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Aiyvann

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Ho trovato un gruppetto di universitari che spesso si ritrova a giocare appunto a D&D e non avendoci mai giocato, la curiosità goblin si è fatta sentire e ora partecipo pure io.
Quindi io di questo gioco non so quasi niente... avevo il videogame per pc, e da lì ho appreso le regole base (classi, allineamento, talenti...) ma non è questo il problema.
Premetto che da quel che ho capito, dovrebbe essere un D20 system e forse c'entra pure "versione 3.5"... correggetemi se sbaglio.

Mi han detto di creare un nuovo personaggio... e qui sono un pò in crisi! Lo so che dovrei scegliere quello che più mi piace, ma ce ne sono troppi da studiare ed il tempo è poco (e poi io sono sempre molto indeciso :grin: ).
So solo che nella compagnia (tutti buoni dannazzione :twisted: ) c'è uno stregone, un minotauro e un chierico mezz'ogre... che cosa potrei aggiungerci io? (c'entra qualcosa il fatto che il mio allineamento preferito sia il caotico neutrale? O se giro con quei 3 mi schiavizzano?)

Ultima cosa poi concludo (mi pare di aver letto da qualche parte di una classe strana, un "apprendista del drago" e non mi suonava male... cmq aspetto qualche consiglio da chi è esperto in materia"

Scusate per le troppe domande, ma sono veramente ansioso di iniziare questo gioco al meglio ;)
 

Starmaster

Onnisciente
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Ok Aiyvann! Benvenuto nel mondo Fantasy di D&D!
Non sono un espertissimo, gioco da 4 anni e faccio il Master da 2,ma se posso ti voglio dare un consiglio.

Come scelta del personaggio ti consiglierei, visto che sei alle prime armi, una razza poco impegnativa, l' umano, ma se vuoi entrare nel vero spirito del gioco puoi anche azzardare un elfo o un nano.

Come classe direi che per le prime volte è meglio lasciar stare le magie, o perlomeno limitarne l'utilizzo, visto che tendono ad impegnare il giocatore neofita in consultazioni prolungate di regole facendo a volte perdere del tempo allo stesso ed al gruppo, oltretutto avete già uno stregone (per me uno dei personaggi più divertenti da giocare)
Potresti scegliere un classico guerriero, darai libero sfogo alla tua interpretazione senza troppi vincoli affibiandogli un allineamento neutrale puro.
Se invece te la senti di osare un pò di più leggiti il monaco (molto interessante) o il ladro (meglio se halfling)

Comunque sia, è il Master che deve agevolarti al gioco, qualunque sia la tua razza e classe (per l' allineamento devi andargli incontro).

Spero di esserti stato d' aiuto Aiyvann!
Vedrai che una volta imparato le regole basi non ti staccherai più da questo bellissimo GDR!

Dai spazio alla tua fantasia, verrai ripagato da ore ed ore di divertimento impagabile! ;)

PS...poi il tutto dipende dal gruppo e soprattutto dal Master! :twisted:
 

Looka

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Ciao Ayvan!
Sono daccordo con Starmaster nel consigliarti di evitare la magia con il tuo primo personaggio: sono tutte regole in più che rischierebbero solo di farti impaurire prima di iniziare a giocare, mentre se vedi dall'esterno come funziona, per le prime volte, impari subito.

Io opterei per un bel guerriero come primo personaggio: poche regole speciali e capacità di sopravvivere ai combattimenti.
Se poi ti senti un po' più ardimentoso nello studio del manuale potresti scegliere un barbaro, che ha qualche regola speciale.
Non ti consiglierei invece il ladro perché per sfruttarlo al meglio in combattimento devi andare a spulciarti per bene come funziona il combattimento.

Anche per le razze, resterei sui classici Umano, Elfo o Nano, che vanno sempre bene in un mondo fantasy. Ci sarebbe solo da chiedersi che ci fa un elfo insieme ad un minotauro e un mezz'ogre...

Ciao!
 

rporrini

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Non credo di aver mai postato in questo forum.

Se lo faccio è proprio perché non posso fare a meno di aiutare un beginner in D&D.

