Dungeon Crawler

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
gixx":iqgufa1h ha scritto:
Ottimo motivo per farne di più.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Agzaroth":1yhv09d0 ha scritto:
nakedape":1yhv09d0 ha scritto:
[grammar nazi]
Posso chiedere al 3d opener di cambiare la O in A? Mi sanguinano gli occhi
[grammar nazi off]
ahah, mi chiedevo chi se ne sarebbe accorto per primo :asd:
faccio io. ;)

Il buon nand se ne era accorto subito :snob:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
nakedape":ldsr39k1 ha scritto:
D&D 4 mica è master CONTRO giocatori... :grin:

Oh certo, se vuoi. Ed ha anche le regole per giocare senza master.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Normanno":14wst8v2 ha scritto:
nakedape":14wst8v2 ha scritto:

Anche Talisman con il master se uno vuole, però dai anche no.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
nakedape":2uf94htz ha scritto:
Normanno":2uf94htz ha scritto:
nakedape":2uf94htz ha scritto:

Anche Talisman con il master se uno vuole, però dai anche no.

No no, puoi scherzarci pure, ma le regole per giocare senza master ci sono sul serio in D&D4, e stanno nella Dungeon Master's Guide. Non stavo inventando, esistono. Ed è anche per questo che continuo a pensare che D&D4 sia il DC perfetto (peccato che non sia nato con quell'idea). E per quanto riguarda il master contro i giocatori... beh, in più di trent'anni di "carriera" ne ho conosciuti tanti, quindi non vedo dove sarebbe la novità.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Normanno":2x86mzax ha scritto:
Ed è anche per questo che continuo a pensare che D&D4 sia il DC perfetto (peccato che non sia nato con quell'idea). E per quanto riguarda il master contro i giocatori... beh, in più di trent'anni di "carriera" ne ho conosciuti tanti, quindi non vedo dove sarebbe la novità.

Il ruolo dell'Overlord non è quello del master di D&D, che altrimenti diamo informazioni sbagliate. Il ruolo del Master è super partes, mentre quello dell'Overlord è proprio quello di un giocatore che gioca e si IMPEGNA contro gli altri giocatori. Ci sono le regole e le codifiche per farlo.
Se poi ci sono dei Master di D&D che giocano impegnandosi per battere i giocatori, non solo stanno violando lo spirito del gioco, ma non hanno nemmeno bisogno di regole...

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
nakedape":2iv8yy65 ha scritto:
Il ruolo dell'Overlord non è quello del master di D&D, che altrimenti diamo informazioni sbagliate. Il ruolo del Master è super partes, mentre quello dell'Overlord è proprio quello di un giocatore che gioca e si IMPEGNA contro gli altri giocatori. Ci sono le regole e le codifiche per farlo.
Se poi ci sono dei Master di D&D che giocano impegnandosi per battere i giocatori, non solo stanno violando lo spirito del gioco, ma non hanno nemmeno bisogno di regole...

Mi permetto di correggerti. Il ruolo dell'Overlord di Descent è quello che stai dicendo tu, ed è una delle ragioni per cui Descent è classificabile come skirmish-DC. Il ruolo del "master" di un DC è praticamente lo stesso di D&D, a meno che tu non abbia giocato a HeroQuest, WarhammerQuest, o qualsiasi altro DC con master cercando di uccidere il gruppo. In questo caso, però, il discorso è identico a quello che dici tu per D&D. E, per la cronaca, i master anti-gruppo nei giochi di ruolo classici esistono e come. Li ho persino incontrati nei (per fortuna) pochi tornei a cui ho partecipato... e comunque il master non ha mai bisogno di regole. :snob:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Normanno":18zgmid8 ha scritto:
Mi permetto di correggerti. Il ruolo dell'Overlord di Descent è quello che stai dicendo tu, ed è una delle ragioni per cui Descent è classificabile come skirmish-DC. Il ruolo del "master" di un DC è praticamente lo stesso di D&D, a meno che tu non abbia giocato a HeroQuest, WarhammerQuest, o qualsiasi altro DC con master cercando di uccidere il gruppo. In questo caso, però, il discorso è identico a quello che dici tu per D&D. E, per la cronaca, i master anti-gruppo nei giochi di ruolo classici esistono e come. Li ho persino incontrati nei (per fortuna) pochi tornei a cui ho partecipato... e comunque il master non ha mai bisogno di regole. :snob:

Non ho capito: in D&D vince il Master?
In Heroquest l'evil wizard decide di ritirare i dadi, regalare pozioni di cura...ecc?

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
nakedape":1p4zieml ha scritto:
Normanno":1p4zieml ha scritto:

Non ho capito: in D&D vince il Master?
In Heroquest l'evil wizard decide di ritirare i dadi, regalare pozioni di cura...ecc?

Ahimè, non ho la capacità di spiegarmi. Vediamo se ci riesco.
In D&D non vince nessuno, se lo giochi come gioco di ruolo. Se fai uno scenario con un obiettivo in stile DC puro, i giocatori vincono o perdono lo scenario.
In Heroquest succede lo stesso, Morcar non vince o perde. Il gioco è visto solo dalla parte degli eroi. Nei DC masterless si ha la stessa cosa ma non c'è un giocatore a gestire il master.
In Heroquest Morcar PUO' decidere di ritirare i dadi, regalare pozioni di cura, etc., se questo è utile per far continuare il gioco e divertirsi tutti. Poi, ripeto, se tu lo giochi competitivo è un tuo modo di vedere le cose. In Warhammer Quest con master, il master PUO' decidere (è persino riportato sulle regole) di cambiare un tiro di dadi, un mostro, e così via, affinché il gioco non ne risenta per eccesso di sfortuna (e.g., tutti i personaggi ridotti malissimo ma hanno giocato bene, ed escono tre minotauri. Fine partita? No, se c'è il master).
In Descent l'Overlord può vincere la partita in termini di punteggio, ma Descent è uno skirmish, non un DC.
Spero di essermi spiegato meglio, ora.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Normanno":13tsnolr ha scritto:
In Descent l'Overlord può vincere la partita in termini di punteggio, ma Descent è uno skirmish, non un DC.

