Dubbio su Ristorante Italia e simili!

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2011
Messaggi
296
Goblons
51
Dopo aver provato Ristorante Italia a Lucca,devo dire gran bel giochino,ci sono altri giochi del genere?
Vorrei valurare altri,se migliori,prima di effettuare l'acquisto!
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Tuco":2kfdk0a9 ha scritto:
Dopo aver provato Ristorante Italia a Lucca,devo dire gran bel giochino,ci sono altri giochi del genere?
Vorrei valurare altri,se migliori,prima di effettuare l'acquisto!

Giochi del genere culinario?
Mi viene in mente A la carte, ma non c'è paragone con Ristorante Italia. Il primo è un giochino di abilità mentre il secondo specialmente con le regole avanzate è tutta un'altra cosa.

Buon gioco

Fausto
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
A tema culinario c'è anche Mamma Mia...
ma per favore, è un mezzo-memory anche se ben ideato, non lo paragonerei mai con Ristorante Italia
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Ho provato diversi giochi sul tema ma Ristorante Italia è sicuramente quello fatto meglio. Inoltre ha almeno 2 chiavi di lettura: una come Family, l'altra come German light. Insomma soddisfa un pubblico esteso ma è davvero ben fatto

Ne abbiamo prese 2 copie a Lucca
 

zlatan10

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2008
Messaggi
172
Località
Bologna
Goblons
22
ragazzi ho un dubbio nella azione comprare un ingrediente c'è la possibilità di sparecchiare il tavolo. nel caso in cui eseguo questa azione ma non trovo l'alimento che cerco mi tocca comprare per forza? inoltre nell' ultima fase del critico chi vince dice regolamento che prende una stella d'oro ma sul tabellone appare un cucchiaio come premio. quale e' giusto?
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Allora, no non sei costretto a comprare. Ovviamente però, perdi un'azione.

Come suggerito anche sul regolamento mi pare, tieniti da parte sempre due possibilità.

Per esempio, se hai bisogno del pomodoro che non c'è e solo di quello puoi:
a) sparecchiare e rischiare
b) prendere un'altra ricetta in modo da avere una seconda possibilità.

L'idea è questa: compro il merluzzo (che mi serve) e sparecchio il verduraio in cerca del pomodoro che, se esce, comprerò con la seconda azione.

Per quanto riguarda la stella: è un errore di stampa del regolamento. si vince un cucchiaio, come segnato sul tabellone.
 

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2007
Messaggi
1.047
Località
Genova
Goblons
0
Idem per le ricette e i vini giusto?
Se non trovo ricette o vini che voglio posso non prenderle? Oppure conviene tenersele ugualmente per toglierle agli altri giocatori? 8)
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Allora da un punto di vista di regole puoi non prendere.

Dal punto di vista strategico non conviene mai non prendere.

Per le ricette, che prendi o meno, al massimo levi ad altri (non ci sono malus).

Per i vini occhio: quando li prendi li DEVI attivare, quindi se hai spazio prenderli fa sempre comodo (generano soldi). Anche se stanno li per una sola fase si ripagano.

Mentre per gli ingredienti, ce ne sono alcuni usati tantissimo nella cucina italiana (infatti ce ne sono 5 per tipo). Mi pare siano i pomodori, le uova, la cipolla.

Se non sai cosa prendere, compra uno di quelli tanto costa 1 e prima o poi ti servirà :)
 

rickipresta

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Giugno 2009
Messaggi
20
Località
Padova
Goblons
0
diciamo che una "nota strategica" da tenere a mente quando si acquista un ingrediente è: non fare mai il refresh (sparecchiare) di un negozio nella speranza che ti esca quello che ti serve...

...a meno che tu non ci sia un altro ingrediente che ti serve, in un altro negozio; ingrediente che potrai comunque acquistare anche se non sei stato fortunato dopo il refresh (sparecchiare), così non si perde l'azione...

Invece per il vino il consiglio è quello di comprarlo comunque: è un ottimo investimento economico e non comprarlo sarebbe sempre un'azione sprecata
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
ciao ragazzi un dubbio sul raggiungimento dei tre cappelli sul cuocometro
ora diciamo io sia bravissimo e vinco i tre round avanzo in toale di 9 posti
ma ancora non sono al 10 con i 3 cappelli come fare per le ricetta con difficolta 3 nell' ultima fase (4 round)? 8-O
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
allora vediamo.

