..e Historia??

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
IGiullari":39btashv ha scritto:
In due funziona di certo anche se lo abbiamo sempre e solo giocato in 3 o 4 (piú eventuali civbot)

Gira molto bene, non come in 3 o 4, ma i civ bot danno il loro bel da fare, diciamo che c'è meno tensione su quando sarà giocata la prossima Rivoluzione.
 

Jools75

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2010
Messaggi
200
Località
Latina (LT)
Goblons
0
martinale18":inqq730z ha scritto:
Ulisse67":inqq730z ha scritto:
E tu sei avanti ;)

@Pomilius: a Pomì, non sottilizzo ma qui il capello mi diventa una trave, mezzo regolamento rifatto da I Giullari e Agz, le carte sbagliate e quante ne usciranno ancora di questioni? Io sarei in tempo per disdire l'ordine e cambiarlo....mò ci penso...

Pensa a chi il gioco sta arrivando e legge tutti questi post :piange:

Io sono uno di questi. E non ho neppure delle medicine per gli attacchi di panico che mi sta causando questo thread... :piange:
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Giocate tranquilli, ricapitolando:

La carta errata è solo 1. Il consigliere dei Tedeschi, non ha il simbolo tratteggiato ma continuo.
Le carte splittate si attivano completamente, prima il simbolo sopra, poi quello sotto.
Le Meraviglie con il simbolo tratteggiato, sono attivabili dal round successivo all'acquisto, quindi se avete giocato il simbolo necessario antecedentemente all'acquisto della Meraviglia, questa non può essere attivata fino a che non verrà giocata una carta con l'icona richiesta.
I cubi dei civ bot non vanno mai nello spazio cubi usati e sono sempre a loro disposizione.

Tutti i dubbi in 4 righe.

Il punto 1 è quello che ha generato la catena di perplessità che abbiamo discusso nelle pagine precedenti.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ulisse67":2d1hp8co ha scritto:
pomilius":2d1hp8co ha scritto:
Ulisse67":2d1hp8co ha scritto:
E tu sei avanti ;)

@Pomilius: a Pomì, non sottilizzo ma qui il capello mi diventa una trave, mezzo regolamento rifatto da I Giullari e Agz, le carte sbagliate e quante ne usciranno ancora di questioni? Io sarei in tempo per disdire l'ordine e cambiarlo....mò ci penso...

No, non lasciatevi fuorviare da questi normali scambi di opinione sul regolamento.
E' naturale in giochi con una certa complessità che il regolamento offra spunti di riflessione.
Credo che valga per la maggior parte dei giochi.

Questo è vero ma solo in parte, ci sono varie tipologie di dubbio.... Io pago lo shock Upon a Salty in cui il regolamento non dice nulla di quanto poi avviene nel gioco e tu ti ritrovi a giocare a qualcos'altro e ti senti un dissociato :snob:

Chiaro che il fatto che ci siano eventualmente giochi con falle macroscopiche non fa che rafforzare il mio disappunto, non mi consola affatto.



Tu aspetta, lo vedrai e poi mi dirai.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Confermo, ho ricontrollato e di errato nel tratteggio c'è solo Schliemann.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Occhio solo una cosa: le meraviglie appena comprate si attivano dall'azione successiva.

Un'era è divisa in 4 round. In un round ci sono uno o più turni, fino alla rivoluzione. In un turno individuale un giocatore fa tante azioni quante le carte che gioca.

Perciò se io gioco Arte e Tecnologia e con l'Arte compro una meraviglia, questa è già attiva quando uso la carta Tecnologia.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Marco Pranzo non è Andrei Novac.
State tranquilli :asd:
 

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
UD
Goblons
113
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Boiler":37tm8lx5 ha scritto:
Giocate tranquilli, ricapitolando:

La carta errata è solo 1. Il consigliere dei Tedeschi, non ha il simbolo tratteggiato ma continuo.
Le carte splittate si attivano completamente, prima il simbolo sopra, poi quello sotto.
Le Meraviglie con il simbolo tratteggiato, sono attivabili dal round successivo all'acquisto, quindi se avete giocato il simbolo necessario antecedentemente all'acquisto della Meraviglia, questa non può essere attivata fino a che non verrà giocata una carta con l'icona richiesta.
I cubi dei civ bot non vanno mai nello spazio cubi usati e sono sempre a loro disposizione.

Tutti i dubbi in 4 righe.

Il punto 1 è quello che ha generato la catena di perplessità che abbiamo discusso nelle pagine precedenti.

Per favore potreste mettere queste indicazioni in evidenza, magari nel primo post?
Così saranno più facili da ritrovare.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Boiler":xwlxanun ha scritto:
Giocate tranquilli, ricapitolando:

La carta errata è solo 1. Il consigliere dei Tedeschi, non ha il simbolo tratteggiato ma continuo.
Le carte splittate si attivano completamente, prima il simbolo sopra, poi quello sotto.
Le Meraviglie con il simbolo tratteggiato, sono attivabili dal round successivo all'acquisto, quindi se avete giocato il simbolo necessario antecedentemente all'acquisto della Meraviglia, questa non può essere attivata fino a che non verrà giocata una carta con l'icona richiesta.
I cubi dei civ bot non vanno mai nello spazio cubi usati e sono sempre a loro disposizione.

Tutti i dubbi in 4 righe.

Il punto 1 è quello che ha generato la catena di perplessità che abbiamo discusso nelle pagine precedenti.


