CHIUSO Dungeons & Lasers VI: Caves

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Si avvicina l'avvento su Gamesfound di "Dungeons & Lasers VI: Caves", la sesta edizione della ormai nota campagna di Archon Studio. Dopo esserci avventurati in precedenza in una campagna con un'ambientazione di gioco compatibile la 5E di D&D, ora si tornerà (con mia grande soddisfazione) ai DUNGEON MODULARI e questa volta il TEMA saranno le CAVERNE. Ci saranno Set modulari di caverne compatibili con tutti gli altri set Dungeons & Lasers precedenti (ora disponibili anche in versione "pre-painted"), di cui tre temi principali e diversi sottotemi (con pareti curve e tanti oggetti per gli scenici), degli add-ons, miniature, e altro (compresi i soliti SG).
Senza contare che probabilmente ci sarà sempre la possibilità di recuperare anche il materiale delle vecchie campagne!

Consiglio a tutti di dare un'occhiata perché queste campagne sono sempre ricche di un sacco di materiale interessante da comprare per i collezionisti di miniature e per i giocatori di ruolo.
Se fate il "follow" per la campagna, avrete diritto, in caso di partecipazione, alla miniatura gratuita del CUBO GELATINOSO!


Eccovi la pagina di preview della campagna. In questa fase è ancora possibile dare consigli e aiutare a migliorare la definizione di quella che sarà la campagna definitiva.



Qui di seguito il link del sito ufficiale

 
Ultima modifica:

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Aggiornamento:
Archon Studio ha appena comunicato che hanno in programma il lancio ufficiale della campagna nel Q1 2024.
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
La data di partenza della campagna è fissata per il 5 Marzo, su Gamesfound.
Cubo gelatinoso in regalo per chi fa Follow, e Minotauro in regalo per i Backer di ritorno.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Bello!

Purtroppo per me la terza edizione (che mi sono perso e mi mangio le mani) è inarrivabile.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.387
Località
Milano
Goblons
1.164
Mi sono guardato il Q&A dell'update... tanta tanta bella roba, sono fortemente tentato.
Sarebbe il mio primo Dungeon & Lasers, non ho capito bene cosa sara' recueprabile dei vecchi e cosa no e non ho capito quanto in piu' si pagherebbero rispetto alle vecchie campagne.

Qualcuno saprebbe compararli ad altri sistemi di dungeon modulari per darmi un-idea se sia il miglior sistema in cui buttarsi?

Ho guardato ad esempio questo video
per capire le differenze con dwarven forge e le principali che ho colto sono:
* D&L ha i muri a mezza altezza, che sono magari un pelo meno "immersivi", ma permettono di avere un miglior colpo d-occhio sulla situazione di gioco e meno problemi con miniature che hanno armi ingombrant iche andrebber oa sbattere contro i muri
* D&L ha un montaggio piu' solido e puoi tranquillamente spostare tutto il blocco senza che si smonti, mentre DF se provi a smontarlo si mezzo smonta e devi riaggiustarlo. Questa maggior solidita' credo che si riscontri ancora di piu' quando si fanno costruzioni multilivello.
* D&L ha i quadrati pieni e completamente utilizzabili anche negli angoli, mentre D&F ha i muri che si mangiano negli angoli parte dei quadrati, rendendoli non completamente utilizzabili
* i muri di D&L sono piu' sottili, quelli di DF decisamente piu' spessi. Anche se capisco che esteticamente lo spessore sia un vantaggio, a livello pratico e di modularita' mi sembra che i muri sottili vincano a mani basse, richiedendo meno di ricorrere a pezzi speciali per risolvere alcuni setup particolari.
* D&L e' piu' economico (credo sia la versione da dipingere che quella predipinta?) di DF
* Credo che D&L sia piu' facile da organizzare come storage, mentre DF rischia facilmente di essere buttato tutto alla rinfusa
* D&L arriva in sprue (sia la versione non dipinta che quella predipinta), per cui serve del tempo per staccare, rimuovere gli eccessi, ecc... DF viene venduto pronto all'uso.

Un altro sistema interessante e' il Warlock della Wizkids, di cui so meno, ma ho notato che:
* I primi set avevano delle clip molto dure, che possono dare solidita' e non essere un grosso problema quando le inserisci, ma immagino che da togliere siano fastiodose. Credo pero' che che ora tutti i set abbiano delle clip piu' morbide (EZ WarLock Clips).
* Credo che sia un po' piu' caro di D&L, ma non sono sicuro
* Offre credo sia muri a mezza alezza che ad altezza completa
* Ha clip che si infilano lateralmente e non da sotto, quindi meno solidita' perche' si rirovi spesso ad inserirle solo da un lato perche; non puoi fare altrimenti.
* E' (credo solo) predipinto. Ho 'impressione per' che la qualita' di pittura sia inferiore (ma piu' economica) a quella di D&L.
* Ha un mix di muri spessi (muri esterni) e muri sottili (muti interni). Il sistema di aggancio dei muti interni sembra geniale. Non sono convintissimo del mix di spessori, anche se il colpo d'occhio non e' niente male.
* I muri esterni sono fatti per essere attaccati esternamente, in modo da non rubare mezzo spazio ai tile sul bordo. Mi sembra una soluzione migliroe rispetto a quella dei muri di DF.
* Pur avendo dei muri curvi che sono anche belli, in generale l'estetica dei pezzi e' molto regolare, forse un po' monotona? Mi sembra che D&L abbia dei dettagli piu' irregolari che spezzano la monotonia.
* Le porte degli interni non si aprono, questo e' un vero peccato.
* Molto piu' facile da acquistare tramite vari canali retail
* Credo che il sistema di aggancio sia uno standard che si ritrova in altri sistemi venduti come STL da stampare in 3D, quindi ha il vantaggio di essere un sistema aperto.


