Eclipse o Twilight

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
D'accordo, bando alle ciance e ciancio alle bande, andiamo diritti al ghippo dell'inghippo, sono in fase spaziale spinta, voglio dominare l'universo, schiacciarlo sotto il mio tallone o tenerlo nel palmo della mia mano (squamata) con il mio potere economico, voglio......... insomma ci siamo capiti :grin:

Il dubbio è tra il recente Eclipse o il più attempato Twilight Imperium, andando più sul serio, mi piacerebbe qualcosa da ampio respiro, militare/politico/economico, finibile in una serata ad elevata interazione, semplicità non richiesta, tanto sarebbe da giocarci con giocatori incalliti, quindi sotto di opinioni, o di terzi candidati se sono ignorante al riguardo.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Sicuramente io inizierei da Twilight, è precedente rispetto a Eclipse ed è fondamentale per seguire le vicende di Edward e Bella.
Ma perchè escludi a priori New Moon?
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Izraphael":1d1p9efy ha scritto:
Sicuramente io inizierei da Twilight, è precedente rispetto a Eclipse ed è fondamentale per seguire le vicende di Edward e Bella.
Ma perchè escludi a priori New Moon?

Bene, è giunto il momento d'incassare i diritti. Iz, hai un mp col mio IBAN per il bonifico.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Sicuramente io inizierei da Twilight, è precedente rispetto a Eclipse ed è fondamentale per seguire le vicende di Edward e Bella.
Ma perchè escludi a priori New Moon?

Ho my God 8-O

L'unico problema e che ha me interessa solo Bella, di Edward me ne frega poco assai :lol:
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
alkyla":1tf0zd2p ha scritto:
Izraphael":1tf0zd2p ha scritto:
Sicuramente io inizierei da Twilight, è precedente rispetto a Eclipse ed è fondamentale per seguire le vicende di Edward e Bella.
Ma perchè escludi a priori New Moon?

Bene, è giunto il momento d'incassare i diritti. Iz, hai un mp col mio IBAN per il bonifico.

Ma no, io ho solo citato la tua battuta, l'ho cambiata e migliorata.
Una battuta è un micro-racconto, e quindi vanno considerati anche funzione comica e ruoli attanziali, qualsiasi cosa questo voglia dire.
O almeno, Luttazzi mi ha detto di dire così.

Ehm, scusate l'OT devastante ma era davvero troppo ghiotta...

BTW: Eclipse è più breve, più lineare, e sta tranquillo in un dopocena; TI3 è epico, lungo, complesso, e c'è il rischio che più che un dopocena prenda un weekend.
Quindi credo che i due fattori chiave da prendere in esame siano da un lato la complessità e lo spessore, e dall'altro la durata.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
a me i giochi che non hanno una fine non piacciono a prescindere, per me è un grave errore di progettazione. Quindi prendi Eclipse, molto bello, complesso ma lineare e potete finire una partita.
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
Twilight Imperium è superiore su tutto tranne che sulla personalizzazione delle navi.
Il problema di TI3 è proprio quello di essere superiore, vasto, ampio e anche un pò complesso, quindi non adatto a giocatori non hardcore.

Se sei quel tipo di giocatore e hai il gruppo giusto rimane il più bel gioco che tu possa giocare.

C'è anche da dire che con la prima espansione migliore molto, io ho comprato il base, ho stampato dei piccoli foglietti con i profili delle varie razze (un esempio: http://oi44.tinypic.com/2n1rryb.jpg ), per ognuna poi le 2 tecnologie razziali, le tecnologie comuni aggiunte dall'espansione e a breve stamperò le caratteristiche delle flagship e le carte strategia.

In questo modo ho tutte le componenti fondamentali delle espansioni con poca fatica (anche se ovviamente manca un mucchio di roba).
Poi il prossimo anno comprerò almeno shattered empire ;)

---

Onestamente TI3 non esclude Eclipse e viceversa, puoi averli entrambi, non si sovrapporranno solo per il tema in comune, TI3 è un gioco da pomeriggio intero o pome+cena+sera, Ecplipse è risolvibile in circa 2 ore, quidi rientra tranquillamente nel range medio di durata ;)

In breve TI3 è un gioco epico, Eclipse no.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Mi era sfugito, adesso me lo spulcio per benino, grazie a tutti :grin:
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
L'unico problema è che la maggior parte dei votanti non ha mai giocato a TI3, alcuni hanno addirittura votato senza aver mai giocato ad entrambi i giochi, quindi fate le vostre considerazioni sul valore del sondaggio...
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Spulciano in giro sento anche Phantom Leugue, qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? leggo che l'espansione dovrebbe sistemare alcuni errori del base, può alere la pena?
 

Grigio87

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2009
Messaggi
299
Località
Ancona - Pesaro
Goblons
41
Utente Bgg
Grigio87
Board Game Arena
Grigio87
TdB":22i7pgiz ha scritto:
Spulciano in giro sento anche Phantom Leugue, qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? leggo che l'espansione dovrebbe sistemare alcuni errori del base, può alere la pena?

Mi sembra molto più limitato, anche se di solito non guardo i voti, perchè i giochi vanno a gusti, tra questo e TI3 ci sono 2358 posizioni, ci sarà un motivo...

Però non ci ho mai giocato, quindi non ti so dire.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Izraphael":2fq155lw ha scritto:
Sicuramente io inizierei da Twilight, è precedente rispetto a Eclipse ed è fondamentale per seguire le vicende di Edward e Bella.
Ma perchè escludi a priori New Moon?

 

Jocularis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
186
Località
CR
Sito Web
www.albepavo.com
Goblons
0
Izraphael":2i776q0p ha scritto:
Sicuramente io inizierei da Twilight, è precedente rispetto a Eclipse ed è fondamentale per seguire le vicende di Edward e Bella.
Ma perchè escludi a priori New Moon?

standing ovation! :)
 

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2006
Messaggi
377
Località
Sharn
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
13
Io purtroppo non ho giocato ad alcuno dei due giochi, ma ho letto entrambe le recensioni su TDG (quando sono indeciso leggo sempre qui le recensioni). Alla fine ho optato per acquistare eclipse (dovrebbe arrivarmi a giorni) perchè molto più semplice e meno lungo :)
 
Alto Basso