Impressioni Dungeon Petz

Giofor

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
657
Località
Formia (LT)
Goblons
2
Utente Bgg
Giforian
Board Game Arena
Giofor
Dungeon Petz: Rahdo lo mette al secondo posto della sua "All time Top 10", dalle recensioni ne ho letto bene, si riesce a trovare in lingua "estera" ad un buon prezzo, ma qui in tana ne ho sentito parlare molto poco. Qualcuno ci ha giocato?, E' piaciuto? Scala bene? Insomma.....vale la pena?
Grazie
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Anche io come Giofor sarei interessato al vostro parere su Dungeon Petz, ho visto i video sia di Rahdo che di Alkyla e mi attira molto, anche perché Vlaada come autore mi piace molto; la mia principale perplessità è se è o no complicato quanto Dungeon lords, a me Dungeon lords piace molto ma il mio gruppo di gioco l'ha trovato un po' troppo complicato quindi volevo sapere se Dungeon Petz fosse comunque il buon titolo complesso ma un po' più snello rispetto al fratello
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
990
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
230
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
li possiedo entrambi sia dungeon lords e dungeon petz, non possiedo le rispettive espansioni, i giochi sono belli entrambi, nel ricordare le regole e meccaniche lords è più duro da digerire mentre petz è più snello. L'ambientazione mi fa morire dal ridere. Il regolamento è da leggere assolutamente, all'altezza di Lords, ti fa morire dalle risate. Il gioco merità,l'ambientazione anche. Il succo del gioco è questo: impersoni un IMP (gli animaletti che scavano tunnel in dungeon lords), li mandi al mercato per adottare un cucciolotto puccioso :sbav: e per altre mansioni, lo devi sfamare e curare, farlo giocare (giocando delle carte) ed esibire nelle mostre, pulirgli la cacca :grin: non farlo ammalare etc poi quando cresce e diventa troppo grande da gestire o perche ha usato troppa magia e si è trasfomato in qualcosa di brutto...lo dai al macellaio :triste: cosi avrai più cibo per i tuoi animaletti futuri :triste: .
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Se mi dici che è più snello per quanto riguarda regole e meccaniche potrebbe essere un buon tedesco per il mio gruppo!
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Il manuale di Dungeon Petz non è cortissimo, ma principalmente perché tende ad essere discorsivo ed infarcito di
battute e dettagli che puntano a cercare di ambientare un gioco che è di fatto un german duro e puro, piuttosto stretto,
ma dal regolamento non certo complicato.

Gli spazi azione non sono mai abbastanza rispetto a quello che dovresti fare e non è mai facile calibrare l'asta
segreta di folletti e denari per accaparrarsi i piazzamenti necessari al perseguimento dei propri obiettivi.
Arrivare preparati con i propri petz all'esposizione e al mercato non è semplice!

Bello!
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
990
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
230
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
si decisamente più snello! che poi Lords una volta che hai appreso il gioco e fatto più partite si lascia giocare, a me ci è voluto 3 partite per giocarci traquillamente senza problemi però fatte a poca distanza l'una dall'altra. Non appena passa troppo tempo mi ci vuole di nuovo metà partita per riprendere in mano la situazione. Petz alla prima partita dopo 2 o 3 round capisci come funziona il gioco e ci giochi tranquillamente e già dalla seconda partita capisci come applicare la strategia. Come in lords anche in Petz l'interattività è indiretta, occupi uno spazio azione che poteva servire al giocatore poi per il resto "ognuno accudisce il suo cucciolo" e lo deve fare al meglio per prendere più punti possibili.
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Anche io li ho entrambi ma ho giocato decisamente di piu a Dungeon Petz, con espansione Dark Alleys che trovo ottima. Dungeon Petz piace molto anche a mia moglie. Sono due giochi molto diversi.
 

jesse

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Febbraio 2013
Messaggi
519
Località
Livorno
Goblons
0
Si direi che Dungeon Petz sia più conforme alle mie esigenze
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: Dungeon Petz

Sono un fan... Ottimo piazzamento lavoratori con l'incognita dell' asta. Se cerchi nella mia firma o in tana ne ho fatta una variante in solitario. Uno dei migliori di vlaada!

Inviato da località sconosciuta!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
ofx":1oqh5x61 ha scritto:
Sono un fan... Ottimo piazzamento lavoratori con l'incognita dell' asta. Se cerchi nella mia firma o in tana ne ho fatta una variante in solitario. Uno dei migliori di vlaada!

Inviato da località sconosciuta!

