DWARF...ing FEST!!...

Broncio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
0
Ciao ragazzi, dopo aver provato il sopracitato titolo ho trovato ben poco in tana e mi sono deciso a "spezzare una lancia" in favore di questo titolo che, in prossimità delle festività natalizie secondo me può offrire molto.
Un riassunto del regolamento se non sbaglio è già stato ottimamente fatto da Ruttolomeo qui in tana.
La trama è semplice, siete un oste in balia di orde di nani assetati per 5 serate (turni)..vi assicuro che i fusti di birra non saranno sufficienti a placare lo spirito rissoso che i vostri infimi avversari cercheranno di accrescere scagliandovi addosso una moltitudine di carte evento/oggetto. Carte tanto infime quanto divertenti...dall'elfo mezzo effemminato al bancone che farà inevitabilmente innalzare il livello di rissa all'interno del vostro locale al "lancio del goblin" che calmerà gli animi più irascibili.
I materiali?...figherrimi!!...dalle pepite che rappresentano il vostro guadagno (punti vittoria) e che vi serviranno per acquistare tavoli, fusti di birra, buttafuori e "danzatrici" (...ebbene sì dovrete fare anche la parte del "pappadwarf" :asd: ) a tokens, plancia e banconi per il lancio della birra, di cartone veramente solido. Molto belle e soprattutto divertenti le carte rappresentanti eventi ed oggetti. Sono abbastanza solide anche se a mio parere richiedono sicuramente le bustine...in previsione di introdurre oltretutto le "varianti di gioco"...e qui mi fermerei..potrebbe essere un capodanno 2014 molto deletereo...

Interattività massima...moltooo caciarone...

Scalabilità?..il gioco è da 3 a 6 giocatori..sempre giocato in 4..sempre filato liscio in circa 1,5 ore inclusi momenti piegati dal ridere sul tavolo e pausa sigaretta.

Alea?... presente..per primo la pesca delle carte per determinare quanti nani arriveranno nel locale anche se parzialmente controllabile e non ultimo "il lancio della birra sul bancone", teoricamente evitabile ma non consigliabile...vi toglierebbe una fetta di divertimento assicurata.

Filler?...NI
caciarone non è sempre sinonimo di filler...o sbaglio?

Costo?..come già detto da qualcuno, forse un po' alto..40 eurozzi..in ogni caso dopo aver toccato con mano e giocato a questo titolo posso dire di essere pienamente soddisfatto dell'acquisto.

Sono pareri prettamente soggettivi...non possiedo nè esperienza nè la necessaria dose di oggettività per recensire.
Ho trovato un paio di punti oscuri nel regolamento, a tal riguardo mi piacerebbe sapere se qualcuno ha riscontrato qualche perplessità durante le fasi di gioco.
Grazie a tutti per l'attenzione ragazzi!
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Innanzitutto grazie per il complimento.
Solitamente sono una pippa a spiegare i regolamenti e capita che capiscano meglio quando secondo me ho fatto schifo che quando sono convinto di aver fatto l'Alkyla della situazione :D .

Che dubbi ti sono venuti? Non ci gioco da un po' ma vediamo se riesco a darti una mano.
 

Broncio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
0
potrebbero essere dubbi stupidi ma:
1- Le "ballerine" vengono perse a fine serata o, se dovessero "sopravvivere" alla rissa, conferiscono nuovamente fama per la serata successiva?
2- alcuni oggetti che conferiscono anche dei malus possono essere assegnati agli avversari o vale la regola che gli oggetti non possono essere scambiati?
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Broncio":29q4b1ix ha scritto:
Broncio":29q4b1ix ha scritto:
potrebbero essere dubbi stupidi ma:
1- Le "ballerine" vengono perse a fine serata o, se dovessero "sopravvivere" alla rissa, conferiscono nuovamente fama per la serata successiva?
2- alcuni oggetti che conferiscono anche dei malus possono essere assegnati agli avversari o vale la regola che gli oggetti non possono essere scambiati?

Vado a memoria:
Le ballerine che sopravvivono continuano a darti fama finché le hai. Nel momento in cui le perdi perdi anche la fama che danno.

Per gli oggetti abbiamo avuto lo stesso dubbio, ma la presenza di carte che danno zero vantaggi e solo danno, abbiamo ipotizzato con un probabile grado di approssimazione al giusto che si possano giocare anche addosso agli altri.
 

Broncio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2014
Messaggi
10
Località
Milano
Goblons
0
ottimo!...grazie
Effettivamente non avrebbe nessun senso mettere delle carte oggetto che conferiscono esclusivamente malus se non ci fosse la possibilità di appiopparle a qualche oste avversario!
Per le ballerine rimango ancora perplesso..mi sembrano troppo power se veramente "le sopravissute" portassero fama anche nel turno successivo pur rimanendo di 3 il massimo numero "assoldabile"..bah..
magari altri che lo hanno provato? :look:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Broncio":gtdezz06 ha scritto:
ottimo!...grazie
Effettivamente non avrebbe nessun senso mettere delle carte oggetto che conferiscono esclusivamente malus se non ci fosse la possibilità di appiopparle a qualche oste avversario!
Per le ballerine rimango ancora perplesso..mi sembrano troppo power se veramente "le sopravissute" portassero fama anche nel turno successivo pur rimanendo di 3 il massimo numero "assoldabile"..bah..
magari altri che lo hanno provato? :look:


Le ballerine sopravvissute non aggiungono ulteriore fama, ma quella che portano in dote giustamente rimane.
E' come se tu avessi un bar e tutte le sere ci venisse a ballare Jessica Alba, finchè lei c'è la fama del tuo locale è alta, appena se ne va perdi 2 punti fama (ok, forse anche molti di più)! :approva:
Se controlli l'ultima riga della parte "incasso" del regolamento dice: ... sommando poi gli altri punti Rissa eventualmente aggiunti da Oggetti o Personaggi permanenti nelle Taverne. I punti Fama, invece, rimangono invariati.
E in precedenza riguardo all'acquisto delle ballerine dice: .... nel momento in cui l'acquistate il vostro fattore di Fama aumenta di 2 punti. Se perdete una ballerina a causa di una Carta Evento oppure la poveretta viene eliminata durante una Rissa, perdete subito 2 punti.

Quindi 2 punti quando la prendi e perdi quei 2 punti solo quando la perdi, ma la puoi perdere per rissa o carte (come dice sopra) e per rissa se arrivi alle ballerine le perdi tutte. :approva:
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Ecco un titolo che proprio non m'è piaciuto. Il peggiore titolo provato negli ultimi mesi.
Una specie di party game che nasconde la propria mancanza di idee, carisma e vivacità con un'atmosfera goliardica d'accatto (abbastanza insopportabile, tra l'altro). La componente di destrezza l'ho poi trovata d'una tristezza disarmante.
 
Alto Basso