Gli spazi sono 10.

Vinci la prima gara vai allo spazio 4
Vinci la seconda gara vai allo spazio 7
vinci la terza gara vai allo spazio 10

Ho raggiunto lo spazio 10. Sei arrivato.

Considera che il gioco, per essere giocato completamente, deve essere giocato con la versione avanzata: nell'avanzata fare quelle da 3 cappelli è più facile. Nella base è più difficile.
 

KNOT2

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Agosto 2006
Messaggi
421
Località
provincia di napoli Nola
Goblons
0
Frost82":2jwy7hap ha scritto:
allora vediamo.

Gli spazi sono 10.

Vinci la prima gara vai allo spazio 4
Vinci la seconda gara vai allo spazio 7
vinci la terza gara vai allo spazio 10

Ho raggiunto lo spazio 10. Sei arrivato.

Considera che il gioco, per essere giocato completamente, deve essere giocato con la versione avanzata: nell'avanzata fare quelle da 3 cappelli è più facile. Nella base è più difficile.

grazie ottimo
bel gioco complimenti :grin:
 

glassa84

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Maggio 2008
Messaggi
543
Località
Granarolo (RA)
Goblons
16
Utente Bgg
glassa1984
@frost82 il sito per accedere al ricettario online è attivo? ho provato ma non mi porta da nessuna parte! :-(
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Arriva arriva: aspettate il Natale che con i doni porta tutto.
 

Richard_game

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2011
Messaggi
1
Località
Genova
Goblons
0
sui turni giocatore Ristorante Italia...

Ciao a tutti, una domanda....nel gioco avanzato le AZIONI dei giocatori diventano 3, oppure prendere la carta bonus,la sala,il tocco in piu rientrano nelle due azioni?...perche cosi sarebbe un po difficoltoso....

non ho capito il refresh (sparecchiare) ti conta come un azione?
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
Le azioni rimangono 2, essendo la versione avanzata DEVE essere un pò difficoltosa :)

L'azione di sparecchiare un negozio e associata all'azione "comprare ingrediente". Quando decidi di comprare un ingrediente puoi, se vuoi, prima o dopo l'acquisto, sparecchiare e refreshare un mercato a tua scelta.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Tuco":3h7f22yy ha scritto:
Dopo aver provato Ristorante Italia a Lucca,devo dire gran bel giochino,ci sono altri giochi del genere?
Vorrei valurare altri,se migliori,prima di effettuare l'acquisto!

Oltre ai titoli già citati potrei dirti:
Wasabi!
http://boardgamegeek.com/boardgame/33154/wasabi
materiali molto simpatici per un gioco non male ma meno incisivo come meccaniche rispetto a RI

Wok Star
http://boardgamegeek.com/boardgame/71655/wok-star
Questo invece è un collaborativo sempre per la gestione di un ristorante. Non ho letto il regolamento quindi non ti so dire molto di più.

Credo tu possa usarli come termini di paragone rimanendo sullo stesso tema ambientativo. Poi è chiaro che le meccaniche cambiano...
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Brandebard":66ekkhsv ha scritto:
Tuco":66ekkhsv ha scritto:
Dopo aver provato Ristorante Italia a Lucca,devo dire gran bel giochino,ci sono altri giochi del genere?
Vorrei valurare altri,se migliori,prima di effettuare l'acquisto!

Oltre ai titoli già citati potrei dirti:
Wasabi!
http://boardgamegeek.com/boardgame/33154/wasabi
materiali molto simpatici per un gioco non male ma meno incisivo come meccaniche rispetto a RI

Wok Star
http://boardgamegeek.com/boardgame/71655/wok-star
Questo invece è un collaborativo sempre per la gestione di un ristorante. Non ho letto il regolamento quindi non ti so dire molto di più.

Credo tu possa usarli come termini di paragone rimanendo sullo stesso tema ambientativo. Poi è chiaro che le meccaniche cambiano...

wasabi è decisamente meno articolato di ristorante italia, molto carino però.
Come argomentazione/ambientazione trovo ristorante italia unico nel suo genere, ha un mix davvero gradevole e piacevole da giocare e anche da guardare, coloratissimo e disegnato davvero bene da mocs.
Se hai qualche ludoteca dove provarlo, provalo.
 
Alto Basso