Confermo quanto detto precedentemente e aggiungo: parla con il DM. Spiegagli le tue perplessità e fatti aiutare nello sviluppo del background del personaggio ossia la vita del personaggio prima che questo incontri i suoi compagni di avventura.

Fa in modo che questo sia il più dettagliato possibile e, quando l'avventura partirà, resta coerente con il tuo background poiché è questo che dà "realtà" al tuo personaggio.
 

linx

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Io ti consiglierei senza scrupolo alcuno il ladro per questi motivi:
1) il tuo gruppo mi pare già fornito di gente tozza e manca proprio l'agilità del ladro;
2) partire con un personaggio ladro è un must: ti vengono assegnati una marea di punti abilità (ti troverai in difficoltà per decidere dove metterli), se non ti piace quello che sei pui sempre incrociarti dopo con un personaggio che "pesta duro" creando un personaggio devastante che sfrutti l'attacco furtivo del ladro in corpo a corpo.
3) essere caotico neutrale è perfetto per un ladro;
4) se sei una persona spigliata essere ladro è terribilmente divertente.
 

Aiyvann

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Devo dire che in effetti il ladro mi tenta parecchio, e riflette decisamente anche il mio spirito (e se proprio vogliamo dirla tutta, il mio avatar rappresenterebbe un goblin-ladro :grin: ).

Non ho potuto contattare il master per cercare magari di imparare qualcosa di più sulla costruzione del pg, ma ho trovato un altro del gruppo: lui mi ha detto che domani si era deciso di iniziare una nuova avventura e i pg partivano dal 16°lv (per cui, direi che ne ho un bel pò di roba da mettere); mi ha sconsigliato il ladro dicendo che a questo punto è meglio farsi un ninja (ma quante diavolo di classi ci sono in questo gioco?!?) perchè secondo lui rappresenta un ladro-migliorato.
Voi che ne pensate? (e con questo concludo il ciclo di domande ;) )
 

Starmaster

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Partire dal 16° livelloooooo!!!???!!! 8-O
Per un neofita vuol dire ammazzare il gioco già in partenza!!... :-?
Ti perdi tutto il bello dei primi livelli senza contare che per stare dietro ad un ladro di 16° livello senza aver mai tirato prima ad ora un D20 è pazzesco!
Ti consiglierei di cominciare dal 1° livello anche se credo che il gruppo non sia d' accordo (lo dico anche per loro, non è bello divertirsi solo in tre)
Comunque sia ribadisco che cominciare a giocare a D&D dal 16° livello per un neofita sia un suicidio.
Pensaci Aiyvann....pensaci bene.... :)
 

Solomon

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Partire dal 16° livello sarà, nel migliore dei casi, estremamente complicato. Quindi ti consiglio di partire con un personaggio semplice e facile da gestire. Dunque, sì, evita maghi e preti.

In Ninja non è un "Ladro migliorato". Ha alcune abilità di invisibilità, atletica e uso veleno che al Ladro mancano. In compenso il Ladro ha più punti abilità, accesso ad abilità che al Ninja mancano (come Usare Oggetti Magici, olè) ed altre capacità speciali (Evasion, Uncanny Dodge).
Il Ninja ha un bonus alla CA quando non porta armature... ma il Ladro può portare armature! Alla fine le due classi sono quasi identiche. In Ninja è un po' più pericoloso in combattimento, il Ladro è più versatile. Quindi dipende dal tipo di avventure che il tuo master ti proporrà.

Più in generale:
Quando qualcuno ti dice, "La tal classe è più forte della tal altra", in realtà sta dicendo, "Nelle avventure del tipo che piacciono a me, la tal classe è più utile della tal atra".

Il mio consiglio è: fregatene, e scegli il personaggio con cui sai che ti divertirai a giocare. Alla fine è la cosa più importante.
 

Aiyvann

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L'esperienza è stata traumatizzante, probabilmente perchè non penso che il master abbia mai avuto a che fare con "newbie"...
Lui ha preferito aiutare gli altri a compilare le varie schede personaggio; nel gruppo per fortuna c'era un ragazzo che ne sapeva veramente in maniera paurosa, e alla fine mi ha consigliato per vedere proprio per la prima volta il gioco, un simpatico barbaro-troll.
Sebbene non debba fare molte cose, ho visto che effettivamente giocare a quel livello è quasi ingestibile: capisco si e no il 60% di quel che dicono, e nessuno di quei maledetti si è preso la briga di spiegarmi decentemente come si compilava la scheda o com'era meglio agire.

