Dubbio su scelta: Agricola o Carcassonne?

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
976
Utente Bgg
paperoga
Carcassonne è molto meglio per iniziare è più facile come regolamento, è più bello esteticamente, c'è molta + interattivita tra i giocatori, è più caciarone, non credere a chi lo descrive come un giochino nel quale la fortuna la fa' da padrona, con la variante delle 2/3 tessere in mano e 1 giocata la fortuna conta poco.
Carcassonne lo puoi giocare ovunque con chiunque, lo puoi giocare in maniera molto strategica oppure giocando le tessere alla cazzo, puoi essere buono o cattivo come preferisci, anche tutti e due, anche più volte nella stessa partita, coinvolge praticamente tutti quelli che ci giocano per queste sue caratteristiche e se ti piace ci sono un sacco di espansioni di cui le prime 2/3 molto interessanti.

A

Anonymous

Guest
Ciao...

come già tutti ti dicono, Carcassonne e Agricola sono 2 giochi completamente differenti!!

A me personalmente Carcassonne (con le dovute espansioni) piace tantissimo... lo trovo ottimo per giocare con in 2 o 3 giocatori... divertente, con buona strategia... un bel passatempo.

Agricola c'è l'ho ancora li in scatola... e non ho trovato il tempo di giocarci... deve essere bellissimo, sentire il peso della scatola è entusiasmante... ma leggere le regole è stata una delle cose più frustranti
mi siano capitate rapportandomi con un gioco... sono scritte da cani stolti!!! ... quindi, attendo con ansia di poter giocare una partita assieme ad amici, giocatori esperti in Agricola! :grin:

... credo siano entrambi giochi da avere, ma fossi in te punterei su altri titoli...
a me tra gli altri stuzzica il "sempliciotto" Bang! (Click) ,Power Grid (clicka qua) o Arkham Horror (Click) giochi che vorrei prima o poi provare

o perchè no hai mai pensato un gioco di ruolo... tipo Chtulhu?!?!? per rimanere in tema horror ;)

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Carcassonne è ancora bellissimo, ti bastano le prime 2 espansioni per renderlo un po' più vario (per me comunque è perfetto con la prima, Locande e Cattedrali). Come ti hanno già detto, puoi giocarlo competitivamente o come viene, puoi limitare la fortuna, insomma è versatilissimo e facile da spiegare, può annoiare il giocatore scafato che si sente "sprecato" davanti a un gioco apparentemente semplice. E' stato uno dei miei primi acquisti e ci giochiamo tutt'ora ogni tanto.

Coloni è un bel classico secondo me, ma qui in Tana è odiatissimo e il motivo penso sia che ormai esistono molti gestionali più controllabili e "pepati"... che lo rendono un po' una seconda scelta. Ha il grande pregio di far giocare tutti ogni turno, così non devi aspettare un intero giro per fare qualcosa.

Agricola è ostico come primo acquisto, ma se vuoi comprarne due penso sia il migliore da accoppiare a carcassonne, così avrai un gioco leggero e longevo per introdurre i tuoi amici e giocare quando non avete tempo o siete stanchi, e un gioco più strategico e completo dove far veramente girare le rotelline nel cervello.

Alto Basso