Impressioni Earth

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Apro il thread delle prime impressioni su questo titolo.

Ho avuto modo di farci qualche partita su Bga, devo dire che le prime impressioni sono positive.
Un bel family plus, non banale ma comunque abbastanza immediato e molto piacevole da giocare.
Scala bene e mi pare che abbia anche buoni tempi di gioco.

Astenersi allergici all’insalata di punti.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.828
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.482
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Provato su BGA con il buon @MartyParty

per me bocciato senza appelli!

Ma mi son ripromesso di riprovarlo...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.828
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.482
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Copio dall'altro thread:
- Meccanica di selezione azione e "seguito" degli altri giocatori, stile Puerto Rico. Già vista ma sempre valida.
- L'elemento spaziale della griglia su cui giocare carte fornisce una simpatica sensazione di "puzzle", anche se amplifica notevolmente il tasso della fortuna nella pesca delle carte (ergo, se ne peschi una che non solo fa sinergia con quanto hai già ma che si "incastra" pure bene sei un "bucione"...).
- Carte sempre piuttosto chiare, la componentistica è adeguata.
- Scarsa interazione, ma c'è un elemento di gara verso gli obiettivi Fauna
- Regole "ok", non abbiamo trovato "buchi", anche se un paio di chiarimenti extra qui e lì sarebbero stati utili.
- Forbice dei punteggi generosa (207 punti il primo classificato, 150 l'ultimo su 4)
- In generale promosso ma siamo solo alla prima partita, vediamo con le successive.
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Io giocato su bga una decina di partite sempre in 2 giocatori. Devo dire che dopo una delusione iniziale il gioco non mi dispiace. In realtà in 2 giocatori il gioco si trasforma in una corsa agli obbiettivi e la fortuna spesso risulta fondamentale per raggiungere tale traguardi. Avere carte che concorrono per 2 o più obbiettivi contemporaneamente risulta fondamentale. Quello che pensavo fosse il twist del gioco ossia la costruzione della griglia di carte non è praticamente mai risultato fondamentale perché spesso non si necessita degli effetti precedenti. Altra cosa straniante è come le carte generino punteggi strani...ci sono conversioni di punti 1 a 1, attivazioni che danno1.2, 1.5, 2 punti o 3 punti secchi in più. Il bilanciamento non è percepibile perché sommerso in tanti modi di fare punti e da tantissime variabili ma il gioco va preso per un puzzle game alla ricerca degli obbiettivi. Altra cosa sono le carte terreno che possono dare una svolta di punti non indifferente considerando che possono far fare tranquillamente 30 punti e sull'economia del gioco sono una bella fetta di punteggio. I punteggi più sono molto dipendenti dal tipo di partita che si imposta. A volte si finisce sui 160 punti se rusha la chiusura altre volte si finisce ben oltre i 350 punti. Ma tutto sommato a me il gioco sta piacendo. Credo di recuperarlo in retail visto che i giochi di questo genere piacciono alla mia compagna.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.084
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.337
Utente Bgg
poldeold
In Francia ha fatto grande successo. Sono curioso.

C'è anche una "sensazione" alla Terraforming? Cioè, il gioco permette diverse strategie facendo sinergia con le carte?
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
917
Località
Palermo
Goblons
918
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Giocato su Bga, forse l'eccesso di icone e informazioni da tenere sotto controllo, mi dà l'impressione che rendi il gioco degli altri incontrollabile se non in 2 giocatori.

Oramai tutti i giochi moderni sono così eccessivamente ricchi e pieni di informazioni che si gioca bene soltanto in 2.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
In Francia ha fatto grande successo. Sono curioso.

