[DW] Mossa Parata e Mossa Mutaforma

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ciao a tutti. :grin:

Eccomi come al solito a porre alcune domande circa Dungeon World...

Le sessioni stanno andando alla grande ma ci sono sorti alcuni dubbi che sarebbe bene sciogliere prima di complicarsi la vita.

Mossa Parata del Rodomonte:
Quanto pari un attacco nemico con la tua lama, tira +DES. Con 10+, scegli due; con 7-9, scegli uno:
• non subisci danno
• infliggi al tuo avversario un danno uguale al
tuo livello
• incroci le lame con lui e hai la sua piena attenzione.


Ok, la domanda ora è: come si attiva questa mossa?
- Il giocatore, al posto di assalire o fare qualunque altra cosa, mi dichiara che si impegna a Parare il prossimo attacco avversario?
- Oppure il giocatore nel suo "turno" dichiara di assalire, fa 7-9. io dichiaro l'attacco di un suo avversario e lui dichiara la parata? (come fosse passiva, insomma);
- Oppure altro?



Mossa Mutaforma del Druido:
Quando invochi gli spiriti per cambiare il tuo aspetto, tira+SAG. Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi 2. Con un fallimento, prendi 1, in aggiunta a qualunque cosa ti dica il GM. Puoi assumere la forma di ogni specie animale che vive nella tua terra o di cui hai potuto comprendere l’essenza: assieme al tuo equipaggiamento, ti trasformi in un esemplare tipico della specie voluta, e acquisisci i punti di forza e debolezza di quella forma: artigli, ali, branchie, respirare acqua invece che aria. Utilizzi le tue caratteristiche, ma alcune mosse potrebbero essere più difficili da usare: per un gatto domestico può essere difficile ingaggiare battaglia con un ogre. Il GM ti assegnerà una o più mosse relative alla tua nuova forma. Spendi 1 presa per effettuare la mossa. Una volta esaurite le prese, ritorni alla tua forma naturale. In qualsiasi momento, puoi spendere tutte le tue prese per tornare alla forma naturale.

La prima domanda è: oltre alle prese della creatura, può sempre usare mosse base come assalire, per esempio?

Seconda domanda: se il mio giocatore prende la Mossa Colui che Parla al Mondo:
Sei in grado di vedere le strutture che compongono il tessuto del mondo. Ora puoi applicare Linguaggio degli spiriti, Mutaforma e Comprendere l’essenza agli elementi in forma pura: fuoco, acqua, terra e aria.

si può trasformare per esempio in un elementale di Acqua o Fuoco? Grande quanto, se lo desidera?


Concludo infine con un consiglio: quali "malus" posso dare al druido se cercando di applicare Mutaforma tira 6-? Di farlo diventare enorme, microscopico, senza ali o senza denti mi è un po' venuto a noia...



Grazie in anticipo a tutti e scusate le mille domande... :grin:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
1) si attiva in base alla fiction. in DW non c'è preparazione, attesa, etc. quindi quando il giocatore dichiara di parare e da fiction ci sta, allora para.

ad esempio in risposta ad una mossa morbida del master: l'orco rotea la sua lama verso di te, è diretta al tuo collo sguarnito d armatura, che fai? paro alzando le mie due lame in modo da deviare il suo colpo

può tentare di parare anche in risposta ad un suo 7-9 su un assalire, ma lo deve spiegare bene, perchè sta attaccando quando subisce il danno e quindi si presume che sia impegnato a ferire il suo avversario ed abbia quindi le amri occupate, ma può sempre usare qualcos'altro.

insomma, dipende dalla fiction, ma in generale non deve dichiarare niente. non avrebbe neanche senso: basta pensare che il master ha una mossa dura che si chiama infliggi danno, il che significa che non attacca e l'altro ha possibilità di evitare l'attacco, semplicemente infligge danno, il colpo è già andato a segno.


2)
a) si, se ci sta da fiction (alcune forme rendono impossibile usare alcune mosse), quelle che guadagni mutando in una creatura sono prese, non sono mosse. spendi una presa e fai quello che ti dice la mossa, non devi tirare altro.

b) se esistono gli elementali o se lo vuoi chiamare a quel modo. ti trasformi in fuoco/acqua/etc.

