Dungeon Command: un po' ignorato?

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Salve a tutti.
Giusto ieri mi è arrivato il terzo "pack" di DC. Vedo però che qui in tana, dopo qualche commento e preview iniziale, non se ne parla molto.

Per quanto mi riguarda, al di là di una leggera delusione riguardante i componenti (miniature dipinte malissimo, tiles fragilini, scatole altrettanto) e qualche perplessità iniziale, devo dire che dopo diverse partite sta diventando un gioco molto apprezzato. Non è assolutamente esente da difetti e non diventerà una pietra miliare del genere, ma per ora sta "regalando" diverse ore di gioco.
Capisco benissimo che può non piacere (come ho detto, ha le sue ombre), ma mi sorprende non sentirne davvero parlare qui in tana.

C'è qualcun altro che lo sta giocando?

PS: buffo il fatto di non saper esattamente in che sezione scrivere: è sia un gioco di carte, sia un gioco da tavolo, sia uno di miniature ^_^
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Direi che è più che altro un gioco di miniature, anche BGG lo riporta come "gioco di schermaglie tra miniature con l'ausilio di carte e tabellone").

Se non ne senti parlare, parlane tu (come hai appena fatto) e vedrai che qualcuno si fa vivo :D
 

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2007
Messaggi
1.121
Località
Monsampolo del tronto (AP)
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Anch'io cercavo pareri in merito e non ho trovato nulla. E' nella mia lista dei prossimi acquisti però saperne qualcosa di più non sarebbe male.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Purtroppo dopo la primissima partita (di cui ho scritto il resoconto sul forum) non ho più avuto modo di provarlo. Non mi ha convinto granchè, tuttavia voglio rigiocarlo in versione completa, dato che ho preso poi la seconda scatola.

Per ora è lì impilato in attesa che arrivi il suo momento.. sono troppo preso con la spettacolare ultima espansione di WoW per pensare a Dungeon Command...! :)
 

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Ti dirò, anch'io all'inizio ero un po' perplesso. Anzi, all'inizio, quando lesso le varie preview (vedendo oltretutto che ci voleva una scatola per ogni giocatore) avevo persino deciso di non prenderlo nemmeno in considerazione. Poi, colpa l'ottimo prezzo sul più famoso store on-line (13 euro in meno del prezzo normale) gli ho dato una possibilità. A dire il vero, all'inizio ero più interessato alla parte "espansione" per l'Adventure System (WoA, CR, LoD) che non a DC in sé.
Poi l'ho provato e dopo qualche partita per assimilare le meccaniche, ci ha preso sempre di più. Anche se non è il nostro genere di preferenza.
personalmente di darei un 7,5 bello pieno.
Una volta metabolizzato diventa molto tattico, anche troppo, e bisogna stare attenti ad ogni mossa, ponderandola, più di quanto potessi aspettarmi. Certo, c'è la parte di fortuna data dalle mani di carte, ovviamente, ma ci sta bene a mio parere.
 

escopazzo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Settembre 2009
Messaggi
449
Località
Messina/Torino
Goblons
19
A me garbava moltissimo (almeno a giudicare dal concept e dal regolamento) ma il prezzo è assurdo (40 e per una scatola, quindi almeno 80 per fare una partita). Tutto per avere 2 sole razze.
Alla fine ho optato per mage knight..
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Io ne sono entusiasta! :grin:
E' il gioco che mancava, uno skirmish veloce e senza dadi e con molta molta strategia...
Sono le carte a governare le partite, con n sistema alla Magic, azioni di risposta, carte da tappare, ecc.. I primi due schieramenti sono molto differenti tra loro ma davvero ben bilanciati, a patto di giocarli con differenti strategie!
escopazzo":1nmyh3br ha scritto:
A me garbava moltissimo (almeno a giudicare dal concept e dal regolamento) ma il prezzo è assurdo (40 e per una scatola, quindi almeno 80 per fare una partita). Tutto per avere 2 sole razze.
Alla fine ho optato per mage knight..
Come hanno detto prima di me si trova online a 26e... Il che cambia drasticamente il rapporto qualita' prezzo, da provare!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.372
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.340
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
avendo tutto Summoner Wars mi torna difficile prendere questo. Anche perché, nel complesso, mi pare inferiore.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Agzaroth":2autoe4z ha scritto:
avendo tutto Summoner Wars mi torna difficile prendere questo.
Stessa situazione, già non gioco a sufficienza SW... un altro skirmish per me sarebbe superfluo (infatti ho rivenduto Pocket Battles)
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Agzaroth":1vlir9dk ha scritto:
avendo tutto Summoner Wars mi torna difficile prendere questo. Anche perché, nel complesso, mi pare inferiore.
perchè se posso chiedertelo?

non ho mai giocato a SW ma mi sembrano molto differenti e personalmente non mi sento per nulla attratto da SW, inceve sto apprezzando molto DC!

ok hanno in comune il sistema di faction pack, la pesca delle unità da un mazzo ma lì finisce (corregetemi se sbaglio)

Le dinamiche sono MOLTO differenti, l'elemento tattico spaziale mi sembra limitato in SW quasi alla pocket battle (non ci sono elementi come: cercare copertura in altre unità o elementi del paesaggio, aggiramenti, guadagnare e difendere un punto strategico della mappa...)
Anche come come meccaniche a partire dai dadi che in DC mancano mentre in SW hanno un peso importante(ripeto a quanto leggo) in SW c'è un sistema di risorse, in DC solo dei prerequisiti da soddisfare eventualmente facendo in modo che le unità si "aiutino" tra loro...
 

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Sono il primo a dire che per 40 euro a giocatore, il prezzo è assolutamente esagerato, ed infatti me lo aveva fatto scartare a priori all'inizio. Ma come abbiamo detto, lo si trova tranquillamente attorno ai 26 euro (il prezzo varia spesso di giorno in giorno di qualche euro in più o in meno; una volta l'ho visto persino a 24) e a quel prezzo, visto anche il contenuto, è tutta un'altra questione. Per questo alla fin fine ho voluto provarci. Per 80 euro si possono avere 3 faction pack (36 miniature, 150 carte, 12 map tiles e una 30 di carte per espandere WoA, CR e LoD) invece di 2.

Per quanto riguarda SW, nemmeno io lo posseggo in versione fisica (quindi non sono un esperto), ma l'ho preso un po' di tempo fa in versione iPad. Sinceramente da quel poco che ho visto di SW su pad, sono giochi veramente molto distanti. SW è sicuramente molto più "astratto" e distante dal campo di battaglia, mentre DC è molto più vicino e focalizzato sulle singole azioni di ogni personaggio. La presenza delle carte non deve trarre in inganno. Sono solo la "mano" di acrobazie, effetti speciali, super attacchi, e manovre particolari che si possono far fare i personaggi, oltre alle loro possibilità di movimento e attacco basilari. Un po' come era il vecchio gioco di miniature di DnD (che però conosco poco), e una versione skirmish di un combattimento di DnD, dove al posto del dado si usano le carte (cosa che lo rende estremamente più strategico e meno aleatorio).
Tutto questo non per dire che è un gioco da prendere assolutamente. Che non fosse un gioco perfetto è la prima cosa che ho scritto nel primo post. Era solo per dire che secondo me ha poco da spartire con SW, sia nelle meccaniche che nella filosofia.
Resta il fatto che a me e ai miei amici sta piacendo molto.

Una cosa che un po' mi ha indispettito (oltre alla pessima pittura delle miniature) sono i soliti buchini in certi casi del regolamento, che si spera vengano chiariti. Un esempio è un'illustrazione che sembra contraddire le regole scritte sulla Linea di Visuale, o un'altra simile riguardo il movimento. Fortunatamente non è nulla che non si possa risolvere semplicemente decidendo quale versione dare per buona. Lo dico da amante di WoA, CR e LoD, suoi cugini diretti, dove anche lì (ma in modo assolutamente maggiore) le regole ogni tanto mostrano il fianco a casi "non meglio definiti", che a mio parere indeboliscono dei giochi altrimenti davvero ben fatti.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Cinghialone":5y1tuzv3 ha scritto:
Le dinamiche sono MOLTO differenti
Il fatto è che sono pur sempre due skirmish, inutile averne due quando fai fatica a giocarne uno ^^'

l'elemento tattico spaziale mi sembra limitato in SW quasi alla pocket battle (non ci sono elementi come: cercare copertura in altre unità o elementi del paesaggio, aggiramenti, guadagnare e difendere un punto strategico della mappa...)
Qui sbagli, il posizionamento e lo spostamento delle truppe è semplicemente fondamentale in SW: le altre unità e i muri li usi eccome come coperture, tanto che pochissime unità possono attaccare "scavalcandone" altre (tipo gli arcieri dei Jungle Elves); aggirare (e circondare) serve se vuoi raggiungere il summoner avversario, soprattutto con eserciti ad alta mobilità; i muri SONO punti strategici visto che servono per evocare (infatti esistono strategie di crowding per bloccare le evocazioni o eserciti che puntano direttamente alla demolizione dei muri)... Pocket Battles a confronto nonc'entra davvero nulla sotto questi aspetti. :)
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
MDMknight":kmgmdsmz ha scritto:
Una cosa che un po' mi ha indispettito (oltre alla pessima pittura delle miniature) sono i soliti buchini in certi casi del regolamento, che si spera vengano chiariti. Un esempio è un'illustrazione che sembra contraddire le regole scritte sulla Linea di Visuale, o un'altra simile riguardo il movimento. Fortunatamente non è nulla che non si possa risolvere semplicemente decidendo quale versione dare per buona. Lo dico da amante di WoA, CR e LoD, suoi cugini diretti, dove anche lì (ma in modo assolutamente maggiore) le regole ogni tanto mostrano il fianco a casi "non meglio definiti", che a mio parere indeboliscono dei giochi altrimenti davvero ben fatti.
Aspetta ma le miniature son stupende per essere delle pre-dipinte, meglio di molte altre vendute dalla Wizard in passato... Magari in Castle Ravenloft e simili ci fossero meno miniature ma cosi ben dipinte!
Invece la scatola e le schede dei comandanti sono davvero troppo leggere, per non parlare del manuale che sembra stampato su carta di giornale in qualitá "bozza"

Sul regolamento se vuoi possiamo entrare nel dettaglio e confrontarci nei dubbi. Ecco i miei:
Per esempio le creature volanti secondo te possono passare sopra i muri negli scenari all'aperto?(testualmente no, sono muri anche quelli, ma tematicamente non ha molto senso..) e l'abilitá dei ragni permette loro di avere movimento normale quando partono vicino ad un nemico? (sembrerebbe di no)
 

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2011
Messaggi
6.144
Località
Roma
Goblons
116
A parte che si trova a 26 euro la scatola online, per 52 euro hai 2 eserciti e 24 miniature che per essere predipinte sono le migliori che abbia mai visto, anni luce avanti a quelle di mage knight (il gioco di miniature per intenderci, quelle del boardgame sono invece migliori). Sinceramente non vedo problemi con le tiles, anzi sono belle solide e hanno una finitura lucida davvero carina, dove vedete che sono "fragiline"? Anche le carte sono standard.
La scatola esterna non e' di cartone rigido, ma non e' un difetto vista la compattezza e l'interno di plastica che contiene le miniature che gli da sostanza.

Il gioco a me piace molto, e' precisamente uno skirmish light veloce e tattico dove l'unica dose di fortuna puo' essere la pesca delle carte, ma se si intraprende la via della customizzazione per me diverte ancora di piu'. Ovviamente a 40 euro e' improponibile, a 26 e' molto piu' fattibile.

I volanti non possono assare sui terreni sopraelevati (puo' essere assurdo, ma se hanno bilanciato cosi' va preso cosi')
 

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Cinghialone":1e174q9r ha scritto:
Aspetta ma le miniature son stupende per essere delle pre-dipinte, meglio di molte altre vendute dalla Wizard in passato... Magari in Castle Ravenloft e simili ci fossero meno miniature ma cosi ben dipinte!
Invece la scatola e le schede dei comandanti sono davvero troppo leggere, per non parlare del manuale che sembra stampato su carta di giornale in qualitá "bozza"

