Due dubbi su 1960: The Making of the President

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2009
Messaggi
2.637
Località
Genova
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Ciao a tutti, avrei due dubbi su 1960 The Making of The President.

1. Quando spendo CP per accrescere i media, devo giocare tutti i cubetti su un solo Media o posso distribuirli su due o più?

2. La carta tradotta in Italiano "Registrazione degli Elettori al Voto" cita testualmente:

"Il giocatore piò aggiungere un totale di 3 supporti di stato negli stati che contengono cubetti di supporto di entrambi i giocatori, non più di 1 per stato".

Presumo che al posto di "stati" si intenda "regioni" (est-west ecc) esatto?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.098
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.014
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
1) anche in posti diversi

2) direi di si

Ci ho fatto una sola partita per cui vedi se anche altri Goblin ti sanno rispondere ;)
 

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2007
Messaggi
1.458
Località
Perso nel tempo e nello spazio
Goblons
0
2) direi di no invece. La carta indica stato e non regione avendo la versione in inglese la differenza e' ben marcata.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Domande:

1) Quando dice "aggiungere TOT supporti di stato", comprende anche il "togliere" supporti avversari, al di là se l'avversario CONTROLLA lo stato?
In pratica, se ho da aggiungere 3 supporti di stato, posso toglierne 2 a New York, dove ce ne sono 5 avversari, senza fare la pesca per il Controllo di Supporto, giusto?

2) Quando dice "aggiungere ovunque" intende anche stati vuoti e stati in cui l'avversario è in testa (quindi togliere i suoi supporti)?

3) Quando dice "il giocatore guadagna 3 Supporti nella Tematica dei Diritti Civili" vuol dire che aggiunge 3 cubetti oppure 2 (per la regola che il primo cubetto costa 1CP ed il secondo 2CP)?

4) Si può passare dall'Alaska alle Hawai? No, vero? Io penso si debba prima tornare nella regione West e poi andare nell'altro stato.

5) I cubetti pescati per l'iniziativa vanno rimessi nella borsa o nella riserva?

6) Dopo aver aggiunto un Supporto di Stato, ad esempio, in West, mi resta 1CP... posso spostare il candidato in Midwest e metterlo nello stato che voglio oppure il candidato deve restare nell'ultimo stato in cui ha messo Supporti anche se ha almeno 1 punto per spostarsi?

6bis) Dopo aver aggiunto un Supporto di Stato, ad esempio, in West, non mi restano più CP... il candidato deve restare nello Stato in cui ho messo l'ultimo cubo di Supporto di Stato o posso metterlo dove voglio in quella regione?

7) Quando in un round azione uso la carta candidato, mi restano 2 carte al momento di scegliere quella per la strategia di campagna... l'altra la scarto o mi resta in mano per il round successivo?

8 ) Le carte "INCREMENTO DEL CONSENSO" recitano: Il giocatore che è in testa negli stati della zona indicata sulla carta guadagna 1 gettone momentum e 1 supporto di stato per ogni stato di quella zona ancora vuoto, in cui non sono presenti cubetti dei candidati"...
Allora, prima di tutto il giocatore in testa è quello che ha + stati o + cubetti totali? In caso di parità di stati?
Poi, "guadagna 1 supporto per ogni stato ancora vuoto" vuol dire che ne mette uno in ogni stato vuoto o ne guadagna quanti sono gli stati vuoti e poi li mette dove vuole?

9) C'è una carta che, se ho capito come si gioca, è molto potente: PIERRE SALINGER recita: "Il giocatore che controlla Kennedy può aggiungere 3 supporti in qualsiasi tematica"... questo vuol dire 3 in totale per tutte le tematiche, 3 in ogni tematica o 3 in una sola tematica a scelta? Poi, in una sola tematica posso mettere 3 cubetti o ne posso mettere max 2 (per il fatto che il primo costa 1CP e il secondo ne costa 2)

10) Quando è presente 1 cubetto avversario su una tematica, levarlo mi costa 1CP, ma poi mettere il mio mi costa 2CP o solo 1CP? In pratica, anche levare il cubetto avversario conta come mettere il mio primo cubetto?

11) Quando dice: "l'avversario paga 1 gettone momentum per ogni azione diversa dalla campagna elettorale che esegue" e l'avversario non ha più gettoni momentum, non può fare azioni diverse dalla campagna o semplicemente non paga il momentum che dovrebbe pagare?