Concludo infine con un consiglio: quali "malus" posso dare al druido se cercando di applicare Mutaforma tira 6-? Di farlo diventare enorme, microscopico, senza ali o senza denti mi è un po' venuto a noia...

il 6- è un fallimento, te devi rispondere con una mossa, direi anche abbastanza dura.

scorri la lista delle mosse a tua disposizione e scegli.

quando torni nella tua forma normali ti accorgi che lo zaino che portavi sulla schiena è scomparso, la pelle dove avevi gli spallocci è scura e dura. (perde equipaggiamento)
la trasformazione non riesce bene hai una gamba atrofizzata che ti provoca un dolore lancinante, danno (infliggi danno)
ti trasformi in un orso, mentre combatti senti delle punture fra il tuo pelo, ti rendi conto che dall'erba stanno uscendo piccoli insetti attratti dal tuo sangue, sono moltissimi (rivela una verità scomoda)
ti trasformi in topo per spiare un accampamento nemico, noti un incantatori di serpenti che suona ed una cesta con diversi cobra arrotolati (minaccia incombente)
la trasformazione questa volta ti sciocca profondamente, senti la tua umanità lacerarsi, ed un istinti selvaggio prendere il sopravvento, se continui la trasformazione, ti rendi conto che ti sarà molto difficile tornare in forma umana e controllarti, continui? (spiega le conseguenze o il prezzo da pagare)
etc.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Una delle "mie" mosse dure preferite sulla trasformazione del druido è questa: la trasformazione riesce (d'altra parte il PG prende 1 Presa quindi quella riesce sempre) però ti rendi conto che la parte animale ha preso il sopravvento; non potrai tornare umano quando vuoi. Quando succede questo, come riescono i druidi a tornare in "loro stessi"? (fai domande.) Oppure spiegagli perché è bloccato e cosa deve fare per sbloccarsi (magari aspettare il sorgere del sole o della luna o che so io... in base a come è stato caratterizzato il druido nella tua campagna.

Per quanto riguarda il parare sono in totale disaccordo con "puoi parare un 7-9 di Assalire". Con quella mossa c'è una scambio di danni. Punto. (o altro in base alla creatura tenuta da GM) Non si può evitare. Invece noi ci siamo trovati bene nell'usare Parata sia in maniera passiva, ma soprattutto attiva; nel senso che in seguito alla descrizione del GM il giocatore reagiva palesando la sua volontà di stare in difensiva e parare (i cui effetti sono spesso meglio di assalire, soprattutto se contornati dalla mossa avaznata che aggiunge una presa). Come diceva xarabas segui la narrazione/fiction e non "incasellare" la Parata. ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Innanzitutto grazie per gli ottimi consigli sul druido, davvero delle belle idee... :sisi:

Per quanto riguarda la parata anche noi abbiamo trovato difficoltà ad interpretarla col 7-9. Si può, non si può, se si può quando, ecc...

In ogni caso grazie mille come sempre! :grin:
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
si, naturalmente con il 7-9 su assalire, l'avversario infligge danno.

per il druido:

sui fallimenti del druido a volte ho anche precluso alcune trasformazioni: fino a che non comprendi di nuovo l'essenza del cavallo non ti puoi trasformare in cavallo. ti è presa una fobia per le troppe zampe del ragno in cui ti sei trasformato, finchè non superi la tua fobia non ti puoi trasformare in aracnidi, etc.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Alla fine ieri ho concesso al mio giocatore la Parata anche col 7-9 ad un costo o se era giustificato dalla fiction...

Devo dire che ha funzionato piuttosto bene... Soprattutto quando il druido si è trasformato in toro e ha caricato qualunque cosa vedesse... :evil:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
si può trasformare per esempio in un elementale di Acqua o Fuoco? Grande quanto, se lo desidera?

secondo me si può trasformare in "elementi puri". quindi un sasso, una fiamma, una polla d'acqua, una folata di vento.
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
kadaj":1e9p2afh ha scritto:
Alla fine ieri ho concesso al mio giocatore la Parata anche col 7-9 ad un costo o se era giustificato dalla fiction...
È una buona scelta: gli hai fornito un’opportunità con o senza un costo, che è una buona mossa da fare su un 7-9. ;)

Era un 7-9 su che mossa, nello specifico? E qual era la situazione in fiction?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Domon":2zeahy6k ha scritto:
si può trasformare per esempio in un elementale di Acqua o Fuoco? Grande quanto, se lo desidera?

secondo me si può trasformare in "elementi puri". quindi un sasso, una fiamma, una polla d'acqua, una folata di vento.

Cambierebbe parecchio... :pippotto:

Altre opinioni? :pippotto:

lexnoctis":2zeahy6k ha scritto:
kadaj":2zeahy6k ha scritto:
Alla fine ieri ho concesso al mio giocatore la Parata anche col 7-9 ad un costo o se era giustificato dalla fiction...
È una buona scelta: gli hai fornito un’opportunità con o senza un costo, che è una buona mossa da fare su un 7-9. ;)

Era un 7-9 su che mossa, nello specifico? E qual era la situazione in fiction?

Era un semplice assalire. La situazione era che era circondato da 4 piratucoli e il capitano. Lui intendeva assalire il capitano, che lo attaccava con in più il supporto di danno dato dai suoi sgherri. Al 7-9 gli ho concesso la parata sul capitano ma non sui sottoposti. Quindi sì riesce la parata sul capitano, che era la fonte maggiore di danno (d10) ma non dagli altri (d6).

