E dopo K2? Consigliatemi!

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Ho acquistato, dietro vostro consiglio, K2 e la relativa espansione Broad Peak. Giudizio: un capolavoro! E vi ringrazio per la preziosa dritta!

Me ne sono letteralmente innamorato ed è subito scalato ai vertici della mia Top10. Davvero una partita tira l'altra e c'è sempre la voglia di provare a fare quel punto in più.

Per rimpinguare la mia wishlist (non si sa mai), vorrei trovare un gioco che abbia lo stesso grado di tensione e ansia di K2. Anche un altro gioco sportivo o "di percorso" va bene! Di K2 mi piace parecchio pure il fatto che, oltre a salire più in alto possibile, c'è anche da far rimanere in vita i propri scalatori (cosa non da poco).
Dello stesso autore ho visto che è uscito The Cave, ma vi chiedo: è altrettanto valido? Si sente così tanto l'ambientazione? Pure lì si suda freddo e c'è questa continua sensazione di precarietà? Fatemi sapere! :)

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Guarda direi di no purtroppo, The Cave è senz'altro una spanna sotto a K2.
Dello stesso autore molto meglio Drako che è un gioco solo per due (anche se si vocifera di un'espansione) che rimane teso e incerto fino alla fine.

Per quanto riguarda la tua richiesta di titoli dove si rimane in "apnea" fino alla fine mi viene in mente il nuovo Room25. Davvero un buon titolo a mio modo di vedere anche se molto diverso da K2. E' un gioco da mezz'ora con diverse modalità, dalla cooperazione completa, al gioco in fazioni, fino ad arrivare al tutti contro tutti. Si tratta di sopravvivere ad un reality mortale, è un gioco ad eliminazione, secondo me uno dei migliori prodotti dell'ultimo periodo nel complesso.

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Quoto Ditadinchiostro.
The Cave dopo averlo provato mi ha lasciato più di qualche perplessità: è quasi un solitari odi gruppo e non ha di certo la tensione di K2 perciò vista la tua richiesta non te lo consiglio.

Concordo con Room 25 che potrebbe avere gli ingredienti che cerchi.

Altro gioco dove "rischiare la vita" potrebbe essere forbidden island, a patto che ti piacciano i cooperativi.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io ti suggerisco - MA NON CENTRA NULLA CON K2! - Tikal.

Come K2 (che consiglio sempre e che trovo ottimo) ha poche regole ma è profondo e molto "competitivo". Per me gran gioco.

Dacci un occhio.

ps: Oramai non capito più troppo spesso per lavoro ad arezzo altrimenti te lo facevo provare...

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Room25 già ce l'ho e mi sta dando delle soddisfazioni.

Mi spiace sapere che The Cave è deludente rispetto a K2. Dal regolamento mi piaceva molto. Ma non sarebbe la prima volta che un gioco mi alletta dal regolamento e poi mi delude a giocarlo (uno su tutti: Swordfish).

Ora mi documento su Forbidden Island, Drako e Tikal.

E di Survive! Escape From Atlantis che mi dite? E' panicògeno al punto giusto?
Un altro che m'ispira (moderatamente) è il cooperativo Flash Point, ma prima chiedo a voi.

E comunque ditemi pure altri titoli, se ne avete.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Forbidden Island è un cooperativo filler... carino ma alla fine evitabile.

Survive! nel suo genere è un capolavoro.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Survive è da poco uscito per Asterion con il nome The Island e in effetti è un gioco che risponde alle caratteristiche che cerchi. E' molto divertente e bastardo anche se decisamente meno controllabile di K2. La componentistica poi è molto carina. Non ha profondità strategica ma si lascia giocare sempre molto volentieri.
Ti segnalo anche Evo in cui bisogna far sopravvivere la propria razza di dinosauri ai cambiamenti climatici e agli attacchi degli avversari. Un gioco a mio parere completo che spazia da una fase di asta molto interattiva alla possibilità di attaccare direttamente gli avversari. Anche questo è una recente riedizione di un vecchio gioco da parte di Asterion.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
"The Cave" :mellow_sm: :mellow_sm: :mellow_sm: (parere personale, ma condiviso dai compagni di gioco)

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
716
Utente Bgg
Elijah Six
acidshampoo":2x26da2n ha scritto:
Vorrei trovare un gioco che abbia lo stesso grado di tensione e ansia di K2.
Lettere da Whitechapel potrebbe fare al caso tuo. È un semi-cooperativo (uno contro tutti), gira al meglio in 2, ma si può giocare tranquillamente anche in più. Chi fa Jack si ritrova in quella classica situazione di tensione e ansia da fuggitivo.