Mettendo tutte queste informazioni insieme, a sensazione D&L mi sembra il sistema migliore, che copre un range piu' ampio di usi, con soluzioni tendenzialmente piu' furbe e con un giusto compromesso di solidita', facilita' di montaggio/smontaggio, qualita', varieta' e prezzo.
Voi che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Inizio della Campagna posticipato al 12 Marzo.
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
La campagna sta procedendo bene. Siamo già a quasi 800 k.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.387
Località
Milano
Goblons
1.164
Si, ma nessuno che si sbilanci se questo sia effettivamente il sistema di dungeon modulare "definitivo" o se ci sia di meglio? :)
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Si, ma nessuno che si sbilanci se questo sia effettivamente il sistema di dungeon modulare "definitivo" o se ci sia di meglio? :)
Non ho avuto modo di provare/vedere gli altri sistemi modulari, ma ho già partecipato a varie campagne di Dungeons & Lasers e reputo i dungeon modulari di Archon davvero di ottima qualità (e anche le loro miniature lo sono, specie i draghi e altre miniature di grandi dimensioni). Comprarli tramite il KS è molto conveniente, non solo per gli sconti, ma anche perché ci sono molti SG in queste campagne. Senza contare che sono molto celeri nel consegnare (addirittura in anticipo sui tempi in alcuni casi).
 

RobCat29121

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2022
Messaggi
714
Goblons
731
Io ormai sono orientato solo a materiali abbastanza spostati verso il ready-out-of-the-box e sto valutando questi set solo per il pre-painted che sembra fenomenale rispetto al costo, con una certa semplicità di assemblaggio e storage... Detto tra noi mi sono procurato un buon numero di scenici in cardboard, sia fantasy che sci-fi, per tener fede a questa filosofia...
Comunque penso di pledgiarlo, devo solo capire cosa e come
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.387
Località
Milano
Goblons
1.164
Cosa ne pensate dei Legacy Addons, ovvero delle versioni pre-painted dei vecchi terrain con muri alti (Enhanced Fantasy Core Set, Enhanced Dwarven Mine, Enhanced Hall of Heroes) ?
A vederli cosi' mi sembrano un po' troppo piu' "piattini" rispetto ai set nuovi, un po' troppo lineari, monotoni.
Avranno magari in programma di rimaneggiarli in futuro per renderli piu' vari e dinamici come i nuovi set?
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sbaglio, o l' "Enhanced Fantasy core set" che mettono come add-on predipinto ha parecchi pezzi in meno del Fantasy core set delle precedenti campagne?
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
Cosa ne pensate dei Legacy Addons, ovvero delle versioni pre-painted dei vecchi terrain con muri alti (Enhanced Fantasy Core Set, Enhanced Dwarven Mine, Enhanced Hall of Heroes) ?
A vederli cosi' mi sembrano un po' troppo piu' "piattini" rispetto ai set nuovi, un po' troppo lineari, monotoni.
Avranno magari in programma di rimaneggiarli in futuro per renderli piu' vari e dinamici come i nuovi set?
Guarda, io prendo quelli unpainted, perché preferisco dipingere tutto io.
I prezzi sono comunque molto invitanti.

Ad ogni modo, credo che questa campagna potrebbe anche superare come cifre quella della 3 edizione.
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.273
Goblons
615
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ma le mini loro come sono?
 

Tyravinor

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2019
Messaggi
479
Località
Padova
Goblons
309
In generale, molto buone, ma non aspettarti la qualità di Games Workshop e altre miniature di alta fascia, perché non siamo a quei livelli. Diciamo che sono al top come qualità/prezzo.

Quelle più grandi comunque sono davvero belle, specie draghi, tarrasque e altri mostroni.
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.022
Località
Aosta
Goblons
2.936
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Da un lato come tutti i D&L questo mi attira, dall'altro parecchio materiale relativamente simile dovrebbe arrivarmi con Maladum...
 

taleboldi

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2021
Messaggi
1.248
Goblons
1.137
Space Hulk
Arkham Horror LCG
Marvel Zombies
LEGO
Da un lato come tutti i D&L questo mi attira, dall'altro parecchio materiale relativamente simile dovrebbe arrivarmi con Maladum...
idem,
ma poi quelli che mi piacciono di più sono i sottotemi (ritual site, spider nest, chamber of agony) e prendermi 200€ di roba non mi va
 
Alto Basso