Dubbio su Takenoko

clesting

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
58
Località
Como
Goblons
0
Ciao, vorrei togliermi un dubbio, che neanche le FAQ 1.5 mi hanno risolto.

Per realizzare un obiettivo giardiniere che chiede ad esempio di far crescere 4 sezioni di bambù giallo su un terreno del relativo colore, è necessario che il bambù lo faccio crescere solo su tessere terreno di colore giallo posizionate in gioco da me o posso farlo crescere anche su tessere terreno di colore giallo posizionate in gioco da altri giocatori?

In generale, una volta che una tessera terreno è posizionata in gioco, diventa di dominio di tutti i giocatori per qualsiasi tipo di obiettivo da realizzare?
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
clesting":12hi32jt ha scritto:
In generale, una volta che una tessera terreno è posizionata in gioco, diventa di dominio di tutti i giocatori per qualsiasi tipo di obiettivo da realizzare?

Yes, questa!

Max
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.117
Località
Prato
Goblons
105
clesting":zz9jgkoj ha scritto:
Ciao, vorrei togliermi un dubbio, che neanche le FAQ 1.5 mi hanno risolto.

Per realizzare un obiettivo giardiniere che chiede ad esempio di far crescere 4 sezioni di bambù giallo su un terreno del relativo colore, è necessario che il bambù lo faccio crescere solo su tessere terreno di colore giallo posizionate in gioco da me o posso farlo crescere anche su tessere terreno di colore giallo posizionate in gioco da altri giocatori?

In generale, una volta che una tessera terreno è posizionata in gioco, diventa di dominio di tutti i giocatori per qualsiasi tipo di obiettivo da realizzare?

Ma che sappia io le tessere in gioco sono di tutti, mica si "marcano" !!

Non esiste la tessera che ho piazzato io o un altro...sennò dovresti appuntarti CHI ha messo la tessera X e CHI la Y !
No le tessere sono a beneficio di Tutti .

Kurta
 

clesting

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
58
Località
Como
Goblons
0
Infatti sarebbe stato difficile ricordarsi chi ha piazzato le tessere. Però il regolamento non lo specifica quindi ho chiesto per sicurezza. Ho comprato il gioco da pochi giorni, sono ancora nella fase di studio.
Grazie a entrambi per le risposte.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
clesting":116046op ha scritto:
Ho comprato il gioco da pochi giorni, sono ancora nella fase di studio.
Grazie a entrambi per le risposte.


...apperi! :grin:

Pensa quando arriverai a comprare "Here I stand"... :lol: :lol:

Ovviamente si scherza, anzi se la vuoi tutta qualche giorno fa ho scoperto di aver sempre giocato a Takenoko interpretando male la meccanica dell'ultimo turno...
 

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
23 Novembre 2012
Messaggi
566
Località
La Spezia
Goblons
0
Le tessere che posizioni sono di uso comune e non hanno alcuna apparenza. Poi per gli obiettivi giardiniere ricordati che se un obiettivo oprescrive tre voltre tre sezioni di bambù, quelle devono essere esattamente composte da tre bambù ciascuna e non sarà possibile utilizzarne una da quattro in sostituzione.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
xpea74":2lhbvlhs ha scritto:
Le tessere che posizioni sono di uso comune e non hanno alcuna apparenza. Poi per gli obiettivi giardiniere ricordati che se un obiettivo oprescrive tre voltre tre sezioni di bambù, quelle devono essere esattamente composte da tre bambù ciascuna e non sarà possibile utilizzarne una da quattro in sostituzione.

segnalo per l'amico anche questo altro errore frequente: le migliorie possono essere messe su terreni che non hanno ancora bambù. quindi scordati di fare un obiettivo giardiniere aggiungendo una miglioria ad un bel ramo di bambù da 4 già fatto...

visto che ci siamo condivido anche il discorso che facevo prima su ultimo turno:

il giocatore che per primo arriva a totalizzare il numero di obiettivi stabiliti (es. 9 in 2 giocatori) prende la carta imperatore e non finisce così il turno ma può ancora scartare obiettivi fatti (es. panda) tatticamente tenuti in mano fino alla fine, per fare più punti.
 

clesting

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
58
Località
Como
Goblons
0
Ovviamente si scherza, anzi se la vuoi tutta qualche giorno fa ho scoperto di aver sempre giocato a Takenoko interpretando male la meccanica dell'ultimo turno...

il giocatore che per primo arriva a totalizzare il numero di obiettivi stabiliti (es. 9 in 2 giocatori) prende la carta imperatore e non finisce così il turno ma può ancora scartare obiettivi fatti (es. panda) tatticamente tenuti in mano fino alla fine, per fare più punti.

Vero. Però la regola sul round finale è anche un bell'assit per tutti i giocatori rimasti attardati. Credo che l'autore abbia voluto premiare chi ha ricevuto obiettivi più difficili da realizzare e per questo necessitava di più tempo.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
clesting":15jdd37e ha scritto:
Ovviamente si scherza, anzi se la vuoi tutta qualche giorno fa ho scoperto di aver sempre giocato a Takenoko interpretando male la meccanica dell'ultimo turno...

La regola sul round finale è un bell'assit per tutti i giocatori rimasti attardati. Credo che l'autore abbia voluto premiare chi ha ricevuto obiettivi più difficili da realizzare e per questo necessitava di più tempo.

no non è questa leggi su
 

clesting

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
58
Località
Como
Goblons
0
Si steteo hai ragione. però solo alcuni obiettivi si possono tenere in mano. Altri, tipo quelli del giardiniere, possono essere rovinati al turno successivo da un altro giocatore, quindi meglio dichiararli subito.
 

clesting

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Ottobre 2013
Messaggi
58
Località
Como
Goblons
0
Quindi, riassumendo:

• Una volta che una tessera terreno è posizionata in gioco da un giocatore, diventa di dominio di tutti i giocatori, per qualsiasi tipo di obiettivo da realizzare.
• Le migliorie possono essere messe solo su terreni che non hanno ancora bambù.
• Il giocatore che per primo arriva a totalizzare il numero di obiettivi stabiliti (es. 9 in 2 giocatori) prende la carta imperatore e non finisce così il turno ma può ancora scartare obiettivi fatti (es. panda) tatticamente tenuti in mano fino alla fine, per fare più punti.

Altre considerazioni sul gioco, magari su punti trattati velocemente dal regolamento, sono ben accette.
 
Alto Basso