Duel of Ages II

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
nessuno è interessato?
nessun commento?
notizie?
 
F

Flatulo

Guest
mi unisco alle richieste di info di pukottto.
davvero passa così inosservata una riedizione che mi pare ambiziosa??
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Edizione sontuosa dell'american-trash game per eccellenza.

Per quanto mi riguarda però il prezzo è davvero proibitivo, anche confrontato all'edizione precedente.. peccato perché ad un prezzo più umano ci avrei fatto un pensiero.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Ma in cosa consiste esattamente questo gioco?

Perchè 2-8 giocatori per 150 minuti di partita li deve proprio valere...
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Dirti in cosa consiste esattamente questo gioco è assolutamente impossibile :)

Innanzitutto è da precisarsi che pur essendo un gioco con durata "consigliata" (150 minuti) viene giocato a tempo.

In altre parole, prima di iniziare la partita, di decide l'orario in cui si finisce (1 - 2 o 3 ore, ad esempio).

In questo lasso di tempo, due squadre (da 1 a 4 giocatori per parte) cercheranno di ottenere più punti possibile andando ad affrontare le sfide proposte dal gioco nei vari dungeon all'interno della mappa.

Chi ha completato con successo il maggior numero di sfide in ogni singolo dungeon "controlla" il dungeon stesso ed ottiene 1 punto.

A lato pratico quindi, si tratta di un gioco a punto.

Come ti dicevo, si gioca a squadre -sconsiglio il tutti contro tutti- (ma non si tratta di un gioco collaborativo, o almeno non nel senso stretto del termine). Ogni squadra è formata da 1 a 4 giocatori che controlla un certo numero di personaggi. I personaggi appartengono a 4 epoche differenti: Ancestrali, Coloniali, Moderni e del Futuro .. quindi, tra le nostre mani, potremmo ritrovarci Tarzan, Garibaldi, i fratelli Super Mario Bros. e qualche Cyborg cazzuto.

Ogni personaggio ha delle caratteristiche standard (comuni per tutti i personaggi) e dei poteri speciali. Sia nei combattimenti PvP che in quelli PvM si confronteranno determinati valori con quelli dell'avversario.. e si tireranno tonnellate di dadi.

Si, perché questo è un gioco dove si tirano una quantità di dadi equiparabile quasi al risiko. Si tratta di un gioco dove la casualità è preponderante.. l'unico fattore di controllo del fattore alea è dado calle varie abilità dei personaggi.. che ci diranno quanto il personaggio in questione è bravo a fare determinate cose (esempio: se mandate Tarzan in un dungeon ad avere un dibattito con Einstein difficilmente ne uscirà vittorioso).

Da dire ci sarebbe ancora molto, ma mi soffermo su uno dei punti focali del gioco.. gli oggetti. Ci sono tonnellate di oggetti, di ogni tipo immaginabile.. e si ottengono principalmente svolgendo le prove dei dungeon.. proseguendo nel gioco vi troverete nelle situazioni più disparate..

se volete vedere Napoleone armato di lanciarazzi con un casco da football americano sulla testa, alla guida di un side-car in mezzo al deserto è il gioco che fa per voi.

Ultima cosa.. non si tratta di un gioco semplice.. è molto articolato sia nelle regole che nelle meccaniche.

Io ho imparato a giocarci dopo un paio di partite e ne ho diverse all'attivo, ma ho avuto la fortuna di averlo imparato da una persona che lo conosceva benissimo. Se avessi dovuto impararlo da 0 senza aiuti non so come ne sarei uscito.


PS: trattasi dell'anti-german game per eccellenza..

poi vabbè.. io sono onnivoro.. passo dal giocare a caylus a questo super-trash :)


Comunque se avete domande fatemele pure, dovrei essere in grado di rispondervi.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Capito, molte grazie... :grin:

una domanda: c'è parecchio tempo tra un turno e l'altro o i giocatori sono chiamati in causa piuttosto spesso? :grin:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Si gioca abbastanza a ritmo serrato, anche se, ovviamente, il tempo di attesa cambia in base al numero di giocatori..

Facendo un esempio, se una squadra è composta da 4 giocatori, tutti e 4 i giocatori devono muovere le proprie pedine (solitamente un paio a testa) prima che tocchi all'altra squadra.

