Dungeon World mossa: Colui che parla agli oggetti

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ciao a tutti.

La campagna di DW sta procedendo decisamente bene e ci stiamo tutti divertendo. :grin:

Il Druido è salito mercoledì di livello e ha deciso di scegliere la mossa "Colui che parla agli oggetti" (mortacci sua)

Cito il testo: Puoi vedere gli spiriti della sabbia, del mare e della pietra. Ora puoi applicare Linguaggio degli spiriti, Mutaforma e Comprendere l’essenza agli oggetti inanimati (piante e rocce) o alle creature analoghe composte di ciò, oltre che agli animali. Le forme assunte da Colui che parla agli oggetti possono essere copie esatte, oppure mobili e vagamente umanoidi.

In pratica in questa maniera può parlare con qualunque cosa, giusto?

Altra domanda, posta dallo stesso giocatore: se lui comprende l'essenza di una pietra, può trasformarsi a questo punto in una pietra (copie esatte) e ok, questo è assodato, ma in un golem composto da quella stessa pietra? (mobili e vagamente umanoidi).

Mi potreste fare altri esempi, per sapere come comportarmi in quel caso?


Grazie a tutti :grin:
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
su mondosotterraneo 2 c'è una guida al Druido!

riporto un estratto, ma potrebbe non essere esaustivo della tua domanda visto che sono diverse pagine (5 tipo) e ti consiglio di leggerle (basta che cerchi su google e lo trovi)

Colui Che parla agli oggetti
La mossa potenzia Mutaforma e Comprendere l’essenza, permettendovi di diventare anche oggetti naturali (piante e rocce) o una versione animata degli stessi. Potrete, ad esempio, trasformarvi in un essere di pura roccia o in un cespuglio di rovi ambulante. Anche in questo caso, date alla trasformazione le mosse adeguate.
Un masso che cammina potrebbe avere: defletti un’arma a distanza, calpesta, abbatti, lancia un pezzo di roccia.
Trasformarsi in un oggetto naturale impatta moltissimo sulla fiction. Immaginate il masso che cammina: è immune ad armi come spade o frecce. è pura roccia, non può essere ferito da una misera spada. Ma allo stesso è pesante e lento. Siamo sicuro che riuscirà a passare su quel traballante ponte di legno o a colpire il velocissimo spadaccino elfico?
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Il bello è che me lo ricordavo anche, quell'articolo... --)

Ma sono pigro, che ci vogliamo fare...

Aggiungo allora un'altra domanda: se un personaggio si trasforma in un essere di fango o pietra, è lecito aumentargli l'armatura o diventa un casino per la fiction?
 

Ancalagon

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
684
Località
Bagnacavallo (RA)
Goblons
0
Più che aumentargli l'armatura, penso sia meglio fare agire la fiction ...
E' un golem di pietra? Probabilmente la spada o il coltello di un mercenario qualsiasi non gli faranno niente, a differenza di un arma da botta.
E' un golem di fango ? La spada potrebbe fargli danno, ma se rimanesse incastrata a causa della natura argillosa?
Insomma,cose cosi... :approva:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Capito, grazie mille... certo che questo druido è un casino... --)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Un'altra domanda veloce...

Premetto che ho letto la fanzine ma non mi è molto chiara la mossa lo stesso.

Se dò al druido trasformato in lupo la mossa sbranare ed egli la vuole utilizzare decido io come si attiva?

Per esempio: se la usa contro un contadino indifeso gliela faccio usare e basta mentre se la usa contro un uomo in armatura la considero come assalire, magari con l'etichetta devastante se colpisce?
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
kadaj":14sac078 ha scritto:
Un'altra domanda veloce...

Premetto che ho letto la fanzine ma non mi è molto chiara la mossa lo stesso.

Se dò al druido trasformato in lupo la mossa sbranare ed egli la vuole utilizzare decido io come si attiva?

