Consigli Dungeon Crawler true solo

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.343
Località
Camisano (VI)
Goblons
671
Utente Bgg
Kentervin73
Machina Arcana esiste un file con tutte le carte tradotte, ci stanno i link per una più comoda fruizione.
Non ci sono tutte le carte classiche da stampare e imbustare, al tempo non avevo... tempo e ho preferito fare così.
Non ho mai finito di aggiornarlo all'ultima espansione, ho dovuto lasciare a metà perché sono arrivati altri lavori.
Magari un giorno lo finirò anche se l'autore ventilava l'ipotesi di una edizione italiana (il che non mi ha spronato a completare il lavoro).
 

ziogio77

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2008
Messaggi
709
Località
Lucania
Goblons
174
Machina Arcana esiste un file con tutte le carte tradotte, ci stanno i link per una più comoda fruizione.
Non ci sono tutte le carte classiche da stampare e imbustare, al tempo non avevo... tempo e ho preferito fare così.
Non ho mai finito di aggiornarlo all'ultima espansione, ho dovuto lasciare a metà perché sono arrivati altri lavori.
Magari un giorno lo finirò anche se l'autore ventilava l'ipotesi di una edizione italiana (il che non mi ha spronato a completare il lavoro).
Dove trovo i file ?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
 

RatMat17

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
32
Goblons
37
Ci sarebbe anche Mini Rouge. Molto minimal (9 carte) ma DC solitario
 

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.343
Località
Camisano (VI)
Goblons
671
Utente Bgg
Kentervin73

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
426
Goblons
217
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone

kentervin

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
3.343
Località
Camisano (VI)
Goblons
671
Utente Bgg
Kentervin73
Mamma mia quanto tempo è già passato (e devo ancora giocarci ^_^').
 

Bicienzu

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2017
Messaggi
492
Località
Ravenna
Goblons
201
Lewis & Clark
Black Rose Wars
Dunwich Buyers Club
Marvel Champions LCG
Io gioco col Nero!
I love Kickstarter
Utente Bgg
bicienzu
Io ho giocato true solo Chronicles of Drunagor e non mi è dispiaciuto.
Anche Altar Quest si può giocare in true solo ma è difficile da reperire.

Butto nella mischia anche Tiny Epic Dungeons che non ho giocato, ma ne ho sentito parlare bene.
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.163
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.536
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Se vogliamo ampliare la lista ai DC true solo "portatili" allora elenco aumenta. Oltre a Mini Rogue i primi che mi vengono in mente:

- One Deck Dungeon
- Unbroken
- One Card Dungeon
- Escape the Dark Castle
- Light in the Dark
- Iron Helm
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io ho giocato true solo Chronicles of Drunagor e non mi è dispiaciuto.
Anche Altar Quest si può giocare in true solo ma è difficile da reperire.

Butto nella mischia anche Tiny Epic Dungeons che non ho giocato, ma ne ho sentito parlare bene.
Mammamia la bruttezza di Altar Quest.
Giocato con un amico, monnezza vera, con gli scenici da mettere il più delle volte a centro stanza. Credo che l autore avesse problemi con gli obelischi o simboli fallici
 

Pigoz

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.163
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.536
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ciao a tutti, cerco un DC che giri bene con un solo personaggio.
Sto valutando SOB, ogni consiglio e ben accetto.
Di DC che è possibile giocare anche con un solo personaggio ce ne sono ma, IMHO, è ostico trovarne dove l'esperienza equivalga al party da 3-4, l'impressione generale quando ho provato è sempre di una versione limitata e sacrificata.
Da capire anche se con true solo si può intendere il personaggio con alleati in stile npc oppure no.

SoB ha un sistema molto molto classico, per non dire vecchio. Uno dei punti di forza è sicuramente l'avanzamento del personaggio che in parte è deciso dal giocatore con la scelta di rami di specializzazione e in parte casuale come miglioramento di statistiche ed equipaggiamenti. Alcuni equipaggiamenti/artefatti possono avere dei requisiti, con un gruppo di competenze miste è quasi sempre possibile trovare un candidato, con un singolo personaggio probabilmente alcuni finirebbero in vendita. Durante l'esplorazione capitano frequentemente eventi che obbligano ad effettuare una prova su una determinata statistica, alcuni concedono la scelta di chi dovrà effettuare il test, anche in quel caso si avrebbe l'impressione di non avere opzioni.
Riguardo le classi, quelle fragili o non adatte ad incassare risulterebbero quasi inutilizzabili.
Purtroppo SoB al di fuori di KS costa caro (almeno un core più qualche espansione per un minimo di varietà) , personalmente non consiglierei la spesa per utilizzarlo unicamente in true solo.

Ti dico qualcosa su BB dopo aver giocato 3 delle 4 campagne/scenari della scatola base. La quarta non ce l ho fatta, per la noia.

Al gioco manca crescita, e valori di abilità. Modificare il deck con carte più forti è elegante ma non basta. Inoltre in true solo è più difficile che in 4 giocatori perché i mostri ti seguono tutti quanti a te. Quindi spesso sarai accerchiato a menare le mani e non potrai fare altro. Inoltre le tiles, dio santo le tiles. Se per andare avanti ti dice che deve uscire "il vicolo", questa sicuramente sarà l ultima tile della tua pila casuale. Quindi dovrai girare per farle uscire finché non apparirà sto vicolo. Ed è solo un esempio.

