Dungeon World mossa: Colui che parla agli oggetti

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
xarabas81":1m6bva4f ha scritto:
però allo stesso tempo, per quanto riguarda la mossa deviare frecce dell'"uomo roccia", potreste decidere al tavolo che la roccia in cui si trasforma è talmente dura che le frecce "normali" non gli fanno niente, non ce la fanno a scalfirlo.

a questo punto non serve neanche una mossa, non serve niente, semplicemente quando è in quella forma, le frecce gli rimbalzano addosso.

Così come il volare, per intenderci quindi...
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
kadaj":35mp0baj ha scritto:
xarabas81":35mp0baj ha scritto:
però allo stesso tempo, per quanto riguarda la mossa deviare frecce dell'"uomo roccia", potreste decidere al tavolo che la roccia in cui si trasforma è talmente dura che le frecce "normali" non gli fanno niente, non ce la fanno a scalfirlo.

a questo punto non serve neanche una mossa, non serve niente, semplicemente quando è in quella forma, le frecce gli rimbalzano addosso.

Così come il volare, per intenderci quindi...

esattamente, se ti trasformi in acquial, voli.
se ti trasformi in gufo vedi al buoio, se ti trasformi in talpa scavi, etc.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Stasera si è trasformato in un ponte e in una diga... Gliel'ho concesso, anche se si parla di forme uguali, o vagamente umanoidi...

Attendo lumi...


Comunque sono proprio curioso di vedere come questi fronti si muoveranno nei confronti del mio gruppo, che se ne sta strasbattendo, concentrandosi solo e unicamente sulla singola missione che stanno avendo... Mah... La loro totale mancanza di curiosità un po' mi smorza il mondo... :-/
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
quando gli altri fronti attiveranno i loro tetri presagi vedrai che si daranno una smossa :D
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
kadaj":189nw4xe ha scritto:
Stasera si è trasformato in un ponte e in una diga... Gliel'ho concesso, anche se si parla di forme uguali, o vagamente umanoidi...

Attendo lumi...


Comunque sono proprio curioso di vedere come questi fronti si muoveranno nei confronti del mio gruppo, che se ne sta strasbattendo, concentrandosi solo e unicamente sulla singola missione che stanno avendo... Mah... La loro totale mancanza di curiosità un po' mi smorza il mondo... :-/
Alla prima parte ti sei risposto da solo: uguali o vagamente umanoidi... non dei ponti! :p
Alla seconda perplessità rispondo con: vai ben vedere i tetri presagi, attiva i loro avanzamenti come mosse o solo perché i PG poco curiosi non se li calcolano... vedrai che qualcosa smuovi, e se così non fosse, cambia il mondo in base a quello che succede e vedi che combinano i PG di conseguenza. :twisted:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Falcon":2ib6n4n2 ha scritto:
kadaj":2ib6n4n2 ha scritto:
Stasera si è trasformato in un ponte e in una diga... Gliel'ho concesso, anche se si parla di forme uguali, o vagamente umanoidi...

Attendo lumi...


Comunque sono proprio curioso di vedere come questi fronti si muoveranno nei confronti del mio gruppo, che se ne sta strasbattendo, concentrandosi solo e unicamente sulla singola missione che stanno avendo... Mah... La loro totale mancanza di curiosità un po' mi smorza il mondo... :-/
Alla prima parte ti sei risposto da solo: uguali o vagamente umanoidi... non dei ponti! :p
Alla seconda perplessità rispondo con: vai ben vedere i tetri presagi, attiva i loro avanzamenti come mosse o solo perché i PG poco curiosi non se li calcolano... vedrai che qualcosa smuovi, e se così non fosse, cambia il mondo in base a quello che succede e vedi che combinano i PG di conseguenza. :twisted:

Probabilmente moriranno... :sisi:

E se fosse la stessa pietra che ha studiato, ma in forma gigante? Quella è legale?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Noi abbiamo "tradotto" quel uguale o vagamente umanoide come qualcosa della stessa stazza, al limite un poco più grande o un poco più piccolo. Se ti vuoi trasformare in qualcosa di gigante o molto piccolo, allora torni a mutarti in animale. Per noi funziona bene così. :grin:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Falcon":3eiz7gsq ha scritto:
Noi abbiamo "tradotto" quel uguale o vagamente umanoide come qualcosa della stessa stazza, al limite un poco più grande o un poco più piccolo. Se ti vuoi trasformare in qualcosa di gigante o molto piccolo, allora torni a mutarti in animale. Per noi funziona bene così. :grin:


Perfetto, così ha abbastanza senso in effetti... :grin:

Altra domanda, che però non c'entra con il druido: ieri al bardo una gilda di ladri ha rubato un oggetto che egli aveva a sua volta rubato da un nobile dal quale si era esibito tempo fa. Una volta accortosi del furto ha incitato tutta la compagnia a tornare sui suoi passi e aiutarlo a recuperare l'oggetto, ma la compagnia si è categoricamente rifiutata.

Mi ha quindi chiesto se poteva utilizzare Parlé o sfidare il Pericolo su CAR per convincerli a fare dietrofront. Io non gliel'ho concesso in quanto non mi piace che a forzare i personaggi a fare qualcosa siano i dadi. Voi come avreste agito?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
No. Nella descrizione di Parlé è specificatamente scritto che non si usa con i PG, ma solo con i PNG. Defy Danger di Carisma potrebbe servire a mentire ai proprio compagni (ad esempio, in cui il "pericolo" sarebbe essere scoperto da loro), ma mai a convincerli/costringerli a fare qualcosa; anche nel caso gli mentisse, non può comuqnue dire "ora che mi credete mi seguite". Ogni giocatore decide sempre come far agire il proprio PG... magari salvo influenze magiche. :twisted:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Falcon":3kdvt9zt ha scritto:
No. Nella descrizione di Parlé è specificatamente scritto che non si usa con i PG, ma solo con i PNG. Defy Danger di Carisma potrebbe servire a mentire ai proprio compagni (ad esempio, in cui il "pericolo" sarebbe essere scoperto da loro), ma mai a convincerli/costringerli a fare qualcosa; anche nel caso gli mentisse, non può comuqnue dire "ora che mi credete mi seguite". Ogni giocatore decide sempre come far agire il proprio PG... magari salvo influenze magiche. :twisted:


Perfetto, sono meravigliosamente d'accordo con tutto questo... ;)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
per il ponte di pietra:

al massimo potresti pensare di creare qualcosa di cui sono capaci queste creature come mosse.

ad esempio:

mi trasformno in un essere di fuoco, e voglio scagliare dardi infuocati, fai una mossa specifica, scagliare dardi.

l'ultima volta il druido del mio gruppo si è trasfomrato in un essere di ghiaccio, essendo l'il ghiaccio acqua congelata, gli ho dato le seguenti mosse:

- abbassare la temperatura intorno a se (usata per permettere agli altri personaggi di avvicinarsi ad un demone che emanava un calore tale da scogliere la pietra sotto i suoi piedi)
- ghiacciare le cose/oggetti (usata per creare uno scivolo di ghiaccio sulla roccia e permettere ai personaggi di evitare dei combattimenti)
- creare un muro di ghiaccio (non usato)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Infatti sto tenendo conto della "regola" molto valida di dare:

- quello che vuole il PG in quel momento
- una mossa affine
- qualcosa di comune accordo


E funziona bene... Ed è molto più facile... :grin:
 
Alto Basso