Strategie Dune Imperium

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ciao Verdi,

ho deciso di voler approfondire questo titolo, l'ho giocato un paio di volte e mi ha sempre lasciato la voglia di rigiocarlo...

Da quel che ho capito a inizio game è vantaggioso partire con delle spezie e cercare di prendersi come prime carte Lady Jessica e CHOAM.

Chiedo a voi più esperti quali strat applicate quando lo giocate, in particolar modo quale personaggi utilizzate maggiormente e su cosa spingete ?
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Al momento ho 3 partite, tutte nell'ultimo mese, quindi non ho ancora chiaro le strategie da seguire. Posso dire che indipendentemente dal personaggio utilizzato la prima cosa che ritengo fondamentale fare sia sbloccare il terzo lavoratore. Quindi si partire con delle spezie, per poi venderle al mercato , accumulare presto 8 solari e sbloccare il terzo.
Nell'ultima partita il giocatore che ha vinto ha quasi totalmente snobbato i conflitti, concentrandosi tanto sulle carte, credo che a fine partita avesse 24 carte. Come personaggio utilizzava il Conte Ilban Richese, quello che ti fa pescare una carta ogni volta che fai un azione a pagamento. Ha puntato tantissimo su carte che andavano in combo tra di loro, le Fremen e Ben Gesserit.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.710
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.197
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Il terzo lavoratore dipende in quanti si gioca.
In 4 giocatori rischi di non sfruttarlo a dovere, perché potresti non avere le carte adatte per le zone rimaste libere.
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
632
Località
ospitaletto
Goblons
150
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Il terzo lavoratore dipende in quanti si gioca.
In 4 giocatori rischi di non sfruttarlo a dovere, perché potresti non avere le carte adatte per le zone rimaste libere.
Indubbiamente può capitare ma tendenzialmente avere un azione in più dovrebbe portare solo vantaggi, aggiungo che gli spazi azione sono tanti e ad inizio turno le carte vanno gestite al meglio, magari cercando di utilizzare prima quelle con meno simboli... secondo me è da sbloccare il prima possibile. Restare con 2 azioni a turno con gli altri che ne fanno 3 è decisamente molto peggio che non sfruttare in maniera ottimale l'ultima azione del turno
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
586
Località
Verona
Goblons
582
Utente Bgg
Winternights
Indubbiamente può capitare ma tendenzialmente avere un azione in più dovrebbe portare solo vantaggi, aggiungo che gli spazi azione sono tanti e ad inizio turno le carte vanno gestite al meglio, magari cercando di utilizzare prima quelle con meno simboli... secondo me è da sbloccare il prima possibile. Restare con 2 azioni a turno con gli altri che ne fanno 3 è decisamente molto peggio che non sfruttare in maniera ottimale l'ultima azione del turno
Non sempre, o almeno non con solo il base. Ho visto vincere partite a qualcuno che aveva solo due lavoratori. Alcune carte meglio tenersele per un buon acquisto piuttosto che per fare un’azione tanto per fare. Anche perché per sbloccare il terzo lavoratore devi dedicarti a quello i primi due turni, lasciando agli altri salire sui tracciati o prendere la spezia, ben più importante delle monete necessarie per sbloccare il terzo lavoratore. Con le espansioni e l’aumento delle strategie e degli slot ovviamente è più difficile bloccare il vantaggio di un lavoratore in più.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.333
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.708
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ho 9 partite all'attivo in 3 o 4 giocatori. Il terzo agente è sicuramente un bello sprint, ma non lo ritengo fondamentale. Il costo in solari non è banale e comunque è una potenziale carta in meno in fase di rivelazione che significa acquistare carte meno potenti. Acquisire un membro al gran Consiglio la ritengo forse più fondamentale del terzo agente per poter prendere il prima possibile carte forti che rendano il mazzo più performante. Trovo che il gioco sia abbastanza equilibrato e che non vi siano strategie dominanti sulle altre.
 
Alto Basso