C'è anche una "sensazione" alla Terraforming? Cioè, il gioco permette diverse strategie facendo sinergia con le carte?
Per me un gran mal di testa. Si c'è un po' di terraforming: le foto, tanti effetti sulle carte, gli obbiettivi comune e la corsa a finire.
Forse fin troppe strategie. Per assurdo potresti ignora completamente le carte e accumulare compost come un pazzo...
Però troppi punti qua e la...
Mi piace però la selezione azioni condivisa.
Per me un pelo sopra a Terraforming come complessità per le tantissime cose da fare. Insalatona di foreste.
Stessa randomicitá nella pesca, ma molto meno impattante secondo me.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.260
Località
Brescia
Goblons
3.278
Per me un gran mal di testa. Si c'è un po' di terraforming: le foto, tanti effetti sulle carte, gli obbiettivi comune e la corsa a finire.
Forse fin troppe strategie. Per assurdo potresti ignora completamente le carte e accumulare compost come un pazzo...
Però troppi punti qua e la...
Mi piace però la selezione azioni condivisa.
Per me un pelo sopra a Terraforming come complessità per le tantissime cose da fare. Insalatona di foreste.
Stessa randomicitá nella pesca, ma molto meno impattante secondo me.
La differenza non dappoco, da quel che leggo, è che dura tipo la metà di TM.
Questo darebbe un senso alla sua eventuale compresenza sul mio scaffale. Sarà uno dei 2-3 giochi che miro a provare al Play, se scatta il clic lo comprerò li. Non ho presente quanto viene di listino ma immagino sarà un prezzo accettabile, visto che nessuno ne parla.
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
La differenza non dappoco, da quel che leggo, è che dura tipo la metà di TM.
Questo darebbe un senso alla sua eventuale compresenza sul mio scaffale. Sarà uno dei 2-3 giochi che miro a provare al Play, se scatta il clic lo comprerò li. Non ho presente quanto viene di listino ma immagino sarà un prezzo accettabile, visto che nessuno ne parla.
Si dopo aver piantato la 16sima carta fine. Se c'è qualcuno che rusha carte può finire molto in fretta. Il problema sarà il grosso downtime causato dal dover leggere ogni danno effetto. E ovviamente la grossa paralisi per combare ogni effetto.
Al PC è tutto più veloce. Sul tavolo secondo me il tempo si allunga molto facilmente
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
In italiano dovrebbe arrivare l'11 maggio e il prezzo non scontato dovrebbe essere di 53,99
 

verdenex

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2017
Messaggi
830
Località
Bergamo / Isola d’elba
Goblons
155
Assalto Imperiale
Alta Tensione
Puerto Rico
Pandemic Legacy
Io sono un Goblin
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
verdenex
Mah….A me di Terraforming non ha ricordato niente.
Anche per difficoltà lo metterei uno scalino sotto.
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.414
Goblons
1.897
In Earth bisogna fare ad ogni turno la panoramica degli effetti attivabili dalle tue carte e da quelle degli avversari o in questo è meno pesante di Terraforming Mars?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.031
Goblons
2.678
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
In Earth bisogna fare ad ogni turno la panoramica degli effetti attivabili dalle tue carte e da quelle degli avversari o in questo è meno pesante di Terraforming Mars?
Tue si avversarsio sni... nel senso che non ti frega che fa lui, ma interessa capire a che punto è
 

madagelo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.413
Località
bergamo
Goblons
1.838
Mah….A me di Terraforming non ha ricordato niente.
Anche per difficoltà lo metterei uno scalino sotto.
confermo non ha nulla di Terraforming Mars...anzi approcciandomi pensando di trovare un qualcosa di Terraforming e di ark nova dopo aver letto il confronto su bgg ne sono rimasto deluso...
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Mah….A me di Terraforming non ha ricordato niente.
Anche per difficoltà lo metterei uno scalino sotto.

mmmmh... concordo. L'unica cosa più complessa direi che è la matrice di carte. Per il resto, questo è sufficientemente diverso. Al limite, visto che condivide la meccanica di base, si avvicina a Terraforming Mars: Ares Expedition.
 
Alto Basso