Vabbè... la prima è sempre la prima! Spero solo di imparare più in fretta possibile perchè per il momento mi sento veramente tagliato fuori!
Cmq ringrazio nuovamente tutti per i consigli!
 

Starmaster

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Mannaggia mannaggia!!
....vuoi un consiglio da amico di rete?...
..continua a giocare con questo gruppo ma.....comincia a guardarti in giro e vedi se riesci a trovare un' altro gruppo!! Magari più comprensibile nei confronti di chi comincia a giocare.
Rischi di non apprezzare il gioco per quello che è veramente.
 

Looka

Babbano
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... e che sia disposto a farti fare un personaggio di primo livello!

E magari con una classe e una razza normale (da manuale base).
Già partire di 16° può essere un po' difficile per un novizio, se poi ci mettidentro anche razze e classi strane...
Non è che è un gruppo un po' power-play?
 

Starmaster

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Looka":hh8etlt3 ha scritto:
... e che sia disposto a farti fare un personaggio di primo livello!

E magari con una classe e una razza normale (da manuale base).
Già partire di 16° può essere un po' difficile per un novizio, se poi ci mettidentro anche razze e classi strane...
Non è che è un gruppo un po' power-play?

Se così fosse, lungi da te Aiyvann continuare!

Mi viene un dubbio:..non è che tu abbia insistito fino alla morte per giocare con loro?
Non credo ma anche se fosse avrebbero fatto meglio a dirti di no.
 

Solomon

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Looka":25f1ln6q ha scritto:
... e che sia disposto a farti fare un personaggio di primo livello!

E magari con una classe e una razza normale (da manuale base).
Già partire di 16° può essere un po' difficile per un novizio, se poi ci mettidentro anche razze e classi strane...
Non è che è un gruppo un po' power-play?

Peggio, power-play inefficace! Come razza il troll fa schifo, al 16° livello un umano fighter fa a brandelli un troll ECL 16°. :grin:

Scherzi a parte, il peggio è che non stanno aiutando un novizio ad integrarsi nel gruppo. Questo mi fa specie.
 

Aiyvann

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Altri gruppi, per il momento non ne conosco... per cui mi devo tenere questo. E per dirla tutta mi ha invitato uno di loro per cui...

Forse e ripeto il "forse" l'invito non è stato gradito dagli altri componenti: far subentrare un newbie è sempre seccante, ma c'è modo e modo di comportarsi di conseguenza. Non vorrei che tacitamente si fosse formato una linea del tipo "che si arrangi; se non capisce nulla peggio per lui", ma sono abbastanza sicuro di poter escludere questa alternativa.

I troll... alla fine mi hanno solo detto "scegli qualcuno grosso e facile da usare". E a dirla tutta è pure noioso da usare, non avendo delle gran abilità particolari.

Mah, spero solo che la situazione possa migliorare in seguito :roll:
 

linx

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Il bello di D&D è nell'evoluzione del personaggio.
Partendo con un barbaro-troll di 16° livello è come dirti:
"ci serviva una persona qualsiasi da mettere davanti a prendere botte per noi mentre ci divertiamo dietro". :-?

Il mio consiglio è di interpretare le parti peggiori del tuo PG.
Probabilmente il tuo Troll barbaro sarà stupido e antipatico (bassa intelligenza e carisma).
Interpretalo in modo a loro sgradevole capendo male i consigli dei loro personaggi (non dei giocatori, dei personaggi) e, essendo antipatico, tratta male chi osa lamentarsi (tipico troll). :twisted:

Se decidono di ammazzarti perchè fastidioso per il gruppo, ripartirai con un personaggio a te più consono e sapendo qualcosa in più sul gioco :grin:

Con un personaggio del genere non preoccuparti più di tanto delle regole (studiati solo bene l'ira e il capitolo sul combattimento sul manuale del giocatore) e dì semplicemente al master ciò che vuoi fare.
Alle regole ci pensa lui.
 

