[Dust] lo compro o ci sono alternative migliori?

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
tra i giochi di conquista del mondo (simil risiko), senza sforare in lunghezze assurde e regole troppo complesse, avevo adocchiato dust

mi pare sia il migliore del suo genere anche come divertimento..

che dite lo compro o ci sono alternative migliori?
 

vasquas

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Novembre 2010
Messaggi
405
Località
Silvi Marina(TE)
Sito Web
vasquaseditrice.gumroad.com
Goblons
5
Io ho letto in giro per la rete review discordanti su questo gioco. Alla fine ho desistito, però devo dire che a livello di presentazione, materiali contenuti è davvero bello.

Comunque sono curioso di sapere da chi ha il gioco!
ciao,
Giovanni
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
Personalmente per quel tipo di gioco credo che il migliore sia Nexus Ops, gli altri si somigliano tutti e quello che mi ha colpito di più è Quest for the Dragonlords con espansione.

Dust è carino, ha una buona componentistica ma è il classico Albertarelli: una variante del Risiko.
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Ciao, io Dust te lo consiglio vivamente.
Dust - Il gioco di strategia riesce dove altri strategy-board-game hanno fallito. Un'ambientazione forte, una carica di personalità e un ampio spazio alla strategia non troppo affidata alla fortuna.
Le meccaniche di gioco ricordano molto FutuRisiko, ma la diversità degli obiettivi e le meccaniche di gioco migliorate lo rendono un prodotto accattivante e divertentissimo.
Tra l'altro trovi una mia recensione del gioco qui http://www.playtesto.it/recensioni/boardgames/dust.html

e qui
http://www.kaosonline.it/2011/02/10/dus ... strategia/

Spero ti tornerà utile nella tua decisione ;)
 

LucaPacione

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Dicembre 2009
Messaggi
78
Località
Milano
Goblons
10
L'ho preso un anno fa ed è una variante un po più tattica e complessa di futurisiko. (stessi dadi, aerei, sottomarini ecc.). A parte il caos nel setup che ci viene sempre diverso (il regolamento così come è scritto è aperto a discussioni ogni volta, ma alla fine ci si mette daccordo) e la durata che ogni tanto sfora le tre ore.
Le illustrazioni di Paolo Parente meritano di brutto!
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
nexus ops è carino, però difficilmente reperibile..e poi avrei anche problemi con la traduzione delle carte..

dust mi sembra un buon compromesso, per quanto riguarda i giochi di conquista multyplayer tutti contro tutti..

prima che lo ordino, avete altri consigli per me?
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Io te lo consiglio. Lo avevo ma l'ho venduto solo perchè mi ricordava troppo futurisiko, ma nel tuo caso credo il problema non si ponga.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
Io te lo consiglio sinceramente... :grin:

Altrimenti a me piace davvero molto Magnifico ;)

E Nexus Ops se lo trovi in giro non fartelo scappare... :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Mi dispiace fare "la voce fuori dal coro" :-? , ma a me Dust non è piaciuto affatto :!: : mi è sembrato poco più di Risiko.. :cry:

Sul genere ti consiglierei invece:

- Attack! (con espansione), che ora si trova anche spesso in offerta sui negozi on-line

- Antike o Imperial (a seconda se ti piace il periodo Antico o il 1800)

- Axis & Allies

- Conquest of the Empire (se ti piace il periodo dell'Anarchia Militare dell'Antica Roma)

- Nexus Ops

- Il Trono di Spade (fantasy)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
Galdor":3pvrsodl ha scritto:
Mi dispiace fare "la voce fuori dal coro" :-? , ma a me Dust non è piaciuto affatto :!: : mi è sembrato poco più di Risiko.. :cry:

Sul genere ti consiglierei invece:

- Attack! (con espansione), che ora si trova anche spesso in offerta sui negozi on-line

- Antike o Imperial (a seconda se ti piace il periodo Antico o il 1800)

- Axis & Allies

- Conquest of the Empire (se ti piace il periodo dell'Anarchia Militare dell'Antica Roma)

- Nexus Ops

- Il Trono di Spade (fantasy)

Beh dai Galdor, dato che il buon mtyson ha chiesto un similrisiko non troppo lungo e non troppo complicato secondo me Dust risponde bene alle sue esigenze...

Anche perchè:
- Axis & Allies è lunghissimo e cervellotico
- Imperial non può certo essere definito un Wargame pur essendo un capolavoro
- Trono di Spade di nuovo troppo lungo

A questo punto potremmo direttamente proporre Runewars... :grin:

Gli altri non li conosco
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.566
Località
roma
Goblons
607
kadaj":3k8wk7zo ha scritto:
Beh dai Galdor, dato che il buon mtyson ha chiesto un similrisiko non troppo lungo e non troppo complicato secondo me Dust risponde bene alle sue esigenze...

Anche perchè:
- Axis & Allies è lunghissimo e cervellotico

beh scusa kadaj, Axis & allies sarà pure lunghissimo (ma ho visto partite a Risiko durare ore) e quindi sicuramente non adatto a mtyson, ma definirlo cervellotico mi sembra quantomeno inesatto...
Sino alla versione Anniversary inclusa ha un regolamento lineare e privo di sbavature, che le poche FAQ chiariscono senza problemi

se invece per cervellotico intendi impegnativo,
allora hai ragione :grin: ...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.091
Località
Aosta
Goblons
523
darthMax":o3rmc0nc ha scritto:
kadaj":o3rmc0nc ha scritto:
Beh dai Galdor, dato che il buon mtyson ha chiesto un similrisiko non troppo lungo e non troppo complicato secondo me Dust risponde bene alle sue esigenze...

