DW-mosse dure e morbide

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
la discussione aperta da Paolo mi ha fatto venire una domanda riguardo alle mosse dure e morbide

provo a fare un esempio mediato dal PBF che sto facendo su GcG

il gruppo viene attaccato da centauri armati di archi che stanno caricando il gruppo mentre cammina lungo una strada in mezzo ad un bosco. Il mio PG si ferma e scaglia frecce sui centauri....
poiché siamo partiti in media res con i centauri che stanno per attaccarci con frecce il mio PG sta ignorando una mossa morbida?

se colpisco con la mia freccia mi becco quindi danno oppure no?
se dichiaro che corro verso i centauri che mi stanno per colpire sfruttando la mia agilità per schivare le frecce con lo scopo di saltare in groppa ad uno di essi sto offrendo un occasione d'oro di default?

se invece entravo dentro il bosco e poi guardavo cosa facevano i centauri il GM poteva farmi una mossa morbida oppure triggeravo un percepire la realtà e nel caso la mossa morbida poteva essere "noti che un centauro è entrato nella foresta con te e ti sta per colpire .... cosa fai?"

cioé la mossa morbida "ehi quello ti sta per colpire mi lascia sempre perplesso perché di solito i PG tendono ad agire cercando e facendo proprio per nn lasciare la palla al GM con mosse morbide che li mettano troppo nei casini

boh scusate lo sproliloquio... in realtà mi ero ripromesso di non postare mai domande se non gioco al tavolo perché di solito sono molto fumo e poco arrosto :p
 

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Ti dico la mia ma prendila con le pinze visto che sono master di DW da sole 6 sessioni, ma voglio sentire se altri la vedono come me :)

Io partirei subito col danno(occasione d'oro), ma come Master ti ribadirei "quindi ti ergi incurante contro lo sciame di frecce e incocchi?"
Poi ti farei scoccare normalmente e solo su un fallimento ci andrei pesante col danno, con un 7-9 ti immagino piu isolato dagli altri in mezzo ai centauri (separali).

Nel secondo caso ti chiederei di dettagliare meglio lo schivare (usi alberi, rocce ecc) contro 20 arceri in campo aperto ti ribadirei "quindi avanzi muovendoti a zig zag in piena vista?" e poi ci darei pesante(occasione d'oro)

Se fossero un paio di centauri o se usi rocce e alberi ti farei Sfidare il Pericolo (Des)

se invece entravo dentro il bosco e poi guardavo cosa facevano i centauri il GM poteva farmi una mossa morbida oppure triggeravo un percepire la realtà e nel caso la mossa morbida poteva essere "noti che un centauro è entrato nella foresta con te e ti sta per colpire .... cosa fai?"

Se gia'il Master ti ha annunciato la carica e non dichiari resistenza e'un'occasione d'oro (che come Master ribadirei) quindi mazzate se non mi dici "cerco riparo nel fitto del bosco", se lo fai Sfida il Pericolo(Des)

Dopo cio' se usavi discernere la realta' il tiro decideva, fallimento ti picchiavo di nuovo, 7-9 ti minacciavo l'attacco e chiedevo "cosa fai?"

Ad ogni modo x me l'occasione d'oro va sempre ribadita in termini piu'chiari, non ci devono essere fraintendimenti del tipo "ma ovvio che scocco da dietro un albero, c'e'bisogno di dirlo?"

cioé la mossa morbida "ehi quello ti sta per colpire mi lascia sempre perplesso perché di solito i PG tendono ad agire cercando e facendo proprio per nn lasciare la palla al GM con mosse morbide che li mettano troppo nei casini

Perche'perplesso? Che si agisca o meno le mosse sono in agguato, l'importante e'non banalizzare il gioco con
mossa morbida=minaccia di danno
mossa dura=danno
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Oltre a quotare quanto dice Luppetto, per i miei gusti è una partenza un po' troppo in media res con le frecce che già stanno per piovere. Sono dell'idea che nella mossa morbida ci avrei messo i centauri come minaccia, ma non con le frecce già incoccate.

Di certo la parte Mosse Dure / Mosse Morbide è una di quelle che lasciano più dubbi all'inizio, ma pian piano ci si prende la mano (e si scoprono sempre nuove cose, anche solo parlando in rete).

Aggiungo un mio dubbio:
il barbaro carica con slancio un goblin sollevando l'ascia. tira e fallisce.
è nei poteri del GM usare come mossa Dura questa: il goblin balza a lato e ti trafigge con la spada corta (Danno) e a causa del tuo slancio ti riesce a spingere a terra. Quest'ultima parte ci sta o è un'aggiunta da evitare?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Falcon":378o2oo4 ha scritto:
Aggiungo un mio dubbio:
il barbaro carica con slancio un goblin sollevando l'ascia. tira e fallisce.
è nei poteri del GM usare come mossa Dura questa: il goblin balza a lato e ti trafigge con la spada corta (Danno) e a causa del tuo slancio ti riesce a spingere a terra. Quest'ultima parte ci sta o è un'aggiunta da evitare?
è vero che la mossa è infliggi danno, ma secondo me effetti ulteriori ci possono stare, però un barbaro che carica non è un toro impazzito che sbanda ma un guerriero addestrato a sfruttare una certo modus di attacco. Quindi che un goblin non solo lo evito ma poi con un colpo di spada lo sbilanci anche mi pare eccessivo. Fosse un ogre con una clava ci stava ... boh sono solo mie elucubrazioni

PS: anche io alle volte leggo delle descrizioni in cui mi pare siano usate più mosse di una sola e quindi rimango un po' spiazzato ... soprattutto le mosse morbide mi pare alle volte fiocchino in combo con le dure ... però su questo mi fermo perché non ho esempi al momemtno da fare
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
quest'ultima parte è normale parte di una descrizione di danno...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
crotalo sulla questione goblin vs barbaro hai ragione, colpa mia che ho usato un esempio creato al volo, senza pensarci troppo. Togli goblin e sostituiscilo con orco e il gioco è fatto. :grin: Il senso era: con una mossa Dura di danno, se ha senso per la fiction, il GM può aggiungere spinte, disarmare (se era già nelle palesi intenzioni dell'avversario colpire un braccio del PG), o altri simili "effetti". Ad esempio, combattimento su una rupe: posso spingere giù (Separare) il PG e di conseguenza fare anche danni (Danno).

Tenete conto che all'attuale il problema non si è mai posto (ovvero se l'ho reputato fattibile... l'ho fatto e nessun giocatore si è mai lamentato, ritenendolo corretto e plausibile), mi stavo solo chiedendo se ho travisato qualcosa o meno.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Falcon":ttq0oy0s ha scritto:
Ad esempio, combattimento su una rupe: posso spingere giù (Separare) il PG e di conseguenza fare anche danni (Danno).

Se ti viene il dubbio di stare facendo DUE Mosse Dure allo stesso momento, forse dovresti evitare.

Però puoi benissimo dire "ti pianta la spada in pancia... non è abbastanza da essere una ferita seria, ma voli giù. Sbatti sul fondo, sputi sangue (ma non segnarti danno sui P.F.)" [Mossa Dura: Separali]
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
con una mossa Dura di danno, se ha senso per la fiction, il GM può aggiungere spinte, disarmare (se era già nelle palesi intenzioni dell'avversario colpire un braccio del PG), o altri simili "effetti".

ci sono amri che hanno determinate capcità, ad esmepio se ho un mostro con danno devastante e ti taglio via il braccio che regge l'arma, allora sarai anche disarmato dall'attacco.

armi che hanno impatto posso spingere.

per la spinta + caduta + danno:

dipende tutto da come descrivi.

il mostro ha un arma da impatto, quindi ti colpisce, ti fa danno e ti spinge giù. (qui hai fatto solo una mossa di dura di danno)

il mostro ti spinge e basta, magari con il suo corpo, senza farti danno, ma voli giù. (qui hai fatto una mossa dura separali)

popi non dire subito cadi e ti spiaccico, prendi tot danni. non sai mai come si evolve la storia, io rimarrei con un :

""stai cadendo di sotto, cosa fai? e voi altri, cosa fate?""

così la tua è solo una mossa morbida, brutte cose a venire... ma c'è ancor apossibilità di rimediare.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
Falcon":3lzdwb6f ha scritto:
crotalo sulla questione goblin vs barbaro hai ragione, colpa mia che ho usato un esempio creato al volo, senza pensarci troppo. Togli goblin e sostituiscilo con orco e il gioco è fatto. :grin: Il senso era: con una mossa Dura di danno, se ha senso per la fiction, il GM può aggiungere spinte, disarmare (se era già nelle palesi intenzioni dell'avversario colpire un braccio del PG), o altri simili "effetti". Ad esempio, combattimento su una rupe: posso spingere giù (Separare) il PG e di conseguenza fare anche danni (Danno).

Tenete conto che all'attuale il problema non si è mai posto (ovvero se l'ho reputato fattibile... l'ho fatto e nessun giocatore si è mai lamentato, ritenendolo corretto e plausibile), mi stavo solo chiedendo se ho travisato qualcosa o meno.

io solitamente applico una "aggiunta" alla mossa dura infliggi danno se il mostro ha mosse o tag che gli permettono di fare queste aggiunte, esempio: mossa avvelenare della manticora, faccio l'avvelenamento+il danno della manticora; d'altronde nel manuale è scritto chiaramente che una mossa mostro può prevedere sia il danno (che solitamente è quello del mostro)+ altri ciappini se il mostro lo prevede.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
se il mostro o l'arma hanno gli appositi tag ovvio che si "aggiunge", servono a quello. ;)
Ad ogni modo, in generale concordo con Korin (e vedo che è anche l'idea generale):
Se ti viene il dubbio di stare facendo DUE Mosse Dure allo stesso momento, forse dovresti evitare.
 
Alto Basso