Consigli Dudes on map ovvero controllo di territorio alla Risiko. Differenze?

P

Pallazzo

Guest
Stimati colleghi,
mi sta sfuggendo la differenza (se c'è) tra i Dudes on map e i giochi a controllo del territorio e guerra alla Risiko.
Le due categorie potrebbero confluire in una sola?
Le caratteristiche sono simili: controllo del territorio, interazione diretta distruttiva (botte da orbi), spesso asimmetria.
Forse sto semplificando troppo. Alcuni di voi potranno dirmi che i giochi alla Risiko e, più in generale, quelli di guerra hanno una connotazione storica più o meno aderente a eventi realmente accaduti e, pertanto, anche le meccaniche sono legate all'ambientazione, mentre i Dudes on map affondano il gameplay su base fantasy con elementi soprannaturali (magie e altro). Ma tolto il make up, in fondo, non stiamo parlando della stessa cosa? Se aggiungessi che farei rientrare nella medesima categoria anche i giochi Skirmish, ciò comporterebbe la mia automatica espulsione dalla Tana?

Fatta questa domanda, chiedo altresì un consiglio su un titolo che abbracci le seguenti caratteristiche:
- interazione diretta (botte da orbi).
- asimmetria più o meno spinta.
- durata massima che si assesti in un paio d'ore a tavolo pieno.
- reperibilità sul mercato del nuovo.
- difficoltà di spiegazione e assimilazione delle regole adatti a chiunque. (per avere un riferimento diciamo 2/2.5 su 5. Comunque sotto i 3 su 5 stando ai valori di bgg).
- Giocabile anche in due oltre che in tre, quattro.
- Orientamento più American che German, sicché meno gestione, più caciara; meno matematica e più casuale.
- ovviamente non Risiko 😀.
- che sia Dude on maps, guerra o Skirmish importa relativamente poco.

Spero non mi tacciate di blasfemia riguardo alla prima delucidazione e che possiate aiutarmi nella scelta. Ciao

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Ciao! stai confondendo la categoria di gioco (dudes on a map) con una meccanica di gioco (il controllo territorio). Diciamo che un dudes on a map ha sempre come meccanica il controllo territorio ma non è detto che un gioco che faccia del controllo territorio una delle sue meccaniche sia anche un dudes on a map (esempio: El Grande) :)

Per il consiglio ti opziono Runewars. Ciao e buon gioco :D

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
979
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Alla prima domanda...si...Risiko in fondo, perché no?, è il papà (o nonno) dei Dudes on map.
C'è il controllo del territorio. Ci sono pupazzetti (nel suo caso carrarmatini e bandierine).
Il "problema" è che il termine Dudes è moderno e accostato a tutta una serie di giochi con caratteristiche comuni:
In primis le miniature...
Il controllo territorio...
L'interazione diretta
E una certa fluidità e innesto di meccaniche german su una base american.

Poi...tra quelli che oggi sono DoM ci può essere una distanza notevole.
Caos nel vecchio mondo ad esempio nonostante la medesima paternità autoriale è distantissimo da Ankh.
Oppure un gioco come Battle for Rokugan che è considerato un Dudes on map senza...dudes🤷🏻‍♂️.

Dimenticavo il consiglio....
E se ti dicessi Risiko Europe? Un risiko bello e moderno.
Il sempiterno Caos nel vecchio mondo invece non rientra nella tua richiesta di scalabilità sennò era il gioco che poteva fare per te.

Ultima modifica:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
@Peppolone_04 ha fatto una buona distinzione.
Dalla goblinpedia infatti hai un sacco di meccaniche per il controllo:

E poi la definizione di tipologia di gioco del Dudes on map

P

Pallazzo

Guest
Blood rage corrisponde a ciò che cerchi.
Lo sto valutando da mesi e alla fine se salterà fuori una occasione, lo prenderò.
L'unico dubbio sembra essere legato al fatto che l'esperienza al tavolo faccia la differenza tra la vittoria e sconfitta. Tuttavia se chi gioca e perde, resta comunque soddisfatto, potrei soprassedere alla succitata problematica. Che mi dici al riguardo?

