E' facile fare un hack?

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
E' una domanda che mi è saltata in mente così per curiosità...

Coi vecchi regolamenti tipo D&D io avevo un ENORME difficoltà a cambiare l'ambientazione, c'era talmente tanto lavoro da fare che mi stufavo a metà strada...

Coi nuovi sistemi, più snelli, le cose migliorano?

Quali sono, secondo voi i più facili da smaneggiare?
 

Carto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Febbraio 2013
Messaggi
51
Località
Bergamo
Goblons
0
Coi vecchi regolamenti tipo D&D io avevo un ENORME difficoltà a cambiare l'ambientazione, c'era talmente tanto lavoro da fare che mi stufavo a metà strada...

L'ambientazione?
Nel senso di spostare il regolamento in un mondo futuristico piuttosto che contemporaneo senza snaturare la tua idea di futuro/contemporaneo?

Buh, alla fine, secondo me, il problema del d20 è che si tira dietro quella componente eroica a miniature da wargame e quindi richiama un certo immaginario di combattimenti tattici, di spadate e quant'altro... secondo me (ma sono opinioni) può funzionare in un fantasy futuristico (Star wars) abbastanza bene (infatti a me il il d20 SW non saga, quello prima, non dispiace e quando l'ho provato ne ero soddisfatto), ma non è molto calabile in meccaniche di gioco più "serie" o "realistiche" (vedi Call of Chtulhu)...

Per i giochi "nuovi" se mantieni le stesse "emozioni" cambiando ambientazione dovrebbe essere più facile... Es. la spirale discendente di perdizione nell'incubo di non cedere al sonno, può diventare la spirale di perdizione nel lato oscuro della forza, o di un gruppo di indemoniati in periodo di inquisizione, o di politici che man mano cedono alla corruzione :lol:

Insomma, dipende molto da quale gioco vorresti Hackare e per arrivare dove! :roll:
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Cyrano":q62ycr05 ha scritto:
E' una domanda che mi è saltata in mente così per curiosità...

Coi vecchi regolamenti tipo D&D io avevo un ENORME difficoltà a cambiare l'ambientazione, c'era talmente tanto lavoro da fare che mi stufavo a metà strada...

Coi nuovi sistemi, più snelli, le cose migliorano?

Quali sono, secondo voi i più facili da smaneggiare?

Dipende da cosa vuoi ottenere.
Un sistema recente molto hackato è Apocalypse World (mi sa che in un certo senso ti riferivi a lui vero?), ma per farlo bisogna aver giocato parecchio con lui o suoi derivati e conoscere a fondo la filosofia di fondo delle meccaniche.
Hack di Apocalypse sono Dungeon World e Monsterhearts, ad esempio, ed è subito evidente come il primo sia un hack decisamente più pesante del secondo. Perché? perché per ottenere ciò che serviva per DW occorreva lavorare parecchio sul sistema base. Basti pensare che Baker stesso (il creatore di AW) era molto scettico sul risultato.

Quindi, capisci, dipende da cosa vuoi ottenere. Se ci dici cosa vuoi fare potremmo consigliarti sistemi che magari già lo fanno o altri più semplici da modificare (perché magari già abbastanza predisposti).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il problema è che quel che vorrei fare è assai particolare... Ovvero mi piacerebbe giocare nel mondo di Metro 2034 (e qui forse qualcuno lo conosce) ma sopratutto nel 1600 di Dacoste e rivivere "I deliitti della Royal Society".

Avevo pensato rispettivamente ad AW ed il Gumshoes.

Ma immagino che il lavoro sarebbe immane vero?
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Io ho giocato a Metro 2033 (ma non ho letto il libro), cosa cambia con 2034?
Perché a parte qualche cosina (i mostri), mi pare che AW e Metro 2033 siano abbastanza affini e che, anzi, AW sia già predisposto senza modificare granché (i libretti forse, e sicuramente servirebbe aggiungere alcune mosse, per adattarle all'ambientazione).
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Nulla volevo scrivere "Metro 2033" un banale lapsus... Scusa. :)

Anzi il 2034 mi è piaciuto molto meno... :)

Riuscirei con AW a gestire i vari mostri? Sia qualli malvagi come la melma mutante e le chimere e sia quelli incompresi come i Tetri?
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
secondo me si, molto.
Specie con un gioco come AW / DW / MH, MotW.... hackabilissimo in modo estremamente facile secondo me.

