Dubbi Dungeon Saga: dubbi ed errori

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....

1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?
In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?

2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".
Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?
Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.
Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.

Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: :pippotto: :muro:
 
Ultima modifica di un moderatore:

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Spugna":3qrb9xiv ha scritto:
Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....<br abp="249"><br abp="250">1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?<br abp="251">In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?<br abp="252"><br abp="253">2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".<br abp="254">Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?<br abp="255">Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.<br abp="256">Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.<br abp="257"><br abp="258">Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: :pippotto: :muro:
mah,sulle ferite non penso ci siano errori.anche nel regolamento è spiegato molto chiaramente che subiscono una sola ferita a prescindere dei colpi andati a segno.sulla seconda domanda non posso risponderti perché ancora devo arrivare a quella missione.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Sì alla prima domanda.
sulla seconda io ho interpretato che il fantasma può muoversi e attaccare, ma altri su bgg hanno interpretato il contrario. una regola, come hai detto tu, non c'è. finché non si dissipano i dubbi, stabilite dall'inizio come comportarvi.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

hoplomus":1mlgj907 ha scritto:
Sì alla prima domanda.
sulla seconda io ho interpretato che il fantasma può muoversi e attaccare, ma altri su bgg hanno interpretato il contrario. una regola, come hai detto tu, non c'è. finché non si dissipano i dubbi, stabilite dall'inizio come comportarvi.

Assodato l'errore della scheda del lord supremo per ciò che concerne il troll, stabilito che rimaniamo in attesa di chiarimenti sul secondo punto, vi chiedo:

3. Come vi comportate con l'abilità "furia" del barbaro riguardo alle porte mondane?
In altri termini, applicate il rilancio dado quando vi apprestate a sfondare una porta, dato che "furia" riguarda sì i combattimenti ma il regolamento, quando menziona il forzare una porta, associa tale azione ad un combattimento vero e proprio?
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

siccome è una vera e propria azione di combattimento, permetto il rilancio del dado.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

hoplomus":1uabh79h ha scritto:
siccome è una vera e propria azione di combattimento, permetto il rilancio del dado.

Concordo.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Spugna":to9788o7 ha scritto:
Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....

1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?
In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?

2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".
Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?
Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.
Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.

Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: :pippotto: :muro:

1) una sola ferita, indipendentemente da quanti attacchi sono andati a segno. Regola decisamente chiara.
2) francamente non vedo perché non dovresti attaccare con lo spettro evocato se ti rimanessero ancora azioni. L'abilità del necromancer di evocare i nonmorti dai mucchi d'ossa è in sostituzione di tutte le azioni (incluso giocare carte), se è quello a cui ti riferisci. Invece se la Banshee evoca uno spettro, e ti restano ancora azioni (p.es. giocando una carta che fornisce altre attivazioni), lo spettro può attaccare. Ricorda che se lo spettro venisse evocato nell'area di controllo di un eroe, l'eroe ha a disposizione un attacco bonus immediatamente contro lo spettro.
Poi, se su BGG hanno applicato la regola in altro modo... boh. A me non sembra che ci sia molto su cui discutere, ma non sono un rule-lawyer (ed in genere sconsiglio i DC a chi si vuole applicare sulle virgole e sui "secondo me"), quindi se avete dubbi aspettate le eventuali FAQ. Io per ora ho vinto quella missione tre volte di seguito grazie anche allo spettro, altrimenti con UNA sola attivazione base per turno, il necromancer nella terza missione non fa assolutamente nulla.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Normanno":ge8nsqff ha scritto:
Spugna":ge8nsqff ha scritto:
Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....

1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?
In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?

2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".
Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?
Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.
Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.

Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: ippotto: :muro:

1) una sola ferita, indipendentemente da quanti attacchi sono andati a segno. Regola decisamente chiara.
2) francamente non vedo perché non dovresti attaccare con lo spettro evocato se ti rimanessero ancora azioni. L'abilità del necromancer di evocare i nonmorti dai mucchi d'ossa è in sostituzione di tutte le azioni (incluso giocare carte), se è quello a cui ti riferisci. Invece se la Banshee evoca uno spettro, e ti restano ancora azioni (p.es. giocando una carta che fornisce altre attivazioni), lo spettro può attaccare. Ricorda che se lo spettro venisse evocato nell'area di controllo di un eroe, l'eroe ha a disposizione un attacco bonus immediatamente contro lo spettro.
Poi, se su BGG hanno applicato la regola in altro modo... boh. A me non sembra che ci sia molto su cui discutere, ma non sono un rule-lawyer (ed in genere sconsiglio i DC a chi si vuole applicare sulle virgole e sui "secondo me"), quindi se avete dubbi aspettate le eventuali FAQ. Io per ora ho vinto quella missione tre volte di seguito grazie anche allo spettro, altrimenti con UNA sola attivazione base per turno, il necromancer nella terza missione non fa assolutamente nulla.
attenzione al punto 1: la versione inglese specifica che ogni colpo è una ferita, la versione italiana è tradotta male.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

