Dubbi Earthborne Rangers

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Ieri sera abbiamo avuto un dubbio su come giocare gli effetti del luogo Giardini del Filosofo:
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
269
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
GianSky
Dubbio sull’uso del segnalino ranger.
Premessa: sono nella fase studio regolamento-prologo.

Se ad esempio stiamo giocando in due e una carta (a seguito di un qualsiasi effetto) mi permette di aggiungere il mio segnalano ranger su una carta “lungo la via”, quando l’altro giocatore vorrà svolgere una sfida che coinvolge quella carta, avrà un vantaggio di +1 sulla sua risoluzione?
Se è così come l’ho intesa leggendo la sezione sul regolamento ha senso anche il +1 stampato sul retro di ogni segnalino…non è proprio chiarissimo quel punto secondo me.
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
quando l’altro giocatore vorrà svolgere una sfida che coinvolge quella carta, avrà un vantaggio di +1 sulla sua risoluzione?
Sì esatto, rappresenta il fatto che la presenza dell’altro Ranger aiuta il compagno nella prova di quella specifica carta
 

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2021
Messaggi
269
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
GianSky
Sì esatto, rappresenta il fatto che la presenza dell’altro Ranger aiuta il compagno nella prova di quella specifica carta
Ma quindi in solitario questo vantaggio "lo perdi" dato che vale solo per i compagni?
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
611
Goblons
546
Ho iniziato il gioco ma un dubbio sul prosieguo fatta la prima missione . Andiamo avanti a caso? C’è un ordine logico nei luoghi da visitare ?
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Stiamo giocando la prima partita, uno dei PNG viene ferito e ci viene detto di terminare la giornata immediatamente.

1) Non ho trovato una procedura vera e propria per la fine della giornata. Devo rimettere a posto completamente il mio mazzo mischiando mazzo, carte in mano, carte scartate e carte fatica?

2) Nella zona “Lungo la via” c’erano 2 carte particolari: una era un edificio, l’altra un Essere con caratteristica “Persistente”. All’inizio della nuova giornata queste carte rimangono o si deve rifare tutta la procedura di preparazione da zero?
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
Terminare la giornata equivale a terminare la partita. Quindi si rimette idealmente tutto nella scatola e si riparte completamente da zero.
Le uniche cose di cui tener conto sono le missioni ancora da terminare (anche se gli eventuali token messi sopra andrebbero scartati) e sempre che non si debbano concludere a fine giornata; il luogo e il percorso su cui si era perché si ricomincerà da lì; le eventuali ferite persistenti prese dai Ranger, che finiscono nel mazzo.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
 

Oscarriello

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2024
Messaggi
5
Goblons
6
ciao a tutt*! premesso che ho a malapena iniziato a giocare, avrei un dubbio sulla questione del ripristinare carte:
durante la fase Gestione il regolamento dice di ripristinare le carte in tutte le aree quindi immagino faccia riferimento anche all'area del giocatore perciò deduco che la carta Ruolo (se esaurita) venga ripristinata, giusto?
il mio dubbio però riguarda più che altro le carte strumento, quelle che vengono "caricate" con i segnalini per intenderci... nel caso in cui uno strumento non abbia più segnalini è da considerarsi esaurito? se sì, in fase gestione andrebbe ripristinato? se sì, in che modo?
a deduzione mi viene da pensare che gli strumenti esauriti restino tali finché non ti fai lo sbatti di rimetterci sopra dei segnalini, ma da bravo neofita preferisco chiedere 💕
 

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
ciao a tutt*! premesso che ho a malapena iniziato a giocare, avrei un dubbio sulla questione del ripristinare carte:
durante la fase Gestione il regolamento dice di ripristinare le carte in tutte le aree quindi immagino faccia riferimento anche all'area del giocatore perciò deduco che la carta Ruolo (se esaurita) venga ripristinata, giusto?
il mio dubbio però riguarda più che altro le carte strumento, quelle che vengono "caricate" con i segnalini per intenderci... nel caso in cui uno strumento non abbia più segnalini è da considerarsi esaurito? se sì, in fase gestione andrebbe ripristinato? se sì, in che modo?
a deduzione mi viene da pensare che gli strumenti esauriti restino tali finché non ti fai lo sbatti di rimetterci sopra dei segnalini, ma da bravo neofita preferisco chiedere 💕
Ciao,

