Dubbio su Venerdi' (Friday by Friese)

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Salve!
Ho appena preso Friday ed ho un dubbio...
Mentre affronto le carte avventure, ogni volta che finisce il mio mazzo robinson aggiungo una carta invecchiamento agli scarti del mazzo robinson e poi mescolo.
Ok.
Ma questo succede anche quando combatto i pirati? Se durante lo scontro finisco le carte del mazzo robinson ne aggiungo una invecchiamento?

Grazie del supporto!
Rat
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
una volta che hai finito il mazzo Robinson è finito il gioco, che tu abbia sconfitto i pirati o meno
 

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2011
Messaggi
4.789
Località
Brianza
Sito Web
twitter.com
Goblons
672
Utente Bgg
gavhriel
La regola vale anche durante lo scontro coi pirati, se hai finito il mazzo aggiungi una carta invecchiamento e prosegui finchè una di queste condizioni non viene risolta:
- hai abbastanza punti per sconfiggere i pirati (in questo caso prosegui con la prossima carta pirati, altrimenti conta i punti che hai fatto per la partita)
- devi pagare punti vita ma non ne hai più (in questo caso hai perso)
- non hai più carte da rimescolare e pescare e non hai abbastanza punti per sconfiggere i pirati (vedi sopra)
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
A pag 7 del regolamento c'è scritto che "i pirati vengono affrontati nello stesso modo delle altre sfide" e quindi quotissimo gavhriel

:lol:

@dad76: mi sa che hai cannato di brutto :lol:
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Effettivamente c'è scritto proprio come dici, che i pirati vengono affrontati nello stesso modo.
Dico la verità: mi sembra un po' raffazzonato, non a livello di meccaniche ma di coerenza di gioco: le sfide rappresentano delle difficoltà che si trova via ad affrontare il naufrago e l'invecchiamento ci sta tutto perchè presuppone il passare del tempo sull'isola. L'atto di affrontare una nave dei pirati dovrebbe essere (a mio avviso) un'unica sessione, a livello logico non dovrebbe esserci l'invecchiamento DURANTE.

Comunque se quelle sono le regole mi ci atterrò scrupolosamente.
^_^

Ancora una cosa...
Ma fra il termine dell'ultima avventura e lo scontro fra i pirati, c'è un rimescolamento totale del mazzo o immediatamente finite le missioni si passa ai pirati?
Mi spiego: ieri terminata l'ultima missione mi rimanevano solo 3 carte robinson.
Cosa avrei dovuto fare, mescolare gli scarti alle 3 carte e cominciare ad affrontare i pirati oppure affrontare direttamente i pirati (quindi giro le prime 3 carte, pesco l'invecchiamento e lo mescono agli scarti, e riformo il mazzo robinson, continuo con la 4°, 5°, 6° carta...)
?

TNX

Rat!
 

Ryvin

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
1.036
Località
Roma (RM) Green Mount Trastevere Station
Goblons
0
TOR3
La seconda che hai detto...

il mazzo di robinson si mescola solo se devi pescare ed è esaurito quindi peschi le 3 carte mescoli il tutto aggiungendo la carta invecchiamento e prosegui.

Visto che ci siamo l'unica eccezione è la seguente: hai terminato il mazzo di Robinson ma ancora non l'hai rimischiato attivi quindi un'abilità che ti consente di mettere una o più carte sotto il mazzo da pescare, in questo caso in via eccezionale si mischiano gli scarti si aggiunge la carta invecchiamento e solo a quel punto risolvi l'abilità mettendo la carta in questione sotto il mazzo di carte robinson.

