanentemente con il Cercatore, se questo muore si genera un Lascito nella Zona della mappa e a quel punto per recuperare le Vestigia dovremo ritornare in quella specifica zona con il nuovo Cercatore.

Un altro esempio è dato dal fatto che alcune Zone introducono effetti permanenti nella storia, anche per i Cercatori a venire.

Il testo della Zona E34 (Evento)
Un forte odore di legna bruciata richiama la tua attenzione. Temi che un incendio abbia colpito la foresta, ma ben presto ti accorgi che un denso fumo nero esce da quelle che sembrano due torri in muratura con il tetto aperto. Una grande costruzione in pietra collega le due torri del fumo: è la prima volta che vedi qualcosa di così imponente costruito con materiali che non siano legno. Sai che in tempi antichi, quando il Creatore si era abbandonato al suo lungo sonno, l’umanità aveva costruito interi villaggi con pietra e metallo, spazzati via dalla furia del Creatore al suo risveglio.
Ti avvicini alla costruzione e vedi alcuni uomini bassi e deformi lavorare alacremente gettando vari materiali dentro una grande fucina. Quello che sembra il capo dei lavoratori ti nota e si avvicina alzando le mani in segno di amicizia. Parla una lingua che non riesci a comprendere, ma quando lui
vede le parti delle Mostruose Anomalie che hai abbattuto, le indica con aria interessata. Capisci che questi strani uomini non dispongono delle capacità per dare la caccia alle Mostruose in autonomia e che, per loro, pelle e ossa delle Mostruose sono componenti rari. Forse, se gli offri alcune delle tue risorse, potrai fare scambi vantaggiosi con loro.


Puoi raccogliere parti delle Mostruose Anomalie che sconfiggi per far produrre oggetti utili nell’Antica Forgia.

Sentenza: da questo momento e per il resto del gioco, quando sconfiggi una Mostruosa Anomalia ottieni 1d6 di Elementi Anomali. Registra nel Libro di Yeru il totale di Elementi Anomali che hai raccolto. Ogni volta che visiti l’Antica Forgia, puoi scambiare gli Elementi Anomali in cambio di Doni. Spendi 1 Tempo e decidi che Dono vuoi:

4 Elementi Anomali: Bacca vitale / Spirito della natura / Seme di legno vivo
7 Elementi Anomali: Cuore di rabbia / Vestigia danneggiata
30 Elementi Anomali: il tesoro della fucina, vai al Segreto B3

A prescindere da ciò che decidi di fare nell’Antica Forgia, marca questa Zona come Attiva.

In questo caso dopo la prima volta che un Cercatore arriva nella Zona E34 si sblocca una nuova meccanica che permane fino alla fine della partita globale.
 

Thegoodson

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Anche perché il legacy è esattamente il contrario del gioco rigiocabile, mentre mi sembra che si voglia comunicare che il prodotto voglia presentare una buona variabilità per poter essere anche rigiocato, giusto?
Cioè, due campagne possono avere svolgimenti e percorsi abbastanza diversi da essere giocate entrambe con piacere? oppure, come il classico librogame, una volta risolto non lo rileggi più perché lo conosci già?…
 

lushipur

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Anche perché il legacy è esattamente il contrario del gioco rigiocabile, mentre mi sembra che si voglia comunicare che il prodotto voglia presentare una buona variabilità per poter essere anche rigiocato, giusto?
Cioè, due campagne possono avere svolgimenti e percorsi abbastanza diversi da essere giocate entrambe con piacere? oppure, come il classico librogame, una volta risolto non lo rileggi più perché lo conosci già?…
Legacy non pregiudica di per se la rigiocabilitá.
Legacy vuol dire solo che si danneggiano i componenti.

Un investigativo non è rigiocabile ma non è legacy.
Pandemic legacy non può essere rigiocato come campagna ma può essere giocato nella sua forma finale.
 

Thegoodson

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si ok ma l’anima di Pandemic Legacy è il suo essere Legacy, una volta legacyzzato chi lo gioca più? Sfido a vendere a qualcuno un legacy già terminato…
 

lushipur

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si ok ma l’anima di Pandemic Legacy è il suo essere Legacy, una volta legacyzzato chi lo gioca più? Sfido a vendere a qualcuno un legacy già terminato…
Io ci ho provato 😂 se cerchi nei mercatini fb troverai la mia copia 😝
 

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Anche perché il legacy è esattamente il contrario del gioco rigiocabile, mentre mi sembra che si voglia comunicare che il prodotto voglia presentare una buona variabilità per poter essere anche rigiocato, giusto?
Cioè, due campagne possono avere svolgimenti e percorsi abbastanza diversi da essere giocate entrambe con piacere? oppure, come il classico librogame, una volta risolto non lo rileggi più perché lo conosci già?…
Il gioco ha un suo finale (sono 3 ma sono tutte variazioni della storia principale), lo sviluppo di più giocate però tende a variare parecchio. In totale ci sono:
18 Mostruose Anomalie differenti
18 Zone Evento
18 Zone Verità
24 Zone Pericolo

Le Mostruose danno variabilità ai combattimenti, mentre le altre Zone presentano le parti narrative da affrontare. Molti testi cambiano in base ai segreti rivelati, e i segreti sono 120. Questo mix garantisce una discreta varietà di situazioni, fermo restando che ci sono dei "nodi" della storia che devi affrontare prima o poi se vuoi andare alla fine. Però l'obiettivo è che proprio quello di avere un altra ricombinazione di tutto quello che succede in ogni partita.
 

Thegoodson

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