11bis) Quando dice: "l'avversario deve pagare 1 momentum per ogni azione di campagna elettorale in questo turno" e l'avversario non ha più momentum, non può fare azioni di campagna o semplicemente non paga quando le fa?

PER ORA QUESTE, POI SE ME NE VENGONO IN MENTE ALTRE LE SCRIVO
 

yrkoon

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Aprile 2010
Messaggi
253
Località
Roma
Sito Web
danieleministeri.wordpress.com
Goblons
0
Io più che altro ho una domanda... Com'è questo gioco?

Da buon appassionato di storia americana ero molto tentato dal prenderlo, ma stavo cercando qualche parere in giro. Che ne dite?
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Prima partita giocata giovedì in ludoteca, io ero Kennedy... Nixon vince per appena 18 voti (su 537 totali) :p... figurati che tutti gli altri giocatori della serata, agli altri tavoli, avevano notato il gioco aperto e sistemato (che fa la sua porca figura) in attesa del mio contendente, e mentre andavano via quasi tutti hanno chiesto chi vinceva...
Poi abbiamo annunciato l'Election Day e tutti si sono avvicinati ad assistere al conteggio! XD

Seconda partita giocata ieri sera con altri giocatori (eravamo 2 uomini contro 2 donne), noi eravamo Nixon... vittoria schiacciante per 336 a 201! Qui Kennedy se l'è giocata male negli ultimi turni (anche se ci ha stracciato ai dibattiti)... si è concentrato troppo sugli stati con molti voti, tralasciando quelli piccoli... alla fine abbiamo vinto sulla somma di tutti questi piccoli voti, lasciando all'Election Day il compito di cacciar via Kennedy dagli stati grossi, tramite un'oculata scelta delle carte per la strategia di campagna finale... stati che poi ci siamo fregati tramite le Approvazioni degli elettori... :p
Questo per dirti che i commenti del tipo "gioco che gira intorno agli stati con grossi numeri di elettori, tralasciando i piccoli" non sono commenti molto oculati... si deve tener conto di TUTTO!!! Dai voti alle tematiche, all'approvazione, al supporto mediatico, ai momentum (pericolosissimi), agli eventi preventivi e permanenti, ecc...

Comunque, entrabe le volte è stato entusiasmante! XD
Mosse d'astuzia molto fini, addirittura tramite il bluff di parola (far giocare l'ultimo gettone momentum all'avversario su un evento che gli fai credere decisivo, mentre in mano ne hai uno molto più forte che, senza + i suoi momentum, non potrà più avvenire... XD)... e soprattutto diverte dall'inizio alla fine, perchè l'interazione consiste in un contunuo pestarsi i piedi a vicenda, oltre che nel tirar più acqua possibile al proprio mulino...

Insomma, per me è un gioco da avere a tutti i costi! La fortuna c'è, ma è talmente gestibile che non pesa affatto... inoltre rispecchia, in alcuni punti, l'imprevedibilità di ogni campagna elettorale americana che si rispetti...

Lo preferisco di gran lunga a Twilight Struggle, dello stesso autore (un po' + pesante da digerire, anche se stupendo)...
Presto avrò anche "Labyrinth - The War on Terror", che pure mi attira molto...

CIAO
 

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
mio tentativo di risposta (senza alcuna pretesa di insindacabilità)

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
Domande:

1) Quando dice "aggiungere TOT supporti di stato", comprende anche il "togliere" supporti avversari, al di là se l'avversario CONTROLLA lo stato?
In pratica, se ho da aggiungere 3 supporti di stato, posso toglierne 2 a New York, dove ce ne sono 5 avversari, senza fare la pesca per il Controllo di Supporto, giusto?

giusto a meno che non stai utilizzando la variante indicata su bgg. le carte come evento superano le condizioni della modalità Campagna

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
2) Quando dice "aggiungere ovunque" intende anche stati vuoti e stati in cui l'avversario è in testa (quindi togliere i suoi supporti)?

si quindi ogni elminazione equivale ad una aggiunta

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
3) Quando dice "il giocatore guadagna 3 Supporti nella Tematica dei Diritti Civili" vuol dire che aggiunge 3 cubetti oppure 2 (per la regola che il primo cubetto costa 1CP ed il secondo 2CP)?

