Bof, esistono una marea di giochi strategici anche su ottica turn-based che sono stati implementati per il multiplayer online, eppure non hanno preso piede come i giochi di altro genere, che via via sono sempre più semplificati.
Qui si sottovaluta, e molto, l'aspetto psicologico di cui la pigrizia mentale che abbiamo affrontato nell'altro thread.
Passare dal vinile all'mp3 ha avuto enormi vantaggi, ma ha avuto anche il contro, non trascurabile, di far smettere si ascoltare la musica, passando invece per il sottofondo inconsapevole, l'accumulo di terabyte di dischi distrattamente sentiti.
Il fatto di doversi organizzare, doversi trovare, arrivare in orario, leggersi i regolamenti senza tutorial elettronici, parlare, discutere, piazzare il gioco, spippottare, imbustare sono tutti OTTIMI antidoti alla pigrizia mentale.
E la pigrizia mentale, per un hobby che richiede concentrazione, è il nemico numero 1.
Non vorrei che il gdt diventasse quella cosa da fare al cesso al posto di leggere il giornale, quello che si fa in sala d'attesa o in treno, ecc.
La passione non è ammazzare il tempo e il MEZZO, checche se ne dica, è fondamentale.
La tecnologia non è mai neutra, e non è mai una semplice questione dell'uso che se ne fa. C'è sempre una direzione che è figlia dell'idea che l'ha prodotta. Altrimenti le diatribe Apple vs Android non esisterebbero.