CHIUSO Dungeon Universalis ristampa

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Io è da una settimana che ristampo in 3d tutti gli inserti, quelli stock fanno pena ed i miei erano pure rotti, nessuno ha avuto problemi?

Per ora no
Tutto ok
Apparte che butto dentro tutto cos’ho di recupero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Notizia ufficiosa: la Raven sta prendendo accordi per tradurlo in italiano. Si saprà qualcosa a Gennaio

Inviato tramite il bellissimo e lucentissimo S21 Ultra
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.851
Goblons
3.437
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Notizia ufficiosa: la Raven sta prendendo accordi per tradurlo in italiano. Si saprà qualcosa a Gennaio

Inviato tramite il bellissimo e lucentissimo S21 Ultra

Ma verooooooo???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Lo faranno in italiano? Vedo che una traduzione esiste, il problema sono tutte le carte e il libro missioni,.

E invece pare che ufficiosamente si stia muovendo qualcosa…
Epic fail…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Spero venga tradotto dallo spagnolo.

Speriamo
Se no viene na porcheria…
Vabbo
Speriamo dì riuscire a mettere le mani sul pdf dell’avventura a sto punto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.120
Località
Cavarzere
Goblons
4.770
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Come mai dallo spagnolo? la traduzione inglese fa pena?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.851
Goblons
3.437
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Diciamo che non è un bell'inglese, anche grammaticalmente parlando!
Comunque lo vedo come un titolo di nicchia, come poteva essere Advanced HQ ai tempi di HeroQuest. Felice di sbagliare eh... 🥴
 
  • Like
Reazioni: Gil

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Comunque lo vedo come un titolo di nicchia, come poteva essere Advanced HQ ai tempi di HeroQuest. Felice di sbagliare eh... 🥴
Certo, come lo era Gloomheaven quando è uscito. Non credo arriverà comunque alla massa è vero, ma ben felice di sapere che una casa editrice italia ci stia pensando. Del resto hanno detto che lo vedono come complemento al loro catalogo.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Sicuro alle masse nn ci arriva
Troppo tecnico x gli amanti degli American
Troppa alea x gli amanti dei german
Poi si scontra con i mostri plastica stile descent 3 che visivamente sono più spinti
Questo è per palati fini
È per chi sa cosa cercare
E chi sa cosa cerca trova tanta roba
Se mi passate il paragone è uno splotter dei dungeon crawler


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alecevergreen

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2020
Messaggi
79
Località
Sarego (Vicenza)
Goblons
80
Sicuro alle masse nn ci arriva
Troppo tecnico x gli amanti degli American
Troppa alea x gli amanti dei german
Poi si scontra con i mostri plastica stile descent 3 che visivamente sono più spinti
Questo è per palati fini
È per chi sa cosa cercare
E chi sa cosa cerca trova tanta roba
Se mi passate il paragone è uno splotter dei dungeon crawler


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E invece pare che ufficiosamente si stia muovendo qualcosa…
Epic fail…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si è vero. Sul gruppo di fb ne abbiamo parlato in questi gg 😈
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Sicuro alle masse nn ci arriva
Troppo tecnico x gli amanti degli American
Troppa alea x gli amanti dei german
Poi si scontra con i mostri plastica stile descent 3 che visivamente sono più spinti
Questo è per palati fini
È per chi sa cosa cercare
E chi sa cosa cerca trova tanta roba
Se mi passate il paragone è uno splotter dei dungeon crawler


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gloomheaven ha solo le minia degli eroi come DUN. Per il discorso American sono d'accordo a metà: chi è american davvero, sa apprezzare queste meccaniche ed anzi, le ricerca. Erano anni che non si vedeva un american DC puro come questo. Inoltre devi mettere la longevità e le infinite possibilità che hai.
Facciamo il punto della situazione degli attuali DC
Prediamo dei dati oggettivi che ci mette a disposizione il buon @Agzaroth nel suo bell'articolo e diamo dei punti di verifica sui diversi DC che almeno io ho provato.
Gloomheaven: GH
Shadows of Brimstone: SoB
Dungeon Universalis: DUN
Dungeon Saga: DS
Descent 2ed.: DNT
HeroQuest: HQ
Warhammer Quest: WHQ (prima edizione, non quelle cagate che fanno ora :memehehe:)
Darklight: Memento Mori: DMM
Gears of War: GOF
⭐⭐⭐: in linea con quanto detto dal caporedattore
⭐⭐: più o meno con quanto detto dal caporedattore
❌: per nulla in linea con quanto detto dal caporedattore
1) Materiali.
Qui le miniature e gli elementi 3D sono un must, a mio parere. Sarà l'eredità di HeroQuest, ma un dungeon apparecchiato tridimensionalmente è tutta un'altra cosa rispetto al 2D o agli stand di cartone. Anche a livello di immedesimazione. Naturalmente questa voce va ad escluderne automaticamente un'altra: costo basso ;)
Ma preferisco spendere di più per avere tutte queste cose.
GH: ❌
SoB: ⭐⭐⭐
DUN: ❌
DS: ⭐⭐⭐
DNT: ⭐⭐⭐
HQ: ⭐⭐⭐
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ⭐⭐⭐

2) Grafica

Personalmente aborro la super deformed tipo Arcadia o Krosmaster. Non mi piace nemmeno la grafica fumettosa alla Descent. Il mio ideale è qualcosa di sporco, ruvido e realistico, alla HeroQuest, Dungeon Saga o meglio ancora alla HeroQuest 25 che, almeno per quel che si è visto finora, sposa perfettamente il mio gusto.
GH: ⭐⭐
SoB: ⭐⭐
DUN: ⭐⭐
DS: ⭐⭐
DNT: ❌
HQ: ⭐⭐
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ⭐⭐⭐

3) Mappa nascosta

La mappa del dungeon dovrebbe essere nota solo al master. L'esplorazione dovrebbe avvenire stanza per stanza, ricalcando le reali informazioni visive dei personaggi. Questo tipo di sistema aiuta l'immedesimazione e il realismo, anche se può allungare di poco i tempi di gioco.
GH: ❌ (non dite che la ha, perché non è vero: il regolamento dice espressamente che va rivelata tutta)
SoB: ⭐⭐⭐
DUN: ⭐⭐⭐
DS: ❌
DNT: ⭐⭐ (lo hanno inserito dopo con l'app)
HQ: ⭐⭐⭐
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ❌

4) Missioni con uno scopo

Ogni missione deve avere una ambientazione e uno scopo. Può anche essere classico e banale, come recuperare qualcosa, uccidere un particolare mostro, salvare una principessa o rapire un personaggio. La missione dovrebbe essere il centro dell'avventura e l'avventura costruita in modo che non ci sia un timer, ma solo un conseguimento/fallimento dello scopo principale. Qualcuna potrebbe anche essere incentrata sul tempo e quindi privilegiare una situazione di “corsa”, ma non dovrebbe essere la regola. Per ottenere questo, gli eroi dovrebbero avere una (molto) limitata capacità di recupero, demandata magari solo a pozioni o magie esauribili, per evitare che recuperino tra uno scontro e l'altro.
GH: ⭐⭐⭐
SoB: ⭐⭐⭐
DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐⭐
DNT: ⭐⭐⭐
HQ: ⭐⭐⭐
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF:⭐⭐⭐

5) Modalità campagna

Questa dovrebbe essere implementata con una struttura extra scenario. Ovvero consentire di giocare gli scenari in qualsiasi momento della campagna stessa. Come ad esempio in Assalto Imperiale.
Tra una missione e l'altra, sia gli eroi che il master dovrebbero potenziarsi di pari passo, ma alla fazione vincitrice andrebbe pure un piccolo bonus.
GH: ⭐⭐
SoB: ❌

DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐⭐
DNT: ⭐⭐
HQ: ❌
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ❌

6) Viaggio

Tra un dungeon e l'altro, mi piacerebbe ci fosse una mappa fisica su cui spostarsi. Come avveniva ad esempio in Descent 1 o nel recente Gloomhaven. Una mappa che descriva un mondo, con villaggi e città e i corrispondenti negozi e cose che è possibile trovare, incontri da fare, avventure collaterali da seguire, il tutto gestito da carte.
Insomma mi piacerebbe che i singoli dungeon fossero calati in un contesto fisico, in un modo tangibile, da esplorare e “vivere”.
GH: ⭐⭐⭐
SoB: ⭐⭐⭐

DUN: ⭐⭐⭐
DS: ❌
DNT: ⭐⭐
HQ: ❌
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ❌

7) Crescita dei personaggi

Non ho mai apprezzato troppo la crescita esponenziale dei personaggi, come avviene ad esempio nei giochi di ruolo. Non l'ho mai trovato molto verosimile che si passi da un quasi zero assoluto a semidio. Perciò mi piacerebbe ci fosse una crescita del personaggio, ma non esagerata, magari bilanciando acquisizione di nuove abilità, incremento delle vecchie ed equipaggiamenti più forti.
(nda: Eh no caro Agzaroth, qui non sono d'accordo. Un DC è tale se c'è una crescita degli eroi molto vicina a quella dei gdr, quindi per questo punto andremo con il mio pensiero)
GH: ⭐⭐
SoB: ⭐⭐⭐

DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐
DNT: ⭐⭐
HQ: ❌
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ❌

8) Morte dei personaggi

Qui veniamo a un nodo fondamentale per bilanciare giocabilità ed ambientazione. Il sistema che trovo più efficace è quello di Assalto Imperiale, in cui i personaggi hanno due stati: sano e ferito. Quando si perdono circa la metà dei punti vita (PV), si diventa feriti e non è possibile tornare di nuovo sani per il resto della partita. Un ferito ha capacità ridotte e qualche abilità cancellata, rispetto alla sua versione sana. Il master vince quando riesce a ferire tutti i personaggi. Questo implica che si concentrerà maggiormente sul tentare di ferire tutti quanti, piuttosto che accanirsi su un singolo eliminandolo dalla partita.
Se infatti un ferito viene ridotto a zero PV, muore definitivamente (questo non accade in Assalto Imperiale, in cui si esce sì dalla partita, ma si rientra alla successiva). Per morire intendo che non solo abbandona la partita, ma quel personaggio è definitivamente morto: non potrà più essere usato.
Alla partita successiva, il giocatore rientrerà con un nuovo personaggio, di pari livello, in modo tale da non penalizzarlo troppo nel gameplay. Ma, ai fini della storia, il vecchio personaggio sarà definitivamente morto.
(nda: Qui siamo come al punto precedente. Se si è permissivi, la gente non ha sul collo la pressione giusta. Io vedo invece la morte come un qualcosa che deve accompagnare il viaggio dei pesonaggi. Anche qui, andremo con il mio pensiero, non volermene ;))
GH: ⭐⭐
SoB: ⭐⭐⭐

DUN: ⭐⭐⭐ (qui poi esistono le missioni per andare a recuperare un pg caduto in battaglia e prigioniero)
DS: ⭐⭐
DNT: ⭐⭐
HQ: ⭐⭐⭐
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐ (qui siamo a livelli estremi, si muore anche per malattie veneree)
GOF: ⭐⭐⭐

9) Master

Il master dovrebbe essere messo in condizioni di poter vincere la partita. Se possibile anche fare scelte prepartita, visto che è aiutato in questo dalla completa conoscenza del dungeon. Potrebbe ad esempio essere in grado di modificare parzialmente il dungeon con delle trappole o comunque sceglierne il tipo ove previste. Poter decidere quali tipologie di mostri abitano il dungeon, scegliendoli tra una rosa di diverse razze e tipologie di pari livello. Magari il Quest Book potrebbe già dare dei suggerimenti di base, per chi ha invece fretta e vuole avere le cose pronte.
Deve essere messo in condizione di fare delle scelte durante il suo turno, indirizzando i mostri in diversi modi, anche se vincolato al comportamento “istintivo” di ognuno di essi. Potrebbe avere una “moneta” da amministrare e spendere, per sorprendere gli eroi e non risultare scontato.
Il suo potenziamento, durante la campagna, dovrebbe seguire da vicino quello degli eroi e permettergli di scegliere tra diverse strade possibili.
GH: ❌
SoB: ❌
DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐
DNT: ⭐⭐
HQ: ⭐⭐
WHQ: ⭐⭐
DMM: ⭐⭐
GOF: ❌

10) Magia

La magia deve essere una cosa separata da mischia e tiro. Questa cosa è resa molto bene in Dungeon Saga, in cui il mago ha diversi incantesimi già in partenza. Ogni turno ne può lanciare due minori o uno maggiore ma, aumentando di livello, questa quantità aumenta. Inoltre ogni incantesimo ha un tempo di ricarica che impedisce di rilanciarlo per uno o più turni. La magia poi non risente dei modificatori (ferito, di spalle, ecc) a cui sono giustamente soggetti gli attacchi mondani, ma è sempre un tutto o nulla: quando parte, la sua potenza è sempre quella.
Questo è un nodo importante, per non incorrere nell'”errore/orrore” di Descent, in cui la magia risultava semplicemente un attacco con meno gittata del tiro e meno potenza del corpo a corpo
GH: ⭐⭐
SoB: ❌

DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐⭐
DNT: ⭐⭐
HQ: ⭐⭐
WHQ: ⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ❌

11) Intelligenza Artificiale

In realtà, nel dungeon crawler che vorrei, non ci sarebbe bisogno di una A.I., visto che mi piacerebbe comunque giocare col master. Ma questa opzione è sempre un valore aggiunto. Il difficile è trovare il buon compromesso tra imprevedibilità, complessità e rapidità di esecuzione. Il tutto, per i miei gusti, senza ricorrere ad una app. Un mazzo come quello di Gears of War rappresenta secondo me già un ottimo punto di partenza a cui ispirarsi, magari potenziandolo con comportamenti diversi a seconda delle creature e con qualche focus per lo scopo della missione in corso.
GH: ⭐⭐
SoB: ⭐⭐

DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐
DNT: ⭐⭐
HQ: ⭐⭐
WHQ: ⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ⭐⭐⭐

12) Meccaniche semplici

Pur facendo in modo che non risulti banale, il gioco non dovrebbe comportare troppe complicazioni a livello di regole. Le azioni dovrebbero essere chiare e immediate, senza troppi calcoli da applicare. Una eccessiva macchinosità, sebbene vada in favore della verosimiglianza, rischia di compromettere l'immedesimazione e il senso di “drama”, di storia che si cerca di ricreare al tavolo. Per intenderci, senza arrivare alla lineare esecuzione di HeroQuest o Zombicide, un livello alla Assalto Imperiale per me è l'ideale.
GH: ⭐⭐
SoB: ⭐⭐

DUN: ❌
DS: ⭐⭐
DNT: ⭐⭐
HQ: ⭐⭐
WHQ: ⭐⭐
DMM: ❌
GOF: ⭐⭐⭐

13) Combattimento tattico

Il combattimento deve dare al giocatore la possibilità di fare delle scelte che non siano solo tirare i dadi. Le armi devono essere differenziate e presentare vantaggi e svantaggi, il tiro non deve prevalere sulla mischia, l'avere una corazza sul non averla. Attaccare in tanti deve dare un vantaggio rispetto all'essere soverchiato, così come colpire un nemico alle spalle. “Impulsi” o “fatica”, su modello di Descent possono donare ulteriori opzioni da amministrare. Da menzionare anche il sistema di gestione dell'energia ideato per Conan della Monolith. Altra cosa che ho particolarmente apprezzate nell'ultimo anno è il sistema di attivazione con botta e risposta di Assalto Imperiale, per cui non c'è più il vecchio schema per cui prima agiscono tutti gli eroi e poi tutti i mostri, ma eroi e master si alternano nell'attivazione di un personaggio e un tipi di mostro, in modo da creare una situazione sempre fluida sul tavolo e azzerare i tempi morti.
GH: ⭐⭐⭐
SoB: ⭐⭐

DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐
DNT: ⭐⭐⭐
HQ: ⭐⭐
WHQ: ⭐⭐⭐
DMM: ⭐⭐⭐
GOF: ⭐⭐⭐

14) Personalizzazione

Il sistema dovrebbe fornire i capisaldi e le regole per creare i propri personaggi, le proprie avventure e dungeon, mostri e campagne. Fornendo le linee guida con cui creare in modo equilibrato e rapido queste cose, potrebbe dar vita ad un mondo di possibilità per chi ama personalizzare ed inventare una ambientazione fantasy.
GH: ❌
SoB: ❌
DUN: ⭐⭐⭐
DS: ⭐⭐
DNT: ❌
HQ: ❌
WHQ: ❌
DMM: ❌
GOF: ❌

TOTALE STELLE:
GH: 23
SoB: 26
DUN: 35
DS: 31
DNT: 27
HQ: 24
WHQ: 35
DMM: 35
GOF: 23
 
Ultima modifica:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.851
Goblons
3.437
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Secondo me non è compatibile con una recensione "classica". DUN con meccaniche semplici non sarebbe DUN e credo possa valere l'esperienza solo giocando il regolamento avanzato. Stesso per quanto riguarda l'ineleganza, lo sbilanciamento di alcune build e la fiddlyness.
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.441
Goblons
2.000
Utente Bgg
FoolJester
Le stelle in Combattimento Tattico sono date un po' a caso però...
 

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2015
Messaggi
4.441
Goblons
2.000
Utente Bgg
FoolJester
Diciamo che è molto personale. Poi ognuno mette le stelle che vuole

Inviato tramite il bellissimo e lucentissimo S21 Ultra
Beh più o meno, alcuni valori sono personali (tipo quello sull'apprezzamento della grafica) altri sono dati di fatto.

In HQ puoi solo muovere (tirando i dadi), attaccare, lanciare delle magie oneshot (se ti va bene) e ha due stelle come DL:MM dove hai schivata, rotolata, area di minaccia, gestione stamina, gestione mana, abilità per ogni PG, nemici con diversi tipi di attacco, ecc...
E tra l'altro come fai a considerare DL:MM meno tattico di WHQ del quale è un retroclone ma con più regole nella sfera tattica?

HQ tatticamente è il peggiore della lista ma è anche il più semplice (infatti non capisco nemmeno le 2 stelle in "meccaniche semplici", ok, GOW è semplice ma non più semplice di HQ).
 

Rage

Illuminato
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Luglio 2004
Messaggi
1.668
Località
Ravenna
Goblons
155
Utente Bgg
R@ge
Beh più o meno, alcuni valori sono personali (tipo quello sull'apprezzamento della grafica) altri sono dati di fatto.

In HQ puoi solo muovere (tirando i dadi), attaccare, lanciare delle magie oneshot (se ti va bene) e ha due stelle come DL:MM dove hai schivata, rotolata, area di minaccia, gestione stamina, gestione mana, abilità per ogni PG, nemici con diversi tipi di attacco, ecc...
E tra l'altro come fai a considerare DL:MM meno tattico di WHQ del quale è un retroclone ma con più regole nella sfera tattica?

HQ tatticamente è il peggiore della lista ma è anche il più semplice (infatti non capisco nemmeno le 2 stelle in "meccaniche semplici", ok, GOW è semplice ma non più semplice di HQ).
Si, hai ragione, rivedo al rialzo D:MM. E' che nella mia mente appunto come retroclone non apporta modifiche sostanziali alla meccanica già vista in WHQ. Corretto subito.
Per il resto, come detto è molto soggettivo. HQ ha meccaniche semplici, GOW ha meccaniche semplici ma la scelta della carta da giocare impone una grossa repsonsabilità ai fini della partita.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
All fine I confronti nn mi convincono mai tanto
Anche xke ogni parametro è analizzato x forza dì cose soggettivamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.851
Goblons
3.437
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ultima modifica:
Alto Basso