Spero sia tutto chiaro!
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
Sveltolampo":2uyl2ada ha scritto:
A pag 7 del regolamento c'è scritto che "i pirati vengono affrontati nello stesso modo delle altre sfide" e quindi quotissimo gavhriel

:lol:

@dad76: mi sa che hai cannato di brutto :lol:

io mi sono fatto fuorviare dalle ultime 3 righe di pag 7

"caso speciale: se hai pescato tutte le carte combattimento, esaurendo il mazzo robinson, e comunque non disponi dei punti forza necessari per sconfiggere i pirati (neppure dopo aver utilizzato tutte le azioni disponibili), allora hai perso ancora una volta! Scarta tutti i punti vittoria rimasti"

io avevo capito che il "mazzo robinson" fosse quello da cui si pesca senza includere gli scarti, quindi finito quello, non si rimescola più
altrimenti perchè specificarlo? è chiaro che se ho TUTTE le carte in campo non pesco più, da dove le prendo?

però la parte sopra dice effettivamente che si combatte esattamente come contro le carte avventura

va beh, tanto capita davvero di rado
 

rat

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
703
Località
To
Sito Web
dadocritico.blogspot.it
Goblons
78
Ho un dubbio sulla risoluzione degli effetti che coinvolgono 2 carte

- La carta "Pesca due carte"
Se con la prima pescata supero la prova, devo comunque giocare anche la seconda?

- La carta "Scambia due carte"
Idem come sopra: se scambiando la prima sono a posto... devo comunque scambiarne anche una seconda?

tnx!
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Riuppo per una domanda sugli effetti delle carte.

In generale:
Posso applicare l'effetto di diverse abilità sulla medesima carta?

Vi mostro la situazione di gioco in cui mi sono ritrovata:


Posso utilizzare entrambe le carte con l'abilità "raddoppia la forza di una carta" sulla carta con forza 4? E quindi, posso utilizzare l'abilità "copia l'abilità di una carta" per effettuare una terza volta raddoppio?

Mi sembra una bella combo che produrrebbe ben 24 punti forza.

Sul regolamento non trovo vincoli a questa combinazione.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Assolutamente sì.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

ciurlo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
31 Marzo 2013
Messaggi
1.059
Località
castelfranco veneto
Goblons
0
Si ma ogni volta con un bersaglio diverso, nell'esempio avresti raddoppiato una volta quella da 4, una quella da 2 e un a quella da 1 per un totale di 15
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Non si può.

Dal regolamento (trovato!):
"raddoppia la forza di una carta": puoi raddoppiare i punti forza di 1 delle altre carte combattimento. Puoi raddoppiare solo un singolo valore di forza una volta per combattimento. Se possiedi più carte con questa abilità, allora devi utilizzarle su carte combattimento differenti".
 
U

Utente cancellato

Guest
Micenea":2c6y5sgm ha scritto:
Non si può.
Puoi raddoppiare solo un singolo valore di forza una volta per combattimento. Se possiedi più carte con questa abilità, allora devi utilizzarle su carte combattimento differenti".

Esattamente, altrimenti avrei buttato molto meno sangue su questo, che sembra un giochino, ma non lo è.

Picco OT: Io ho superato anche il livello 4. Ora parto con 17 punti ferita: mai vinto!!!
Qualcuno di voi ha pensato a qualche sfida ancora più estrema?
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Micenea":24jg0xyh ha scritto:
Non si può.

Dal regolamento (trovato!):
"raddoppia la forza di una carta": puoi raddoppiare i punti forza di 1 delle altre carte combattimento. Puoi raddoppiare solo un singolo valore di forza una volta per combattimento. Se possiedi più carte con questa abilità, allora devi utilizzarle su carte combattimento differenti".
Allora ho barato

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Micenea":3dnxumqf ha scritto:
Confermo Micenea e aggiungo magari..
@Checco
Anche io superato il livello 4 e sto cercando (fallendo miseramente) di superare il "mio" livello 5 con 16 PV iniziali. Il "mio" livello 6 prevederà (se mai ci arriverò) livello 5+2 carte invecchiamento nel mazzo iniziale.
Penso che ne avrò per i prossimi 2 anni...
 

granpha

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
239
Località
München
Goblons
0
Ciao a tutti,
avrei una domanda: quando perdo una sfida, ad esempio di 2 punti, per eliminare una carta devo spendere ulteriori punti vita o sono inclusi nei 2?
Grazie mille!


Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Esatto. Gli stessi punti vita che scarti, li utilizzi per distruggere carte sgradite. Non ne aggiungi di ulteriori.
 
Alto Basso