- si la carta ruolo si ripristina proprio come tutte le altre;

- le carte strumento segueno le stesse regole, il fatto che abbia o no segnalini è ininfluente. Se l'hai esaurita (di solito usandola) poi nella fase di gestione la ripristini.
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
- le carte strumento segueno le stesse regole, il fatto che abbia o no segnalini è ininfluente. Se l'hai esaurita (di solito usandola) poi nella fase di gestione la ripristini.

Sei sicuro di questa cosa?
Te lo chiedo perchè sarebbe molto utile, visto che abbiamo sempre giocato scartando la carta Strumento una volta che sono terminati i segnalini....... (mi sembra fosse scritto nel regolamento)
 

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2005
Messaggi
805
Località
Manerbio (BS)
Goblons
397
Utente Bgg
ghk1
Me l'ero proprio perso!!! Ottimo!
Grazie ;)
 

Oscarriello

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2024
Messaggi
5
Goblons
6
Ciao,

- si la carta ruolo si ripristina proprio come tutte le altre;

- le carte strumento segueno le stesse regole, il fatto che abbia o no segnalini è ininfluente. Se l'hai esaurita (di solito usandola) poi nella fase di gestione la ripristini.
quindi scartare segnalini non equivale a esaurire la carta, devo sia esaurirla che scartare il segnalino per poterne attivare l’effetto, giusto?
 

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
quindi scartare segnalini non equivale a esaurire la carta, devo sia esaurirla che scartare il segnalino per poterne attivare l’effetto, giusto?
è la carta stessa a dirti cosa devi fare per usarla. Spesso ti dice scarta un segnalino ed esauriscila, mi pare ce ne siano anche alcune che ti chiedono solo di scartare un segnalino ma non di esaurirla. In pratica esaurire la carta è un espediente per fartela usare una sola volta per turno.
 

Oscarriello

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Marzo 2024
Messaggi
5
Goblons
6
è la carta stessa a dirti cosa devi fare per usarla. Spesso ti dice scarta un segnalino ed esauriscila, mi pare ce ne siano anche alcune che ti chiedono solo di scartare un segnalino ma non di esaurirla. In pratica esaurire la carta è un espediente per fartela usare una sola volta per turno.
capito, probabilmente mi ha fuorviato il fatto che l’uso dei segnalini fosse tra parentesi, lo leggevo come “per esaurirla scarta un segnalino”…
grazie mille per il chiarimento ⚡️
 

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2022
Messaggi
169
Località
Anita, FE
Goblons
171
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Ho ripreso la campagna da un paio di giorni. E mi sono sorti alcuni dubbi:
1) quando su un elemento o su essere è presente un'azione per poter interagire con esso, questa azione non mi fa mettere segnalini progresso sullo stesso essere/elemento, giusto? per farlo devo fare l'azione specifica dalle azioni base?
2) se su un essere o elemento è presente il simbolo del segnalino ranger, vicino a quello dei "danni", significa che quando sposto il segnalino ranger su quella carta, l'ho completata e quindi la ripongo negli scarti?
3) dopo la preparazione all'arrivo in un luogo, comincio comunque il turno pescando una carta percorso, o devo considerare quelle della preparazione all'arrivo come le uniche di quel turno?
4) sempre riguardo alla preparazione all'arrivo, se un luogo mi dice che il ranger guida pesca una carta percorso e il ranger successivo ne pesca un'altra (o tutti gli altri rangers ne pescano un'altra) e io sto giocando in true solo, cosa dovrei fare?
 
Alto Basso