Scusami Boiler, il contrario: non ha il simbolo continuo ma tratteggiato.
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Boiler":1i6g044q ha scritto:
Giocate tranquilli, ricapitolando:

Le Meraviglie con il simbolo tratteggiato, sono attivabili dal round successivo all'acquisto, quindi se avete giocato il simbolo necessario antecedentemente all'acquisto della Meraviglia, questa non può essere attivata fino a che non verrà giocata una carta con l'icona richiesta.
Boiler":1i6g044q ha scritto:
Giocate tranquilli, ricapitolando:

Le Meraviglie con il simbolo tratteggiato, sono attivabili dal round successivo all'acquisto, quindi se avete giocato il simbolo necessario antecedentemente all'acquisto della Meraviglia, questa non può essere attivata fino a che non verrà giocata una carta con l'icona richiesta.

Dove round sta per azione per quanto appena detto da Agz..giusto?
 

grizzly30

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Gennaio 2012
Messaggi
187
Località
Seano (PO)
Goblons
0
No ho capito una cosa.
Cosa intendi Boiler per
Le carte splittate si attivano completamente, prima il simbolo sopra, poi quello sotto.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
grizzly30":1ngpdhm0 ha scritto:
No ho capito una cosa.
Cosa intendi Boiler per
Le carte splittate si attivano completamente, prima il simbolo sopra, poi quello sotto.

Perchè per i Civbot ci sono carte divise da una diagonale, con due azioni distinte, e si fanno entrambe nell'ordine come detto
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Le carte splittate si attivano sopra o sotto a seconda se si può e se si vuole pagare o meno l'attivazione sotto (che richiede l'adeguato livelli di civiltà e alle volte più cubi)
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Pennuto, sono le carte dei civ bot quelle splittate. Non hanno richieste di attivazione, si fanno e basta.
Ultima cosa che può essere dimenticata, se un civ bot non può avanzare militarmente, lo fa tecnologicamente e viceversa. (Se arrivano ai bordi estremi, prendono 2 pt come i giocatori normali).
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Pennuto che te possino!! Ma se non lo sai e fai quei perentori interventi assertivi io vado in piena confusione!!
Si può fare così? Chi non sa e segue, come me, fa domande, chi sa risponde. Se sanno in svariati, allora cge disquisiscano (ma sanno di sapere :rotfl: :rotfl: :rotfl: ).
Se no è un baccano privo di certezze. Nei 5 post sopra c'è tutto e più di tutto.
Mi sarò spiegato ;) , Una cosa è certa, ho perso certezze nell'ultima ora!!
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: ..e Historia??

Ulisse67":33l3oxox ha scritto:
Boiler":33l3oxox ha scritto:
Giocate tranquilli, ricapitolando:

Le Meraviglie con il simbolo tratteggiato, sono attivabili dal round successivo all'acquisto, quindi se avete giocato il simbolo necessario antecedentemente all'acquisto della Meraviglia, questa non può essere attivata fino a che non verrà giocata una carta con l'icona richiesta.
Boiler":33l3oxox ha scritto:
Giocate tranquilli, ricapitolando:

Le Meraviglie con il simbolo tratteggiato, sono attivabili dal round successivo all'acquisto, quindi se avete giocato il simbolo necessario antecedentemente all'acquisto della Meraviglia, questa non può essere attivata fino a che non verrà giocata una carta con l'icona richiesta.

Dove round sta per azione per quanto appena detto da Agz..giusto?
Ni. Round è la scelta della carte/e da giocare.
A alcuni livelli tecnologici puoi giocare 2-3 carte (e fare 2-3 azioni) per round.

Una volta in tavola e con le carte i. Mano sarà ovvio pure per voi. Non fasciatevi la testa. Il gioco è veramente bello e quelli emersi sono dubbi dovuti alla nostra pignoleria.
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Credo che Pennuto si riferisse alla carte Azione con Base/Avanzata. In quel caso ha perfettamente ragione.
Per quanto riguarda l'attivazione delle Meraviglie, hanno ragione IGiullari
Esempio, gioco la carta che mi permette di acquistare una Meraviglia e come seconda scelta calo un avanzamento militare. La Meraviglia in questione che mi dà un bonus se avanzo militarmente é attivabile?
Risposta, si.

Perdonate la frequenza a fasi alterne con cui posto, ma sono fuori a cena.


Edit:corretto l'utilizzo delle Meraviglie.
La regola l'ho interpretata male io, nonostante fosse scritto con chiarezza.
Per il resto invece, va tutto bene.

Ho creato un falso allarme da nulla :asd:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: ..e Historia??

Boiler":njcnnrjx ha scritto:
Credo che Pennuto si riferisse alla carte Azione con Base/Avanzata. In quel caso ha perfettamente ragione.
Per quanto riguarda l'attivazione delle Meraviglie, hanno ragione IGiullari, un round inizia con la scelta della/e carta/e da giocare e finisce una volta che é/sono stata/e risolta/e. Dopodiché inizia un nuovo round.
Esempio, gioco la carta che mi permette di acquistare una Meraviglia e come seconda scelta calo un avanzamento militare. La Meraviglia in questione che mi dà un bonus se avanzo militarmente é attivabile?
Risposta, NO. Perché é ancora in corso il round in cui ho acquisito tale carta.

Perdonate la frequenza a fasi alterne con cui posto, ma sono fuori a cena.

Invece la risposta è si. Le meraviglie sono subito attivabili ( è scritto nel regolamento ulisse, va tranquillo). Quelle "ad attivazione" si attivano se gioco l'azione corrispondente quindi anche nello stesso round se dopo aver guadagnato la meraviglia gioco l'azione che me la fa attivare.
 
Alto Basso