Impressioni Earthborne Rangers

Princess Biti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Io avevo cominciato la campagna con mio marito, ma sembra essere molto perplesso, per cui l'ho messa in stand-by, sperando si convinca e ne ho cominciata una da sola.
Ho mantenuto il personaggio fatto precedentemente e ne ho aggiunto un secondo, perché l'idea del true solo non mi convinceva del tutto.
A me sta piacendo davvero tanto. L'ambientazione è molto bella, le dinamiche anche, lo trovo scorrevole e per nulla noioso.

Princess Biti

Novizio
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Per il mazzo con cui ho concluso la campagna come aspetto ho usato quello con 2 PER, 3 SPI, 2 FIS e 1 CON.
Origine Pastore - Specialità Plasmarealtà - Ruolo Seguace del primo ideale

Questo è il link al mazzo di partenza: https://rangersdb.com/decks/view/760

(Il mazzo con cui sto giocando ora è un 1 PER, 2 SPI, 2 FIS e 3 CON, Raccoglitore-Artefice)
Wow bellissima questa, io mi ero fatta un quadernino... si vede che sto diventando antica ahahahahah.
Stasera inserisco tutto qui.

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Wow bellissima questa, io mi ero fatta un quadernino... si vede che sto diventando antica ahahahahah.
Stasera inserisco tutto qui.
hahahahaha anche io avevo tenuto un quaderno, tipo diario, ma più che inserire tutti i dati "tecnici" lo usavo per segnare tutte quelle interazioni spontanee "belle da narrare" (ad esempio, Giorno 1 alla loro tana i lutrinali si sono mangiati tutti i biscotti o cose simili e devo dire che giocando sono emerse interazioni incredibili, quasi fossero preparate).
Comunque si, al momento credo che rangersDB sia il Deck Builder meglio rifinito per earthborne (almeno io non sono riuscito a trovare altro), mancano molte cose (come l'inserimento delle carte reward o tutte le modifiche del mazzo durante la campagna) ma sono sicuro che quando il gioco sarà uscito ufficialmente per l'intero mondo il sito sarà aggiornato

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.941
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Ci sono gli sheet da scaricare sul sito italiano per tener traccia di queste cose. Il PDF del ranger è pure editabile.

Ultima modifica:

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Credo che ad un certo punto sia stato primo o secondo (hotness di BGG), comunque considerando che è praticamente disponibile in quasi tutta Europa dovrebbero iniziare ad uscire i primi contenuti gratuiti online a fine agosto-settembre credo (tipo FAQ, achievements ecc)

Allegati

• EB.PNG
    EB.PNG
    183,3 KB · Visite: 33

albamk

Saggio
5 anni con i Goblins!
Goblons
961
One Piece
I love LCG
Love Corey
Rosicone
Carrello
Arkham Horror LCG
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Black Rose Wars
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Io gioco col Verde!
Io gioco American
Io sono un Goblin
Utente Bgg
albamk
Board Game Arena
albamk
Dubbio. Ho ripreso il gioco x farlo provare ad un amico e mi é sovvenuto l'ennesimo dilemma. Ok, se non completi la missione dei biscotti entro la giornata, questa si resetta e torna disponibile. Ma metti il caso che io non consideri la missione e faccia tutt'altro. Il comportamento dei npg coinvolti nella missione risulta comunque modificato? Ad esempio, il simbolo sole sulla missione forza la comparsa di Quisi Vos che sentirà il profumo dei biscotti nonostante io sia lontano da ermotronco? Boh 🤔

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.941
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Purtroppo ci sono parecchie errata, specie sulla famigerata missione dei Biscotti. Mi auguro si decidano a tradurle in italiano insieme alle FAQ. perché NON sono di poco conto, e manco poche (avevo finito la missione IN VIAGGIO VERSO (GUGLIA) e non c'era scritto da nessuna parte di rimuoverla, per dire... Naturalmente a intuito c'ero arrivato, però insomma un po' di attenzione in più sarebbe stata gradita).
Una quindicina di errori sulla campagna e 3 errata sulle carte.

