sito":2b8xysh8 ha scritto:
Da un punto di vista matematico condivido in pieno la tua affermazione perchè proprio questa distribuzione di probabilità è alla base di diversi giochi GW che hanno avuto un successo planetario, ma che non funzionano assolutamente dal punto di vista del calcolo delle probabilità. In Eclipse, però, hai la possibilità di correggere la distribuzione con dei bonus, è vero che rimane un margine di errore alto (16,67%); se avessero usato il D10 avrebbero dovuto calcolare di versamente i bonus (es. un +1 diventa un +2, ma ci vorrebbe parecchio playtesting per determinarlo).
Beh, vabbé, il calcolo delle probabilità ci viene cmq in aiuto: se con un +1 su un d6 aumento di un 16,6% le prob. di colpire, con un +2 del 33,3% e con un +3 del 50%, faccio i dovuti rapporti con il d10 e buonanotte al secchio (tipo +1 su d6 -> +2 su d10, aumento del 20% che rende anche il primo computer un pelo + appetibile, nel gioco "as is" francamente spendere scienza + azioni di upgrade per il +1 è sostanzialmente una perdita di tempo/risorse rispetto all'andare direttamente almeno al +2).
Inoltre, usando il d10, abbattiamo la varianza notevolmente, diminuendo le possibilità di "sculate" ripetute rispetto al d6 (ed evitando più spesso situazoni del tipo "2 interceptors che seccano 2 cruisers meglio equipaggiati", visto e considerato che di navi da poter costruire non è che ce ne siano così tante...).
Su questo invece sono d'accordo solo in parte. Quante partite hai fatto ad Eclipse? Quante/quali razze hai usato? Se mi parli degli umani o gli alieni neri (non mi ricordo il nome) è vero quello che dici, ma ci sono altre razze che ti spingono a giocare diversamente: es. Planta (alieni verdi) giocano sull'esplorazione e difesa dei settori; un'altra tipologia di alieni (non mi ricordo nome e colore) hanno un bonus enorme nella ricerca tecnologica ed è su quella che vincono.
Guarda, proprio nell'ultima partita ho giocato i Planta. E anche con loro (così come con i Draco) cmq sei costretto ad esplorare i primi turni, seccare gli antichi nei turni "di mezzo", e poi in caso giocare sulla difensiva negli ultimi turni, cambia sostanzialmente che non sei tu ad iniziare gli attacchi e martellare gli altri.
Sulla durata devo dissentire (le 3 ore che dici), o meglio, si arriva a 3 ore se si gioca in 6 perchè la mezz'ora a giocatore dichiarata è reale. Il fatto che tu preferisca un gioco come Dominant Species (che sento molto blasonato, ma che non conosco) credo rientri nell'ambito dei gusti personali che hai motivato. Il fatto che Eclipse sia stato progettato tenendo un'occhio alla durata è evidente e, per me, è un punto di forza.
Come tanti hanno sostenuto, me compreso, che Eclipse è un 4X, ma non è da paragonare al mostro sacro TI3 (a livello di complessità e completezza dell'esperienza ludica) e il suo maggior pregio (penso che proprio questo sia il segreto del successo) è proprio la durata contenuta. Per tanti giocatori, me compreso, non è possibile dedicare 6/8 ore se va bene ad una singola partita di un gioco e qui viene fuori l'ascesa di Eclipse. Non so se arriverà nella top5 di BGG, ma mi pare rimanga un ottimo gioco.
Su BGG ho dato come voto ad Eclipse un ricco 7: non nego i suoi pregi assolutamente, ma da qui a considerarlo "capolavoro" o "top game ever" imo ce ne passa, mi sembra effetto hype più che altro e anche effetto "sto giocando a qualcosa di magnifico" da parte di quei giocatori che oltre ai tedescoidi non sono mai andati.
Ad es., visto che l'ho citato, DS è stato "bashato" da molti utenti perché "è troppo lungo/caotico". Ovviamente DS è oggettivamente meno *immediato* di Eclipse, dopo la prima partita inizi forse a capirci qualcosa, ed è un gioco che premia l'esperienza (sia in termini di abilità, sia anche in termini di durata della partita stessa).
Intendo che come "strategy game", Eclipse è decisamente inferiore a DS, e trovo abbastanza "buffo" considerare la durata ridotta come un punto a favore della qualità strategica di un titolo. Guardacaso, soprattutto su BGG, tutti i giocatori che hanno esternato pubblicamente i loro dubbi/riserve su Eclipse, hanno notato e descritto gli stessi difetti che ho notato io, e questo francamente non può essere un caso.
Poi che sia un ottimo gateway game, per svezzare giocatori abituati a giochi molto più semplici e portarli sulla strada del gioco + strategicamente complesso (non complicato) è sicuramente ottimo.