Consigli Dudes on a map o simili per 2 giocatori

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Buon giorno. Sto cercando un "dudes on a map" (o qualcosa del genere) che giri bene in 2 giocatori. Ho già ricevuto alcune opinioni che mi dicono che tutti i maggiori hanno problemi di scalabilità in 2, però in un articolo qui in tana (Dudes on a Map: come orientarsi e quale scegliere tra 8 "big") leggo che Kemet e Lords of Hellas sono consigliati proprio per 2... Che mi dite? Confermate che questi titoli (a prescindere da altri fattori) girano bene in 2? Avete altro da consigliare che sia reperibile sul mercato? Qualcuno mi ha detto che forse Ankh è quello che in 2 gira meglio, ma per altre ragioni io Ankh lo escludo...
In realtà poi non cerco per forza un gioco che risponda esattamente alla definizione di "dudes on a map"; anche una cosa molto più american tipo "war game" o "gioco di strategia" va bene, basta che ci siano fazioni di miniature che si scontrano in una mappa per il controllo del territorio e un minimo di draft. Per dire, stavo considerando anche "La guerra dell'anello" (che è proprio per due) se non fosse che mi lascia incerto per alcuni aspetti e che è già difficile da reperire...
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Star wars Rebellion!
Star wars rebellion non lo conoscevo, ma sembra assai interessante, grazie... Com'è a tempi gi gioco? Ho letto velocemente un paio di commenti che lo danno sulle 3-4 ore...
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
621
Goblons
249
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Ho letto qui sul forum che Cry Havoc ha una mappa apposita per due giocatori, recupera il thread del gioco magari.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Anche Inis è godibile in due giocatori.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Anche Inis è godibile in due giocatori.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Su inis ho letto pareri contrastanti, ovvero: Qualcuno dice che in 2 va bene, altri che giocabile è giocabile, ma in 2 pare che non dia il suo meglio, che perda molta della sua "essenza", e mi dà un po fastidio l'idea di giocare quasi sempre a un gioco "depotenziato"... Un poco lo stesso di quasi tutti gli altri dudes on a map.
Che ne pensate? In realtà sarebbe interessante; mi piace il meccanismo del draft e che sia anche abbastanza semplice a livello di regole.
P.s. un po off topic, ma da nessuna parte leggo questa cosa: ma in inis con quante tessere territorio si gioca?
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Oltre alla Guerra dell'anello che se sei appassionato di Tolkien è un must have provo a suggerirti un titolo che in due scala bene e che, se non capisco male, rientra un po' in quello che stai cercando (presumo alta interazione su mappa e carte): Tyrants of the underdark. Unica pecca dell'edizione odierna non ha più le miniature e va un po' pimpata. Però secondo me in due scala egregiamente. Se sei interessato ai wargame (per iniziare) dal tempo contenuto c'è 300 terra e acqua. Difficilmente delude
 