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.543
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
snazzolando un po' bgg, il DB mi restituisce questa lista

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.280
secondo me andrebbe molto bene anche Lords of Hellas, perchè soddisfa tutte le tue richieste.
Per quanti dicano che dia il meglio dai 3 in su io ho giocato spesso in 2 ed è godibilissimo.
Hai un po' tutto: asimmetria, conquista territori, potenziamenti, combattimenti e caccia, missioni; è molto vario.

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
dust - se è reperibile non so - è un risiko con giusti accorgimenti che lo rendeno un pò - ma proprio un pò - più "profondo" pur restando accessibilissimo anche ai neofiti.
poi, ma la complessità è totalmete fuori scala per le tue richieste, se devo dire wargame dico root.

P

Pallazzo

Guest
Root mi ha sempre ingolosito, ma per me è più facile trovare un lavoro con contratto a tempo indeterminato che nuovi giocatori, quindi l'accessibilità è qualcosa che in questo momento storico tendo a privilegiare.
dust - se è reperibile non so - è un risiko con giusti accorgimenti che lo rendeno un pò - ma proprio un pò - più "profondo" pur restando accessibilissimo anche ai neofiti.
poi, ma la complessità è totalmete fuori scala per le tue richieste, se devo dire wargame dico root.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.668
Stimati colleghi,
mi sta sfuggendo la differenza (se c'è) tra i Dudes on map e i giochi a controllo del territorio e guerra alla Risiko.
Le due categorie potrebbero confluire in una sola?
Le caratteristiche sono simili: controllo del territorio, interazione diretta distruttiva (botte da orbi), spesso asimmetria.
Forse sto semplificando troppo. Alcuni di voi potranno dirmi che i giochi alla Risiko e, più in generale, quelli di guerra hanno una connotazione storica più o meno aderente a eventi realmente accaduti e, pertanto, anche le meccaniche sono legate all'ambientazione, mentre i Dudes on map affondano il gameplay su base fantasy con elementi soprannaturali (magie e altro). Ma tolto il make up, in fondo, non stiamo parlando della stessa cosa? Se aggiungessi che farei rientrare nella medesima categoria anche i giochi Skirmish, ciò comporterebbe la mia automatica espulsione dalla Tana?

Fatta questa domanda, chiedo altresì un consiglio su un titolo che abbracci le seguenti caratteristiche:
- interazione diretta (botte da orbi).
- asimmetria più o meno spinta.
- durata massima che si assesti in un paio d'ore a tavolo pieno.
- reperibilità sul mercato del nuovo.
- difficoltà di spiegazione e assimilazione delle regole adatti a chiunque. (per avere un riferimento diciamo 2/2.5 su 5. Comunque sotto i 3 su 5 stando ai valori di bgg).
- Giocabile anche in due oltre che in tre, quattro.
- Orientamento più American che German, sicché meno gestione, più caciara; meno matematica e più casuale.
- ovviamente non Risiko 😀.
- che sia Dude on maps, guerra o Skirmish importa relativamente poco.

Spero non mi tacciate di blasfemia riguardo alla prima delucidazione e che possiate aiutarmi nella scelta. Ciao
Su generi e definizioni ti hanno già risposto brillantemente prima.
in risposta alle tue richieste ti consiglio di guardare questi titoli:

-Nexus Ops
-Battle for rokugan
-Starwars Risk (un Risiko asimmetrico da 2 giocatori che dura 2 ore ben tematizzato su Guerre Stellari)
-Bloodrage
-Defcon
-Smallworld

sono titoli piuttosto eterogenei ma accomunati da una complessità bassa, durata abbastanza breve, alto tasso di viuuulenza e divertimento.
guarda qualche gameplay su YouTube