Ho preso l'esempio sbagliato con HQ.
Il succo è che ci siamo capiti: con Descent RTL non giochi come a D&D.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
nakedape":29986qe9 ha scritto:
Normanno":29986qe9 ha scritto:

Ho preso l'esempio sbagliato con HQ.
Il succo è che ci siamo capiti: con Descent RTL non giochi come a D&D.

Il succo del discorso è una questione di "mi piace questo, non mi piace quello". In termini oggettivi (cioè di regole E BASTA), il miglior DC è D&D4. Descent RTL è un tentativo (fatto male, a mio parere, ma pur sempre valido) di dare ad uno skirmish un po' troppo pesante per quel che voleva essere un aspetto di gioco di avventura. Ed urrà, benvenuto. Ma stiamo parlando di Dungeon Crawler, o ho letto male il titolo del post? E poi, ancora una volta, anche Warhammer Quest ha la parte campagna, con tanto di avventure (dovrei dire, più precisamente, sfortune) in città, nei viaggi, negli spostamenti, etc. Ma Warhammer Quest resta un DC, mentre Descent RTL è una campagna di schermaglie. Sono due cose differenti.
Per carità, se vuoi un gioco campagna di schermaglie, allora ben venga Descent RTL (ma credo che Middara sia meglio, anche perché è parecchio più recente), mentre se vuoi un DC allora meglio Warhammer Quest oppure se lo vuoi complicato e stradefinito allora vai su D&D4. Questo è tutto.
Ma per il resto, è un fatto di gusti. Se devo giocare a RTL, preferisco farmi una campagna a D&D5, ed è - come vedi - una questione di gusti.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Normanno":1ywindd4 ha scritto:
Ma per il resto, è un fatto di gusti. Se devo giocare a RTL, preferisco farmi una campagna a D&D5, ed è - come vedi - una questione di gusti.

Ma scusa, in D&D 5 quando mai il master dice "HO VINTO! HO VINTO!"?
Se proprio tu definisci RTL uno skirmish e non un DC, mi pare ovvio che chi sceglie RTL vuole un gioco dove il master non è un master è solo un giocatore che entra in diretta competizione con i giocatori. Cioè sono proprio due flavour diversi.
E' come dire "piuttosto che guardare Star Wars mi vedo Roma città aperta"...Mah...

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
[offtopic]
nakedape":3eoht233 ha scritto:
mi vedo Roma città aperta"...Mah...
Che filmone...
Dovrei rivedermelo per la sesta volta, sì...[/offtopic]

PeoraVolante

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
37
Innanzi tutto scusatemi per il brutto errore lessicale che ho commesso ("crowler" invece di "crawler")..d'altra parte sono sempre un babbano ;) ..
Or dunque...Shadow of the Brimstone sembrerebbe davvero carino sulla carta...peccato per l'ambientazione,che secondo me non è nemmeno lovecraftiana, sembra più western & alieni...comunque mi piacerebbe provarlo...faranno anche una edizione italiana??!! Esistono le traduzioni dei regolamenti e /o latro?!?! L'inglese non è un problema, son cresciuto a pane e games workshop in tempi non sospetti, ma avevo anche un altra età, moolto più tempo, ecc... ;) ....di Sword & Sorcery non sono riuscito a trovare gran che..qualcuno ha qualche link?!?! Darklight sembrerebbe proprio quello che stavo cercando, un "riammodernamento" di Warhammer Quest, con un taglio piu gotico...leggendo l' intervista e guardando i pochi screenshot disponibili sembrerebbe davvero bello...speriamo parta presto la campagna di crowdfunding, lo finanzierei volentieri...
Per quanto riguarda D&D:
Sono curioso di provarli i vari Castle Ravenloft Board Game, Wrath of Ashardalon Board Game, The Legend of Drizzt Board Game fino al Tempio del Male Elementale, sembrerebbero una valida alternativa aspettando i vari Sword&Sorcery e Darklight ecc..Anche questi solo in inglese o esiste un edizione italiana?? (almeno i regolamenti tradotti si trovano??)... The Fantasy Adventure Board Game mi sembra richieda un giocatore a fare il master\custode\overlord\o come lo volete chiamare quindi lo scarterei...e poi una domanda per un babbano: cosa intendete con D&D4 e D&D5 come dungeon crawler?!?! Non ho mica tanto capito...quarta edizione, quinta...il rolegame o è uno skirmish starter set?!?!
Detto questo vi ringrazio ancora e mi fa anche un po' piacere sapere che nonostante l'età Warhammer Quest rimanga un titolo più che valido!!
Speriamo arrivi presto qualcosa di nuovo!! Grazie 1000 ancora!! Al presto!! :grin:

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.174
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
non aspettarti traduzioni di shadow of brimstone. Da quanto ne so non c'è stato un solo gioco della flying frog ad esser stato tradotto

Alto Basso