E' questo il futuro dei giochi da tavolo?!

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
34
Utente Bgg
Jehuty
Potrebbe essere utile nelle manifestazioni o altri eventi con tante persone, da eliminare il set-up e resettare una partita per far vedere come si gioca alle persone...

Ambito privato anche no.
I motivi sono gli stessi detti anche da altri utenti, aggiungo solo, che quando lo compro in un negozio, vorrei avere una Ferrari/Lamborghini/ecc solo x arrivare a casa prima e aprirlo...

Insomma... sarebbe come fare sesso on-line :-?

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Amo l'elettronica e le innovazoni in genere, non mi piacciono però gli e-book e neppure i giochi da tavolo su PC/Tablet/Smartphone/Console; il gioco da tavolo è qualcosa di fisico.

Però c'è da credere che nel prossimo futuro si potrà giocare a vari GdT con dei Tablet collegati in wi-fi, sia in rete locale che in partite on-line.

Il piacere di avere 40 anni starà nel dire "Questa volta non seguirò il futuro..." e continuare a giocare coi miei, allora vetusti, giochi "fisici" posizionati sul tavolo, assieme a persone fisiche di cui gradico la presenza.

Andrea

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
E' una vera tristezza :-(
Come quando è stato introdotto il sonoro parlato nel cinema: una vera piaga che ha vanificato gli sforzi del cinema di diventare sempre più un’arte visiva e aliena agli influssi teatrali. Un regresso e un ritorno alla dimensione teatrale. Un vero colpo per lo sviluppo di un'arte squisitamente visiva e legata al movimento.
Viva il cinema muto!

Ma cosa ci dobbiamo fare? Come diceva il filosofo: "tutto scorre".

http://www.youtube.com/watch?v=yUQRbqc2qtY

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Domanda:

cosa fate per i film, li scaricate da internet o andate nel negozio di fiducia per prendere il DVD? ;)

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
25
Comunque non credo che la cattiva erba tecnologica sostituirà del tutto la genuina fisicità dei nostri amati giochi. E' più probabile che convivranno sia l'una che l'altra modalità di gioco.
Ripensandoci non sarà quindi così male questo nuovo aggeggio: potremo litigare tra tabellonisti e ipaddonisti, oltre che tra germanofili e ameritrashisti.
E vuoi mettere con la possibilità di avere qualcosa di nuovo per cui lamentarsi? :grin:

cherecche

Grande Saggio
Goblons
25
ConteGoblin":39980rly ha scritto:
Domanda:

cosa fate per i film, li scaricate da internet o andate nel negozio di fiducia per prendere il DVD? ;)

Scaricare da internet? DVD? Stai scherzando vero?
Io i film me li godo esclusivamente al cinema. Non ha senso guardarli a casa, su un piccolo schermo, con il disturbante rumore del mondo casalingo, con l'elevato rischio di essere disturbati da cani, gatti, vicini, telefono, citofono o quant'altro. Con una qualità dell'immagine e dell'audio neanche lontanamente paragonabile a quella degli impianti e delle strutture cinematografiche. E' quasi brutto come guardare il teatro in video o come ascoltare la musica registrata.
Vuoi mettere con l'esperienza appagante di un grande schermo e l'impatto di immagini incombenti, un'audio dolby surround che ti fa tremare lo stomaco, una sala buia che ti isola con te stesso, il pubblico non chiaramente visibile ma presente che condivide sentimenti ed emozioni? E poi il fremito di un tocco, un bacio al/alla partner, avvolti dalla semioscurità? E ancora, l'odore del velluto e del legno dei sedili, lo scambio di impressioni e opinioni con i compagni di visione al termine della proiezione o quello degli sguardi e dei sorrisi con gli sconosciuti che hanno appena condiviso con te quelle oniriche ore. Le battute, le risate, le urla, i pianti, i lamenti, gli sbadigli tuoi e degli spettatori che fanno di quella visione cinematografica un'esperienza unica, magica, irripetibile.

Che tristezza guardare un fillm sulla schermo di un televisore o
-peggio ancora- di un computer.

