Impressioni Dune: Betrayal

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Da oggi disponibile ovunque, qualcuno lo ha già giocato e può darci le sue prime impressioni e magari spiegarci a grandi linee le meccaniche di questo party game?

TigreTN

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.872
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Rilancio... È vero che sia, in ultima analisi, un riadattamento di The Resistance?

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
798
Riporto la descrizione di @themanwhosoldthewhole :

Scalabilità:
The resistance/Avalon prevede da 5 a 10 giocatori;
Betrayal da 4 a 8;
In The resistance/Avalon i 5 turni si susseguono pressoché identici;
In Betrayal si giocano 6 turni chiamati round: nei primi tre, chiamati Round azione, si assegnano le carte azione (con gli effetti conseguenti); nel 4^ e 5^ round, chiamato Bersagliamento, si giocano carte nelle zone degli altri giocatori (alleati e avversari);
Nel 6^ e ultimo turno, chiamato round di conflitto si stabilirà la casata vincitrice spostando l'indicatore di conflitto (una linea di punteggio) in base alle carte giocate.
In The resistance/avalon il meta-gioco è tutto. In betrayal la scelta delle carte azioni mi sembra a naso più centrale.

Direi che con il più famoso gioco di Eskeridge, questo Betrayal ha pochino da spartire.

E invoco @siras, che ci aveva preannunciato delle partite con il suo gruppo. Come sono andate?

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.372
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Eh, ancora niente.
Fra l'altro in questo momento siamo in tre ;(

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

TigreTN

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.872
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.561
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ora è in sconto su Amazon al 26%... nessuno l'ha ancora provato?

Fenix

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
451
Io gioco col Blu!
Board Game Arena
Fenix85
io ADORO questo tipo di giochi di "social deduction" e mi sono studiato anche questo Betrayal ma non mi ha convinto...

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Ora è in sconto su Amazon al 26%... nessuno l'ha ancora provato?
Preso prima , per 22 euro lo provo 😅

EDIT - arrivato stamattina, poi me lo studio, magari lunedì riesco già a provarlo

Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.561
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Riporto quanto ho scritto in "Ieri ho giocato a..."

Dopo la spiegazione sono tutti ancora molto confusi. Iniziamo una partita di prova alla fine della quale sono tutti ancora un pochino confusi.
Quando inizia la partita vera, finalmente tutti hanno capito (bene o male) come funziona il gioco. Per chi pensa che sia un rifacimento di The Resistance in salsa Dune... beh, si sbaglia. Il piccolo tabellone centrale lo fa credere, ma il gioco è molto diverso e porta in dono dall'altro titolo dello stesso autore solo i ruoli nascosti e il fatto che il leader dei cattivi sappia chi sono i suoi sudditi.
Ognuno ha una carta identità e deve tenere due di tre carte "tratto" che indicano se sei un nobile (tenendo entrambe le carte fazione) o un combattente (tenendo una carta fazione e una combattente). Durante la partita sarà possibile vedere le carte "tratto" avversarie, ma di un nobile non è possibile capirne la fazione anche vedendole entrambe. Nei primi tre round di giochi, ogni giocatore sceglie (tra tre) una carta azione e la tiene visibile di fronte a sé: queste carte possono avere effetti immediati o utilizzabili successivamente e inoltre hanno un simbolo che può dare punti o meno a seconda della nostra identità... quindi possono dare indizi su chi siamo. La partita si consuma poi nei due round successivi, quelli di bersagliamento, dove ognuno "colpirà" fino a due volte (complessive) gli avversari con una carta attacco (tolgono punti in modo differente se si colpisce un combattente, un nobile Harkonnen o un nobile Atreides) o una carta difesa.
Ciò che rende difficile da capire il gioco, all'inizio, sono come utilizzare a proprio vantaggio le carte e come intuire chi è con noi e chi no al tavolo (ma gli esperti di The Resistance quest'ultimo problema non penso lo avrebbero). Devo però dire che, nonostante al tavolo non ci fossero giocatori amanti dei bluff, è piaciuto a tutti e sicuramente lo riproveremo per avere impressioni più chiare sulla bontà del titolo.
Il mio umile parere è che The Resistance / Avalon sia migliore per la sua semplicità... ma il suo limite è che non si possa giocare in quattro, mentre questo Dune Betrayal sì. E pare funzionare.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.561
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ieri sera abbiamo fatto ben tre partite di fila.
La prima durata poco più di 20 minuti, causa ripasso regole.
Le altre due sono durate circa 15 minuti... le partite sono come ciliegie e a noi quattro piace molto. Dopo la partita di prova della settimana scorsa, ora scorre liscio, senza dubbi.

