Dubbio su scelta: Agricola o Carcassonne?

Luke81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti! Non so se sia il forum giusto, ma ci provo... Mi chiamo Luca e son qui a scegliere un "giocone in scatola" per momenti conviviali tra amici (non più troppo ragazzini...almeno fisicamente... visto che siamo quasi agli -enta)... la scelta è quasi fatta...diciamo che ho ristretto il campo a due possibilità: Agricola e Carcassonne. Sono paragonabili? Quale scegliereste (si passa dalla sera al mare in terrazza al freddo inverno davanti al camino...con tempistiche diverse)? Pregi e difetti? Sono paragonabili?

Grazie a tutti!

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Sono due cose totalmente diverse e non paragonabili. Carcassonne è un giochino light da 45 minuti, adatto a giocatori alle prime armi, mentre Agricola è un gioco più strategico, in grado di soddisfare anche i giocatori più "esperti".

Io ti suggerisco Agricola: è più coinvolgente ed il regolamento include varianti adatte ai principianti (ma non per questo banali), mentre le regole "complete" possono essere adottate successivamente, man mano che acquisite esperienza con il gioco.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
non sono paragonabili,
per durata, complessità, numero di giocatori ottimale...sono molto differenti

Carcassonne è un gioco più semplice (ma non stupido), le partite durano meno di un'ora. A me piace giocato in 2 o 3, in più rende di meno, per cui se cerchi un gioco per gruppi numerosi devi considerare questo vincolo Parli di mare...questo oltre che in terrazza lo puoi giocare anche sul telo da spiaggia ;)

Agricola è un gioco più complesso, richiede più tempo per una partita e il tempo di gioco aumenta con l'aumentare dei giocatori (calcola mezz'ora a giocatore, ma per le prime partita anche di più). La tipologia di gioco è differente: Agricola è un gestionale, Carcassonne è un gioco di piazzamento tessere

Se ci dai qualche altra indicazione (per essempio quali giochi conosci o ti piacciono) potremo essere più precisi ;)

Luke81

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie per le risposte! I giochi mi piacciono tutti... diciamo che Agricola mi ispirava per l'ambientazione... E tra Agricola e Coloni di Catan?

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Si tratta sempre di giochi molto diversi.
Carcassonne si basa fin troppo sul fattore k, diciamo che è un buon passatempo per giocatori non scafati. Anche Catan è un gioco "accessibile", ci ho giocato per anni, ma se lo prendi metti in conto l'espansione Marinai, il gioco base da solo è troppo limitato.

Non sono un gran fan di Agricola, ma tra i tre è il titolo che sceglierei, giocato in versione family è un buon punto di partenza. Resta meno accessibile degli altri due, ma dopo un paio di partite si comincia a carburare e se ne intravedono le molteplici possibilità, in pratica è su un altro livello. ;)

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao, concordo con gli altri sul fatto che Agricola abbia una una maggiore profondità e probabilmente sia un gioco "migliore", ma per il tuo caso ti consiglio di scegliere I coloni oppure Carcassonne. Perchè il primo, soprattutto per giocatori non esperti rischia di "stancare" prima che che si "apra il sipario" sulle grandi possibilità del gioco (lo dico per esperienza, proporre un gioco di quel tempo ad un gruppo che non ha ancora l'esperienza per apprezzarlo può far correre il rischio di frenare gli entusiasmi che il mondo ludico riserva.

Tra i coloni e Carcassonne sarei in dubbio su quale consigliarti, probabilmente meglio Carcassonne, la cui meccanica è veramente ancora insuperabile. Agricola tienilo a mente, ma dopo che la tua ludoteca annovererà almeno 5-6 altri titoli più "entry level" (Ticket to ride, Bang, Rythme&Boulet, etc)

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Perchè Carcassonne, quando nelle aree demo noi proponiamo con successo Smallworld?

Piu' profondo, non difficile, colorato e con tutto tradotto gratis qui in Tana, nuove razze comprese e razze homemade

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Il mio consiglio è di prendere più di un gioco.
Comunque se vuoi il GIOCONE decisamente Agricola. Se vuoi il gioco spassoso e da spiaggia Carcassonne. Se vuoi l'intermedio direi Catan.
Attenzione anche al numero di giocatori!
Agricola top 3-4.
Carcassonne top 2-3.
Catan top 3-4.

Anche le durate influiscono...Agricola ha una discreta fase di setup, ma per me è il gioco con una longevità pazzesca, anche senza espansione, durata media di una partita un paio di ore.
Carcassonne dura sotto l'ora mentre Catan si attesta verso l' ora, ora e mezza.
Io se fossi in te comprerei Carcassonne e Agricola...
Ciao!

Luke81

Babbano
Goblons
0
Era un po' quello che volevo fare io... Agricola sicuro e poi forse mi convince di più Catan...cmq scegliendone due su tre! Che dici?

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
i coloni di catan lasciali perdere, per carità di dio!
Prendi carcassone che è 100 volte più carino.

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non sono d'accordo con il limitare il numero di giocatori di Carcassonne a 2-3. Questo è valido se si gioca in modo fortemente competitivo e per vincere a tutti i costi. Giocando per passare il tempo, io mi sono spesso divertito anche a giocarci in 5-6 e addirittura 7 (con espansione e set di poppini aggiutivi). E' chiaro che è decisamente meno controllabile, però accade più spesso che si creino delle specie di alleanze per chiudere delle città o delle strade, salvo poi dei tradimenti dell'ultimo minuto, etc. molto divertente, se ovviamente i giocatori non sono di quelli che "se la prendono"...

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Luke81":2lwruddo ha scritto:
Era un po' quello che volevo fare io... Agricola sicuro e poi forse mi convince di più Catan...cmq scegliendone due su tre! Che dici?

Dico che cambierei genere.
Se dovessi scegliere due giochi prenderei un GIOCONE (Agricola) e un filler.
Catan è una via di mezzo, ma piuttosto che CATAN prenderei un qualche cosa che ne replichi le tempistiche, Puerto Rico o SmallWorld per dirne due. Oppure mi butterei in Race for The galaxy.
Ad ogni modo se proprio devono essere due su tre che hai nominato prendi Agricola e Carcassonne.
My 2 cents.

ZetaZeta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
ZetaZeta
Board Game Arena
ZetaZeta
Yucata
ZetaZeta
Poiché mi pare di capire che si tratta del primo gioco che acquistate, ti suggerirei di provare a leggere il regolamento di Agricola, che è un poco ostico anche per chi legge i regolamenti a colazione. Molto meglio se qualcuno ti spiega le regole durante una partita di prova. E' un gioco impegnativo poiché le mosse devono essere pensate con un anticipo di qualche turno in base ad una strategia. Per vincere devi saper giocare.

Carcassonne invece è facile, molto bello. E' un gioco leggero e anche secondo me rende il meglio con 2-3 giocatori. Peschi una tessera e decidi dove metterla per fare più punti possibile e/o per ostacolare gli avversari. Puoi giocare anche senza particolari strategie e vincere se la fortuna ti sorride. Chiaramente alla lunga non da le soddisfazioni di un gioco come Agricola.

Per sottolineare ulteriormente che i due giochi hanno target completamente diversi, aggiungo che durante una partita a Carcassonne spesso si scherza e si chiacchiera, mentre durante una partita ad Agricola sono tutti concentrati sulle mosse da fare.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
carcassone sempre e comunque, avrà i suoi limiti ma è sempre il più versatile

Lupo-LL

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ci tengo a precisare che il regolamento di Agricola e' "ostico" perche' e' scritto con i piedi... e non perche' il gioco e' difficile.
2 paginette di regole scritte propio male... ma la tana aiuta tantissimo ;)

Lupo

A

Anonymous

Guest
quoto al 1000% Zeta,
e ti dico: no ad Agricola, ma nemmeno carcassonne!

punta su un lungarno o magari anche stone age. Semplici, ottimi per giocatori occasionali, e vi faranno venire l'acquolina in bocca per il mondo dei gdt e gdc.
se prendi agricola temo non riprenderai mai in mano un gioco per tutta la tua vita :-? :-? :-?

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
32
Carcassonne tutta la vita.
Magari con la variante "3 tessere in mano" per limitare la fortuna.
Ha anche una gran varietà di espansioni per venire incontro ai gusti di giocatori molto diversi.
E' comunque ben distante dall'essere un "giochino".

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Luke81":12fzk9xo ha scritto:
Grazie per le risposte! I giochi mi piacciono tutti... diciamo che Agricola mi ispirava per l'ambientazione... E tra Agricola e Coloni di Catan?

Come sempre accade per questo tipo di richieste ognuno dice la sua (come un po' è giusto che sia)...ma tu non hai risposto inmaniera esauriente ;)
"Mi piacciono tutti" è un po' vago (penso che a nessuno realmente piaccia tutto). Cosa hai giocato fino ad ora?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Io ormai non ci gioco da una vita, ma Carcassonne è uno di quei giochi che non puoi non avere: è particolare ed è ben lungi dall'essere obsoleto. E' bello anche nel semplice atto fisico di incastrare tesserine.
Personalmente preferisco la versione Hunters & Gatherers che trovo più semplice da spiegare, più bilanciata e più piacevolmente varia coi suoi capanni di pesca e le tessere bonus. E tra l'altro eviteresti la tentazione della pletora di espansioni del Carcassonne normale. Chissà se è ancora in commercio.

Agricola è bello ma, come qualcuno ha già detto, un filo ostico se non sei abituato ai regolamenti dei giochi da tavolo.

Coloni di Catan è un altro classico sempre bello e piacevole. E' un'ottima base di partenza per assimilare i giochi di gestione risorse. Ma dopo un pò passerai ad altro e non ci giocherai più. Carcassonne invece ha sempre il suo perchè anche dopo anni.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
ottimo consiglio il Carcassonne Hunters&Gatherers (certo che è ancora in commercio, se siete in tanti, io ne ho uniti 2 e mi sono fatto gli omini e le capanne anche per il 6° giocatore...) e ancora meglio il consiglio per Stone Age, un piccolo capolavoro da giocare e anche da vedere

Alto Basso