EDIT: rispondevo al titolo, non a Metro 2033 che non conosco.
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
Fare un hack è molto difficile.
L'alto numero di hack di AW deriva soprattutto dal fatto che l'autore stesso ha chiesto e incoraggiato la realizzazione di hack, spiegando molto bene nel manuale come farlo.

Però tenete conto che ne sono stati iniziati molti, la maggior parte di essi anche dichiarati finiti, ma quelli che funzionano davvero si contano sulle dita di una mano.

Solo in italia mi viene in mente
Dilemma
Solo Caeca Ferocia
21 Guns
Wispering Willows

più altri progetti che non sono ancora pronti o sono molto più indietro di questi come sviluppo.

In inglese c'è questa lista TOTALMENTE NON ESAUSTIVA
https://docs.google.com/document/d/1nPf ... 7e4hyzzhf9

e di quelli ce ne sono giusto 4 o 5 che funzionano davvero.
E anche allargando il cerchio a quelli "finiti" fatico a contarne 10.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma se vi ho postato anche due idee/ambientazioni che mi piacerebbero perché rimanete sul generico? Ok Dacoste lo bocciamo ma Metro 2033 mi hanno appena detto che con AW ci sta. Ora sono in confusione. :-?

Io non ho ancora letto AW (non ho ancora letto circa una pila di roba e tra un po' finisco su SKY a "sepolti in casa" data la mole di materiale che sto accumulando :D).

Mi è parso di capire che per trasformarlo in "Metro 2033 World" i cambiamenti sarebbero minimi...
 

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2003
Messaggi
4.394
Località
Un po' qua un po' là...
Goblons
487
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
Ma se vi ho postato anche due idee/ambientazioni che mi piacerebbero perché rimanete sul generico? Ok Dacoste lo bocciamo ma Metro 2033 mi hanno appena detto che con AW ci sta. Ora sono in confusione.
Ma, Cyrano, forse è perché non conoscono le ambientazioni proposte che ti rispondono in generale. ;)
Ossia, Knukle (che conosce gioco e una delle ambientazioni) ti ha detto che è possibile, gli altri ti han detto che comunque non è un lavoretta da nulla, bisogna impegnarcisi... ora dipende da te. :))
Finché non provi sulla tua pelle, non lo saprai mai. :))
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Il punto è che volevo comperare il gioco più idoneo... Confesso che speravo che perlomeno il videogioco di Metro fosse più conosciuto. Ho letto su wikipwdia che è molto ben fatto ed in linea col libro.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
AleK":31uu1g8j ha scritto:
Ma se vi ho postato anche due idee/ambientazioni che mi piacerebbero perché rimanete sul generico? Ok Dacoste lo bocciamo ma Metro 2033 mi hanno appena detto che con AW ci sta. Ora sono in confusione.
Ma, Cyrano, forse è perché non conoscono le ambientazioni proposte ...

this ... almeno per me
 

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Ottobre 2011
Messaggi
631
Località
Latina
Goblons
0
Dipende dalla mole del regolamento originale: ci vuole meno a fare una hack di Risus che una di D&D o GURPS.
 

Knukle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
195
Località
Porto Torres (SS)
Goblons
0
Cyrano, secondo me usare AW è fattibile, ma non partirei subito ad hackarlo.
è un gioco che va capito, e bene, perché la sua filosofia di fondo è molto diversa da quella dei GDR classici. Quindi ti consiglio di giocarci parecchio prima (è un gran bel gioco, ti divertirai) e poi, quando ti sentirai sicuro, prova pure a modificarlo per ottenere quello che vuoi :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Purtroppo in questo periodo di giocare non se ne parla proprio. Per questo mi faccio dei bei castelli in aria :(
 

bosao

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2011
Messaggi
309
Località
Forlì
Goblons
0
A qualcuno potrebbe interessare questa intervista con l'autore de Il Mostro della Settimana, visto che è stato uno dei primi a pubblicare un gioco hackando Il Mondo dell'Apocalisse.

La maggior parte dell'intervista è ovviamente sul gioco in uscita ma ci sono parti interessanti sul sistema di IMDA e sul hack in generale.

http://www.youtube.com/watch?v=AHO9UbMfXEA
 
Alto Basso