Sul regolamento se vuoi possiamo entrare nel dettaglio e confrontarci nei dubbi. Ecco i miei:
Per esempio le creature volanti secondo te possono passare sopra i muri negli scenari all'aperto?(testualmente no, sono muri anche quelli, ma tematicamente non ha molto senso..) e l'abilitá dei ragni permette loro di avere movimento normale quando partono vicino ad un nemico? (sembrerebbe di no)

Riguardo le miniature, non so che dire: paragonandole anche ad alcune loro cugine della vecchia serie (in fin dei conti son sempre quelle) di DnD Minis, mi sembra sia dipinte con molta meno cura e più approssimativamente. Dopo aver maneggiato per anni le vecchie, aprendo le scatole di DC (ma anche guardandone le immagini in rete) l'impressione è stata quella. Forse il problema è accentuato dalla questione colori: ogni miniatura avrà si e no 3 colori. Alcune sembrano dipinte con un'unica passata monocromatica di fondo e poi un paio di elementi ripennellati qua e là (soprattuto alcuni drow, completamente neri, con giusto una passata veloce di bianco sui capelli e d'argento sull'arma).
OVVIO che non c'è d'aspettarsi la qualità di miniature dipinte autonomamente, ma anche solo confrontandone mediamente la qualità con quella delle vecchie (anch'esse predipinte), mi sembra che la cura sia un po' diminuita. Magari sarà un'impressione.
Quando parlo delle vecchie mi riferisco soprattutto a le serie "di mezzo". Effettivamente anche la primissima serie delle vecchie miniature, sia gli ultimi Heroes pack, come qualità ricordo lasciavano un po' desiderare effettivamente.
La cosa si accentua poi (ma qui dico subito che è una questione personale) dalla scelta di dare ad ogni fazione una "divisa". A parte qualche creatura più indipendente, si nota facilmente che per ogni esercito ci sono colori specifici che distinguono la squadra: viola/oro/grigio per il Cormyr, nero/viola/bianco per i Drow, verde/bordeaux/grigio per i goblin. Ovviamente ha un suo senso che ogni gruppo abbia delle palette ricorrenti, sia perché magari della stessa razza, sia perchè della stessa squadra. Non è questo in sè il problema, ma finisce per accentuare ed essere accentuato dai problemi precedenti, risultado in campi di battaglia tricromatici e impastati.

Questi problemi comunque non si riscontrano nelle miniature più grandi Humber Hulk, Copper Dragon, Feral Trol, che fortunatamente invece mostrano molti più dettagli, delineati con più cura, ma soprattutto non dipinti a tinta unita. Anzi, forse, in certi casi anche meglio delle vecchie.

Sia ben chiaro. Con tutto questo NON voglio assolutamente criticare il gioco o bocciarne in toto i componenti. Solamente speravo e mi aspettavo delle miniature un pochino migliori, anche in relazione alla tipologia e viste le cugine. Forse è un dispiacere rinforzato proprio dal fatto che il gioco mi piace un sacco e sta diventando un elemento fisso sul tavolo.

Ma veniamo ora alle regole:
Da quel che dicono le regole, i volanti non possono sorvolare i muri, nemmeno gli esterni. Penso anch'io che sia un piccolo controsenso, ma è un prezzo da pagare per mantenere equilibrate le cose e soprattuto coerenti tra i tipi di mappa. Mi sembra che anche la figura del movimento in esterno confermi questo, con il drago che "aggira" i muri.
Per quanto riguarda il movimento, credo che anche i ragni, nonostante la loro abilità, siano vincolati alla velocità di 1 quando partono adiacenti ad un nemico: la loro abilità dice che shiftano quando si muovono; le regole sul shifting dicono che è comunque influenzato dall'iniziare il movimento adiacenti ad un nemico. La loro abilità, a mio parere, permette loro di non doversi fermare quando invece (partendo da una posizione libera) passano adiacenti ad uno o più nemici, potendo così continuare il movimento.

