DUNGEON WORLD - Edizione Italiana

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Ritirato a Lucca... E con i soldi di buono per non aver usufruito del trasporto ho preso "Le mille e una notte" ;)
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
Anch'io preso a lycca, bellissimo manuale.

Insieme a psi run, molto originale sia come gioco che come packaging
 

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
1.083
Località
Goblyn City
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Posso dire che DW è una gran figata ?

Gli autori hanno messo per scritto tutte quelle minuzie e astuzie che noi DM implementavamo già da tempo nei gdr.
Le meccaniche forse sono un po' sempliciotte, ma la tendenza attuale è quella per attrarre i neofiti con la promessa: compra il gioco, chiama un paio di amici e giocaci la sera stessa. Cose che si facevano già con la scatola rossa.
Inoltre hanno egregiamente rimosso il problema della regola zero. Qui lo zero proprio non c'è. Il DM non tira mai, e descrive cosa succede in base ai tiri dei giocatori, la sua potenza immane viene mitigata dall'essere un fan dei PG e dalla fiction. Si gioca con il master e non contro di esso.
L'editing del manuale di Narrativa è davvero gradevole, piacevoli illustrazioni interne, mi piace anche la traduzione fatta, sebbene comprenda la disquisizione in corso, magari esprimerò i miei pareri il altri post.
La copertina è splendida. Farò incorniciare e appendere il poster. Strabiliante.
Orgoglioso di aver dato il mio piccolo contributo partecipando al progetto.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
MindbendeR, io personalmente ti assicuro che le regole sono solo apparentemente sempliciotte, in realtà sono regole molto profonde e ben strutturate nel gioco, cioè ogni regola è messa li per uno scopo, non messa li solo per fare massa (anche se probabilmente non raggiunge la finezza di altri PbA).

questo lo vedrai mentre giochi, come ogni regola si incastra perfettamente, senza bisogno di sotterfugi o accortezze particolari, e vedrai che il gioco ti fa fare esattamente quello che ti dice, che poi è in gran parte quello che fai con gli altri giochi una volta che togli tutta quella roba dei tiri per tutto, sommi, sottrai, bonus, malus, regolette, regolone, regole, etc.

l'unica cosa, non ti affezionare alla tua idea di storia, perchè cambierà in continuazione e se forzi il gioco per farla andare come vuoi si noterà nonostante tutto l'illusionismo che ci potrai mettere dentro per far credere che la storia va in una determinata direzione grazie ai personaggi.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
MindbendeR":2auaew9g ha scritto:
L'editing del manuale di Narrativa è davvero gradevole, piacevoli illustrazioni interne, mi piace anche la traduzione fatta

Io ho un altro punto di vista....questa illustrazione esula dalle geometrie euclidee grande Giove!



e poi non ho modo di postare il troll e il disegno del "corruttore" purtroppo

De gustibus.......
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
a me piace quell'illustrazione e non credo che la geometria euclidea dovrebbe essere richiesta per quel disegno ... a me ricorda subito una rocca o una cittadella fortificata e mi piace molto

quasi tutte le illustrazioni del manuale mi piacciono molto poi sono sempre questione di gusti
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]vediamo di mantenere disteso il tono della discussione.
Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione informata, ma evitiamo i toni sarcastici e le provocazioni, grazie [MOD]
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]vediamo di mantenere disteso il tono della discussione.
Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione informata, ma evitiamo i toni sarcastici e le provocazioni, grazie [MOD]
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Simone":tpq7ocmk ha scritto:
Io ho un altro punto di vista....questa illustrazione esula dalle geometrie euclidee grande Giove!

A parte che dalla grandezza del tratto quello è un "dettaglio di sfondo"..

...ma l'hai mai visto un castello davvero costruito in montagna?

Tipo, che so:
http://www.lagomaggiore.it/sites/defaul ... ogogna.jpg

Oppure:
http://images.placesonline.com/photos/6 ... ntagna.jpg


Nella realtà le rocche "arroccate" (appunto) sono molto più simili a quel disegno che ai bei castelli "stile logo Disney" tutti dritti a cui ci ha abituato un fantasy scritto e disegnato da americani per cui un edificio di 200 anni è quanto di più antico possano concepire. ^^;

Il "vero medioevo" è quello che abbiamo a casa nostra, tutto storto e balengo... per esempio, lodi agli autori di Dark Souls (il videogioco) che si sono evidentemente documentati: all'inizio del gioco pare quasi di stare tra dei ruderi umbri, tutti pieni di mezzi muri, saliscendi, scale, ecc. ^_^
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
KorinDuval":2e5sr5yy ha scritto:
Simone":2e5sr5yy ha scritto:
Io ho un altro punto di vista....questa illustrazione esula dalle geometrie euclidee grande Giove!


