kadaj
Super Goblin
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Ciao a tutti. :grin:
Eccomi come al solito a porre alcune domande circa Dungeon World...
Le sessioni stanno andando alla grande ma ci sono sorti alcuni dubbi che sarebbe bene sciogliere prima di complicarsi la vita.
Mossa Parata del Rodomonte:
Quanto pari un attacco nemico con la tua lama, tira +DES. Con 10+, scegli due; con 7-9, scegli uno:
• non subisci danno
• infliggi al tuo avversario un danno uguale al
tuo livello
• incroci le lame con lui e hai la sua piena attenzione.
Ok, la domanda ora è: come si attiva questa mossa?
- Il giocatore, al posto di assalire o fare qualunque altra cosa, mi dichiara che si impegna a Parare il prossimo attacco avversario?
- Oppure il giocatore nel suo "turno" dichiara di assalire, fa 7-9. io dichiaro l'attacco di un suo avversario e lui dichiara la parata? (come fosse passiva, insomma);
- Oppure altro?
Mossa Mutaforma del Druido:
Quando invochi gli spiriti per cambiare il tuo aspetto, tira+SAG. Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi 2. Con un fallimento, prendi 1, in aggiunta a qualunque cosa ti dica il GM. Puoi assumere la forma di ogni specie animale che vive nella tua terra o di cui hai potuto comprendere l’essenza: assieme al tuo equipaggiamento, ti trasformi in un esemplare tipico della specie voluta, e acquisisci i punti di forza e debolezza di quella forma: artigli, ali, branchie, respirare acqua invece che aria. Utilizzi le tue caratteristiche, ma alcune mosse potrebbero essere più difficili da usare: per un gatto domestico può essere difficile ingaggiare battaglia con un ogre. Il GM ti assegnerà una o più mosse relative alla tua nuova forma. Spendi 1 presa per effettuare la mossa. Una volta esaurite le prese, ritorni alla tua forma naturale. In qualsiasi momento, puoi spendere tutte le tue prese per tornare alla forma naturale.
La prima domanda è: oltre alle prese della creatura, può sempre usare mosse base come assalire, per esempio?
Seconda domanda: se il mio giocatore prende la Mossa Colui che Parla al Mondo:
Sei in grado di vedere le strutture che compongono il tessuto del mondo. Ora puoi applicare Linguaggio degli spiriti, Mutaforma e Comprendere l’essenza agli elementi in forma pura: fuoco, acqua, terra e aria.
si può trasformare per esempio in un elementale di Acqua o Fuoco? Grande quanto, se lo desidera?
Concludo infine con un consiglio: quali "malus" posso dare al druido se cercando di applicare Mutaforma tira 6-? Di farlo diventare enorme, microscopico, senza ali o senza denti mi è un po' venuto a noia...
Grazie in anticipo a tutti e scusate le mille domande... :grin:
Eccomi come al solito a porre alcune domande circa Dungeon World...
Le sessioni stanno andando alla grande ma ci sono sorti alcuni dubbi che sarebbe bene sciogliere prima di complicarsi la vita.
Mossa Parata del Rodomonte:
Quanto pari un attacco nemico con la tua lama, tira +DES. Con 10+, scegli due; con 7-9, scegli uno:
• non subisci danno
• infliggi al tuo avversario un danno uguale al
tuo livello
• incroci le lame con lui e hai la sua piena attenzione.
Ok, la domanda ora è: come si attiva questa mossa?
- Il giocatore, al posto di assalire o fare qualunque altra cosa, mi dichiara che si impegna a Parare il prossimo attacco avversario?
- Oppure il giocatore nel suo "turno" dichiara di assalire, fa 7-9. io dichiaro l'attacco di un suo avversario e lui dichiara la parata? (come fosse passiva, insomma);
- Oppure altro?
Mossa Mutaforma del Druido:
Quando invochi gli spiriti per cambiare il tuo aspetto, tira+SAG. Con 10+, prendi 3. Con 7-9, prendi 2. Con un fallimento, prendi 1, in aggiunta a qualunque cosa ti dica il GM. Puoi assumere la forma di ogni specie animale che vive nella tua terra o di cui hai potuto comprendere l’essenza: assieme al tuo equipaggiamento, ti trasformi in un esemplare tipico della specie voluta, e acquisisci i punti di forza e debolezza di quella forma: artigli, ali, branchie, respirare acqua invece che aria. Utilizzi le tue caratteristiche, ma alcune mosse potrebbero essere più difficili da usare: per un gatto domestico può essere difficile ingaggiare battaglia con un ogre. Il GM ti assegnerà una o più mosse relative alla tua nuova forma. Spendi 1 presa per effettuare la mossa. Una volta esaurite le prese, ritorni alla tua forma naturale. In qualsiasi momento, puoi spendere tutte le tue prese per tornare alla forma naturale.
La prima domanda è: oltre alle prese della creatura, può sempre usare mosse base come assalire, per esempio?
Seconda domanda: se il mio giocatore prende la Mossa Colui che Parla al Mondo:
Sei in grado di vedere le strutture che compongono il tessuto del mondo. Ora puoi applicare Linguaggio degli spiriti, Mutaforma e Comprendere l’essenza agli elementi in forma pura: fuoco, acqua, terra e aria.
si può trasformare per esempio in un elementale di Acqua o Fuoco? Grande quanto, se lo desidera?
Concludo infine con un consiglio: quali "malus" posso dare al druido se cercando di applicare Mutaforma tira 6-? Di farlo diventare enorme, microscopico, senza ali o senza denti mi è un po' venuto a noia...
Grazie in anticipo a tutti e scusate le mille domande... :grin: