Consigli Dungeon crawler 2 giocatori stile HeroQuest

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Buon giorno,
Ho giocato le prime due missioni di HeroQuest in 4 giocatori con app quindi senza master e sono rimasto folgorato dalla bellezza del gioco.
Premetto che era il mio primo Dungeon crawler, ed ho deciso si iniziare proprio da HeroQuest

Ora vi chiedo, mi consigliate un Dungeon crawlee stile HeroQuest ma naturalmente senza master, (va benissimo anche l’app o a creazione del Dungeon poco alla volta) per due giocatori ? O magari che scali bene in 2 ?

Per quanto riguarda durata e difficoltà non ci sono problemi, anzi anche meglio qualcosa di più complesso e articolato rispetto a HeroQuest che é molto semplice

Grazie a tutti

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Ciao,
giusto per potresi orientere sul titolo:

- La gestione dei nemici è preferibile con app, senza o è indifferente?
- La lingua del gioco preferita è italiano oppure anche inglese?
- Preferite meccaniche tradizonali (simil HeroQuest) oppure volete puntare su qualcosa di più innovativo o leggermente astratto?
- Cercate un titolo in vendita nel circuito retail o siete disposti a cercare titoli limitati a campagne di crowdfunding (Kickstarter o simili)?

darwen77

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
darwen77
Il nuovo Descent con app, Viaggi nella terra di mezzo, che per certi versi puo' essere considerato una specie di DC, sempre con app. Altrimenti Shadows of Brimstone e' sicuramente il piu' completo con decine e decine di espansioni, personaggi e mondi da visitare. Tutto pero' in inglese anche se puoi facilmente trovare manuale e carte in ita. Chiaramente non ho citato il figlio di gloomhaven, jol, molto meno DC e un po' piu' puzzle game come il padre. Se hai possibilità e qualcuno che te lo faccia provare un try lo farei.

Gianpierof

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
996
Se vuoi salire di livello, per i giochi in italiano vai su Sword & Sorcery (anime immortali) o Warhammer Quest "La Città Maledetta" o Descent (seconda edizione) o Descent "Leggende delle Tenebre"

Se conosci l'inglese si apre un mondo, potrei citarti Dungeon Universalis, Chronicles of Drunagor, Middara, Shadow of Brimstone o Dark Light Memento Mori (purtroppo fuori produzione)

Poi, tra i Kickstarter in consegna nel corso del 2023 ci sono: League of Dungeoneers (inglese), Dungeons of Doria (inglese), Mahlya Lands of Legends (inglese), Tomb of Horrors (in italiano), Darkest Dungeon (inglese), OrcQuest WarPath (inglese)

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
648
Ciao,
giusto per potresi orientere sul titolo:

- La gestione dei nemici è preferibile con app, senza o è indifferente?
- La lingua del gioco preferita è italiano oppure anche inglese?
- Preferite meccaniche tradizonali (simil HeroQuest) oppure volete puntare su qualcosa di più innovativo o leggermente astratto?
- Cercate un titolo in vendita nel circuito retail o siete disposti a cercare titoli limitati a campagne di crowdfunding (Kickstarter o simili)?

Allora
- gestione nemici: indifferente
- lingua preferibilmente in italiano ma non per forza
- preferire si qualcosa di innovativo ma non astratto, diciamo l’ambientazione di HeroQuest mi piace moltissimo
- preferibilmente retail o comunque qualcosa che si trova facilmente

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.442
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Ciao

Di titoli validi ce ne sono tanti..

io comunque, in ordine sparso, ti dico:

- uno o più titoli della serie dei D&D Boardgame, vanno bene tutti, a seconda delle ambientazioni preferite, dal primo Ravenloft all'ultimo Dungeon del Mago Folle
- Mice and Mystics
- Conan
- Gloomhaven/JotL
- uno o più dei recenti Warhammer Quest, l'ultimo, che puoi trovare forse con più facilità, è Cursed City
- uno dei due Super Fantasy
- oppure, passando dal fantasy all'horror lovecraftiano, Mansion of Madness 2nd edition

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.466
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Nessuno han ancora citato Massive Darkness. Da 1 a 6 giocatori, nemici gestiti in automatico (senza app), ambientazione fantasy classico.

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.673
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Allora
- gestione nemici: indifferente
- lingua preferibilmente in italiano ma non per forza
- preferire si qualcosa di innovativo ma non astratto, diciamo l’ambientazione di HeroQuest mi piace moltissimo
- preferibilmente retail o comunque qualcosa che si trova facilmente
Considerandoambientazione medioevo-fantasy/classica , reperibilità e lingua, potresti valutare:
- Descent leggende delle tenebre :

- Sword & Sorcery anime immortali :

Passando all'inglese e con un minimo di pazienza per la reperibilità:
- League of dungeoneers :
Non è ancora arrivato ai backers ma promette un buon bilanciamento di complessità e opzioni con generazione randomica del dungeon, viaggi, campagna e sviluppo dei personaggi.
L'aspetto è sicuramente molto "vecchio stile".

- Chronicles of drunagor :
Introduce delle novità interessanti nella gestione delle azioni e lo sviluppo dei personaggi.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
602
Nessuno han ancora citato Massive Darkness. Da 1 a 6 giocatori, nemici gestiti in automatico (senza app), ambientazione fantasy classico.
Non so come è il 2, ma il primo l'ho trovato estremamente noioso

RobCat29121

Maestro
Goblons
925
A me non è piaciuto particolarmente, ma Massive Darkness 1 o 2 dovrebbero fare al caso, altrimenti su app direi l'ultimo Descent, oppure se non spaventa montare le minia [bellissime] e piace l'ambientazione fantasy + vampiri in contesto Warhammer, sempre WH Quest Cursed City... In questo genere c'è l'imbarazzo della scelta, nel fantasy il mio preferito resta Gloomhaven JOTL, ma è un po' meno classico e decisamente un bel po' più sull'astratto, quindi non credo faccia al caso suo... comunque suggerisco in futuro di aprirsi anche ad altre ambientazioni, nello sci-fi ci sono tre chicche da consigliare a tutti gli amanti dei dungeon crawler

fangorn

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Tolkien
Sono un Chierico
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
A me non è piaciuto particolarmente, ma Massive Darkness 1 o 2 dovrebbero fare al caso, altrimenti su app direi l'ultimo Descent, oppure se non spaventa montare le minia [bellissime] e piace l'ambientazione fantasy + vampiri in contesto Warhammer, sempre WH Quest Cursed City... In questo genere c'è l'imbarazzo della scelta, nel fantasy il mio preferito resta Gloomhaven JOTL, ma è un po' meno classico e decisamente un bel po' più sull'astratto, quindi non credo faccia al caso suo... comunque suggerisco in futuro di aprirsi anche ad altre ambientazioni, nello sci-fi ci sono tre chicche da consigliare a tutti gli amanti dei dungeon crawler
oddio, c'e' solo la suspance su quali sono le tre chicche o restiamo con l'atroce dilemma? :)

Dreyfus

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
starquest.jimdofree.com
Goblons
18
El Dorado
Zombicide
Castelli della Borgogna
Massive Darkness
Coloni di Catan
Azul
Tolkien
Sì, Massive Darkness anche per me non è una gran cosa... modalità campagna scarsamente implementata, il personaggio evolve molto nella stessa partita partendo debolissimo con armi tier 1 e diventando in breve fortissimo e con equipaggiamenti tier 5 (per me l'effetto è anche di scarsa immedesimazione).

Nel caso ti piaccia il Signore degli Anelli, Viaggi nella terra di mezzo ti permette una campagna in cui
1. ogni giocatore utilizza un personaggio (giocabile da 1 a 5 giocatori, se si gioca in solo ne usi invece due) che si muove in due tipi di scenari: mappa/avventura o mappa/strategica;
2. La finalità del gioco non è solo di battaglia ma innanzi tutto esplorativa;
3. I dadi sono sostituiti da un mazzo di carte abilità personalizzabile (Integrabile con carte malus se indeboliti, carte titolo se si superano side quest, carte classe acquisibili con l'esperienza);
4. Ogni personaggio affronta prove e in base alla caratteristica impiegata tra le 5 presenti ha più o meno probabilità di superarle;
5. Ogni eroe ha due tipi di resistenze come per heroquest dove erano punti mente e corpo, ma qui i danni sono carte con effetti imprevedibili;
6. Armi e armature si scelgono all'inizio e sviluppano con l'esperienza, mentre da side quest si possono acquisire in missione altri equipaggiamenti (o cavalcature, da un'espansione);
7. L'app gratuita è obbligatoria, senza di essa non si gioca. C'è solo la modalità campagna, in tre difficoltà. Se si perde una partita, la campagna prosegue comunque;
8. Ogni personaggio si caratterizza, oltre che per un'abilità, per alcune carte sue specifiche, mentre tra una missione e l'altra può cambiare classe/professione potendo essere personalizzato.