In generale la pianificazione non è complessa.. per lo più si tratta di cercare di raggiungere i dungeon nel più breve tempo possibile o andare a pestare gli avversari.

Ovviamente un giocatore può essere chiamato in causa anche fuori turno, in base agli eventi che occorrono sulla plancia (colpo di opportunità, risposta ad un attacco in corpo a corpo, etc.)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Grazie mille... :grin:

Ci sono molti personaggi tra cui scegliere, o la scelta è piuttosto limitata? E' più caciarone o super strategico? (vabbè, tirare i dadi ovvio che tende ad essere più caciarone, ma non si sa mai)

i combattimenti sono lineari o ci possono essere parecchi colpi di scena (chessò, tramite carte speciali o altro?) :grin:
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
kadaj":1lqknq7n ha scritto:
Grazie mille... :grin:

Ci sono molti personaggi tra cui scegliere, o la scelta è piuttosto limitata? E' più caciarone o super strategico? (vabbè, tirare i dadi ovvio che tende ad essere più caciarone, ma non si sa mai)

i combattimenti sono lineari o ci possono essere parecchi colpi di scena (chessò, tramite carte speciali o altro?) :grin:

Personaggi ce ne sono un'infinità.. in particolare in questa edizione ne hanno aggiunto di nuovi. Considerando che si estraggono i personaggi a caso, dubito che capiterà di vedere gli stessi più di una volta per partita.

Il gioco è assolutamente caciarone.. è in assoluto il gioco più trash a cui abbia mai giocato in vita mia ( ricordo ancora quando utilizzavo Lancillotto che era inseguito da un pastore tedesco ed un venditore di polizze assicurative...) Strategia direi quasi pari a zero, un po di tattica, giusto nella preparazione dei combattimenti.

Le carte speciali sono all'ordine del giorno.. in particolare molte di esse si rivelano proprio durante il combattimento.. quindi non sai mai cosa aspettarti nel momento in cui cominci un combattimento.

In particolare le carte oggetto sono il cuore del gioco, in quanto le rendono paradossale e divertente.

Certo, resta il fatto che di norma la risoluzione del combattimento resterò comunque un check di dado.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Ottimo, grazie mille...

A questo punto manca solo: un tuo commento personale... ;)

Come trovi questo gioco? Ci hai giocato più volte? Ti ha sempre divertito? Trovi la grafica piacevole?

Insomma, dacci un'opinione... :grin:
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
preso e arrivato! :grin:
hanno migliorato di molto la componentistica, e snellito le regole rispetto al primo, sembra un ottimo gioco.
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Il gioco lo trovo molto divertente.. anche se dee essere assolutamente giocato con una compagnia che prende sul ridere quando non girano i dadi giusti.. tuttavia non posso dire che sia esattamente il mio genere di gioco.. mi fa piacere farlo ogni tanto (2-3 volte l'anno).

Io sono più per i giochi di tipo strategico.. e questo non si puo' dire che sia strategico :)

la grafica è gradevole, il materiale invece non era molto buono.. ma parlo della vecchia edizione e non di questa..

Si tratta di un gioco molto molto molto strano e fuori dagli standard.. sarebbe assolutamente da provare prima dell'acquisto.. ma mi rendo conto che la difficile reperibilità rende la cosa molto difficile...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Vostro Onore, ho finito le domande e ringrazio il Corsaro testimone... :grin:
 
F

Flatulo

Guest
Ringrazio anch'io per la dovizia di particolari.
Un gioco che devo assolutamente avere... Tanto non credo che si parli di qualche possibilità di localizzazione
 

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Flatulo":lj39odna ha scritto:
Ringrazio anch'io per la dovizia di particolari.
Un gioco che devo assolutamente avere... Tanto non credo che si parli di qualche possibilità di localizzazione

Impossibile che lo traducano, ed anche una traduzione amatoriale diventa praticamente un secondo lavoro, vista la mole infinita di materiale testuale all'interno del gioco.

Per lo stesso motivo, è praticamente impossibile giocarci con gente che non conosce un minimo di inglese.. le carte oggetto devono rimanere segrete fino a quando non vengono rivelate (certo, si può giocare anche a carte scoperte, ma non è la stessa cosa...)