anche qui non dovrebbe valere la limitazione visto che non si sta spendendo CP- però se c'è già un cub avversario alla fine avrai 2 tuoi.


foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
4) Si può passare dall'Alaska alle Hawai? No, vero? Io penso si debba prima tornare nella regione West e poi andare nell'altro stato.

no

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
5) I cubetti pescati per l'iniziativa vanno rimessi nella borsa o nella riserva?

vanno in riserva

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
6) Dopo aver aggiunto un Supporto di Stato, ad esempio, in West, mi resta 1CP... posso spostare il candidato in Midwest e metterlo nello stato che voglio oppure il candidato deve restare nell'ultimo stato in cui ha messo Supporti anche se ha almeno 1 punto per spostarsi?

puoi spendere per spostarti (mossa difensiva)

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
6bis) Dopo aver aggiunto un Supporto di Stato, ad esempio, in West, non mi restano più CP... il candidato deve restare nello Stato in cui ho messo l'ultimo cubo di Supporto di Stato o posso metterlo dove voglio in quella regione?

puoi mouoverti (non costa Cp muoversi all'interno della regione)

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
7) Quando in un round azione uso la carta candidato, mi restano 2 carte al momento di scegliere quella per la strategia di campagna... l'altra la scarto o mi resta in mano per il round successivo?

la scarti nel mazzo scarti

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
8 ) Le carte "INCREMENTO DEL CONSENSO" recitano: Il giocatore che è in testa negli stati della zona indicata sulla carta guadagna 1 gettone momentum e 1 supporto di stato per ogni stato di quella zona ancora vuoto, in cui non sono presenti cubetti dei candidati"...
Allora, prima di tutto il giocatore in testa è quello che ha + stati o + cubetti totali? In caso di parità di stati?

Più stati ( in caso di parità semplicemente la carta non ha effetto)

Poi, "guadagna 1 supporto per ogni stato ancora vuoto" vuol dire che ne mette uno in ogni stato vuoto o ne guadagna quanti sono gli stati vuoti e poi li mette dove vuole? [/quote]

uno in ciascuno stato vuoto

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
9) C'è una carta che, se ho capito come si gioca, è molto potente: PIERRE SALINGER recita: "Il giocatore che controlla Kennedy può aggiungere 3 supporti in qualsiasi tematica"... questo vuol dire 3 in totale per tutte le tematiche, 3 in ogni tematica o 3 in una sola tematica a scelta? Poi, in una sola tematica posso mettere 3 cubetti o ne posso mettere max 2 (per il fatto che il primo costa 1CP e il secondo ne costa 2)

non mi ricordo devo controll testo inglese (ma direi 3 in totale sempre ignorando la condizione che va usata in caso di utilizzo CP)

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
10) Quando è presente 1 cubetto avversario su una tematica, levarlo mi costa 1CP, ma poi mettere il mio mi costa 2CP o solo 1CP? In pratica, anche levare il cubetto avversario conta come mettere il mio primo cubetto?

fino al primo dei tuoi il rapporto è 1 a 1 poi dal tuo secondo spendi 2CP


foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
11) Quando dice: "l'avversario paga 1 gettone momentum per ogni azione diversa dalla campagna elettorale che esegue" e l'avversario non ha più gettoni momentum, non può fare azioni diverse dalla campagna o semplicemente non paga il momentum che dovrebbe pagare?

direi che non paga momentum ( ma voglio rileggere il testo inglese)


foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
11bis) Quando dice: "l'avversario deve pagare 1 momentum per ogni azione di campagna elettorale in questo turno" e l'avversario non ha più momentum, non può fare azioni di campagna o semplicemente non paga quando le fa?

come sopra

foxmul84":nh0456a1 ha scritto:
PER ORA QUESTE, POI SE ME NE VENGONO IN MENTE ALTRE LE SCRIVO

CONSIGLIO FORTEMENTE LA DOPPIA VARIANTE ILLUSTRATA SU BGG per Carte giocate sulle tematiche e per almeno un controllo di supporto obbligatorio con carte evento giocate su stati controllati
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
gpippo70":3nk1tidz ha scritto:
CONSIGLIO FORTEMENTE LA DOPPIA VARIANTE ILLUSTRATA SU BGG per Carte giocate sulle tematiche e per almeno un controllo di supporto obbligatorio con carte evento giocate su stati controllati