Il piacere di avere quaranta anni sta nel poter dire: "questa volta non seguirò il presente".
;)

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
RisenPhoenix89":3f5c6ywa ha scritto:
Assolutamente no. Ma proprio proprio no.
Non mi convince per niente. Anzi meno di niente.
Ma dai.. ma volete mettere la bellezza di momento quali:
- L'arrivo del pacco a casa (per chi come me si ritrova obbligato a comprare dal web).
- L'apertura del pacco e quindi la prima visione della scatola del gioco.
- L'apertura della scatola del gioco.
- Maneggiare per la prima volta pezzo per pezzo, studiarli, ammirarli, girarli tra le mani.
- Defustellare i pezzi.
- Piazzare fisicamente pedine/cubetti/tessere/esagoni/carte o tutto quello che si può trovare in un gioco da tavola.
- Durante il gioco muovere fisicamente i pezzi, creare tu manualmente il tuo tabellone, la tua partita.
- A fine partite riporre con cura le cose nei loro sacchetti, nei loro spazi appositi.
- A casa poter ammirare le scatole messe in ordine, impilate, ammassate, incastrate.

Un tablet ti può offrire tutto questo? No. Ed è lo stesso discorso che faccio per i libri.

Mi associo in tutto e per tutto e aggiungo la bellezza dei rapporti interpersonali che si stabiliscono al tavolo di gioco

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Che orrore! Non sia mai!

Quoto alla grande Risen pur'io... ;)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Kraken":1shzqjll ha scritto:
Inoltre, sarebbe possibile giocare solo con i bg nei quali tutto è alla luce del sole.
Una volta che ci sono carte o risorse nascoste, che fai? Un "pass 'n' play"?
Per non parlare del costo, che sarà certamente alto.

Ne diffido.

Comunque grazie per la segnalazione =)

Le parti nascoste possono essere gestite con appositi tablet individuali.
A me l' idea intriga non poco. Credo che sarà il futuro.

kagliostro

Saggio
Goblons
91
Citando Fantozzi "E' una cagata pazzesca"...
Non sia mai che ci tolgono il gusto dei nostri bei giochi da tavolo...
Forse uno dei pochi hobby rimasti che ci distacca da sto mondo elettronico...
Vuoi mettere la soddisfazione di defustellare e l'odore delle scatole nuove e la bellezza di tenere le carte in mano e muovere i puzzilli in qua e in la sul tabellone?
Certo lo spazio dentro casa ne guadagnerebbe, ma sarebbe il solo punto a favore di questa boiata galattica.

ConteGoblin

Onnisciente
Goblons
1
Per gestire le parti nascoste si potrebbero usare funzioni come "tocca per rivelare" e le mani (o uno schermo di cartone fatto in casa) per coprire la zona privata.

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Io farò invece un po' la voce fuori dal coro, ma mi sembra una gran figata!
Lo vedo BENISSIMO per ludoteche et similia, come modo per avvicinare i più giovani ai GDT (mascherandoli un po' da videogiochi) mi sembra perfetto!

Come strumento privato non ce lo vedo, per quello esistono già i vari BGA, Yucata ecc. ecc., quindi non vedo nessunissimo pericolo per il mondo GDT, anzi...

Ovvio che non tutti i giochi sono riproducibili su queste piattaforme...ma quindi?! Non deve essere un sostituto, e non credo proprio nasca come tale!!
Se è per quello neppure sulle piattaforme online possono girare tutti i giochi, non per questo non sono utilizzate :grin:

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Mi fa schifo l'e-reader per leggere, figuriamoci.
Può essere comodo come alternativa se non puoi trovarti, ma credo che
la bellezza di certe cose che puoi fare senza corrente elettrica sia inarrivabile.

Detto questo, se alcuni produttori facessero giochi che non necessitino un'ora per essere piazzati, non si aiuterebbero queste trovate di più di quello che meritano... ^^

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Che passatisti... :lol:
Premesso che non sono un patito dell'elettronica e simili, a me l'idea non sembra male, quanto meno per i giochi con un sacco di cartoncini vaganti e che richiedono una fase significativa di gestione burocratica della plancia (TTA, Le Havre, ecc...).
L'importante, secondo me, è mantenere il gioco tra persone fisicamente presenti: la differenza sta tutta lì...

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.278
E' un primo passo interessante, ma non mi soddisfa del tutto.
Per prendere in considerazione una cosa del genere vorrei:

1) che fosse molto più supportato, con una libreria bella grossa di giochi. Probabilmente epr far questo serve che scendano in campo publisher importanti tipo FFG. Il tutto acquistabile ovviamente da uno shop unico.