Per quanto riguarda i miei dubbi:
Le regole dicono che non si possono tagliare gli angoli dei muri in diagonale. Ok. Infatti nell'immagine che illustra il movimento nel dungeon, le miniature girano gli angoli ortogonalmente. Nell'immagine che mostra invece il movimento in esterno, le creature sembrano tagliare gli angoli. E' vero che nelle mappe esterne gli angoli non sono secchi, ma spesso smussati, non riempiendo del tutto il quadretto, ma sono pur sempre quadretti di muro. Il regolamento poi, quando parla di non tagliare gli angoli, specifica "muri del dungeon", allo stesso modo però non dice assolutamente nulla dei "muri all'esterno". Oltretutto un paragrafo dice che una creatura durante il movimento deve passare sempre attraverso quadretti "legali", aggiungendo che un quadretto "legale" è un quadretto occupato per non più di metà da altro. I quadretti dei muri esterni, soprattutto degli angoli, anche se in parte liberi, sono SEMPRE occupati per più di metà dal muro. Detto così sembra semplice la risposta, ma allora perchè nell'immagine si vede la creatura tagliare gli angoli esterni?
Cosa complicata ancor di più dall'immagine esplicativa della "linea di visuale".
 

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Mailok":rd08q83x ha scritto:
Sinceramente non vedo problemi con le tiles, anzi sono belle solide e hanno una finitura lucida davvero carina, dove vedete che sono "fragiline"? Anche le carte sono standard.
La scatola esterna non e' di cartone rigido, ma non e' un difetto vista la compattezza e l'interno di plastica che contiene le miniature che gli da sostanza.

Il gioco a me piace molto, e' precisamente uno skirmish light veloce e tattico dove l'unica dose di fortuna puo' essere la pesca delle carte, ma se si intraprende la via della customizzazione per me diverte ancora di piu'.

I Tiles li trovo veramente splendidi graficamente. Da quel punto di vista sono assolutamente le cose migliori. Patinati ma un po' ruvidi, ricchi di dettagli e ottima "risoluzione", bei colori, ecc. Da questo punto di vista sono davvero magnifici.
I difettucci, se proprio si vuole cercare il pelo nell'uovo, possono riguardare alcuni file (sopratutto quelli rettangolari) che si agganciano i modo molto lasco con gli altri: mentre quelli centrali, una volta agganciati sono assolutamente stabili e ancorati in modo stretto (ma non troppo da diventare difficile staccarli o riposizionarli), quelli piccoli ballano abbastanza. Problemino riscontrato in tutte e tre le scatole. Ma ripeto, è un pelo nell'uovo. Io mi sono fatto un ripiano double-face di gioco con un lato ricoperto da "gomma stopper": una volta appoggiati sopra i tiles, non si muovono manco a volerlo ^_^
Riguardo la fragilità, forse è una questione di colla, o di pressatura. Mi riferisco ad una leggera tendenza, nei bordi e nelle zone di giuntura, dei vari strati di carta che li compongono a separarsi un pochino, o almeno a dare questa impressione. Diciamo che quando separo i vari pezzi, ho sempre il timore che le superfici un po' di alzino. Nessuna l'ha mai fatto finora (ci mancherebbe) ma in più di un angolo mi è sembrato il caso di rinforzare la loro coesione con qualche goccia in più di colla (passando il dito si sentiva che i vari strati, in quel punto, tendevano ad allargarsi). Anche qui, parlo, dove più dove meno, per tutte e tre le scatole.

