Dungeons & Dragons come iniziare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
895
Utente Bgg
paperoga
un amico vorrebbe regalare a suo figlio D&D per Natale e mi ha chiesto un consiglio, ma io di giochi di ruolo non so assolutamente niente, quindi chiedo a voi
da cosa iniziare, uniche indicazioni
16 enne gli piace l'ambientazione fantasy, lo conosce , ma non ci ha mai giocato
deve essere in italiano
no Advanced

ma poi che differenza c'è tra D&D e AD&D?

grazie a tutti

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Sono entrambi giochi un po' vecchiotti.
AD&D è scomparso da vent'anni e D&D è attualmente fuori produzione in Italia, sostituito da una "versione aggiornata" chiamata Pathfinder (che ha di fatto sostituito il papà D&D)

Esistono anche gdr che si rifanno al D&D che c'era in Italia alla fine degli anni 80 - primi anni 90 (quello che veniva venduto in scatole), come "La Marca dell'Est", che è più leggero di Pathfinder, ma anche meno conosciuto e moooolto meno supportato.

Probabilmente Pathfinder è al momento il gdr più giocato (a giudicare dalle vendite e da ciò che ho visto nelle varie fiere), è bello e colorato, molto supportato a livello di community e nuove uscite... io mi orienterei su quello.

Per avere un'idea del prodotto:
http://www.giochiuniti.it/index.php?pag ... &Itemid=54

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Siamo nella sezione sbagliata, comunque sia:

Advanced non esiste dal 2000. O meglio esistono alcuni retrocloni che lo emulano ma solo in inglese.

D&D è un brand che copre varie edizioni. Adesso si intendono le edizioni uscite dal 2000 in poi ovverosia 3.X (cioè D&D3 e D&D3.5) e D&D4.

Personalmente ora come ora eviterei di comprare D&D per il semplice fatto che il prossimo anno dovrebbe uscire l'ennesima nuova edizione e il figlio del tuo amico si troverebbe fra le mani un prodotto poco supportato.

Ci sono varie alternative:
1) Un retroclone, che si trova anche gratuito o Print on Demand, in italiano
2) Comprare gli Essentials o la scatola rossa di D&D4 giusto per avere un prodotto da dare adesso e ricomprare tutto il materiale il prossimo anno.
3) Comprare un altro gioco fantasy.

Edit: fregato dal Curte.
Comunque in italiano si trova anche Labyrinth Lord come retroclone. E di avventure ve ne sono disponibili anche se solo in inglese.

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.611
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
da grande amante dei GDR io gli direi di sentire prima se il figlio lo vuole un GDR :)

le versioni al momento, secondo me, migliori per un acquisto di D&D sono:

-Pathfinder che è la summa della versione 3.5
-D&D4 che migliora a parer mio l'aspetto tattico del combattimento e il bilanciamento tra le classi ma toglie alcune meccaniche sulla gestione delle interazioni sociali lasciandole all'interpretazione free (detta in modo molto stringato)

sono entrambi giochi da campagne ... ergo manualoni da circa 300 pagine e tempo richiesto per fare una campagna che esplori i vari livelli per bene di almeno un sei mesi giocando tutte le settimane (ma poi nn c'è fine in realtà)

tanti manuali che supportano il prodotto (alcuni direbbero che ti fanno spender soldi :p) e grossa longevità

poi ci sono tantissimi altri giochi fantasy che riducono il numero di pagine del manuale (ma non scendi mai sotto le 80-100 pagine) e che richiedono tempi di gioco inferiori.

nella mia esprienza il gioco di ruolo o nasce per tradizione orale (qualcuno ti fa giocare e poi ti appassioni) o per interesse personale ("wow, voglio provare D&D e allora mi compro il manuale)

nel primo caso il tuo amico dovrebbe essere appassionato e allora dovrebbe sapere lui cosa prendere .... nel secondo caso lo è il figlio e allora dovrebbe essere lui a dire "babbo comprami sto gioco qua"
da quello che ho capito io chiederei al figlio quello che vuole visto che forse sa già quale manuale desidera :)

siccome l'investimento in termini di tempo nella lettura del manuale e di gioco è molto (anche perché se nessuno nel gruppo gioca allora le prime partite avranno qualche lentezza) io starei attento che il manuale non finisca nel dimenticatoio e inutilizzato

insomma non è come regalare carcassone che cmq uno una partita ce la fa anche se non è uno appassionato di giochi in scatola

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
895
Utente Bgg
paperoga
nel primo caso il tuo amico dovrebbe essere appassionato e allora dovrebbe sapere lui cosa prendere .... nel secondo caso lo è il figlio e allora dovrebbe essere lui a dire "babbo comprami sto gioco qua"
da quello che ho capito io chiederei al figlio quello che vuole visto che forse sa già quale manuale desidera Un po sorridente

il mio amico giocava tanto tempo fa ed ora non saprebbe a chi rivolgersi per info e quindi sapendo della mia passione per i giochi (da tavolo) a provato a chiedermi ed io a mia volta ho provato a chiedere a voi
La richiesta viene dal figlio anche se generica.
A questo punto voi con cosa iniziereste (anche non D&D) di non troppo complicato, fantasy e magari utile per porre le basi nel mondo del gioco di ruolo

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
io consiglierei comunque Pathfinder: entra nella scia di D&D e si porta dietro tutta la bellezza di quel sistema a cui hanno giocato e giocano ancora in moltissimi.... il meglio da cui iniziare!
Non è semplicissimo, è vero, ma è un tomo in cui un appassionato del fantasy sprofonda senza batter ciglio! E le regole possono essere "composte" man mano che si gioca, imparando prima i rudimenti e poi le sfumature.

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.044
paperoga":3qto3cad ha scritto:
A questo punto voi con cosa iniziereste (anche non D&D) di non troppo complicato, fantasy e magari utile per porre le basi nel mondo del gioco di ruolo
Dungeon Slayers .
in italiano , si scarica gratis qui :

http://www.wildboar.it/

semmai , se vuoi + informazioni ,
apri 1 topic apposito , ed io ed altri cercheremo di risponderti .

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
84
io prenderei il mondo dell'apocalisse (post apocalittico) e poi Dungeon world (sua declinazione fantasy)

un gioco molto più dinamico e sfaccettato con tante possibilità e declinazioni in ambientazioni diverse (ne escono in continuazioni di regolamenti basati su quel gioco ma per giocare siatuazioni/ambientazioni diverse)

io lo trovo più immediato e semplice da giocare rispetto a Pathfinder e con molta più interazione nel gruppo. Inoltre non necessità del gruppo in cui tutti vanno insieme ma gestisce bene anche situazioni di competizione rivalità tra i personaggi giocanti

alternativamente Burning Wheel (o Mouse Guard) che secondo me (ma sono in inglese) sono due giochi perfetti per lo stile fantasy e con un regolamento una spanna sopra il classico D&D

però secondo me D&D ha regole veramente buone solo per il dungeon crawling mentre sul resto si accascia (in tutte le sue versioni) troppo sul rapporto dialettico tra i giocatori (soprattutto tra master e giocatori)

zanee2003

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.mondogdr.it
Goblons
0
Ciao!!!

Consiglio vivamente Pathfinder. E' il gioco di ruolo fantasy per eccellenza. La furbata è che viene chiamato in gergo (d&d 3.75) perché puoi liberamente giocarci tutte le ambientazione che vuoi (Dragonlance, Forgotten Realms, Eberron e qualsiasi altra ambientazione inventata) In attesa ovviamente dell'ambientazione ufficiale. Pathfinder pur avendo tantissimi manuali è semplice e intuitivo. Divertimento assicurato. Giocandoci da più di 3 anni sono sicuro del consiglio che ti dico...

Cybertroll

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
federicodanelli.wordpress.com
Goblons
0
Personalmente parlando e considerato il target, anche io come Maxwell concordo con DungeonSlayers...

Che, peraltro, a differenza degli altri citati, è aggratis. :D

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Maxwell":2hlh17qh ha scritto:
paperoga":2hlh17qh ha scritto:
Dungeon Slayers .
in italiano , si scarica gratis qui :

http://www.wildboar.it/
concordo. Se il figlio è solo curioso, metterlo davanti a manualoni o simili (e in questo infilo pure manuali in inglese, che a 16 anni forse potrebbero non essere graditi) rischierebbe di stroncare una possibile nascente passione. :grin: Dungeonslayer è semplice e veloce da imparare, se poi i gdr iniziano a piacergli e si appassione può ben passare a qualcosa di più corposo.

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Se mio padre mi avesse messo sotto l'albero un pacchetto che una volta aperto avesse rivelato un manuale bello come Pathfinder l'avrei adorato!
Pensate che bello avere la sera di Natale per leggere e guardare quella meraviglia... Natale Stupendo!

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Curte":nhphg7hh ha scritto:
Se mio padre mi avesse messo sotto l'albero un pacchetto che una volta aperto avesse rivelato un manuale bello come Pathfinder l'avrei adorato!
Pensate che bello avere la sera di Natale per leggere e guardare quella meraviglia... Natale Stupendo!

come non quotare..... :wub_sm:

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Curte":364xzklv ha scritto:

Esatto :grin:

Non me ne voglia il buon crotalo ma se aprissi un pacchetto che mi rivela un'anoressica nuda con una maschera antigas (Apocalipse World)... Ecco... Mi sa che la mamma il papà lo squoia. :lol:

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
Io dico:
- Manuale base di Pathfinder
- Manuale base de L'Unico Anello

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
io dico trollbabe

crotalo

Onnisciente
Goblons
84
Manuale Unico Anello secondo me è un ottimo acquisto. E' un GDR su un'ambientazione molto bella e sembra che sia anche un bellissimo GDR che mischia ai combattimenti anche delle ottime regole per i viaggi e per altre cose che magari pathfinder non gestisce

inoltre come spesa credo che spendi meno e ci fai un figurone

dipende se al ragazzo piace tolkien o preferisce il fantasy alla D&D

vania

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
447
Io gioco col Rosso!
Sono un Barbaro
Ciao!
Consiglio il manuale base di Pathfinder...Non solo perché ci gioco e mi piace un sacco (ovviamente vengo da D&D 3.5), ma proprio perché ieri pomeriggio ho partecipato ad un'avventura introduttiva per un gruppo di 16-18 enni che amano il fantasy e si sono stradivertiti.
In fondo a quell'età cosa puoi trovare di meglio di un EUMATE??? Avranno poi tempo loro di scegliere se vorranno provare altro, in fondo un generico fantasy conosciuto da tutti è una buona partenza.

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
se si vuol rimanere sul classico anche l'unico anello non è male, sarà sicuramente conosciuto anche per il film uscito ed in uscita, direi che potrebbe essere una solida base di partenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso