Aggiungo una cosa dall'esempio, facendo riferimento anche al mio post dell'esempio originale.
Nell'esempio della trappola in questo thread, il ladro NON ha evitato "di tirare". Ha evitato "di disinnescare la trappola". Cioè NON ha compiuto l'azione.
Finché si tratta di un azione banale come questa, è ovvio e normale che possa farlo. È come scegliere di andare a destra o a sinistra in un corridoio, a destra c'è una trappola, vai a sinistra: hai evitato il tiro? No, hai evitato la trappola (e quindi non c'è ragione per il tiro)
Ma immagina che l'azione fosse importate, necessaria per ottenere l'obiettivo che si è preposto: il tiro non lo eviti. Puoi CAMBIARLO, cambiando metodo o sistema, in uno che è più congeniale al tuo personaggio, ma "se lo fai lo fai": Le mosse non sono task resolution, non si attivano "quando corri" (e allora basta che non corri e vai piano, arrivi lo stesso senza tirare), si attivano quando vuoi ottenere certe cose.
Anche nell'esempio della trappola, un tiro è stato fatto: per individuare la trappola.
Invece, di cosa parlavo io nel thread di partenza?
Caso effettivamente capitato in AD&D: il ladro cerca passaggi segreti su una parete, e non li trova, ma ha ragione di pensare che ci siano.
Allora inizia a tastare ogni mattone. Dà dei colpi con il pomo del pugnale per capire se suona vuoto. Poi bagna il muro per vedere se l'acqua penetra. Poi prova a spingere ogni pietra in tutte le direzioni...
"Scusa" gli dico "ma cosa credevi che fosse il tiro che hai fatto prima? Queste sono tutte cose che hai già provato e hai fallito".
In questo caso, si usa la narrazione non per evitare il tiro, ma per ribaltare gli effetti di un tiro fallito.
In AD&D effettivamente c'è l'ambiguità di fondo: il giocatore può tirare sulla sua abilità di trovare passaggi segreti... o può descrivere come pigia ogni mattone e vedere se lo trova senza tirare. È ancora più plateale nel caso di una trappola~: se è un semplice trabocchetto e batte con il bastone davanti a sè... è ovvio che la trova! E senza tirare...
Ma se è in gioco (1) la regola "se lo fai lo fai", e (2) cercare trappole attiva una mossa, allora il tiro lo fai sempre, perchè il battere con il bastone attiva la mossa. E visto che il risultato non è un semplice "fallisci e non succede niente", un eventuale fallimento provoca una mossa del MC che semplicemente può arrivare PRIMA che trovi la trappola...
Non so se si capisce la differenza, sono esempi abbastanza grossolani di casi particolari, il punto è che in un gioco "o tiri o descrivi", nell'altro gioco "SE descrivi, tiri, se non descrivi, non puoi compiere l'azione".