Quoto comunque anch'io che il gioco è molto piacevole e, come già ripetuto troppe volte, ci sta davvero appassionando. Non non credo ci metteremo a fare faction building, tenendo le warband così come sono. Per me sono molto ben caratterizzate ed è il gioco in sè che ci da soddisfazione, può dei preparativi ^_^. Ho appena preso l'ultimo faction pack ma già aspetto con ansia il prossimo. So che per ora sono previsti 5 (i tre attuali più quello dei non morti e quello degli orchi), ma spero vivamente che poi la linea continui e non si fermi a questi.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
MDMknight":218vb9tp ha scritto:
Per quanto riguarda i miei dubbi:
Le regole dicono che non si possono tagliare gli angoli dei muri in diagonale. Ok. Infatti nell'immagine che illustra il movimento nel dungeon, le miniature girano gli angoli ortogonalmente. Nell'immagine che mostra invece il movimento in esterno, le creature sembrano tagliare gli angoli. E' vero che nelle mappe esterne gli angoli non sono secchi, ma spesso smussati, non riempiendo del tutto il quadretto, ma sono pur sempre quadretti di muro. Il regolamento poi, quando parla di non tagliare gli angoli, specifica "muri del dungeon", allo stesso modo però non dice assolutamente nulla dei "muri all'esterno". Oltretutto un paragrafo dice che una creatura durante il movimento deve passare sempre attraverso quadretti "legali", aggiungendo che un quadretto "legale" è un quadretto occupato per non più di metà da altro. I quadretti dei muri esterni, soprattutto degli angoli, anche se in parte liberi, sono SEMPRE occupati per più di metà dal muro. Detto così sembra semplice la risposta, ma allora perchè nell'immagine si vede la creatura tagliare gli angoli esterni?
Cosa complicata ancor di più dall'immagine esplicativa della "linea di visuale".
sai non c'avevo fatto caso, credo che sia un errore nell'illustrazione degli esterni, a meno che le creature negli esempi non stiano usando movimenti che infrangono la regola (fly il drago e slide il mago)?

sulla linea di visuale nell'immagine negli esterni sembra che conti effettivamente come è disegnata la montagna/ostacolo e non lo spigolo del quadratino che la contiene (questo potrebbe anche spiegare perchè negli esterni giri gli angoli più facilmente ma un po come per il volare meglio prendere le cose alla lettera fino a faq o errata ufficiale.) certo però quando è una miniatura a darmi copertura devo considerare tutto il quadrato... :roll:

un altro nostro dubbio e come funzionino l'attacco del mezzorco e simili incantesimi ad area, se dice "fai danno a tutti i quadretti attorno al bersaglio scelto (8 posti)", bhe se il bersaglio è una creatura grande che fa diventa più grande l'esplosione? (12 quadrati intorno) o al contrario rimane uguale e devo scegliere uno dei 4 quadrati della creatura? (npoi abiamo optato per quest'ultima ipotesi)


MDMknight":218vb9tp ha scritto:
Quoto comunque anch'io che il gioco è molto piacevole e, come già ripetuto troppe volte, ci sta davvero appassionando. Non non credo ci metteremo a fare faction building, tenendo le warband così come sono. Per me sono molto ben caratterizzate ed è il gioco in sè che ci da soddisfazione, può dei preparativi ^_^. Ho appena preso l'ultimo faction pack ma già aspetto con ansia il prossimo. So che per ora sono previsti 5 (i tre attuali più quello dei non morti e quello degli orchi), ma spero vivamente che poi la linea continui e non si fermi a questi.
i goblin mi stanno un po antipatici (tranne quelli della tana :) invece non vedo l'ora escano i non morti (certo che su 5 annunciate ben 4 sono di cattivi!!! :twisted: )
in ogni caso anche noi per ora preferiamo prendere fazioni differenti piuttosto che un 2x o 3x di una sola fazione.
 

MDMknight

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Agosto 2007
Messaggi
64
Località
Ronchi dei Legionari (GO)
Goblons
0
Cinghialone":3k3kyiri ha scritto:
un altro nostro dubbio e come funzionino l'attacco del mezzorco e simili incantesimi ad area, se dice "fai danno a tutti i quadretti attorno al bersaglio scelto (8 posti)", bhe se il bersaglio è una creatura grande che fa diventa più grande l'esplosione? (12 quadrati intorno) o al contrario rimane uguale e devo scegliere uno dei 4 quadrati della creatura? (npoi abiamo optato per quest'ultima ipotesi)

Beh, visto che non viene precisato diversamente, per quanto magari possa risultar strano, credo che la regola che fa testo rimanga "Tutte le creature adiacenti al bersaglio", indipendentemente dalla grandezza di quest'ultimo. Magari correggeranno o spiegheranno meglio la cosa con FAQ successive, ma per il momento, nulla dice di far diversamente.
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Siete riusciti a provare il terzo esercito uscito (goblin)? Vi sembra bilanciato coi primi due, e soprattutto vi sembra fattibile giocare in 3? il 2vs2 non è male anche con due soli set, ma in 3 gira?
 
Alto Basso