In inglese sono pessimo... che variante?
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
gpippo70":18onyawd ha scritto:
foxmul84":18onyawd ha scritto:
9) C'è una carta che, se ho capito come si gioca, è molto potente: PIERRE SALINGER recita: "Il giocatore che controlla Kennedy può aggiungere 3 supporti in qualsiasi tematica"... questo vuol dire 3 in totale per tutte le tematiche, 3 in ogni tematica o 3 in una sola tematica a scelta? Poi, in una sola tematica posso mettere 3 cubetti o ne posso mettere max 2 (per il fatto che il primo costa 1CP e il secondo ne costa 2)

non mi ricordo devo controll testo inglese (ma direi 3 in totale sempre ignorando la condizione che va usata in caso di utilizzo CP)

foxmul84":18onyawd ha scritto:
10) Quando è presente 1 cubetto avversario su una tematica, levarlo mi costa 1CP, ma poi mettere il mio mi costa 2CP o solo 1CP? In pratica, anche levare il cubetto avversario conta come mettere il mio primo cubetto?

fino al primo dei tuoi il rapporto è 1 a 1 poi dal tuo secondo spendi 2CP


foxmul84":18onyawd ha scritto:
11) Quando dice: "l'avversario paga 1 gettone momentum per ogni azione diversa dalla campagna elettorale che esegue" e l'avversario non ha più gettoni momentum, non può fare azioni diverse dalla campagna o semplicemente non paga il momentum che dovrebbe pagare?

direi che non paga momentum ( ma voglio rileggere il testo inglese)


foxmul84":18onyawd ha scritto:
11bis) Quando dice: "l'avversario deve pagare 1 momentum per ogni azione di campagna elettorale in questo turno" e l'avversario non ha più momentum, non può fare azioni di campagna o semplicemente non paga quando le fa?

come sopra

Mi mancano questi punti... non riesco a capirci molto dalle carte inglesi...

La variante come funziona?
 

gpippo70

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
171
Località
como (napoli)
Goblons
2
foxmul84":3rhewvtw ha scritto:
gpippo70":3rhewvtw ha scritto:
foxmul84":3rhewvtw ha scritto:
9) C'è una carta che, se ho capito come si gioca, è molto potente: PIERRE SALINGER recita: "Il giocatore che controlla Kennedy può aggiungere 3 supporti in qualsiasi tematica"... questo vuol dire 3 in totale per tutte le tematiche, 3 in ogni tematica o 3 in una sola tematica a scelta? Poi, in una sola tematica posso mettere 3 cubetti o ne posso mettere max 2 (per il fatto che il primo costa 1CP e il secondo ne costa 2)

non mi ricordo devo controll testo inglese (ma direi 3 in totale sempre ignorando la condizione che va usata in caso di utilizzo CP)

foxmul84":3rhewvtw ha scritto:
10) Quando è presente 1 cubetto avversario su una tematica, levarlo mi costa 1CP, ma poi mettere il mio mi costa 2CP o solo 1CP? In pratica, anche levare il cubetto avversario conta come mettere il mio primo cubetto?

fino al primo dei tuoi il rapporto è 1 a 1 poi dal tuo secondo spendi 2CP


foxmul84":3rhewvtw ha scritto:
11) Quando dice: "l'avversario paga 1 gettone momentum per ogni azione diversa dalla campagna elettorale che esegue" e l'avversario non ha più gettoni momentum, non può fare azioni diverse dalla campagna o semplicemente non paga il momentum che dovrebbe pagare?

direi che non paga momentum ( ma voglio rileggere il testo inglese)


foxmul84":3rhewvtw ha scritto:
11bis) Quando dice: "l'avversario deve pagare 1 momentum per ogni azione di campagna elettorale in questo turno" e l'avversario non ha più momentum, non può fare azioni di campagna o semplicemente non paga quando le fa?

come sopra

Mi mancano questi punti... non riesco a capirci molto dalle carte inglesi...

