Forse open world è eccessivo, ma è effettivamente un gioco in cui puoi girare liberamente per la mappa composta da una 50 di luoghi incontrando gente (specifica del luogo più altri che puoi incontrare ovunque) acquisendo quest e informazioni sulla valle. Alcune Quest hanno una durata temporale (esempio vai in questo luogo cerca di incontrare tizio per avere informazioni su una specifica cosa entro 4 giorni...) altre te le porti dietro fino a fine campagna, altre durano anche solo il giorno che stai giocando. Non sei costretto a risolvere le quest ma ovviamente se le risolvi ottieni generalmente delle ricompense che migliorano il tuo mazzo con l'inserimento di carte più performanti rispetto le carte base. Ovviamente c'è una trama principale ma non avendo ancora finito il gioco ed essendo nel mezzo di essa non saprei dirti che impatto ha sulla campagna e sul suo sviluppo. Insomma hai una libertà di azione molto ampia su dove andare e cosa fare anche se ovviamente le quest in corso influenzeranno i tuoi spostamenti e le azioni. La scoperta della valle è data anche dai percorsi che effettui. I luoghi sono collegati tra loro da 8 tipi di percorso diverso, ognuno di questi compostonda un mazzo di 12 carte. Esempio, se per andare dal luogo a al luogo b percorri un sentiero che costeggia un lago dovrai fronteggiare uno specifico tipo di flora, fauna e elementi naturali diversi da quelli di un sentiero di montagna. Queste 12 carte per ogni tipo di percorso sono sempre le stesse a cui aggiungerai tra 3 / 6 carte casuali di un set specifico che si chiama LA VALLE o specifiche del luogo in cui sei in quel momento aggiungendo un po' di variazione al deck. Chiaro che se percorri sempre lo stesso tipo di sentiero ti troverai ad affrontare per lo piu le stesse carte.soprattutto in più giocatori dove il mazzo percorso si rivela più velocemente (un po' come il mazzo miti di AHlcg).
La campagna dura 30 giorni e al momento non so cosa intendi per specifica Quest per ogni giocatore.
The 7th continent è un gioco che ho adorato, per me fantastico. EB rangers non regge il confronto se parliamo di Sopravvivenza. La sensazione di dover esplorare il continente per sopravvivere di 7th continent rimane insuperabile. Se parliamo di esplorazione il confronto esiste in termini differenti. The 7th continent trasmette un senso di scoperta visivo e smarrimento unici (cosa c'è in quella tenda? Di chi sono queste tracce? Cosa vorrà dire questa scrittura sconosciuta?). Sei solo alla scoperta di un territorio. EBrangers è ambientato in una valle popolata, imparerai a conoscere le inside di ogni percorso che affronti pensando a come le abilità del tuo ranger possano affrontarle. È molto più narrativo, devi leggere parecchio perché incontrerai gente con cui parlerai, scoprirai luoghi misteriosi, sentirai delle dicerie, ogni luogo ha la sua descrizione, in qualche modo non scopri la mappa come 7th continent ma imparerai sempre di più sulla valle, sulla flora, sulla fauna e sulla storia di questo territorio durante ogni tuo viaggio. Inoltre il tuo ranger è più caratterizzato rispetto ai personaggi di the 7th continent (sono due giochi diversi). Per me 7th continent da questo punto di vista rimane il top ma EBR mantiene comunque un ottimo senso di scoperta e immersione.
C'è variabilità? Mmm 30 giorni di campagna sono tanti, per me giocarli sempre con lo stesso ranger può condurre alla noia (per me è stato così) infatti l'ho riniziato in true solo ma mi sono creato tre rangers diversi alterno a mia discrezione durante ogni sessione. In questo modo aggiungo variazione anche per il modo differente di giocare di ogni ranger (un po' come gli investigatori di AH lcg). Considera che io sono a poco meno di metà campagna ...