Anche perchè:
- Axis & Allies è lunghissimo e cervellotico

se invece per cervellotico intendi impegnativo,
allora hai ragione :grin: ...

Intendevo impegnativo, ovviamente... ;)

Non è certo da: "Ah, ho tris di carte + jolly + obiettivo segreto: "CONKQUIZTA DI MONTO!".

No no no... Se sei russo puoi solo stringere i denti e sperare nei tempestivi rinforzi... ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Oramai i tuoigusti li conosco e devo dire che secondo me Dust è perfetto per il tuo gruppo di gioco...abbastanza dadi da non essere cervellotico, ma nemmeno troppo semplicistico. Va via che è un piacere ed ha una discreta scalabilità.
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
grazie a tutti dei consigli..ma non sono ancora sicuro..il gioco sembra caruccio, però ci sono cose che non mi convincono..i costi di alcuni rinforzi sono esagerati, e poi il bombardiere ha un ruolo quasi inutile per quanto costa..
poi la durata è molto confusa..chi dice due ore chi quattro..

chi dice che scala bene anche in 2, chi dice che è una ciofeca in meno di 4..

poi sia i movimenti che gli attacchi sono basati sui punti delle carte..

insomma dato che non è nemmeno un genere che piace tanto, anche nelle varie classifiche non è che sia votato cosi bene..

mi sa che aspetto qualche nuova uscita se mai ci sarà..anche se nel profondo spero in una ristampa di nexus ops..magari dalla fantasy flight.. 8)
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Galdor":1bys6toh ha scritto:
Mi dispiace fare "la voce fuori dal coro" :-? , ma a me Dust non è piaciuto affatto :!: : mi è sembrato poco più di Risiko.. :cry:

Senza dubbio Dust è un gioco molto "diesel". Inizi ad apprezzarlo appieno dopo qualche partita. Per il confronto con Risiko..beh è indubbio che come meccaniche sia molto paragonabile a FutuRisiko, però senza dubbio gode di ottima personalità e di un background d'ambientazione, a differenza del cugino "blasonato" ;)
Il mio personalissimo consiglio è quello di dargli una seconda chance, magari giocandolo proprio in 6 per qualche partita in più. Certo, non c'è da aspettarsi lo "strategy game" per eccellenza...però si gioca che è un piacere e come gioco della sua categoria è ottimo per partite con amici di puro divertimento ;)
 

mtyson

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
1.549
Località
cosenza
Goblons
0
il fatto è che noi siamo per lo più 2-3 persone..infatti mi piaceva anche perchè avevo letto che era scalabile, anche su questo poi però ho letto commenti contrastanti..

sono sicuro che è meglio di risiko, ma diciamo che io ho usato risiko come paragone per descrivere ciò che cerco..e cioè un gioco di conquista tutti contro tutti..

ho usato il paragone di risiko per evitare che qualcuno mi consigliasse memoir 44 che per quanto bello, NON VOGLIO GIOCHI SOLO PER 2!!

il fatto è che di questo genere non cè tanta scelta, e tra quello che cè non esiste un gioco che spicca sugli altri in modo significativo..

io cerco puro divertimento a suon di dadi, ma senza sforare le 2 ore e mezza, e non voglio assolutamente giochi con segnalini al posto delle miniature (tipo struggle of empires o conflict heroes)

risiko è la prima cosa che mi è venuta in mente per farvi capire che tipo di consiglio mi serviva..ma purtroppo su questo genere non riesco a venirne fuori.. :cry:
 

Mirko_di_Lillo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2011
Messaggi
155
Località
Maddaloni - Caserta
Sito Web
www.boardgamepedia.it
Goblons
0
Beh in effetti come durata è abbastanza elevato, specie se giocato in 2 o 3, col mio gruppo di gioco solitamente "chiamiamo" un ultimo turno ad un certo orario o magari decidiamo un numero di punti minore quando ci sono partite in serata in orario non proprio clemente...

per uscire un pò fuori dai canoni seriosi del genere potresti provare War on Terror ;)

http://www.waronterrortheboardgame.com/
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Guarda, io ho sentito parlare molto bene di Magnifico, tra l'altro ripreso anche dalla Fantasy Flight.

Nexus Ops sembra anche interessante, ma non ho mai avuto occasione di giocarci.

Per quanto riguarda Axis & Allies, mi associo all'amico Max, riguardo al cervellotico e impegnativo ti posso dire che risiko sta alla dama come axis sta agli scacchi. Quindi quando vuoi fare un salto di qualità prova con questo:

http://www.wizards.com/default.asp?x=ah/prod/spring1942
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
mtyson":b5y286eo ha scritto:
grazie a tutti dei consigli..ma non sono ancora sicuro..il gioco sembra caruccio, però ci sono cose che non mi convincono..i costi di alcuni rinforzi sono esagerati, e poi il bombardiere ha un ruolo quasi inutile per quanto costa..
poi la durata è molto confusa..chi dice due ore chi quattro..

chi dice che scala bene anche in 2, chi dice che è una ciofeca in meno di 4..

poi sia i movimenti che gli attacchi sono basati sui punti delle carte..

insomma dato che non è nemmeno un genere che piace tanto, anche nelle varie classifiche non è che sia votato cosi bene..

mi sa che aspetto qualche nuova uscita se mai ci sarà..anche se nel profondo spero in una ristampa di nexus ops..magari dalla fantasy flight.. 8)

Prendilo...non te ne pentirai...l' ho giocato in 2 e scala benone...è il tuo gioco wargame...
 
Alto Basso