La variante come funziona?



la carta Pierre Salinger permette di agire su 1 tematica a scelta
per l'altro punto (momentum dell'avversario) non ho capito se ti riferisci ad una carta o ad una parte del regolamento

per la variante ti invio in mp un file
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
I momentum si riferiscono alle carte... ci sono carte che costringono a giocare momentum in determinate condizioni, ma ho postato 2 diverse applicazioni:

1) Se faccio un'azione diversa dalla campagna, pago il momentum... ma se non ho momentum, l'azione la faccio lo stesso? Se non sbaglio, il regolamento dice che la "spesa" è in relazione a quel che il giocatore possiede...



2) Qui discorso diverso (forse), perchè dice che DEVO pagare 1 momentum se faccio azione di campagna... se non ho momentum?

P.S.
La variante delle tematiche dice che non posso aggiungere supporto sulla tematica indicata sulla carta... ma solo se la uso come CP o anche se l'evento mi dice "aggiungi TOT supporti a qualsiasi tematica"?
Non posso aggiungere cubi... ma posso toglierne all'avversario dalla tematica indicata sulla carta?

LE VARIANTI MI SEMBRANO MOLTO VALIDE... GRAZIE PER LA MAIL ;)

P.P.S.
Sicuro su questo rapporto 1 a 1 sulla tematica, della domanda 10?
 

Lokks

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
477
Località
PISA (Siracusa)
Goblons
0
Arrivo "solo ora" ma da amante morboso di questo gioco provo a dare il mio contributo. Gpippo70 ha dato risposte molto esaurienti ma "mi permetto" di correggerlo in alcuni punti... ragazzi fidatevi di me come di uno che ci ha giocato molto e ha letto attentamente regolamento e f.a.q. ma che ora (sono le 3 di notte!) è troppo stanco per riprendere il regolamento e postare rimandi a cose ufficiali...

Gpippo70":23zr6cpa ha scritto:
foxmul84":23zr6cpa ha scritto:
4) Si può passare dall'Alaska alle Hawai? No, vero? Io penso si debba prima tornare nella regione West e poi andare nell'altro stato.

no

Giusto il no, nel senso che NON si può passare dall'Alaska alle Hawai se non tornando prima nella grande regione WEST.

Gpippo70":23zr6cpa ha scritto:
foxmul84":23zr6cpa ha scritto:
6bis) Dopo aver aggiunto un Supporto di Stato, ad esempio, in West, non mi restano più CP... il candidato deve restare nello Stato in cui ho messo l'ultimo cubo di Supporto di Stato o posso metterlo dove v
oglio in quella regione?

puoi mouoverti (non costa Cp muoversi all'interno della regione)

No questo è sbagliato, c'è una f.a.q. che ne parla esplicitamente.
All'interno della regione ti muovi gratis ma muoverti dev'essere finalizzato a fare campagna elettorale. L'unico caso in cui puoi muoverti senza poi fare la campagna è quando ti resta l'ultimo CP da spendere e lo spendi per cambiare regione.
Quindi la risposta alla tua domanda é: DEVI rimanere nello stato in cui hai messo l'ultimo cubo di Supporto di Stato.

Gpippo70":23zr6cpa ha scritto:
foxmul84":23zr6cpa ha scritto:
9) C'è una carta che, se ho capito come si gioca, è molto potente: PIERRE SALINGER recita: "Il giocatore che controlla Kennedy può aggiungere 3 supporti in qualsiasi tematica"... questo vuol dire 3 in totale per tutte le tematiche, 3 in ogni tematica o 3 in una sola tematica a scelta? Poi, in una sola tematica posso mettere 3 cubetti o ne posso mettere max 2 (per il fatto che il primo costa 1CP e il secondo ne costa 2)

non mi ricordo devo controll testo inglese (ma direi 3 in totale sempre ignorando la condizione che va usata in caso di utilizzo CP)

Anche qui il testo genera ambiguità, anche in inglese, con quell'ANY che nell'inglese "americano" ha un senso diverso dall'inglese "inglese"...

Ma anche qui le f.a.q. sono chiare: scegli una qualsiasi tematica, e poi ci metti 3 cubetti. Punto.
In quella tematica avevi già 2 cubi? Diventeranno 5.
Ne aveva 2 l'avversario? Glieli toglierai e ne metterai 1 tuo.

