Cinghialone":1e174q9r ha scritto:
Aspetta ma le miniature son stupende per essere delle pre-dipinte, meglio di molte altre vendute dalla Wizard in passato... Magari in Castle Ravenloft e simili ci fossero meno miniature ma cosi ben dipinte!
Invece la scatola e le schede dei comandanti sono davvero troppo leggere, per non parlare del manuale che sembra stampato su carta di giornale in qualitá "bozza"
Sul regolamento se vuoi possiamo entrare nel dettaglio e confrontarci nei dubbi. Ecco i miei:
Per esempio le creature volanti secondo te possono passare sopra i muri negli scenari all'aperto?(testualmente no, sono muri anche quelli, ma tematicamente non ha molto senso..) e l'abilitá dei ragni permette loro di avere movimento normale quando partono vicino ad un nemico? (sembrerebbe di no)
Riguardo le miniature, non so che dire: paragonandole anche ad alcune loro cugine della vecchia serie (in fin dei conti son sempre quelle) di DnD Minis, mi sembra sia dipinte con molta meno cura e più approssimativamente. Dopo aver maneggiato per anni le vecchie, aprendo le scatole di DC (ma anche guardandone le immagini in rete) l'impressione è stata quella. Forse il problema è accentuato dalla questione colori: ogni miniatura avrà si e no 3 colori. Alcune sembrano dipinte con un'unica passata monocromatica di fondo e poi un paio di elementi ripennellati qua e là (soprattuto alcuni drow, completamente neri, con giusto una passata veloce di bianco sui capelli e d'argento sull'arma).
OVVIO che non c'è d'aspettarsi la qualità di miniature dipinte autonomamente, ma anche solo confrontandone mediamente la qualità con quella delle vecchie (anch'esse predipinte), mi sembra che la cura sia un po' diminuita. Magari sarà un'impressione.
Quando parlo delle vecchie mi riferisco soprattutto a le serie "di mezzo". Effettivamente anche la primissima serie delle vecchie miniature, sia gli ultimi Heroes pack, come qualità ricordo lasciavano un po' desiderare effettivamente.
La cosa si accentua poi (ma qui dico subito che è una questione personale) dalla scelta di dare ad ogni fazione una "divisa". A parte qualche creatura più indipendente, si nota facilmente che per ogni esercito ci sono colori specifici che distinguono la squadra: viola/oro/grigio per il Cormyr, nero/viola/bianco per i Drow, verde/bordeaux/grigio per i goblin. Ovviamente ha un suo senso che ogni gruppo abbia delle palette ricorrenti, sia perché magari della stessa razza, sia perchè della stessa squadra. Non è questo in sè il problema, ma finisce per accentuare ed essere accentuato dai problemi precedenti, risultado in campi di battaglia tricromatici e impastati.
Questi problemi comunque non si riscontrano nelle miniature più grandi Humber Hulk, Copper Dragon, Feral Trol, che fortunatamente invece mostrano molti più dettagli, delineati con più cura, ma soprattutto non dipinti a tinta unita. Anzi, forse, in certi casi anche meglio delle vecchie.
Sia ben chiaro. Con tutto questo NON voglio assolutamente criticare il gioco o bocciarne in toto i componenti. Solamente speravo e mi aspettavo delle miniature un pochino migliori, anche in relazione alla tipologia e viste le cugine. Forse è un dispiacere rinforzato proprio dal fatto che il gioco mi piace un sacco e sta diventando un elemento fisso sul tavolo.
Ma veniamo ora alle regole:
Da quel che dicono le regole, i volanti non possono sorvolare i muri, nemmeno gli esterni. Penso anch'io che sia un piccolo controsenso, ma è un prezzo da pagare per mantenere equilibrate le cose e soprattuto coerenti tra i tipi di mappa. Mi sembra che anche la figura del movimento in esterno confermi questo, con il drago che "aggira" i muri.
Per quanto riguarda il movimento, credo che anche i ragni, nonostante la loro abilità, siano vincolati alla velocità di 1 quando partono adiacenti ad un nemico: la loro abilità dice che shiftano quando si muovono; le regole sul shifting dicono che è comunque influenzato dall'iniziare il movimento adiacenti ad un nemico. La loro abilità, a mio parere, permette loro di non doversi fermare quando invece (partendo da una posizione libera) passano adiacenti ad uno o più nemici, potendo così continuare il movimento.
Per quanto riguarda i miei dubbi:
Le regole dicono che non si possono tagliare gli angoli dei muri in diagonale. Ok. Infatti nell'immagine che illustra il movimento nel dungeon, le miniature girano gli angoli ortogonalmente. Nell'immagine che mostra invece il movimento in esterno, le creature sembrano tagliare gli angoli. E' vero che nelle mappe esterne gli angoli non sono secchi, ma spesso smussati, non riempiendo del tutto il quadretto, ma sono pur sempre quadretti di muro. Il regolamento poi, quando parla di non tagliare gli angoli, specifica "muri del dungeon", allo stesso modo però non dice assolutamente nulla dei "muri all'esterno". Oltretutto un paragrafo dice che una creatura durante il movimento deve passare sempre attraverso quadretti "legali", aggiungendo che un quadretto "legale" è un quadretto occupato per non più di metà da altro. I quadretti dei muri esterni, soprattutto degli angoli, anche se in parte liberi, sono SEMPRE occupati per più di metà dal muro. Detto così sembra semplice la risposta, ma allora perchè nell'immagine si vede la creatura tagliare gli angoli esterni?
Cosa complicata ancor di più dall'immagine esplicativa della "linea di visuale".