Dubbi Dune: Imperium

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
BONUS DIFENSIVO
Ho un dubbio sul bonus difensivo in Dune Imperium.
Io lo interpreto così, vediamo se lo sto applicando correttamente: se giro una carta scenario che ha come ricompensa per il primo posto l'applicazione del token di controllo su un'area in cui già è presente un token di un giocatore, quel giocatore in questo preciso momento può prendere un cubetto dalla sua riserva e schierarlo direttamente in battaglia. Fine, poi si gioca normalmente.

Corretto?

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Quando una nuova carta conflitto viene rivelata per una casella già controllata da un giocatore allora il giocatore che ha il controllo della casella ottiene il diritto di schierare 1 truppa prelevandola dalla sua scorta (non dalla guarnigione)

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
787
Utente Bgg
ilGianni
Ciao a tutti. Il manuale dice che i giocatori partono tutti con le stesse dieci carte. Ma quali sono queste carte? E perché ad esempio su BGG c'è gente che parla di fare il famoso Mulligan ad inizio partita, lamentandosi di aver avuto sfortuna con la distribuzione delle 10 carte?

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.127
Ciao a tutti. Il manuale dice che i giocatori partono tutti con le stesse dieci carte. Ma quali sono queste carte? E perché ad esempio su BGG c'è gente che parla di fare il famoso Mulligan ad inizio partita, lamentandosi di aver avuto sfortuna con la distribuzione delle 10 carte?
Le carte di inizio partita sono indicate nel manuale nella pagina delle componenti di gioco. C'è un bel riquadro grande grande :D
Quanto al Mulligan dubito fortemente riguardi le carte iniziali ma probabilmente si riferisce ad una house rule che si è diffusa molto che serve e scoprire più carte nel mercato

Johan

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
787
Utente Bgg
ilGianni
Le carte di inizio partita sono indicate nel manuale nella pagina delle componenti di gioco. C'è un bel riquadro grande grande :D
Quanto al Mulligan dubito fortemente riguardi le carte iniziali ma probabilmente si riferisce ad una house rule che si è diffusa molto che serve e scoprire più carte nel mercato

AH! in mezzo ai componenti di gioco! Ma chi li legge mai! 😅😅😅
Grazie 😁

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Premessa: per ora ho solo letto il regolamento e non sono ancora riuscito a giocarci.
Solo a me sembra che il regolamento sia scritto male? Cioè, sono 4 concetti semplici, ma sono esposti in maniera un po' pasticciata.
Ma la cosa che mi lascia più perplesso è la mancanza di un riassunto delle azioni.
Alla fine non ho mica capito quale è l'azione del Gran Consiglio nel Landsraad?
Help @themanwhosoldthewhole
Grazie.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
C'è il simbolo "Persuasione 2", significa che una volta piazzato lì il tuo consigliere ottieni due punti persuasione in più nel turno rivelazione.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Premessa: per ora ho solo letto il regolamento e non sono ancora riuscito a giocarci.
Solo a me sembra che il regolamento sia scritto male? Cioè, sono 4 concetti semplici, ma sono esposti in maniera un po' pasticciata.
Ma la cosa che mi lascia più perplesso è la mancanza di un riassunto delle azioni.
Help @themanwhosoldthewhole
Grazie.
Le regole, come hai detto anche tu, sono sostanzialmente poche e semplici.
L'unico problema che io ho riscontrato nella lettura del regolamento è quello di aver messo una prima parte panoramica all'inizio e la descrizione delle singole fasi in seguito. Abituato con i regolamenti FFG alla fine mi ci sono ritrovato subito però, si, il regolamento poteva essere un filo più lineare nell'esposizione dei concetti, anche se poi non ho trovato nulla di insormontabile. Vedrai che giocandolo, e avendo esperienza con giochi più complessi come Terra mystica, il tutto si risolverà facilmente. Per le prime partite ho trovato utile il foglio di guida alle caselle del tabellone. Seguendo l'ordine dellec fasi sul tabellone ⬇️
20210802_134448.jpg
e quel riepilogo non troverai grossi problemi.