Non so se è stata ben giocata e se sono riuscito a spiegarmi ma ci è sembrata parecchio giusta e divertente, come opzione... :grin:
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Il 7-9, da regolamento, dice che il PG riesce ad andare a segno, ma che anche l’avversario fa uno dei suoi attacchi. Se ritenete che la fiction sia tale per cui il PG possa avere il tempo per eseguire una parata (anche se a un costo, in questo caso il fatto che non possa parare tutti gli attacchi che gli stanno arrivando), è legittimo procedere come avete fatto.

A mio gusto personale come GM, preferisco non fare la possibilità di usare Parata sui 7-9 su assalire, perché mi sembra goffo permettere a un PG di fare praticamente due mosse assieme, di fatto con una mossa che annulla o può annullare il fallimento su quell’altra. Tuttavia, bisogna sempre passare per la fiction; se in un caso particolare la cosa avesse particolare senso non solleverei obiezioni se un giocatore mi chiedesse di poter usare Parata sull’attacco dell’avversario. Preciso, tuttavia, che quest’ultima cosa non mi è mai successa.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Diciamo che gliel'ho concessa in quanto il PG ha un'arma magica con etichetta devastante, quindi si suppone che i suoi attacchi provochino sempre difficoltà al nemico sotto l'aspetto equilibrio e cose simili... E' ovvio, come dici tu, che le situazioni vanno valutate di volta in volta... Non è facilissimo ma rende tutto più "reale" :grin:
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Far pesare la tag devastante in fiction è molto importante, ma ricordati di fare pesare le tag nel modo giusto. Devastante non vuol dire:
che i suoi attacchi provochino sempre difficoltà al nemico sotto l'aspetto equilibrio e cose simili
bensì
Devastante (equipaggiamento): Infligge danno in una maniera particolarmente distruttiva, facendo a pezzi cose e persone.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
se uno avesse tipo un arma come una spada, con una bella protezione per la mano, potrebbe, attaccando, usarla come difesa di un attacco avversario, come si usa nella scherma moderna.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
lexnoctis":3hvpnpoy ha scritto:
Far pesare la tag devastante in fiction è molto importante, ma ricordati di fare pesare le tag nel modo giusto.

Sì certo, mi sono spiegato male... diciamo che un bel 10+ garantisce qualcosa di roboante, 7-9 meno... ;)
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ho capito il ragionamento che hai fatto. Volevo solo sottolineare che, secondo me, per come funziona regolisticamente quella tag, la sua sola presenza non è rilevante ai fini di capire se un personaggio può eseguire una Parata in quella situazione. Il fatto che l’arma faccia un danno devastante ci dice ben poco in fiction sulla sua maneggevolezza e, soprattutto, sull’abilità nell’usarla del protagonista.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
lexnoctis":12tyx3kz ha scritto:
Ho capito il ragionamento che hai fatto. Volevo solo sottolineare che, secondo me, per come funziona regolisticamente quella tag, la sua sola presenza non è rilevante ai fini di capire se un personaggio può eseguire una Parata in quella situazione. Il fatto che l’arma faccia un danno devastante ci dice ben poco in fiction sulla sua maneggevolezza e, soprattutto, sull’abilità nell’usarla del protagonista.

Ma infatti hai fatto benissimo... :grin:

Adesso "per fortuna" un mio amico è in vacanza per due settimane, ciò mi permette di dare un bel giro di chiave a DW e gestirlo con più calma, visto che le informazioni giunte dai miei personaggi sono state davvero moltissime... :grin:
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ti toccherà aggiornare i fronti; vedere se ti servono nuovi mostri e, nel caso, crearli; controllare che la mappa della campagna sia aggiornata e, in generale, ricontrollare tutti i tuoi appunti. ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
lexnoctis":p4dszs10 ha scritto:
Ti toccherà aggiornare i fronti; vedere se ti servono nuovi mostri e, nel caso, crearli; controllare che la mappa della campagna sia aggiornata e, in generale, ricontrollare tutti i tuoi appunti. ;)

As usual insomma... Solo che questa volta potrò quasi sentirmi in grado di controllare il mondo di DW... :D
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Perché normalmente ti dà qualche problema? È abbastanza normale all’inizio; poi ci prende le misure e dovrebbe andare sempre più liscio.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
lexnoctis":32wez8lt ha scritto:
Perché normalmente ti dà qualche problema? È abbastanza normale all’inizio; poi ci prende le misure e dovrebbe andare sempre più liscio.

No no, problemi no... Anzi... E' solo che ha talmente tante cose che si sono create man mano che era da tempo che volevo farmi una tabella per riassumere tutto... E ora ho finalmente un po' di tempo per farlo... ;)
 
Alto Basso