Flowerjam

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Aprile 2020
Messaggi
274
Goblons
173
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Star wars rebellion non lo conoscevo, ma sembra assai interessante, grazie... Com'è a tempi gi gioco? Ho letto velocemente un paio di commenti che lo danno sulle 3-4 ore...
Sì direi che i tempi sono quelli bene o male, magari più verso le 3 ore quando hai ingranato col gioco
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.220
Località
Roma
Goblons
4.261
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Sun tzu e Lord of the rings: confrontation
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Su inis ho letto pareri contrastanti, ovvero: Qualcuno dice che in 2 va bene, altri che giocabile è giocabile, ma in 2 pare che non dia il suo meglio, che perda molta della sua "essenza", e mi dà un po fastidio l'idea di giocare quasi sempre a un gioco "depotenziato"... Un poco lo stesso di quasi tutti gli altri dudes on a map.
Che ne pensate? In realtà sarebbe interessante; mi piace il meccanismo del draft e che sia anche abbastanza semplice a livello di regole.
P.s. un po off topic, ma da nessuna parte leggo questa cosa: ma in inis con quante tessere territorio si gioca?
In Inis il territorio si espande durante la partita, c'è una carta apposita che fa piazzare le tessere.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Sì direi che i tempi sono quelli bene o male, magari più verso le 3 ore quando hai ingranato col gioco
Accipicchia, 3 ore sono davvero tante... per varie ragioni non posso superare le 2 ore/2 ore e mezza al massimo anche se forse si può fare che vengano raggiunte solo a gioco "acquisito". Ho letto di una variante "Fast Forward". Qualcuno l'ha provata? Secondo la vostra esperienza riesce a tagliare i tempi in modo sostanziale?
Sun tzu e Lord of the rings: confrontation
Ah però... Sun Tsu sembra davvero molto carino. Veloce, regole facili ed economico (che non guasta!). Quasi quasi questo lo prendo a prescindere visto il prezzo, per serate particolarmente corte; però forse continuo la ricerca perché cercavo qualcosa di più "importante"...
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Buon giorno. Sto cercando un "dudes on a map" (o qualcosa del genere) che giri bene in 2 giocatori. Ho già ricevuto alcune opinioni che mi dicono che tutti i maggiori hanno problemi di scalabilità in 2, però in un articolo qui in tana (Dudes on a Map: come orientarsi e quale scegliere tra 8 "big") leggo che Kemet e Lords of Hellas sono consigliati proprio per 2... Che mi dite? Confermate che questi titoli (a prescindere da altri fattori) girano bene in 2? Avete altro da consigliare che sia reperibile sul mercato? Qualcuno mi ha detto che forse Ankh è quello che in 2 gira meglio, ma per altre ragioni io Ankh lo escludo...
In realtà poi non cerco per forza un gioco che risponda esattamente alla definizione di "dudes on a map"; anche una cosa molto più american tipo "war game" o "gioco di strategia" va bene, basta che ci siano fazioni di miniature che si scontrano in una mappa per il controllo del territorio e un minimo di draft. Per dire, stavo considerando anche "La guerra dell'anello" (che è proprio per due) se non fosse che mi lascia incerto per alcuni aspetti e che è già difficile da reperire...
Kemet in 2 giocatori funziona. Non è sicuramente il numero di giocatori migliore però.
 

stizza22

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2016
Messaggi
411
Località
Saluzzo
Goblons
226
Scythe funziona tranquillo. Se lo giochi in due compratevi due app che così non hai setup. Sei ancora sotto il prezzo della scatola. Poi piuttosto se ogni tanto volete ci aggiungete degli automi o altri online. In due su App lo giochi in 30 minuti
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
Come ti hanno già suggerito, Kemet e Lords of Hellas funzionano bene come 1v1.
E i tempi di gioco rimangono contenuti.
Mi sembra che non ti sia stato consigliato Blood Rage, che rimane godibile in 2.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
A breve provo Horus Heresy che è fatto per 2 e sembra rispettare ciò che chiedi. Però finché non lo provo non ti sò dire se lo consiglio...
 
T

themanwhosoldthewhole

Guest
A breve provo Horus Heresy che è fatto per 2 e sembra rispettare ciò che chiedi. Però finché non lo provo non ti sò dire se lo consiglio...
Horus Heresy in due ore è proibitivo. Solo il set up ti porta via 15/30 minuti.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ho letto qui sul forum che Cry Havoc ha una mappa apposita per due giocatori, recupera il thread del gioco magari.
Scusate, piccolo particolare ma... Cry Havoc è mai stato localizzato in italiano? Vedo che si riesce ancora a reperire, ma lo vedo solo in inglese e non capisco se esiste una edizione italiana...
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
Scusate, piccolo particolare ma... Cry Havoc è mai stato localizzato in italiano? Vedo che si riesce ancora a reperire, ma lo vedo solo in inglese e non capisco se esiste una edizione italiana...
No mai portato in ita
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
per me la buona scalabilità a 2 giocatori è importante, e mi ritengo di bocca buona (trovo godibili anche quei giochi poco apprezzati in quelle configurazioni)… però Bloodrage e Cryhavoc in 2 mi hanno davvero poco entusiasmato.
Scythe in 2 è bello ma non ci si picchia granché, bisogna saperlo.
Rebellion è un gioco da 4 ore, ahimè.
Aggiungo come consiglio il veloce ma piacevole Starwars Risk (tranquillo, è molto diverso dal classico Risiko) e Nexus Ops (difficoltoso da reperire, però). Non gira male nemmeno Clash ofRage, ma a me non è tanto piaciuto come gioco in se, peró ti consiglio di guardare un tutorial perché può fare al caso tuo forse
 
Alto Basso