Consigli Dungeon Crawler true solo

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.585
Goblons
3.201
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ieri sera stavo caxxeggiando sugli storie, ed è spuntata su egyp una copia di SOB Valley of the serpent Kings a 90€ con lieve danno sulla scatola, non ho resistito e l'ho presa mannaggia a me
Siccome per il solo questo non conta, la mia ricerca continua...
Considarata la spesa fatta si potrebbe comunque dare l'opportunità a SoB 😅
Usando un singolo personaggio potresti provare El Capitan, buon equipaggiamento di partenza e statisiche bilanciate.
Non ricordo le specializzazioni, se non vado errato solo una era di supporto ... 🤔
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
È stato uno dei KS più belli fatti. Alla fine è venuto sui 100€ comprese spedizioni e due esp per la 3ed.
Si, è poco meno di quanto l'ho pagato io a ottobre. Col "malus" delle spedizioni che oggi costano più di allora. Spesa eccezionale, nessun rimpianto in merito, ho anche poi recuperato i due Codex (uno nuovo, l'altro usato ma come nuovo), degli altri add-on cosmetici ho fatto tranquillamente a meno, visti i prezzi da gioielleria che chiedono su ebay e dintorni per quelli. Ma lato content ho tutto.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Impressioni? E... vale la pena anche da giocare in compagnia?
Per me si.
È un bel gioco, punitivo il giusto e con una congrua dose di esplorazione e scelte. Perché gli elementi su plancia, pre-stampati, possono significa diverse azioni e diverse rewards.

Così come la lanterna, che serve per poter andare avanti nello scenario (non sempre) sembra sempre messa al punto giusto per la corretta dose di fortuna/sfiga.

Forse lo scenario un po più sottotono è il secondo, ma finisce alla grande (credo principalmente perché il più breve), per questo indispensabili le espansioni. In realtà è anche il più difficile.

Ha piccole pecche, ad esempio sulla gestione degli equip, che per equipaggiarli serve spendere punti azione, e che vanno combinati partendo da un punto top/down, questo non è molto chiaro nel manuale ma se poi vedi il topic impressioni dedicato ne abbiamo fatto chiarezza in merito.

Per chi vuole anche l occhio, è tutto con Standees, questo significa che dobbiamo immergerci nell ambientazione, comunque ben raccontata dalle carte e dagli scenari.

Il primo scenario può essere giocato gratis su tabletopia, ogni tanto in pausa pranzo lo gioco :)
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
1.992
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
72
Utente Bgg
collezionista
Ci sono alcuni errori/modifiche sulle carte, che si possono trovare online. https://machinaarcana.com/changelog.html Pare che in molte copie la dimensione delle carte evento sia diversa tra la seconda edizione e l'espansione uscita con la terza (To Eternity), come visibile qua

1710514184350.png

Con la terza edizione è stato introdotto un manualetto che in pratica illustra i primi 5 turni di una partita, fungendo da tutorial che affronta la base di tutte le regole. Ben fatto, anche se con la complessità e profondità del gioco non tocca ogni possibile evenienza, ma dà la chiave di lettura da usare per poter poi ricavare la giusta applicazione delle regole ai casi reali.

Poi la scatola della terza edizione è leggermente più alta e consente un inserto di base migliore, che contenga TUTTE le espansioni e le carte imbustate, direi che se non fosse così sottile sarebbe quasi perfetto (unico limite, la gestione degli standee non può essere ottimale, ma per quello serviva un inserto in più elementi separabili, che e-raptor ha di recente proposto nel loro stile (HFD illustrato, ma caro come l'oro).

Diciamo che non è fondamentale la terza edizione, anche se non sono riuscito a trovarne alcuna in vendita IN INGLESE e alla fine appena ho trovato la terza completa delle espansioni l'ho presa, di fatto pagando come il kickstarter spedito, ma con carte imbustate e le carte dei primi 2 scenari plastificate). Se ti accontenti del francese trovi moltissime copie in vendita, a prezzi stracciati (ho visto core box a 35-40€... e 50€ la seconda edizione premium spedita, una volta...)
Grazie per l'esauriente spiegazione! :beer:
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.082
Località
Brescia
Goblons
3.100
Mammamia la bruttezza di Altar Quest.
Giocato con un amico, monnezza vera, con gli scenici da mettere il più delle volte a centro stanza. Credo che l autore avesse problemi con gli obelischi o simboli fallici
Ma parli dal punto di vista solo estetico?
Mi ero fatto un idea buona di sto gioco, se non fosse per il costo Quasiquasi lo prenderei…
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Comunque sto pensando di vendere il mio KS di Machina Arcana
Gioco Base
2 esp "From Beyond" e "To Eternity" ancora nel cellophane
1 set di dadi aggiuntivo
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Comunque sto pensando di vendere il mio KS di Machina Arcana
Gioco Base
2 esp "From Beyond" e "To Eternity" ancora nel cellophane
1 set di dadi aggiuntivo
Come mai? Eri super entusiasta...
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Come mai? Eri super entusiasta...
E continuo ad esserlo, ma non ho tempo da dedicare anche alle esp...
Mentre il core l ho divorato in tutti e 3 gli scenari.
È solo una questione di mancanza di tempo
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Io certi titoli, pur mancando il tempo, non li vendo per nulla al mondo. E se non sono recuperabili facilmente come Machina Arcana, ancora meglio.
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
Ricapitolando:
Machina Arcana (ma eng)
Bloodborne (forse la tua miglior scelta qualità prezzo)
Case della Follia
Descent 3