Se dalle caratteristiche descritte potesse interessare, aggiungo che non è affatto difficile come altri titoli ed è consigliabile in offerta in quanto non costa poco; e se poi piacesse, l'esperienza piena si ha con almeno una delle due espansioni maggiori che aggiungono un'altra campagna, classi, personaggi, nemici...

Ultima modifica:

Gianpierof

Maestro
Goblons
996
Non so come è il 2, ma il primo l'ho trovato estremamente noioso
Con Massive Darkness 2 non siamo di fronte ad un capolavoro di dungeon crawler, ma rispetto al primo è nettamente migliorato. Mi spingo ad affermare che siamo quasi di fronte a un altro gioco rispetto al primo.

Suggerire Viaggi nella terra di mezzo è un po' fuorviante perché, pur essendo un bellissimo gioco, non è un dungeon crawler, nel senso che assomiglia poco ad HeroQuest

RobCat29121

Maestro
Goblons
925
oddio, c'e' solo la suspance su quali sono le tre chicche o restiamo con l'atroce dilemma? :)
Semplice, in ambito Sci-fi Dungeon Crawler, [o Space-Crawler, che dir si voglia] le tre chicche a cui mi riferivo sono:
1] Space Hulk dalla terza ed. in sù, vero e proprio antesignano del genere
2] Core-Space First Born, gioco che non è tecnicamente un Dungeon Crawler basandosi su un sistema Skirmish, ma in quell'interazione lo diventa a tutti gli effetti, perfetto per il gioco in solitaria ma gestibile anche in più giocatori full-Co-Op o con semplici aggiustamenti anche Competitive/Co-Op
3] Infinity Defiance, di cui spero possiate trovare a breve la recensione
Comunque sono Dungeon Crawler, direi a tutti gli effetti, ma non da consigliare in questo topic per la differente ambientazione e in due casi su tre la difficile reperibilità

fangorn

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
22
Tolkien
Sono un Chierico
Marvel Champions LCG
Paralisi da analisi
Star Trek
Sun Tzu
I Love Birra
Assalto Imperiale
Arkham Horror LCG
Talisman
Tocca a Te
In poppa magna!
Magic the Gathering
LEGO
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Ottimo consiglio, grazie. Io conoscevo solo il secondo

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
mi riallaccio alla domanda di apertura del topic, in modo da non aprire un'altra discussione simile...

Avrei trovato ad un buon prezzo Città maledetta" della GW, sulla quale qui nel forum NON ne ho mai letto cose meravigliose.
Detto però che non sono un giocatore super navigato, e per dare un metro di paragone, sono uno a cui ancora oggi piace Heroquest nonostante ne riconosca i suoi limiti, potrebbe piacere Città maledetta?

Detta in soldoni, è un gioco brutto-scarso-dimenticabile a tutto tondo, o lo è agli occhi di giocatori consumati e dal palato fine (quale io non sono??

Ultima modifica:

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.442
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
mi riallaccio alla domanda di apertura del topic, in modo da non aprire un'altra discussione simile...

Avrei trovato ad un buon prezzo Città maledetta" della GW, sulla quale qui nel forum NON ne ho mai letto cose meravigliose.
Detto però che non sono un giocatore super navigato, e per dare un metro di paragone, sono uno a cui ancora oggi piace Heroquest nonostante ne riconosca i suoi limiti, potrebbe piacere Città maledetta?
secondo me si.
l'ambientazione horror / fantasy è bellissima, così come le miniature.. il gioco è semplice nel regolamento.. e volendo ci sono anche in rete tonnellate di HR per aggiungere e modificare molti aspetti.. secondo me ne vale la pena.

grfoco

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
651
secondo me si.
l'ambientazione horror / fantasy è bellissima, così come le miniature.. il gioco è semplice nel regolamento.. e volendo ci sono anche in rete tonnellate di HR per aggiungere e modificare molti aspetti.. secondo me ne vale la pena.
è giocabile anche in solo, vero?

Alto Basso