Princess Biti

Novizio
Goblons
177
Utente Bgg
PrincessBiti
Board Game Arena
Princess Biti
Dubbio sull'inondazione

se ad un personaggio viene assegnata la carta inondazione, quando completo il personaggio e quindi metto un segnalino sulla carta missione, cosa me ne faccio di quel personaggio? la carta inondazione va rimescolata nel mazzo viaggio, ma il personaggio rimane in gioco o va scartato?

grazie :)

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
641
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Dubbio sull'inondazione

se ad un personaggio viene assegnata la carta inondazione, quando completo il personaggio e quindi metto un segnalino sulla carta missione, cosa me ne faccio di quel personaggio? la carta inondazione va rimescolata nel mazzo viaggio, ma il personaggio rimane in gioco o va scartato?

grazie :)

Viene scartato, come qualsiasi essere completato ( a meno che non sia indicato diversamente)

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
389
Utente Bgg
redbairon
Ottimo, grazie!. Avevo messo il gioco in pausa per le vacanze e da qualche giorno l'ho ripreso ricominciando dall'inizio, in true solo alternando a mio piacere tre rangers. Mi sta spiacendo molto e lo sto rivalutando (prima delle vacanze l'avevo trovato moscio), l'utilizzo di tre rangers con peculiarità diverse mi spezza quella monotonia che mi aveva un po' annoiato nelle prime partite sempre con lo stesso ranger. Mi piace esplorare la valle e scoprirne storia e segreti. Più avanti un giudizio definitivo.

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.941
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Prego, figurati! Io sto alla 6a giornata, si vedono cose interessanti mano a mano... non mi annoia l'unico Ranger perché ho potuto aggiungere delle ricompense al mio mazzo che quindi un po' mi cambia la strategia. Vedremo più avanti :)

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
625
Ho visionato un po’ di video, l’impressione prima che mi viene è un po’ di eccessiva complessità . Magari giocandolo va meglio?

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.941
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Non è complesso una volta presa la mano. Inoltre c'è una mini-campagna introduttiva che introduce le cose un passo alla volta per chi vuole una learning curve più piatta (ammazza che paroloni che uso..:p)

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.512
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Qualcuno può rispondere a questi dubbi che avevo già dal KS?

Restano i dubbi su:
- free roam? Non mi pare open world
- ogni campagna sono 30 "giorni" nel gioco, più la quest singola per ranger?
- la scoperta del paesaggio per punti di interesse è molto/troppo diversa da quella di 7th Continent. Ahimè preferisco che le carte formino almeno una mappa. Questo non accade vero anche durante la scoperta di quello che c'è nella zona?
- nei video si vede sempre quella tigre 🐅 come esplorazione o un daino/alce/cervo, ho paura della ripetitività dello gira carte fai prova gira carte fai prova. Cosa avete trovato voi durante la campagna? Sempre le stesse cose o c è variabilità?