Per esempio: se la usa contro un contadino indifeso gliela faccio usare e basta mentre se la usa contro un uomo in armatura la considero come assalire, magari con l'etichetta devastante se colpisce?

non decidi tu. decide la fiction: ossia la mossa sbranare si DEVE ATTIVARE contro un contadino indifeso, mentre NON SI ATTIVA contro un uomo in armatura ma si attiva semplicemente la mossa assalire (senza etichetta devastante)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
orcobovino":2dzdjlfd ha scritto:
non decidi tu. decide la fiction: ossia la mossa sbranare si DEVE ATTIVARE contro un contadino indifeso, mentre NON SI ATTIVA contro un uomo in armatura ma si attiva semplicemente la mossa assalire (senza etichetta devastante)


Quindi non la può proprio attivare e di conseguenza non la può considerare usata, giusto?

Ma quindi decido io (la fiction) arbitrariamente cosa può e cosa non può sbranare?
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
kadaj":mijjenwd ha scritto:
Ma quindi decido io (la fiction) arbitrariamente cosa può e cosa non può sbranare?
In effetti è così, ma tieni conto che più che un TU, si parla di fiction perché dovrebbe essere palese al tavolo intero che un lupo può sbanare un contadino, mentre avrà discrete difficoltà a farlo con un uomo in armatura. Nel dubbio chiedi anche ai giocatori.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
1) più che rendere un druido mutato in golem di pietra "immune" alle armi normali... dovresti usare le MOSSE della forma per rappresentarlo! Ricordo che quelle mosse servono PROPRIO per fargli fare le cose tipiche che normalmente farebbe la creatura. Quindi una mossa perfetta sarebbe "duro come la pietra". Il punto del Druido è che DEVE spendere prese per fare le cose che a un animale vengono normali.

E su questa nota ricordo il suggerimento degli autori su come decidere le mosse animali:
- una fa quello che serviva al Druido
- una fa quello che è ovvio/tipico/caratteristico per l'animale
- una fa qualcosa che sembra figo/interessante per il Master


2) se la mossa si chiama "sbranare" le cose sono due:
- o la fiction permette di usarla, e allora il bersaglio è direttamente "sbranato"
- oppure no :p

E come dice benissimo Falcon, la fiction non la decide il GM, non la decide il GiocatoreX, la fiction la decide tutto il tavolo... dovrebbe essere ovvia a tutti, e se non lo è allora dovrebbe essere una decisione del tavolo, o estratta dal GM usando domande. Oppure decidi tu e basta, è tua autorità (purtroppo), ma io consiglio sempre la MASSIMA cautela in queste cose. Chiedere è meglio 9 volte su 10 :p

Esempio stupido ma in realtà no.
Il druido si trasforma in lupo, ha la mossa Sbranare, e si trova di fronte un nemico in armatura pesante a piastre. Dice che gli salta addosso e lo sbrana. Tu come GM alzi un pò un sopracciglio poco convinto. Invece di decidere tu, CHIEDI.
__ A ma quindi i lupi di queste terre hanno zanne e artigli capaci di perforare l'acciaio? __

Qualsiasi cosa ti risponda sarà oro per la campagna. Potrebbe darti il precedente necessario a introdurre "lupi mangiaferro" nell'ambientazione. Potrebbe spingere il druido a fare una descrizione migliore e più tattica, per cercare di far mordere al lupo zone non protette dall'armatura (attivando plausibilmente Discern o altre mosse). O potrebbe mettere uno stop all'azione del Druido, ma per opera del suo Giocatore, quindi senza alcuna traccia di scazzo fra persone.

Infine, non tradurre direttamente il "La Mossa non si attiva" in un automatico "Assaltare". Renditi contro che la mossa Assaltare è quasi una PUNIZIONE, è la peggiore di tutto il gioco, un'inculata quasi assicurata! Piuttosto INFORMA il Giocatore che no, un lupo non può tranciare armature di metallo, e quindi la mossa Sbranare non si applica, e quindi la fiction che il Druido ha descritto a te SEMBRA un Assaltare... ti va bene o vuoi cambiare la tua descrizione? Sempre sempre SEMPRE offri la possibilità ai Giocatori di ritrattare, soprattutto se il risultato è un inutile e dannoso Assaltare.