L'unico mio dubbio è come mai continuo a perdere nonostante io continui a capire chi è ognuno degli altri giocatori. Credo che il motivo sia del fatto che mi rivelo al mio alleato e quindi gli altri due poi mi bersagliano senza pietà (ed essere il Conte Leto, com'è successo ieri tre volte su tre, non aiuta di certo visto che ogni attacco dà -2). Non sono abbastanza bravo in questi giochi di trame nascoste. :p

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.460
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Gioco arrivato, aperto e imbustato, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo.
Però il primo impatto è stato: comparto artistico sottotono, e qualità dei materiali imbarazzanti. Va bene che l'ho pagato poco, ma le carte se me le stampavo io venivano di qualità più elevata.
Speriamo che almeno il gioco valga.

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.561
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Gioco arrivato, aperto e imbustato, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo.
Però il primo impatto è stato: comparto artistico sottotono, e qualità dei materiali imbarazzanti. Va bene che l'ho pagato poco, ma le carte se me le stampavo io venivano di qualità più elevata.
Speriamo che almeno il gioco valga.
Sui materiali concordo quasi del tutto.
Sia a me che a Sava sono arrivate le carte incurvate. Tra l'altro, essendo a ruoli nascosti, è importante che le carte non si rovinino e, vista la loro qualità, risulta obbligatorio imbustarle... per poi metterle in un tray in cui ci stanno a malapena.
Uno dei due segnalini per il piccolo tabellone è davvero microscopico e l'ho sostituito con un cubetto di legno arancione.
Il comparto grafico in realtà non mi dispiace, alla fin fine sono le immagini del film e mi pare che ce ne siano molte condivise con Dune: un gioco di conquiste e diplomazia.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.460
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Le immagini non mi fanno impazzire, ma potrebbero andare bene. In realtà non so se è proprio la grafica della carta che trovo un po' piatta, e anche i retro non sono granchè.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.460
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Finalmente ho avuto occasione di provarlo. Le carte sono indegne, devo comprare delle bustine più spesse.
Al netto di questo, il gioco gira bene anche in quattro giocatori, le spiegazioni sono un filino più complesse di Avalon & co. ma poi fila tutto in maniera molto rapida.
Il gioco dura veramente poco, tanto che si arriva al primo round di bersagliamento che a volte non si ha avuto modo di capire molto del gioco degli altri. Ovviamente qeusto spinge a fare subito altre partite. Alla fine credo che rimarrà in collezione a fianco di Avalon.

Tullaris

Grande Goblin
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.460
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Aggiungo una nota. Il gioco l'ho preso (anche) per l'ambientazione, ma dire che durante il gioco non sappiamo chi è il Duca Leto Atreides e rischiamo di confonderlo con il Barone...

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Goblons
103.561
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Finalmente ho avuto occasione di provarlo. Le carte sono indegne, devo comprare delle bustine più spesse.
Al netto di questo, il gioco gira bene anche in quattro giocatori, le spiegazioni sono un filino più complesse di Avalon & co. ma poi fila tutto in maniera molto rapida.
Il gioco dura veramente poco, tanto che si arriva al primo round di bersagliamento che a volte non si ha avuto modo di capire molto del gioco degli altri. Ovviamente qeusto spinge a fare subito altre partite. Alla fine credo che rimarrà in collezione a fianco di Avalon.
Infatti noi in genere ci facciamo tre partite di fila.
Occhio a non prendere bustine troppo spesse che poi non riesci a farci stare le carte negli alloggiamenti.

Wawwowo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
367
Intavolato ieri per la prima volta. Fatti due match di fila, entrambi con 5 giocatori.
Il gioco ha divertito tutti, è fluido e le regole sono coerenti. Anche il senso di vantaggio costante degli Harkonnen ci sta, è un bel richiamo al film.

Unica cosa in cinque giocatori è parso un po' a tutti impossibile capire le identità altrui.

Primo match vinto dagli Harkonnen facilmente ma di "poco", secondo match noi Atreides abbiamo fatto talmente pochi punti che siamo usciti dal tabellone in negativo 🤣

P.s.=anche nel mio le carte sono tutte incurvate

Alto Basso