Ho ripreso un post di gennaio 2023 sul topic KS :(

redbairon

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
389
Utente Bgg
redbairon
Forse open world è eccessivo, ma è effettivamente un gioco in cui puoi girare liberamente per la mappa composta da una 50 di luoghi incontrando gente (specifica del luogo più altri che puoi incontrare ovunque) acquisendo quest e informazioni sulla valle. Alcune Quest hanno una durata temporale (esempio vai in questo luogo cerca di incontrare tizio per avere informazioni su una specifica cosa entro 4 giorni...) altre te le porti dietro fino a fine campagna, altre durano anche solo il giorno che stai giocando. Non sei costretto a risolvere le quest ma ovviamente se le risolvi ottieni generalmente delle ricompense che migliorano il tuo mazzo con l'inserimento di carte più performanti rispetto le carte base. Ovviamente c'è una trama principale ma non avendo ancora finito il gioco ed essendo nel mezzo di essa non saprei dirti che impatto ha sulla campagna e sul suo sviluppo. Insomma hai una libertà di azione molto ampia su dove andare e cosa fare anche se ovviamente le quest in corso influenzeranno i tuoi spostamenti e le azioni. La scoperta della valle è data anche dai percorsi che effettui. I luoghi sono collegati tra loro da 8 tipi di percorso diverso, ognuno di questi compostonda un mazzo di 12 carte. Esempio, se per andare dal luogo a al luogo b percorri un sentiero che costeggia un lago dovrai fronteggiare uno specifico tipo di flora, fauna e elementi naturali diversi da quelli di un sentiero di montagna. Queste 12 carte per ogni tipo di percorso sono sempre le stesse a cui aggiungerai tra 3 / 6 carte casuali di un set specifico che si chiama LA VALLE o specifiche del luogo in cui sei in quel momento aggiungendo un po' di variazione al deck. Chiaro che se percorri sempre lo stesso tipo di sentiero ti troverai ad affrontare per lo piu le stesse carte.soprattutto in più giocatori dove il mazzo percorso si rivela più velocemente (un po' come il mazzo miti di AHlcg).
La campagna dura 30 giorni e al momento non so cosa intendi per specifica Quest per ogni giocatore.
The 7th continent è un gioco che ho adorato, per me fantastico. EB rangers non regge il confronto se parliamo di Sopravvivenza. La sensazione di dover esplorare il continente per sopravvivere di 7th continent rimane insuperabile. Se parliamo di esplorazione il confronto esiste in termini differenti. The 7th continent trasmette un senso di scoperta visivo e smarrimento unici (cosa c'è in quella tenda? Di chi sono queste tracce? Cosa vorrà dire questa scrittura sconosciuta?). Sei solo alla scoperta di un territorio. EBrangers è ambientato in una valle popolata, imparerai a conoscere le inside di ogni percorso che affronti pensando a come le abilità del tuo ranger possano affrontarle. È molto più narrativo, devi leggere parecchio perché incontrerai gente con cui parlerai, scoprirai luoghi misteriosi, sentirai delle dicerie, ogni luogo ha la sua descrizione, in qualche modo non scopri la mappa come 7th continent ma imparerai sempre di più sulla valle, sulla flora, sulla fauna e sulla storia di questo territorio durante ogni tuo viaggio. Inoltre il tuo ranger è più caratterizzato rispetto ai personaggi di the 7th continent (sono due giochi diversi). Per me 7th continent da questo punto di vista rimane il top ma EBR mantiene comunque un ottimo senso di scoperta e immersione.
C'è variabilità? Mmm 30 giorni di campagna sono tanti, per me giocarli sempre con lo stesso ranger può condurre alla noia (per me è stato così) infatti l'ho riniziato in true solo ma mi sono creato tre rangers diversi alterno a mia discrezione durante ogni sessione. In questo modo aggiungo variazione anche per il modo differente di giocare di ogni ranger (un po' come gli investigatori di AH lcg). Considera che io sono a poco meno di metà campagna ...

Jason Myers

Saggio
Goblons
1.941
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Beh, a parte che non so se 7th Continent è in italiano (non gioco a giochi testuali in inglese, personalmente), dopo un po' sai più o meno cosa ti capita lungo i sentieri, ma questo ci può stare (ad esempio SPOILER so che sui sentieri di montagna prima o poi incontro la teleferica che mi stra-serve e magari la scelta è: continuo ad aspettare di pescare carte [il che tematicamente equivale ad esplorare per trovare la teleferica] rischiando brutti incontri, o mi butto subito sul sentiero cercando la strada di uscita?).

Comunque non mi annoia, poi mica va giocato tutto di seguito, uno magari si fa una giornata e poi continua dopo qualche giorno, il bello è che basta riporre nella scatola le carte usate fino a quel momento per poter riprendere da lì. Praticamente niente setup-desetup, il che è molto comodo. Ognuno ha il suo concetto di variabilità, certo che se nei video appare sempre il maschio di Sitka, probabilmente chi lo ha fatto non è riuscito ad esplorare un granché. Peggio per lui.

Alto Basso