2) che unica di più il mondo fisico con quello digitale. Questo si può fare in vari modi:
Sarebbe molto bello che si potessero lanciare i dadi ed il sistema possa riconoscere il risultato (otticamente oppure tramite sensore di posizione nei dadi).
Sarebbe molto bello che si potessero usare delle pedine di vario tipo, riconosciute (otticamente o tramite touch) dallo schermo. Le pedine stesse potrebbero avere uno schermo ed essere configurate dal gioco. Un esempio (migliorabile esteticamente): http://www.kickstarter.com/projects/188 ... game-piece

3) che avesse un prezzo umano

Non credo che soppianterà mai i giochi fisici, ma sarebbe una gran bella aggiunta per qualsiasi appassionato di giochi secondo me.
Con i giochi di ruolo poi sarebbe una vera figata se corredato di un software fatto bene.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
jackal":2xuj97q8 ha scritto:
... in questo caso non si tratta di giocare on line... si gioca tutti insieme... ma con l'Ipaddone senza il gioco... fisico... fra le possibilità che ho già elencato me ne sono venute in mente altre:

- comprare il gioco e giocarlo nella stessa sera dopo aver eseguito il download
- non più edizioni limitate o esaurite...
- edizioni in italiano più facili da ottenere probabilmente...

per nascondere la propria "mano" ognuno dovrebbe a sua volta avere uno smartphone o un tablet...

Sì, poi vuoi mettere i calcoli di 1830? E chissà cosa altro ancora si potrebbe fare. Reminder delle regole al volo...giochi tipo Fury of Dracula giocati "al sicuro"....messaggi segreti tra giocatori. Persino un sistema avanzato e simulativo di gestione degli ordini segreti con spionaggio e controspionaggio. E una miriade di altre implicazioni e meccanismi che possono essere implementati.

Ah, inoltre l' implementazione di filmati e suoni renderebbe la cosa ultra.

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
La domanda è stata rivolta all'interno del forum della Tana dei Goblin, quindi penso sia naturale che la maggior parte delle persone ami più cartone legno e plastica piuttosto che un'accozzaglia di bit.
Bisognerebbe vedere la reazione su un forum di videogiochi o di informatica.
Ho notato che diversi giochi di nuova produzione sono preimpostati per avere la loro trasposizione digitale. E la stessa cosa vale per i giochi di maggiore diffusione di qualche anno fa.
Alcune case editrici tipo Days of Wonder concentrano sempre più le proprie energie per trasporre i propri giochi in formato digitale.
Due anni fa ad Essen ho visto uno schermone tipo quello del video con delle figure in plastica che si potevano collocare sopra lo schermo. Il software le riconosceva e si comportava di conseguenza.
Direi che questo potrebbe essere un ottimo compromesso: pezzi "Hardware" e tabellone "software", meno carta più miniature.
Il futuro è segnato.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Bof, esistono una marea di giochi strategici anche su ottica turn-based che sono stati implementati per il multiplayer online, eppure non hanno preso piede come i giochi di altro genere, che via via sono sempre più semplificati.

Qui si sottovaluta, e molto, l'aspetto psicologico di cui la pigrizia mentale che abbiamo affrontato nell'altro thread.

Passare dal vinile all'mp3 ha avuto enormi vantaggi, ma ha avuto anche il contro, non trascurabile, di far smettere si ascoltare la musica, passando invece per il sottofondo inconsapevole, l'accumulo di terabyte di dischi distrattamente sentiti.

Il fatto di doversi organizzare, doversi trovare, arrivare in orario, leggersi i regolamenti senza tutorial elettronici, parlare, discutere, piazzare il gioco, spippottare, imbustare sono tutti OTTIMI antidoti alla pigrizia mentale.
E la pigrizia mentale, per un hobby che richiede concentrazione, è il nemico numero 1.
Non vorrei che il gdt diventasse quella cosa da fare al cesso al posto di leggere il giornale, quello che si fa in sala d'attesa o in treno, ecc.
La passione non è ammazzare il tempo e il MEZZO, checche se ne dica, è fondamentale.
La tecnologia non è mai neutra, e non è mai una semplice questione dell'uso che se ne fa. C'è sempre una direzione che è figlia dell'idea che l'ha prodotta. Altrimenti le diatribe Apple vs Android non esisterebbero.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
angell88":2ts20v5z ha scritto:
Direi che questo potrebbe essere un ottimo compromesso: pezzi "Hardware" e tabellone "software", meno carta più miniature.
Il futuro è segnato.
E' già più comprensibile. Ma non stiamo già abbastanza ore davanti ad un monitor ???

angell88

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
13
Utente Bgg
sinergie69
LordDrachen":2yk83fk2 ha scritto:
angell88":2yk83fk2 ha scritto:
Il futuro è segnato.
E' già più comprensibile. Ma non stiamo già abbastanza ore davanti ad un monitor ???
In questo caso ci staremo sopra. :lol:

Alto Basso