[DW] Usare le descrizioni per aggirare il pericolo

vodacce

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
10
Località
livorno
Sito Web
cronachedelgattosulfuoco.wordpress.com
Goblons
0
pongo una domanda semplice per cercare di capire bene: il pg, un ladro ha questa benedetta pertica di 3 metri. entra in una stanza e io come master utilizzo la mossa Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe e Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento per cui decido di inserire una trabocchetto che il pg dovrà evitare per passare oltre. il pg descrive un azione in fiction che gli permette di superare questo trabocchetto in maniera automatica utilizzando questa pertica. io come master come mi devo comportare a Dw- devo fargli tirare i dadi o no?
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
allora:

messa così non ha molto senso, per vari motivi:

1- perhcè usi una mossa del master? anzi due? se ne usa smepr euna alla volta, e ci deve essere una situazione che ti permette di usarla. ma mettimao ci sia per smeplicità, diciamo il ladro è entrato nella stanza e ha guardato il master on aria interrogativa.

2- come fa a sapere che c'è un trabocchetto? ha studiato la situazione? ha cercato trappole? queste sono mosse, appena le fai, tiri, eprhcè la tua fictin le attiva. mettiamo che scopre che c'è una piastra a pressione, che appena ci passa qualcuno di sopra fa scattare la trappola che consiste in degli aghi che sbucano da un furo sul soffitto.

3- a quesot punto può fare tutto quello che vuole. se è un aldro e prova a disattivare trappole, attiverà la mossa conseguente. ma può anche decidere di usare semplicemente la pertica come scudo per gli aghi. inchioda la pertica proprio sopra la buco da cui escono gli aghi.

passa la trappla scatta e gli aghi si piantano nella pertica. non deve tirare niente. tiri solo se attivi una mossa, ma se lui non la disattiva non attiva alcuna mossa.

al massimo a seocnda della posizione del foro, potrebbe essere difficile e pericoloso piantarci la eprtica sopra, ci potrebbe essere il rischio di cadere e far attivare la trappola e cose del genere, ams erebbero altri tiri, attivati da altra fiction.
 

vodacce

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
10
Località
livorno
Sito Web
cronachedelgattosulfuoco.wordpress.com
Goblons
0
l'esempio era volutamente generico perchè mi serviva per capire la discussione.
quindi se non ho capito male, se tramite la fiction riesco a descrivere un azione che aggiri il pericolo in maniera automatica, in questo caso, l'attivazione della trappola, non vengono attivate le mosse ne da parte del giocatore ne da parte del master.

xarabas la mia non è una critica, sto cercando semplicemente di capire esattamente come funziona il sistema
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
si si, e il mio non era un rimprovero.

la precisazione sulla genericità era per indicare che l'azione che descrivi poteva venir fuori da una narrazione con nessuna mossa da parte del master e dei giocatori, così come poteva richiedere 10 mosse, o ancora poteva richiedere 10 mosse -1 una mossa (quella risolta con la pertica).

comunque si, puoi evitare una mossa, ma non stai abusando del regolamento, anzi nelle regole stesse è più volte specificato di prestare attenzione a quando si attivano le mosse, eprchè non sempre cià che pare una mossa in realtù lo è, come ad esempio quando tenti di danneggiare qualcuno: se il tipo è distratto, non ti guarda, non sa neanche che ci sei, lo danneggi, non devi attivare la mossa.

il master inoltre non attiva mai le mosse, il master fa le sue mosse quando i giocatori al tavolo fanno dterminate cose, quindi in definitiva sono smepr ei giocatori ad attivare le mosse, sia con il comportamento dei perosnaggi in fiction, sia con conil loro coportamento al tavolo di gioco.

prendi l'esmepio di prima, quello della partica:

mettimao di essere arrivati alle stesse conclusioni, ma il giocatore invece di inchiodare la pertica sipra al foro delgi aghi, decide di usarla per bloccare la piastra a pressione. in questo caso si potrebbe considerare attivata la mossa disattivare trappole, perchè stai tentando di non farla scattare. hai usato la fiction e ci hai messo anche la pertica. ma il risultato è differente.

o ancora.
davanti alla descrizione della trappola i giocatori rimangono basiti, attendendo e guardando il maste rin attesa di qualcosa. stanno offrendo l'occasione al master di fare una mossa. che potrebbe anche essere quella di mostrare i limiti del loro equipaggiamento e quindi dire che la pertica non è utile a bloccare la piastra.
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Aggiungo una cosa dall'esempio, facendo riferimento anche al mio post dell'esempio originale.

Nell'esempio della trappola in questo thread, il ladro NON ha evitato "di tirare". Ha evitato "di disinnescare la trappola". Cioè NON ha compiuto l'azione.

Finché si tratta di un azione banale come questa, è ovvio e normale che possa farlo. È come scegliere di andare a destra o a sinistra in un corridoio, a destra c'è una trappola, vai a sinistra: hai evitato il tiro? No, hai evitato la trappola (e quindi non c'è ragione per il tiro)

Ma immagina che l'azione fosse importate, necessaria per ottenere l'obiettivo che si è preposto: il tiro non lo eviti. Puoi CAMBIARLO, cambiando metodo o sistema, in uno che è più congeniale al tuo personaggio, ma "se lo fai lo fai": Le mosse non sono task resolution, non si attivano "quando corri" (e allora basta che non corri e vai piano, arrivi lo stesso senza tirare), si attivano quando vuoi ottenere certe cose.

Anche nell'esempio della trappola, un tiro è stato fatto: per individuare la trappola.

Invece, di cosa parlavo io nel thread di partenza?

Caso effettivamente capitato in AD&D: il ladro cerca passaggi segreti su una parete, e non li trova, ma ha ragione di pensare che ci siano.
Allora inizia a tastare ogni mattone. Dà dei colpi con il pomo del pugnale per capire se suona vuoto. Poi bagna il muro per vedere se l'acqua penetra. Poi prova a spingere ogni pietra in tutte le direzioni...

"Scusa" gli dico "ma cosa credevi che fosse il tiro che hai fatto prima? Queste sono tutte cose che hai già provato e hai fallito".

In questo caso, si usa la narrazione non per evitare il tiro, ma per ribaltare gli effetti di un tiro fallito.

In AD&D effettivamente c'è l'ambiguità di fondo: il giocatore può tirare sulla sua abilità di trovare passaggi segreti... o può descrivere come pigia ogni mattone e vedere se lo trova senza tirare. È ancora più plateale nel caso di una trappola~: se è un semplice trabocchetto e batte con il bastone davanti a sè... è ovvio che la trova! E senza tirare...

Ma se è in gioco (1) la regola "se lo fai lo fai", e (2) cercare trappole attiva una mossa, allora il tiro lo fai sempre, perchè il battere con il bastone attiva la mossa. E visto che il risultato non è un semplice "fallisci e non succede niente", un eventuale fallimento provoca una mossa del MC che semplicemente può arrivare PRIMA che trovi la trappola...

Non so se si capisce la differenza, sono esempi abbastanza grossolani di casi particolari, il punto è che in un gioco "o tiri o descrivi", nell'altro gioco "SE descrivi, tiri, se non descrivi, non puoi compiere l'azione".
 
Alto Basso