Poi oh, se ti dicono OK o se proprio vogliono Assaltare... allora ok, no problem.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Hasimir":3k3ccpg4 ha scritto:
Esempio stupido ma in realtà no.
Il druido si trasforma in lupo, ha la mossa Sbranare, e si trova di fronte un nemico in armatura pesante a piastre. Dice che gli salta addosso e lo sbrana. Tu come GM alzi un pò un sopracciglio poco convinto. Invece di decidere tu, CHIEDI.
__ A ma quindi i lupi di queste terre hanno zanne e artigli capaci di perforare l'acciaio? __

Qualsiasi cosa ti risponda sarà oro per la campagna. Potrebbe darti il precedente necessario a introdurre "lupi mangiaferro" nell'ambientazione. Potrebbe spingere il druido a fare una descrizione migliore e più tattica, per cercare di far mordere al lupo zone non protette dall'armatura (attivando plausibilmente Discern o altre mosse). O potrebbe mettere uno stop all'azione del Druido, ma per opera del suo Giocatore, quindi senza alcuna traccia di scazzo fra persone.

Infine, non tradurre direttamente il "La Mossa non si attiva" in un automatico "Assaltare". Renditi contro che la mossa Assaltare è quasi una PUNIZIONE, è la peggiore di tutto il gioco, un'inculata quasi assicurata! Piuttosto INFORMA il Giocatore che no, un lupo non può tranciare armature di metallo, e quindi la mossa Sbranare non si applica, e quindi la fiction che il Druido ha descritto a te SEMBRA un Assaltare... ti va bene o vuoi cambiare la tua descrizione? Sempre sempre SEMPRE offri la possibilità ai Giocatori di ritrattare, soprattutto se il risultato è un inutile e dannoso Assaltare.

Poi oh, se ti dicono OK o se proprio vogliono Assaltare... allora ok, no problem.
Tutto ciò è oro. :grin: Meglio di così credo sia difficile spiegare la stramaledetta mossa del druido. ;)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Davvero un'ottima spiegazione Hasimir, ti ringrazio...

Pongo un'altra domanda partendo da questo post:

Hasimir":u5dhq514 ha scritto:
1) più che rendere un druido mutato in golem di pietra "immune" alle armi normali... dovresti usare le MOSSE della forma per rappresentarlo! Ricordo che quelle mosse servono PROPRIO per fargli fare le cose tipiche che normalmente farebbe la creatura. Quindi una mossa perfetta sarebbe "duro come la pietra". Il punto del Druido è che DEVE spendere prese per fare le cose che a un animale vengono normali.


Ok, se il druido ha la mossa deflettere frecce (come nell'esempio su Mondo Sotterraneo) come faccio a fargliela applicare?

Quando non ce l'ha le frecce lo penetrano e la deve attivare? O cosa posso fare?


Grazie ;)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Da regole il Druido non ottiene un numero specifico di mosse. Tre è solo un numero comodo. Tu le scrivi, e la volta dopo hai sempre quelle a meno che non ne servano altre, al che ne aggiungerai alla bisogna.

In caso di "deflettere frecce" semplicemente si attiva come qualsiasi mossa... Con la fiction. Se gli tirano addosso frecce, luí le deflette perché è fatto di pietra e spende una presa.

Se non ha quella mossa vuol dire che la sua forma è resistente ma non immune. Oppure decidete che è immune perché altrimenti non avrebbe senso e aggiungete la mossa al volo.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Hasimir":3t5cyan3 ha scritto:
Da regole il Druido non ottiene un numero specifico di mosse. Tre è solo un numero comodo. Tu le scrivi, e la volta dopo hai sempre quelle a meno che non ne servano altre, al che ne aggiungerai alla bisogna.

In caso di "deflettere frecce" semplicemente si attiva come qualsiasi mossa... Con la fiction. Se gli tirano addosso frecce, luí le deflette perché è fatto di pietra e spende una presa.