Allora c'è proprio dolo in sta faccenda.

Avevo già segnalato tempo fa a chi di dovere qui sulla tana che la "tua" variante non è affatto tua, ma di Kalkaoual, utente di BGG, dove è stata originariamente postata nel 2012. Sarebbe il caso che la smettessi di spacciarla come tua, per correttezza nei confronti dell'autore originale, e che modificassi anche i PDF che hai fatto, indicandoti solo come traduttore della variante e non come creatore, e dando il giusto credito a Kalkaoual.
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Re: R: Dungeon Petz

Non è mia intenzione fare dolo... controllerò...
Poi cosa ne guadegnerei???
Tra l'altro perdendo tempo nel farlo...

Grazie per la segnalazione. Non lo sapevo, come ho detto verifico appena posso...

Inviato da località sconosciuta!
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.108
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.363
Utente Bgg
poldeold
Premessa: Chvatil è tra i miei autori preferiti! Una serie di genialità sia nelle meccaniche sia nelle ambientazioni.

Dungeon Lords è nella mia top ten di tutti i tempi. Dungeon Petz è sicuramente tra i primi 20.
Io non trovo DP molto più snello del fratello maggiore. Si spiega sicuramente più velocemente ma la pianificazione dell'accudimento dei mostri (che costituisce il bello del gioco) non è così facile da fare (resta cmq un german).

È evidente che lo straconsiglio. Ha delle meccaniche fantastiche (dall'asta nascosta per la posizione del primo giocatore all'uso delle carte per accudire i vari Pet) e una simpatica ambientazione.

Ciao
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Galandil":2jnpsjlm ha scritto:
Allora c'è proprio dolo in sta faccenda.
...

Ti ho appena mandato un PM perchè nella sezione file l'utente Kalkaoual di BGG non ha pubblicato nulla...
Se hai un link.
Grazie
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Galandil":2y8z1f6v ha scritto:
http://boardgamegeek.com/thread/768628/solo-variant-dungeon-petz

BGG posting date: 21 Feb 2012
Entry sul tuo sito di Dungeon Petz (con link al pdf della variante sotto): 13 Ago 2014
Sulla tana, PDF in ita: 10 Set 2014
Sulla tana, PDF in eng: 3 Ott 2014

Grazie controllo...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Galandil":hra83ur5 ha scritto:
http://boardgamegeek.com/thread/768628/solo-variant-dungeon-petz

BGG posting date: 21 Feb 2012
Entry sul tuo sito di Dungeon Petz (con link al pdf della variante sotto): 13 Ago 2014
Sulla tana, PDF in ita: 10 Set 2014
Sulla tana, PDF in eng: 3 Ott 2014

Effettivamente sono troppo simili... non voglio passare per quello che ha copiato.
Ed io che cercavo nei file, con mille chiavi di ricerca... pensavo avesse fatto un file o almeno un documento word...
Mi sono preso che: "ho causato dolo" per due righe striminzite, dopo che io ho fatto la variante, provata davvero un tot di volte, scritta con introduzione in chiave comica improvvisata per rimanere in linea con il gioco, impaginata, fatta tradurre e pubblicata.
Certo lui l'ha fatta prima... quindi è sua! Ci mancherebbe!!!
Mi scuso con tutti quelli a cui ho causato dolo!
Ho immediatamente rimosso i link dal mio sito.
Mandato mail a kalkaoual per spiegare la cosa.
Lascio i file in tana finchè kalkaoual non mi dice cosa fare, comunque sia per quanto mi riguarda li voglio far rimuovere.

Grazie per la segnalazione, sai è davvero brutto credere di aver fatto una "buona cosa" e sapere solo dopo un pò che alle spalle mi additavano...
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.207
Goblons
2.215
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Stò aspettando la risposta di kalkaoual.

Scusate il mega fuori tema!!!

Comunque Dungeon Petz è un bel gioco e personalmente mi piace giocarlo anche in 2 nonostante alcuni storciono il naso di fronte alle caselle occupate. Ma in fin dei conti è quello che succede in Tzolk'in o anche in Kingsburg, con i dadi lanciati anche dei colori che non giocano.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
ofx":vtdw5wp1 ha scritto:
Comunque Dungeon Petz è un bel gioco e personalmente mi piace giocarlo anche in 2 nonostante alcuni storcono il naso di fronte alle caselle occupate.

Io fino ad oggi l'ho sempre giocato in due e le azioni occupate a rotazione, a mio avviso, lo rendono ancora più impegnativo e quindi bello! :approva:
 
Alto Basso