Ultima modifica:

istrice

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
564
Pax Pamir
Agricola
Anachrony
Brass Lancashire
The Great Zimbabwe
Barrage
Lisboa
Root
Utente Bgg
Istrice
Board Game Arena
Istrice
Root mi ha sempre ingolosito, ma per me è più facile trovare un lavoro con contratto a tempo indeterminato che nuovi giocatori, quindi l'accessibilità è qualcosa che in questo momento storico tendo a privilegiare.
Da giocatore assiduo di Root posso confermarti che Root e accessibilità nella stessa frase non possono mai stare, è un gioco che richiede una certa dedizione e che secondo me rende il suo meglio quando lo si intavola più volte con lo stesso gruppo di gioco, visto che parte del godimento deriva dalle dinamiche che si creano al tavolo partita dopo partita (vietato giocare con i permalosi).

Lo sto valutando da mesi e alla fine se salterà fuori una occasione, lo prenderò.
L'unico dubbio sembra essere legato al fatto che l'esperienza al tavolo faccia la differenza tra la vittoria e sconfitta. Tuttavia se chi gioca e perde, resta comunque soddisfatto, potrei soprassedere alla succitata problematica. Che mi dici al riguardo?
Mi associo a chi suggerisce Blood Rage, un ottimo mix fra botte e gestione, retto da meccaniche belle pulite e lineari. Non c'è asimmetria iniziale, ma in parte la crei fin da subito con le carte scelte durante il draft che porteranno i vari giocatori verso strategie diverse.
Personalmente è un gioco che intavolo sempre volentieri (pur non essendo il mio genere preferito) e con cui mi sono sempre divertito sia nelle vittorie che nelle sconfitte, ma lì poi subentra il carattere dei giocatori per cui è difficile esprimere giudizi. Comunque personalmente non lo trovo un gioco frustrante nelle sconfitte, per nulla.

P

Pallazzo

Guest
Da giocatore assiduo di Root posso confermarti che Root e accessibilità nella stessa frase non possono mai stare, è un gioco che richiede una certa dedizione e che secondo me rende il suo meglio quando lo si intavola più volte con lo stesso gruppo di gioco, visto che parte del godimento deriva dalle dinamiche che si creano al tavolo partita dopo partita (vietato giocare con i permalosi).
Infatti non lo prendo in considerazione al momento

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.901
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Guarda, noi ci divertiamo sempre con Blood rage, però forse questo discorso è inerente più alla singola persona che non al gioco in sé.

Un altro gioco che posso consigliarti è 1754, che è veramente una evoluzione bella ed intelligente del Risiko senza sfociare nel wargame pesante.

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
In base alle tue richieste direi Nexus Ops, 878 Vikings, uno dei Birth of America tra 1754 e 1775 (quest'ultimo il migliore), Battle for Rokugan (un pelo più complicato e un po' fuori stampa), Risk Medieval (ottimo spin off) o Risk Mass Effect (di difficile reperimento), Adrenalina (atipico ma ci può stare), Clockwork Wars...

Cmq se dovessi prenderne uno probabilmente andrei di 1775 o 878 Vikings... Funziona bene in due o in quattro e in più c'è l'elemento gioco di squadra che non guasta!

kemical79

Novizio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Utente Bgg
kemical79
Board Game Arena
kemical79
Prova anche a dare un'occhiata a questa interessante comparativa di Agzaroth di un annetto fa.
Per quanto riguarda il trittico Cyclades / Kemet / Inis, se ne occupa il Puzzillo in questo video.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.901
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
uno dei Birth of America tra 1754 e 1775 (quest'ultimo il migliore)
OT, come mai reputi 1775 migliore? Mi interessa sempre il parere di chi ha provato questi giochi perché siamo in pochi 😊.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.668
Stavo valutando anche The Golden Age. È facilmente reperibile?
Lo trovi usato, però forse se hai un po' di pazienza lo ristampano con tanto di espansione.
...MA....
rispetto alle caratteristiche della tua richiesta, questa gioco rispecchia forse solo quello della dura di <2 ore, e ci azzecca poco con il resto
E' un gioco di crescita e civilizzazione, il focus non sono gli scontri.

Alto Basso