Gpippo70":23zr6cpa ha scritto:
foxmul84":23zr6cpa ha scritto:
10) Quando è presente 1 cubetto avversario su una tematica, levarlo mi costa 1CP, ma poi mettere il mio mi costa 2CP o solo 1CP? In pratica, anche levare il cubetto avversario conta come mettere il mio primo cubetto?

fino al primo dei tuoi il rapporto è 1 a 1 poi dal tuo secondo spendi 2CP

Anche questo è inesatto. La prima volta che agisci su una tematica spendi 1 CP, se ci agisci altre volte, ne spenderai SEMPRE 2.
Quindi, rispondendo al tuo preciso esempio, foxmul84, dopo che hai tolto il cubo dell'avversario, mettere il tuo ti costerà 2 CP.

Gpippo70":23zr6cpa ha scritto:
foxmul84":23zr6cpa ha scritto:
11) Quando dice: "l'avversario paga 1 gettone momentum per ogni azione diversa dalla campagna elettorale che esegue" e l'avversario non ha più gettoni momentum, non può fare azioni diverse dalla campagna o semplicemente non paga il momentum che dovrebbe pagare?

direi che non paga momentum ( ma voglio rileggere il testo inglese)

No, io direi che NON puoi fare azioni diverse dalla campagna. Se non hai momentum a disposizione, e la carta evento (che ricordo sovrascrive ogni regola base del gioco) ti impone di usarli per fare X, semplicemente non puoi fare X.


Gpippo70":23zr6cpa ha scritto:
foxmul84":23zr6cpa ha scritto:
11bis) Quando dice: "l'avversario deve pagare 1 momentum per ogni azione di campagna elettorale in questo turno" e l'avversario non ha più momentum, non può fare azioni di campagna o semplicemente non paga quando le fa?

come sopra

No, ribadisco, niente momentum, niente azioni.

Con tutte le altre risposte che non ho riportato sono invece perfettamente d'accordo con Gpippo70... e a mia volta spero di non aver fatto errori! ;-)
Ciao!
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Lokks":2yah0tgy ha scritto:
Gpippo70":2yah0tgy ha scritto:
foxmul84":2yah0tgy ha scritto:
11) Quando dice: "l'avversario paga 1 gettone momentum per ogni azione diversa dalla campagna elettorale che esegue" e l'avversario non ha più gettoni momentum, non può fare azioni diverse dalla campagna o semplicemente non paga il momentum che dovrebbe pagare?

direi che non paga momentum ( ma voglio rileggere il testo inglese)

No, io direi che NON puoi fare azioni diverse dalla campagna. Se non hai momentum a disposizione, e la carta evento (che ricordo sovrascrive ogni regola base del gioco) ti impone di usarli per fare X, semplicemente non puoi fare X.


Gpippo70":2yah0tgy ha scritto:
foxmul84":2yah0tgy ha scritto:
11bis) Quando dice: "l'avversario deve pagare 1 momentum per ogni azione di campagna elettorale in questo turno" e l'avversario non ha più momentum, non può fare azioni di campagna o semplicemente non paga quando le fa?

come sopra

No, ribadisco, niente momentum, niente azioni.

Però nel primo caso dice "paga 1 momentum per ogni azione..." nel secondo dice "DEVE pagare 1 momentum...", quindi penso ci sia differenza... inoltre nel regolamento, ora non ricordo dove, c'è scritto una cosa tipo che i limiti imposti dalla carta vanno eseguiti se è possbilie eseguirli... è qui che entra il mio dubbio... :/
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
E' l'ultimissimo dubbio che ho... :/
Che qualcuno mirisponda, pleeeeeeace... così magari metto queste mini-faq all'interno del regolamento che sto scrivendo in grafica...
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Proprio ieri sera, dopo tanto tempo, ho rispolverato questo splendido gioco, e l'ultimo dubbio rimastomi é proprio l'ultimo scritto...
Se la carta dice di pagare momentum se fai azioni particolari e momentum non ne hai, non paghi o non fai l'azione?
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
Proprio ieri sera, dopo tanto tempo, ho rispolverato questo splendido gioco, e l'ultimo dubbio rimastomi é proprio l'ultimo scritto...
Se la carta dice di pagare momentum se fai azioni particolari e momentum non ne hai, non paghi o non fai l'azione?
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
Se la carta dice di perdere momentum e non ne hai non accade nulla se invece devi pagarli allora non puoi fare l'azione...
 
Alto Basso