Se avessero fatto
Scheda personaggio con valori
Mappe fisse
Attacco con carte ma danni sommati a valori personaggio
Sarebbe stato per me un ottimo gioco. Sicuramente puoi trovarlo a un ottimo prezzo usato (sui 60€) però ecco, non gli lega manco i lacci ai mocassini ad altri giochi su indicati...
Capovolgerei il problema, è un gioco che funziona davvero male con un singolo cacciatore, giocandone 2 (o meglio 3), l'esplorazione è assolutamente gestibile e difficilmente avrai tutto il mazzo potenziato alla fine dei 3 scenari.
Togliendo l'esplorazione incognita resterebbe casuale solo la pesca delle carte in combattimento e il relativo mercato. Così si che lo vederei davvero piatto.
 
Ultima modifica:

Jafar

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
4.984
Località
Roma
Goblons
4.021
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma pensare ad Iron helm o la sua prossima evoluzione Underquest?
 

cometarossa

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
706
Località
varese (provincia) SIDE 3
Goblons
32
Utente Bgg
cometarossa
Bloodborne mi avete ucciso la scimmia sul nascere, anche di Altar Quest che stavo prendendo in considerazione hahaha.
Iron helm mi ispira ma non credo si trovi facilmente.
Ieri sera stavo caxxeggiando sugli storie, ed è spuntata su egyp una copia di SOB Valley of the serpent Kings a 90€ con lieve danno sulla scatola, non ho resistito e l'ho presa mannaggia a me
Siccome per il solo questo non conta, la mia ricerca continua, per il momento il migliore mi sembra Machina Arcana.
 

Gabbi

Grande Saggio
15 anni con i goblins!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
2.949
Località
Zena
Sito Web
gabbigames.wordpress.com
Goblons
943
Ieri sera stavo caxxeggiando sugli storie, ed è spuntata su egyp una copia di SOB Valley of the serpent Kings a 90€ con lieve danno sulla scatola, non ho resistito e l'ho presa mannaggia a me
Hai fatto bene :snob:
Benvenuto nel tunnel.

Tra l'altro, in merito a: "Ieri sera stavo caxxeggiando sugli store ed è spuntato il gioco X in offerta" I can relate to this :asd:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.992
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
72
Utente Bgg
collezionista



Philibert lunedi/martedì ce l hai a casa, ti ho messo anche inserzione BGG perché per 109€ include anche le due espansioni con scenari nuovi e nuovi equip
Grazie per le informazioni... sai se la seconda edizione e la terza sono equivalenti?
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
426
Goblons
217
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Grazie per le informazioni... sai se la seconda edizione e la terza sono equivalenti?
Ci sono alcuni errori/modifiche sulle carte, che si possono trovare online. https://machinaarcana.com/changelog.html Pare che in molte copie la dimensione delle carte evento sia diversa tra la seconda edizione e l'espansione uscita con la terza (To Eternity), come visibile qua

1710514184350.png

Con la terza edizione è stato introdotto un manualetto che in pratica illustra i primi 5 turni di una partita, fungendo da tutorial che affronta la base di tutte le regole. Ben fatto, anche se con la complessità e profondità del gioco non tocca ogni possibile evenienza, ma dà la chiave di lettura da usare per poter poi ricavare la giusta applicazione delle regole ai casi reali.

Poi la scatola della terza edizione è leggermente più alta e consente un inserto di base migliore, che contenga TUTTE le espansioni e le carte imbustate, direi che se non fosse così sottile sarebbe quasi perfetto (unico limite, la gestione degli standee non può essere ottimale, ma per quello serviva un inserto in più elementi separabili, che e-raptor ha di recente proposto nel loro stile (HFD illustrato, ma caro come l'oro).

Diciamo che non è fondamentale la terza edizione, anche se non sono riuscito a trovarne alcuna in vendita IN INGLESE e alla fine appena ho trovato la terza completa delle espansioni l'ho presa, di fatto pagando come il kickstarter spedito, ma con carte imbustate e le carte dei primi 2 scenari plastificate). Se ti accontenti del francese trovi moltissime copie in vendita, a prezzi stracciati (ho visto core box a 35-40€... e 50€ la seconda edizione premium spedita, una volta...)
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ci sono alcuni errori/modifiche sulle carte, che si possono trovare online. https://machinaarcana.com/changelog.html Pare che in molte copie la dimensione delle carte evento sia diversa tra la seconda edizione e l'espansione uscita con la terza (To Eternity), come visibile qua

1710514184350.png

Con la terza edizione è stato introdotto un manualetto che in pratica illustra i primi 5 turni di una partita, fungendo da tutorial che affronta la base di tutte le regole. Ben fatto, anche se con la complessità e profondità del gioco non tocca ogni possibile evenienza, ma dà la chiave di lettura da usare per poter poi ricavare la giusta applicazione delle regole ai casi reali.

Poi la scatola della terza edizione è leggermente più alta e consente un inserto di base migliore, che contenga TUTTE le espansioni e le carte imbustate, direi che se non fosse così sottile sarebbe quasi perfetto (unico limite, la gestione degli standee non può essere ottimale, ma per quello serviva un inserto in più elementi separabili, che e-raptor ha di recente proposto nel loro stile (HFD illustrato, ma caro come l'oro).

Diciamo che non è fondamentale la terza edizione, anche se non sono riuscito a trovarne alcuna in vendita IN INGLESE e alla fine appena ho trovato la terza completa delle espansioni l'ho presa, di fatto pagando come il kickstarter spedito, ma con carte imbustate e le carte dei primi 2 scenari plastificate). Se ti accontenti del francese trovi moltissime copie in vendita, a prezzi stracciati (ho visto core box a 35-40€... e 50€ la seconda edizione premium spedita, una volta...)
È stato uno dei KS più belli fatti. Alla fine è venuto sui 100€ comprese spedizioni e due esp per la 3ed.
 
Alto Basso