ma io e Normanno abbiamo la versione inglese...
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Agzaroth":2eef45es ha scritto:
ma io e Normanno abbiamo la versione inglese...
anche io nella mia copia italiana ho trovato le copie in inglese aggiuntive delle schede dei boss e del lord supremo,ed effettivamente,nel riquadro abilita' ferite,dice che il troll prende una ferita per ogni colpo...pero' sono d'accordo che la regola dell'edizione italiana,ovvero che chi ha questa abilita' prende una sola ferita a prescindere dal numero di colpi ricevuti,mi sembra ben fatta,oltre che piu' sensata.quindi,a prescindere che sia un errore o meno,usero' la regola dell'edizione italiana.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

jagger77":2183k3x6 ha scritto:
Agzaroth":2183k3x6 ha scritto:
ma io e Normanno abbiamo la versione inglese...
anche io nella mia copia italiana ho trovato le copie in inglese aggiuntive delle schede dei boss e del lord supremo,ed effettivamente,nel riquadro abilita' ferite,dice che il troll prende una ferita per ogni colpo...pero' sono d'accordo che la regola dell'edizione italiana,ovvero che chi ha questa abilita' prende una sola ferita a prescindere dal numero di colpi ricevuti,mi sembra ben fatta,oltre che piu' sensata.quindi,a prescindere che sia un errore o meno,usero' la regola dell'edizione italiana.

Gli eroi subiscono una ferita indipendentemente dai colpi andati a segno.
Il Troll invece subisce un danno per ogni colpo andato a segno,è proprio così,dato il suo alto valore di armatura e la rigenerazione.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

se un troll x crepare deve ricevere 4 attacchi andati a buon fine, tanti saluti, considerando che se ne trovano anche 2 alla volta! la regola giusta deve essere una ferita x ogni colpo.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Attenzione! se un troll subisse una sola ferita per volta al di là dei colpi ricevuti, sarebbe davvero sgravato. La regola in Ita è sicuramente errata perché il troll sarebbe più forte dei boss. Provato sul campo.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

4. La regola sugli incantesimi afferma che un incantatore può lanciare, in generale, incantesimi maggiori oppure incantesimi minori (il cui numero varia a seconda delle abilità e degli oggetti in possesso dell'incantatore).

Ora poniamo il caso che il mio mago Danor abbia (come da settima missione) l'abilità Magus (si possono lanciare anche due incantesimi Maggiori) e l'oggetto bastone runico (si può lanciare un incantesimo minore extra).

La domanda è: secondo voi posso, nel mio turno, lanciare i 2 incantesimi maggiori grazie a "Magus" e lanciare un incantesimo minore grazie al bastone runico oppure vale la regola letterale e restrittiva secondo cui lancio o solo gli incantesimi maggiori o solo quelli minori?

Grazie
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

2 maggiori e 1 minore. L'ho giocata un po' di tempo fa ma mi par proprio così.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

5. La prodezza leggendaria "incanalare energia" che consente al mago di lanciare un singolo incantesimo ad una distanza superiore rispetto al normale, gli permette altresì di lanciare altri incantesimi o tale prodezza si deve interpretare in maniera restrittiva e pertanto egli non può lanciare altri incantesimi in quanto la prodezza stessa impedisce ulteriori azioni?

Per me è buona la prima...ma il master rompe...... :-G :muro:
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Signori?
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Nessuno è in grado di rispondere?
:up:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.424
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.436
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

buona la prima.
 

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
837
Località
Teramo
Goblons
50
Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Grazie mille Agzaroth .... :grin:

Approfitto impunemente della tua disponibilità allora, perché ho un atroce dubbio che mi assilla sin dall'inizio.

6. Nel manuale italiano viene riportato a pag. 14 che nel combattimento si tira 1 dado in meno qualora un modello si trovi in inferiorità numerica, specificando (tra parentesi) che si intende tale, un modello il quale sia nell'arco frontale di più modelli nemici.

Applicando tale regola di pag. 14, vi sarebbero dunque due casi:
- Se attacco un nemico alle spalle quando questi è ingaggiato contemporaneamente nel suo arco frontale da un solo eroe, il nemico avrà un malus di -1.
- Se attacco un nemico alle spalle quando questi è ingaggiato contemporaneamente nel suo arco frontale da due o più eroi, il nemico avrà un malus di -2.

Però.....c'è un però:
- Nella scheda riassuntiva all'ultima pagina del manuale, non si riporta tale specificazione "arco frontale" posta tra parentesi.
- Nel manuale in inglese - mi pare - si parla di quantità dei nemici e non di arco frontale.
- In un video su youtube la regola viene spiegata diversamente senza menzionare, appunto, l'arco frontale ma solo la superiorità numerica.

Stando a tale seconda "interpretazione", dunque, il risultato sarebbe il seguente:
Se attacco un nemico alle spalle quando questi è ingaggiato contemporaneamente nel suo arco frontale anche da un solo eroe, il nemico avrà un malus comunque di -2, in quanto attaccato alle spalle e, contemporaneamente, in inferiorità numerica.

Spero di esser stato chiaro e mi scuso fin d'ora per la domanda un po' prolissa... :bla:
 
Alto Basso