Se non ha quella mossa vuol dire che la sua forma è resistente ma non immune. Oppure decidete che è immune perché altrimenti non avrebbe senso e aggiungete la mossa al volo.

questo non l'ho capito molto....

le mosse sono 3, non possono essere di più, altrimenti perderebbe di senso il fatto che una volta spese tutte le prese (per fare le mosse) si torna in forma normale.

inoltre direi che per far cose normali per la forma acquisita, non serve usare mosse speciali e quindi spendere prese:

che so, un acquila non ha bisogno di una presa per volare. un essere di fuoco non ha bisogno di una presa per dar fuoco agli oggetti, etc.

un acquila potrebbe aver bisogno di una presa per evitare un atatcco alzandosi in volo, ed un essere di fuoco per lanciare dei dardi infuocati che si staccano dal suo corpo.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
No. Stai confondendo mosse e prese. Rileggi la scheda del Druido ;-)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Hasimir":26wo7dlr ha scritto:
No. Stai confondendo mosse e prese. Rileggi la scheda del Druido ;-)

si si, vero puoi spendere più prese anche per fare la stessa mossa più volte. dopo 3 prese spese torni normale.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Hasimir":wjasplgt ha scritto:
Da regole il Druido non ottiene un numero specifico di mosse. Tre è solo un numero comodo. Tu le scrivi, e la volta dopo hai sempre quelle a meno che non ne servano altre, al che ne aggiungerai alla bisogna.

In caso di "deflettere frecce" semplicemente si attiva come qualsiasi mossa... Con la fiction. Se gli tirano addosso frecce, luí le deflette perché è fatto di pietra e spende una presa.

Quindi spenderebbe la sua presa anche al di fuori della sua attivazione e anche se lui non vuole, in fondo non può certo decidere quando indurirsi e quando no, giusto?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Esatto.
Ma questo vale per TUTTE le mosse.
Se nella fiction succede la cosa X, si deve attivare la mossa Y.
L'unico modo di evitarlo, o di far attivare una mossa diversa, è avere in tavola una fiction diversa.

Il druido di pietra non vuole "sprecare" la sua presa contro le freccettine dei goblin? Allora deve cercare di schivare o deviare le frecce in altro modo o comunque non farsi colpire.
Posto che comunque, spese tutte le prese, può subito ri-tirare Mutaforma... ma ciò ha i suoi rischi intrinsechi, e quindi va bene così :snob:

Corollario: non fare il GM truffatore. Se un bambino gli tira un sassolino non si farebbe nulla nemmeno in forma umana, decisamente non conta :p Le mosse devono sempre essere incisive e rilevanti. E poi perchè perdere tempo con pericoli finti? Dagli giù cattivo con un pericolo vero! :rotfl:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Hasimir":3rv5fawt ha scritto:
Corollario: non fare il GM truffatore. Se un bambino gli tira un sassolino non si farebbe nulla nemmeno in forma umana, decisamente non conta :p Le mosse devono sempre essere incisive e rilevanti. E poi perchè perdere tempo con pericoli finti? Dagli giù cattivo con un pericolo vero! :rotfl:

No no, quello no infatti... Mi piace un casino il discorso della fiction e cerco di applicarla al meglio...

E' solo che questa cosa delle prese e delle mosse mi ha sempre incasinato, pensavoche le mosse fossero solo "azioni" attive, non solo passive tipo "deviare frecce"
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
kadaj":5ta470bk ha scritto:
Hasimir":5ta470bk ha scritto:
Corollario: non fare il GM truffatore. Se un bambino gli tira un sassolino non si farebbe nulla nemmeno in forma umana, decisamente non conta :p Le mosse devono sempre essere incisive e rilevanti. E poi perchè perdere tempo con pericoli finti? Dagli giù cattivo con un pericolo vero! :rotfl:

No no, quello no infatti... Mi piace un casino il discorso della fiction e cerco di applicarla al meglio...

E' solo che questa cosa delle prese e delle mosse mi ha sempre incasinato, pensavoche le mosse fossero solo "azioni" attive, non solo passive tipo "deviare frecce"

però allo stesso tempo, per quanto riguarda la mossa deviare frecce dell'"uomo roccia", potreste decidere al tavolo che la roccia in cui si trasforma è talmente dura che le frecce "normali" non gli fanno niente, non ce la fanno a scalfirlo.

a questo punto non serve neanche una mossa, non serve niente, semplicemente quando è in quella forma, le frecce gli rimbalzano addosso.
 
Alto Basso