...ma l'hai mai visto un castello davvero costruito in montagna?

Ci abito sotto
http://static.panoramio.com/photos/large/50198060.jpg

e non ha mura storte e tetti in bolla perfetta, che poggiano su quest'ultime.

Tornando in topic, ottimo prodotto che a breve testerò in un pbf come giocatore
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
vabbè. un mio amico abita sotto due castelli storti. 2-1 per i castelli storti. (PS: :p)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]Stop.
Castelli, architettura medievale e simili sono tutti argomenti OT.
Rientriamo in topic e, ripeto, vediamo di evitare provocazioni e commenti sarcastici.
[/MOD]
 
A

Anonymous

Guest
Arioch":dkbwlmby ha scritto:
[MOD]Stop.
Castelli, architettura medievale e simili sono tutti argomenti OT.
Rientriamo in topic e, ripeto, vediamo di evitare provocazioni e commenti sarcastici.
[/MOD]

ciao... nonostante il mio entusiasmo più volte espresso, non credo sia OT definire i disegni interni piuttosto discutibili...
questo per esempio: http://www.narrattiva.it/image/cache/da ... 00x500.jpg
o questo: http://www.narrattiva.it/image/cache/da ... 00x500.jpg

Evidentemente è stata una scelta grafica voluta e studiata, essendo questi disegni visibili direttamente dal sito di Narrattiva alla pagina di DW. Una scelta editoriale discutibile...

... senza essere sarcastico o offensivo, senza voler alimentare polemiche inutili... ma dal mio punto di vista, di acquirente e giocatore, non discorde da quello del mio gruppo di gioco, sono disegni "un po' bruttini" e poco evocativi... che non creano nessun valore aggiunto al manuale, a differenza della copertina disegnata Dany Orizio...
...senza andare a comodare Elmor e le sue illustrazioni... ma qui si vola basso...
 

ander75it

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Febbraio 2007
Messaggi
253
Località
Zena
Sito Web
www.anderopoli.it
Goblons
0
A me lo stile di Claudia Cangini piace. Non è quello che tutti si aspettano da un libro fantasy, forse, ma a me piace. Di Narrattiva ho criticato altre cose, tipo la politica anti-pdf ed anti-ebook (a parte DW, grazie agli stretch goals) ma sui disegni niente da dire. In ogni caso il gioco è un gran gioco, e vale ben più dei suoi soldi; poi l'estetica della "confezione" è un po' una questione di opinioni, essendo una cosa artistica.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]Vi prego di NON rispondere ai post di moderazione nei thread in cui vengono fatti.
Se volete chiedere chiarimenti a riguardo o discuterne, contattate i moderatori via MP.

Come ho detto, ognuno ha diritto alla sua opinione, purché si rimanga in topic e si tengano dei toni civili.
[/MOD]
 

MarcoC

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.114
Località
Cannara (PG)
Goblons
54
EDIT: pardon, m'è uscito un doppio post.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
il file in .mobi del manuale si sa quando arriverà?
 

accappatoio87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
104
Località
Rimini (Rn)
Goblons
0
Esiste da qualche parte una paginetta riassuntiva per il master, con sopra i principi, le mosse e, magari, degli spazi dove inserire i fronti per poterli tenere sotto controllo in ogni momento?
 
A

Anonymous

Guest

accappatoio87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2009
Messaggi
104
Località
Rimini (Rn)
Goblons
0
lorenzo_l":2ondj2g8 ha scritto:
accappatoio87":2ondj2g8 ha scritto:
Esiste da qualche parte una paginetta riassuntiva per il master, con sopra i principi, le mosse e, magari, degli spazi dove inserire i fronti per poterli tenere sotto controllo in ogni momento?

ti linko quello che ho trovato... in inglese:
https://docs.google.com/file/d/0B6s2_qV ... edit?pli=1
https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing
http://1-media-cdn.foolz.us/ffuuka/boar ... 226316.pdf

Grazie mille! Gentilissimo!
;)
 
Alto Basso