Il gran consiglio del Landsraad è questo⬇️
20210802_133631.jpg
Quando con 5 solari ne ottieni un seggio avrai permanentemente 2 punti persuasione da spendere per l'acquisto delle carte.⬇️
20210802_133615.jpg 20210802_133742.jpg

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Ok, adesso è più chiaro, devo cercare il foglio riassuntivo perchè allora deve essere rimasto nella scatola.
Ma quindi il bonus del +2 rimane permanentemente?
Grazie

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ok, adesso è più chiaro, devo cercare il foglio riassuntivo perchè allora deve essere rimasto nella scatola.
Ma quindi il bonus del +2 rimane permanentemente?
Grazie
Si, per tutta la partita. Utilissimo se vuoi impostare la strategia sulle carte La Spezia deve scorrere.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Il gran consiglio del Landsraad è questo⬇️
20210802_133631.jpg
Quando con 5 solari ne ottieni un seggio...
Aggiungo che utilizzando l'espansione (solo su app) Esploratori di Arrakeen, ottenendo un seggio è possibile scegliere ed acquistare (qualora fosse richiesto un corrispettivo) uno dei bonus selezionati dal sistema ad inizio partita.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Mi ero preso il manuale da leggere e avevo lasciato il resto nella scatola per guardarlo dopo con calma. Solitamente questi riassunti sono nell'ultima pagina del manuale.:)

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ho un piccolo dubbio.
Carta impero Spia Imperiale.
20210812_211445.jpg
seguendo la Guida alle Icone e Termini aggiuntivi al termine del regolamento, alla voce Pagare un costo si specifica che "il giocatore non è mai obbligato a pagare un costo".

Sempre sulla stessa Guida, alla voce Eliminare una carta, si specifica che "Eliminare una carta è sempre facoltativo, a meno che l'eliminazione non sia parte di un costo o se una carta richieda di essere eliminata". Se l'ultima parte è chiara (per esempio per la carta Giochi di potere o Cercare alleati del mazzo di partenza) ho un dubbio sulla facoltà o meno di dover eliminare Spia Imperiale. Se pagare un costo non è obbligatorio (in questo caso eliminare la carta) la regola Eliminare una carta deve soggiacere alla regola Pagare un costo? In pratica, Spia Imperiale non sarà eliminata perché prevede, a differenza di Gioco di potere ad esempio, una ricompensa (la carta intrigo)?

Spero di essere stato chiaro. Anche se ho qualche dubbio che sono finito per incantarmi da solo.

Ultima modifica di un moderatore:

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.429
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ho un piccolo dubbio.
Carta impero Spia Imperiale.
20210812_211445.jpg
seguendo la Guida alle Icone e Termini aggiuntivi al termine del regolamento, alla voce Pagare un costo si specifica che "il giocatore non è mai obbligato a pagare un costo".

Sempre sulla stessa Guida, alla voce Eliminare una carta, si specifica che "Eliminare una carta è sempre facoltativo, a meno che l'eliminazione non sia parte di un costo o se una carta richieda di essere eliminata". Se l'ultima parte è chiara (per esempio per la carta Giochi di potere o Cercare alleati del mazzo di partenza) o un dubbio sulla facoltà o meno di dover eliminare Spia Imperiale. Se pagare un costo non è obbligatorio (in questo caso eliminare la carta) la regola Eliminare una carta deve soggiacere alla regola Pagare un costo? In pratica, Spia Imperiale non sarà eliminata perché prevede, a differenza di Gioco di potere ad esempio, una ricompensa (la carta intrigo)?

Spero di essere stato chiaro. Anche se ho qualche dubbio che sono finito per incantarmi da solo.
credo sia obbligatorio eliminarla e pecare la carta intrigo altrimenti avrebbero usato l'icona di eliminazione carta

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
La regola dice "If you don’t pay the cost, you don’t get the effect. You are never forced to pay such a cost on a card.", ovvero che non sei obbligato a pagare il costo, ma per ottenere l'effetto devi pagare il costo. In altre parole hai due alternative: puoi giocarla per eliminare la carta e ottenere la carta intrigo (e usare uno spazio Imperatore sulla plancia), oppure puoi giocarla senza attivare il potere speciale (semplicemente per usare lo spazio sulla plancia).

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.429
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Anche io l'ho interpretata come @nand.
Se c'è una freccia è sempre facoltativo, in pratica sei obbligato ad eliminare solo se compare il simbolo da solo.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ok. Anche io l'ho interpretata come @nand ma ieri giocando ci è venuto un dubbio (più che altro è venuto al solito Avvocato del gruppo abituato ad interpretare ogni cavillo 🙄😅).
Preferivo confrontarmi in Tana per essere sicuro. Grazie a tutti.

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Oh...comunque...non si offendano i laureati in Giurisprudenza e gli avvocati della Tana...ma meglio un esattore delle tasse alla porta che un avvocato al tavolo da gioco.😝

Alto Basso