Stesso si dice per le sfide dei dungeon, che al loro interno ti dicono che cosa stai affrontando.. una delle parti più divertenti del gioco.

quindi, o si ha un compagno in quadra che traduce.. oppure è un problema.

Pure i personaggi, alcuni non hanno quasi del tutto testo, altri invece ne hanno una tonnellata.

Quindi, riassumendo, è necessario conoscere l'inglese.. anche per fruire appieno del gioco...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Drugo":299r97y4 ha scritto:
preso e arrivato! :grin:
hanno migliorato di molto la componentistica, e snellito le regole rispetto al primo, sembra un ottimo gioco.

Drugo, quando hai fatto una partita facci sapere che ne pensi.

Durata, divertimento, appagamento, ecc... ;)
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
appena trovo un attimo senza dubbio! :grin:
vediamo anche com'è in confronto alla passata edizione...
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.049
Località
Aosta
Goblons
481
Drugo":mvox0unt ha scritto:
appena trovo un attimo senza dubbio! :grin:
vediamo anche com'è in confronto alla passata edizione...

Perfetto, grazie mille... :grin:
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
fatte le prime 2 partite seguendo gli scenari introduttivi (il manuale credo segua lo stesso criterio di Earth Reborn, spiegandoti le regole poco alla volta attraverso gli scenari stessi).

giocati entrambi 1v1 con la mia ragazza, gli scenari tutorial usano un setup e personaggi prestabiliti:

- il primo scenario (4 personaggi a testa) è uno slugfest puro e semplice: si utilizzano solo le regole del melee e si vince eradicando la squadra avversaria. vinco in 40 minuti circa con solo 1 perdita, ma DeaMorrigan ha avuto dei "tiri di dado" scandalosi :lol:

- il secondo scenario (6v4 con la squadra bianca che deve sterminare la nera in 9 turni) introduce le regole del tiro e dell'OpFire (overwatch), e vede la mia compagna vincere all'ultimo melee dell'ultimo turno, massacrando il povero Redlegs in un melee 3v1.

il gioco è rimasto sostanzialmente lo stesso: un tattico di combattimento abbastanza elaborato da soddisfare i guerrafondai ma non così ostico da risultare ingestibile ai profani (in pratica un Heroscape on steroids).

importante: è un gioco dove ci sono DECINE di "lanci di dadi" (attraverso apposite carte), per cui è ESTREMAMENTE randomico, pur essendo possibile "ammorbidire" questa randomicità attraverso la strategia e la tattica, quindi vi ritroverete a bestemmiare per un'azione molto facile fallita o gioire per inaspettate botte di "carisma" dei vostri personaggi. è un gioco da emozioni forti.

paragoni al momento tra DoAI e DoAII

PRO
- i materiali sono molto migliorati
- il mazzo di carte per risolvere gli scontri è meglio dei dadi (hai tutti i risultati a disposizione, cambia solo l'ordine randomico in cui escono)
- il regolamento è + fluido
- hanno inserito una variante per chi vuole combattere il prima possibile senza affrontare gli odiosi labirinti (nel mio gruppo + d'uno la pensa così, che ci vuole troppo tempo per equipaggiarsi prima di menarsi... a me piace invece :p)

CONTRO
- la rituale "caccia al segnalino dei personaggi pre-partita" è ancora + difficile di prima (immaginate di cercare un segnalino con una faccia sopra grosso come una moneta da 50 centesimi in mezzo ad ALTRI 191... almeno prima c'era un simbolo sopra invece della faccia)
- le 2 scatole insieme pesano 7 CHILI
- servono comunque entrambe le scatole per tenerci dentro tutto

a presto per altri pareri quando avrò giocato altri scenari :grin:
 

golo63

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
31 Luglio 2011
Messaggi
36
Località
campagnola REGGIO EMILIA
Goblons
0
Drugo":6bbd3k1n ha scritto:
fatte le prime 2 partite seguendo gli scenari introduttivi (il manuale credo segua lo stesso criterio di Earth Reborn, spiegandoti le regole poco alla volta attraverso gli scenari stessi).

Ciao, sarei interessato all'acquisto del gioco + tutte le espansioni.
Mi interessava sapere dove hai effettuato l'acquisto.
Grazie per l'eventuale risposta.
 
Alto Basso