Per curiosita, ma devono essere per forza sempre scenari?
Non possono inventarli con one shot? Le idee non mancherebbero..
Se parliamo di one shot, io ripropongo Mage Knight, secondo me Il gioco in solitario.
Premetto che mi piacciono molto i DC e ne ho giocati diversi, ma solo in Italiano (fra tutti Assalto Imperiale e Gloomhaven).
A livello di esplorazione non ha nulla da invidiare ad un DC ed anzi, in alcuni casi, ho trovato la sensazione migliore rispetto ad altri. Per esempio rispetto a JOTL, dove lo scenario è da subito palese e toglie la sorpresa dell’ignoto.
In Mage Knight è pure molto ben sfruttata la crescita del personaggio. Si raccolgono tesori, si affrontano mostri, si acquisiscono abilità e le tessere si mixano rendendolo praticamente eterno.
Il tutto in un’unica sessione di gioco.
Per me i migliori sono:
- Mage Knight, quel versione atipica ma che da le sensazioni di esplorazioni e crescita che cerco, in un’unica partita;
- Assalto Imperiale: DC classico e molto ben ambientato, unica “pecca” necessita di App e di almeno due personaggi anche in solo (ma si gestisce bene).
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.112
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.132
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Se parliamo di one shot, io ripropongo Mage Knight, secondo me Il gioco in solitario.
Premetto che mi piacciono molto i DC e ne ho giocati diversi, ma solo in Italiano (fra tutti Assalto Imperiale e Gloomhaven).
A livello di esplorazione non ha nulla da invidiare ad un DC ed anzi, in alcuni casi, ho trovato la sensazione migliore rispetto ad altri. Per esempio rispetto a JOTL, dove lo scenario è da subito palese e toglie la sorpresa dell’ignoto.
In Mage Knight è pure molto ben sfruttata la crescita del personaggio. Si raccolgono tesori, si affrontano mostri, si acquisiscono abilità e le tessere si mixano rendendolo praticamente eterno.
Il tutto in un’unica sessione di gioco.
Per me i migliori sono:
- Mage Knight, quel versione atipica ma che da le sensazioni di esplorazioni e crescita che cerco, in un’unica partita;
- Assalto Imperiale: DC classico e molto ben ambientato, unica “pecca” necessita di App e di almeno due personaggi anche in solo (ma si gestisce bene).
Mage Knight non è un DC...
Nemmeno assalto imperiale lo sarebbe, perché la mappa è tutta rivelata, ne abbiamo già parlato in altri topic. È un tattico su mappa, così come Core Space Descent e compagnia cantante.
Poi nessuno grida allo scandalo
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
444
Goblons
432
Mage Knight non è un DC...
Nemmeno assalto imperiale lo sarebbe, perché la mappa è tutta rivelata, ne abbiamo già parlato in altri topic. È un tattico su mappa, così come Core Space Descent e compagnia cantante.
Poi nessuno grida allo scandalo
Mage Knight non è un DC e su questo siamo concordi, ma avendo tessere esplorabili la sensazione è simile in quest’aspetto ed è a partite one shot così come richiesto. Lo ritengo assolutamente un’eccellente candidato per i gusti indicati, non perché sia un DC.
Assalto Imperiale con app non ha tutta la mappa rilevata (ho capito cosa intendi, nel senso proprio delle stanze e non solo dei nemici), però si non è affatto un DC, chessò, alla Massive Darkness.
In realtà da tempo anch’io vorreicun DC solitario puro, ma il fatto che lo voglio in Italiano limita molto le mie possibilità. Giochi come One Deck Dungeon o Mini Rogue non mi hanno sufficientemente soddisfatto.
 
Ultima modifica:

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
428
Goblons
219
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Mage Knight non è un DC e su questo siamo concordi, ma avendo tessere esplorabili la sensazione è simile in quest’aspetto ed è a partite one shot così come richiesto. Lo ritengo assolutamente un’eccellente candidato per i gusti indicati, non perché sia un DC.
Assalto Imperiale con app non ha tutta la mappa rilevata (ho capito cosa intendi, nel senso proprio delle stanze e non solo dei nemici), però si non è affatto un DC, chessò, alla Massive Darkness.
In realtà da tempo anch’io vorreicun DC solitario puro, ma il fatto che lo voglio in Italiano limita molto le mie possibilità. Giochi come One Deck Dungeon o Mini Rogue non mi hanno sufficientemente soddisfatto.
A me non ha soddisfatto quasi per niente Massive Darkness 2... Giocato in solo con 3 personaggi, provati tutti i 6 del base, ma non sono sicuro di voler giocare tutti gli scenari...
Belle le diverse skill dei personaggi, unica cosa positiva. Ma è proprio come si "gioca" il dungeon e gli scontri. Poi le miniature proprio sono inutili, salvo i boss o mostri erranti, bastava il capo dell'orda e un sistema diverso per gli XP....
 
Alto Basso