E...E ...Eragon

McAllister

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anatra":2o4u92b8 ha scritto:
Si può andare avanti così all'infinito le saghe fantasy hanno bene o male i soliti elementi in comune (triti azzarderei a dire).
Star Wars of the Ring:

Frodo Skywalker ha un pesante fardello da portare ed è tentato sempre dal lato oscuro dell'anello. Menomale che c'è Gandalf Kenobi che lo guida e Han-ragorn che gli para le prescelte chiappe.
Ma che succede? Dento alle grotte di Moria detta anche La Morte Nera i nostri debbono fuggire, meno male che contro il Darth Balrog viene in aiuto Gandalf Kenobi che combatte e... muore (?) permettendo agli altri di fuggire.
Il Lato Oscuro dell'anello è sempre più pressante così l'allegra combriccola si divide nel secondo episodio e seguiamo le vicende di Frodo Skywalker e di Han-ragorn proseguire di pari passo.
Capitolo tre: Frodo Skywalker aiutato anche da Gandalf Kenobi-morto il bianco arriva fino a Mordor-Morte Nera 2 dove il tremendissimo Imperatore Palpa-uron e il suo pupillo Darth-Saruman tendono il tranello tentando Frodo Skywalker col lato oscuro dell'anello. Deve resistere, altrimenti Han-ragorn e l'allegra combriccola schiatterà (come in effetti sta già facendo mentre la guerra esplode.
Resisto, non resisto, resisto, non resisto alla fine resisto e il tremendissimo Imperatore Palpa-uron schiatta (ok per mano di Darth Saruman... ma lo avevano detto che avrebbe riportato equilibrio nella forza no?) e tutti vivono felici e contenti. Frodo Skywalker non schiatta con i cosi con le orecchie a punta... ma più o meno la struttura è la medesima.
E Kurosawa che pensava (giustamente) che Star Wars fosse un plagio de "La fortezza nascosta".

Al di là di tutto Star Wars mi piace (4, 5 e 6... eh che il resto il signore ce ne scampi).

Bene o male la struttura è sempre quella.
A quando un cattivo alla JR protagonista indiscusso di una saga fantasy?
Voglio dire, qualcosa di spessore eh.

Ah non ho mai menzionato ERAGON... lo faccio adesso per non essere OT: mamifaccialpiacere.

ehm....semmai è star wars che è copiato da sda, visto che è uscito 20 anni dopo!

scuotter

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
no, dai Star Wars è Star Wars e non me lo toccate!!
il signore degli anelli è il signore degli anelli
eragon è star wars fantasy :lol:
eldest e il prossimo idem :lol: :lol: (addestrato dall'elfo...o da yoda :?: mentre tutta l'alleanza si sposta dal pianeta ghiacciato perchè li han scoperti...)

comunque...eldest ed eragon come libri...6 tirato
eragon come film 3-

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
McAllister":f1j4i4o5 ha scritto:
Anatra":f1j4i4o5 ha scritto:
Si può andare avanti così all'infinito le saghe fantasy hanno bene o male i soliti elementi in comune (triti azzarderei a dire).
Star Wars of the Ring:

Frodo Skywalker ha un pesante fardello da portare ed è tentato sempre dal lato oscuro dell'anello. Menomale che c'è Gandalf Kenobi che lo guida e Han-ragorn che gli para le prescelte chiappe.
Ma che succede? Dento alle grotte di Moria detta anche La Morte Nera i nostri debbono fuggire, meno male che contro il Darth Balrog viene in aiuto Gandalf Kenobi che combatte e... muore (?) permettendo agli altri di fuggire.
Il Lato Oscuro dell'anello è sempre più pressante così l'allegra combriccola si divide nel secondo episodio e seguiamo le vicende di Frodo Skywalker e di Han-ragorn proseguire di pari passo.
Capitolo tre: Frodo Skywalker aiutato anche da Gandalf Kenobi-morto il bianco arriva fino a Mordor-Morte Nera 2 dove il tremendissimo Imperatore Palpa-uron e il suo pupillo Darth-Saruman tendono il tranello tentando Frodo Skywalker col lato oscuro dell'anello. Deve resistere, altrimenti Han-ragorn e l'allegra combriccola schiatterà (come in effetti sta già facendo mentre la guerra esplode.
Resisto, non resisto, resisto, non resisto alla fine resisto e il tremendissimo Imperatore Palpa-uron schiatta (ok per mano di Darth Saruman... ma lo avevano detto che avrebbe riportato equilibrio nella forza no?) e tutti vivono felici e contenti. Frodo Skywalker non schiatta con i cosi con le orecchie a punta... ma più o meno la struttura è la medesima.
E Kurosawa che pensava (giustamente) che Star Wars fosse un plagio de "La fortezza nascosta".

Al di là di tutto Star Wars mi piace (4, 5 e 6... eh che il resto il signore ce ne scampi).

Bene o male la struttura è sempre quella.
A quando un cattivo alla JR protagonista indiscusso di una saga fantasy?
Voglio dire, qualcosa di spessore eh.

Ah non ho mai menzionato ERAGON... lo faccio adesso per non essere OT: mamifaccialpiacere.

ehm....semmai è star wars che è copiato da sda, visto che è uscito 20 anni dopo!

Mi sfugge il passaggio dove asserisco che Il Signore degli Anelli ha copiato Guerre Stellari. Non amo particolarmente Tolkien come scrittore ma non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello di dire una cosa del genere. Facevo notare le similitudini tra le due saghe, quella letteraria e quella cinematografica... ho preso ad esempio quelle due, ma la cosa del viaggio iniziatico, del vecchio saggio che guida il giovane (orfano) verso vette più alte è comune a molte moltissime saghe frantasy.
Non conosco Eragon (perché non mi ìnteressa conoscere né i libri né il film ma da quanto ho letto fino ad ora attinge a piene mani da questi archetipi letterari. Mi pare di sapere che lo scrittore è giovanissimo e ho il vago sospetto che sia Guerre Stellari ciò che (volontariamente o involontariamente) lo ha ispirato. Ma non avendo letto nulla non posso certo metterci le mani sul fuoco. Lo ripeto il fantasy come genere letterario o cinematografico (ludico incluso) mi dice proprio poco.

SmOnCiO

Babbano
Goblons
0
Secondo me nn si può dire che Eragon sia n'bel film Shafira è doppiata male da una chuna voce che fa cachè ma se fosse stato come nel libro mi sarebbe piaciuto di + invece così nn sembra per gnente decente .

Alto Basso