Baldanzotto

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Visto che cerchi l'ansia e la precarietà, puoi andare sul sicuro con In the Year of the Dragon: l'unico modo di affrontare le sventure a cui si va incontro è fare un sacrificio dopo l'altro.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Baldanzotto":2sb6c4tq ha scritto:
Visto che cerchi l'ansia e la precarietà, puoi andare sul sicuro con In the Year of the Dragon: l'unico modo di affrontare le sventure a cui si va incontro è fare un sacrificio dopo l'altro.

Già ce l'ho e lo amo! :)

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se ti piace faticare a far rimanere in vita....Ghost Stories (è cooperativo) ricco di altissima tensione, gli infestatori sono tremendi...i taoisti spesso ad alto rischio di morire.
E' un gioco in cui la fortuna c'entra (c'è combattimento con dadi) ma non così tanto: la sconfitta dei buoni (= taoisti) è anche da imputarsi ad errori tattici e scelte non ottimali.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Grazie a tutti.

Beh, direi che ho fatto una bella infornata di titoli da aggiungere alla mia wish list, Letters From Whitechapel e Ghost Stories in primis.

Intanto ho ordinato The Island (Survive - Escape From Atlantis) e Drako. Magari quest'ultimo non è così ansiogeno come K2, ma è dello stesso autore e condivide parte del sistema di gioco. Almeno mi consolo per non essermi buttato su The Cave, che m'ispirava da matti ma di cui ho letto solo commenti negativi o al massimo tiepidi.

Erik_Von_Jackal

Iniziato
Goblons
0
Vado un po' controcorrente per quanto riguarda The Cave, confermo il fatto che non ci sa interazione però secondo me la mancanza è giustificata dal fatto che degli speleologi non è che debbano farsi la guerra, il loro fine è esplorare. La tensione c'è perchè è un gioco che funziona sul filo della gestione di risorse limitate e quindi bisogna calcolare bene tutte le mosse. Il calo di tensione a mio avviso è giustificato dal fatto che mediamente la speleologia è meno rischiosa dell'alpinismo. Se hai l'opportunità provalo perchè lo stile degli autori si nota.

Erik

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
430
Utente Bgg
acidshampoo
Erik_Von_Jackal":3trp68wl ha scritto:
Vado un po' controcorrente per quanto riguarda The Cave, confermo il fatto che non ci sa interazione però secondo me la mancanza è giustificata dal fatto che degli speleologi non è che debbano farsi la guerra, il loro fine è esplorare. La tensione c'è perchè è un gioco che funziona sul filo della gestione di risorse limitate e quindi bisogna calcolare bene tutte le mosse. Il calo di tensione a mio avviso è giustificato dal fatto che mediamente la speleologia è meno rischiosa dell'alpinismo. Se hai l'opportunità provalo perchè lo stile degli autori si nota.

Erik

Ma l'ambientazione si sente? The Cave è immersivo come K2 o rimane più astratto? Una cosa che mi piace un sacco di K2 è proprio quella: pur essendo un gioco prevalentemente strategico, non appare per niente freddo, anzi!

Erik_Von_Jackal

Iniziato
Goblons
0
I colori e la grafica rendono effettivamente il tutto piuttosto claustrofobico perchè molto scuri e molto stretti gli ambienti. Io ho fatto una sola partita a K2 quindi non ne ho una conoscenza approfondita. Quello che mi ha colpito è la somiglianza non tanto dal punto di vista delle meccaniche di gioco, che sono molto diverse, ma dal punto di vista dello stile di costruzione del gioco. E' un gioco che trovi un po' ovunque se riesci a fare un salto in qualche ludoteca lo potrai provare sicuramente. Provalo e vedrai subito se fa per te oppure no.

Erik

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
364
Ma Room 25 è sia cooperativistico che individuale vero? si può sceglere all'inizio?

C'è molta alea?

Alto Basso