Asliaur

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Non condivido tanto quest'ultimo consiglio, giocando un personaggio stupido ed antipatico rischi di litigare con gli altri giocatori e mettere fine alla tua esperienza di gioco.

Prendi il meglio del personaggio invece, sei un professionista del massacro, con tanto di rigenerazione e stazza imbarazzante. Picchia a più non posso e sbrana tutto ciò che ti guarda male.

Certo l'idea di inziare dal 16° livello è tragica, fosse stato qualcosa tipo 3°-5° poteva ancora andare, ma così è quasi assurdo.

Il troll non è una gran scelta per gruppi normali, ma dato il baraccone di fenomeni con cui viaggi poco male. 16° livello significa che puoi ampiamente multiclassare, potevi fare un personaggio che aveva 3 livelli di mago o chierico ed il resto di picchiatore (p.es. Ranger 13° e druido 3°), non saresti stato un gran mago, ma avresti imparato qualcosa sul funzionamento della magia ed avresti avuto un bel mucchio di abilità speciali. Infine ricorda che sono quasi sempre meglio le razze base (umano, elfo, nano, ecc) le altre dovrebbero causare grossi problemi di interazione con tutto il mondo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

linx

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Il mio consiglio è da giocatore di ruolo, non da powerplayer :grin:
Io odio chi ha il classico personaggio caotico che mantiene le promesse o malvagio che si comporta da buono "per il bene del gruppo".
Se gli allineamenti esistono e hanno un significato sull'interpretazione usiamoli!

Non stiamo giocando su un computer...
 

Starmaster

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linx":3bg2k3ak ha scritto:
Il mio consiglio è da giocatore di ruolo, non da powerplayer :grin:
Io odio chi ha il classico personaggio caotico che mantiene le promesse o malvagio che si comporta da buono "per il bene del gruppo".
Se gli allineamenti esistono e hanno un significato sull'interpretazione usiamoli!

Non stiamo giocando su un computer...

Quoto in pieno!
Alcune persone scelgono apposta un neutrale puro proprio perchè non sono ancora in grado di impersonare un ruolo preciso, in sostanza non sanno ancora "calarsi" nel personaggio.
A tutti i neofiti dico di scegliere un allineamento netrale proprio per questo motivo. ;)
 

linx

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Un veloce OT per Starmaster.

Sbaglio o il tuo smile ha cambiato occhiali?
 

Solomon

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Asliaur":2xzk5iyo ha scritto:
Non condivido tanto quest'ultimo consiglio, giocando un personaggio stupido ed antipatico rischi di litigare con gli altri giocatori e mettere fine alla tua esperienza di gioco.

Concordo col consiglio di Asliaur

Asliaur":2xzk5iyo ha scritto:
Prendi il meglio del personaggio invece, sei un professionista del massacro, con tanto di rigenerazione e stazza imbarazzante. Picchia a più non posso e sbrana tutto ciò che ti guarda male.

Certo l'idea di inziare dal 16° livello è tragica, fosse stato qualcosa tipo 3°-5° poteva ancora andare, ma così è quasi assurdo.

Il troll non è una gran scelta per gruppi normali, ma dato il baraccone di fenomeni con cui viaggi poco male. 16° livello significa che puoi ampiamente multiclassare, potevi fare un personaggio che aveva 3 livelli di mago o chierico ed il resto di picchiatore (p.es. Ranger 13° e druido 3°), non saresti stato un gran mago, ma avresti imparato qualcosa sul funzionamento della magia ed avresti avuto un bel mucchio di abilità speciali. Infine ricorda che sono quasi sempre meglio le razze base (umano, elfo, nano, ecc) le altre dovrebbero causare grossi problemi di interazione con tutto il mondo.
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Beh, in teoria potrebbe pur sempre multiclassare appena passa di livello. Un livello da prete (di Erythnul?) gli starebbe bene, e potrebbe vedere come si usano gli incantesimi.
Il problema è che, con un -4 INT, -2 WIS e -4 CHA razziali è probabile che non abbia neanche una caratteristica mentale sopra il 10. 8-O
Mmm. Mi ricordo che in una campagna di Monte Cook, uno dei PG era un Umber Hulk buono, divenuto intelligente grazie ad una Headband of Intellect. :lol:
 
Stato
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