Dubbio su Fury of Dracula FFG

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
117
Goblons
0
Insane":iwfhm5ro ha scritto:
3) Se dracula mette una carta città scoperta, in cui si trova un hunter, nelle catacombe e vi piazza un encounters cosa succede?
Il cacciatore deve subito affrontare l'encounters oppure lo farà nel suo prossimo turno se decide di non muoversi?
Visto che gli Hunter affrontano gli encounter nella propria fase azione, penso che dovrà affrontare il nuovo encounter se nella sua prossima fase azione si trova ancora lì; ovvero se decide di non muoversi, al suo turno.

Insane":iwfhm5ro ha scritto:
4)il potere double back permette di spostarsi in una location presente nel trail o nelle catacombe senza nessun limite di distanza? non vi sembra un po' troppo forte?
Io credo che tu possa usare il Double Back per andare in una location già in gioco SOLO SE la puoi raggiungere con un movimento legale. Non è che prendi una location e ti ci teletrasporti; ti dà semplicemente la possibilità di riutilizzare, rispettando le solite regole del movimento, una location già sul tabellone.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Io credo che tu possa usare il Double Back per andare in una location già in gioco SOLO SE la puoi raggiungere con un movimento legale. Non è che prendi una location e ti ci teletrasporti; ti dà semplicemente la possibilità di riutilizzare, rispettando le solite regole del movimento, una location già sul tabellone.

In effetti mi sembrava un po' troppo forte questo potere! Ora lo giocherò così, grazie.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Zem":2ayid3tf ha scritto:
Insane":2ayid3tf ha scritto:
4)il potere double back permette di spostarsi in una location presente nel trail o nelle catacombe senza nessun limite di distanza? non vi sembra un po' troppo forte?
Io credo che tu possa usare il Double Back per andare in una location già in gioco SOLO SE la puoi raggiungere con un movimento legale. Non è che prendi una location e ti ci teletrasporti; ti dà semplicemente la possibilità di riutilizzare, rispettando le solite regole del movimento, una location già sul tabellone.


Mmm, sai che non sono sicuro che sia così...
Mi sa che il 'Double Back' funge con qualunque Location, a patto che consenta a Dracula di continuare il movimento senza 'bloccarlo' in una Location senza via di fuga.
Comunque per sicurezza posterò la domanda sul sito della FFG.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Questa la risposta sul sito FF:

"The Double Back card does not allow Dracula to ignore the movement rules. The city he is doubling back to is removed from his trail or catacombs and played on top of the Double Back card. If the location was revealed, it remains revealed. If the card is removed from his trail, he may place an encounter in addition to the one already there. If the card is removed from the catacombs, he may either keep the existing encounter or replace it with a new one. "

Per quanto riguarda invece i punti ferita degli agenti di dracula:
"Agents do not have health points. They are instantly killed with a kill result. All results on item cards either give kill or continue results against agents if the Hunter wins the initiative roll. "

secondo voi con kill results si intende anche i risultati 1-2-3?
 

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
117
Goblons
0
Insane":23px7ziw ha scritto:
Per quanto riguarda invece i punti ferita degli agenti di dracula:
"Agents do not have health points. They are instantly killed with a kill result. All results on item cards either give kill or continue results against agents if the Hunter wins the initiative roll. "

secondo voi con kill results si intende anche i risultati 1-2-3?

Ho il sospetto che le carte degli Agenti NON diano mai risultati 1 2 3 4 su quelle dei Cacciatori. Ma non ho controllato. Cmq se così non fosse, gli Agenti possiedono idealmente 1 punto ferita e vengono uccisi con qlunque risultato numerato.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Insane":2az0wljx ha scritto:
Questa la risposta sul sito FF:

"The Double Back card does not allow Dracula to ignore the movement rules. The city he is doubling back to is removed from his trail or catacombs and played on top of the Double Back card. If the location was revealed, it remains revealed. If the card is removed from his trail, he may place an encounter in addition to the one already there. If the card is removed from the catacombs, he may either keep the existing encounter or replace it with a new one. "


Ops, non avevo notato il Topic già presente sul forum della FFG riguardante la stessa domanda posta proprio da te...! Anche se comunque chi ti ha risposto non mi sembra essere un membro dello staff, ma solo un giocatore... boh, io il mio topic lo lascio ugualmente, magari qualcuno risponde lo stesso :)
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
L'unica carta che permette a Dracula di ignorare le regole normali di movimento è l'evento "Evasion". "Double back" rispetta le normali regole di movimento. Personalmente non l'ho mai usato, più che altro perchè con una gestione oculata degli eventi non è così difficile ripulire parte del "trail".
 

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
117
Goblons
0
Pennicillina":15iuj1yc ha scritto:
L'unica carta che permette a Dracula di ignorare le regole normali di movimento è l'evento "Evasion". "Double back" rispetta le normali regole di movimento. Personalmente non l'ho mai usato, più che altro perchè con una gestione oculata degli eventi non è così difficile ripulire parte del "trail".

Secondo me il Double Back assume un forte valore strategico nelle situazioni in cui apparirebbe troppo prevedibile un movimento di Dracula. Il DB inserisce una variabile che può veramente mandare in fumo tutti i calcoli dei Cacciatori. E' cmq uno dei poteri più difficili da usare bene, insieme all'Hide.
 

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Giugno 2005
Messaggi
658
Località
Lonato (BS)
Goblons
0
L'"Hide" è forse il potere più bello (la combo col movimento da lupo è una vera bomba psicologica), ha lo svantaggio che bisogna calcolare al millesimo l'uso delgi incontri per non rischiare di svelare ai cacciatori più del dovuto.

Sul "Double back" concordo in pieno con te: è difficilissimo da usare, specie se i cacciatori hanno "resolve" residuo.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
riuppo per chiarire un dettaglio sbucato fuori sul round di gioco.
mi sovviene da pensare che il funzionamento del turno sia:

A: dracula fase di mantenimento: se dracula nn è sul mare si sposta il segnalino tempo, si risolve l'eventuale vampire e resolve track, verifica condizioni di vittoria.
A: poi a turno si muovono i Cacciatori.
B: poi si muove Dracula e ogni cacciatore sempre a giro ha l'action phase
C: fase d'azione di Dracula.

Giusto?
In fondo a pagina 7 dice che se non sussistono le condizioni di vittoria per il vampiro si deve procedere alla fase di movimento di dracula.
poi a pagina 11 dice che "dopo che tutti i Cacciatori hanno mosso, Dracula si muove in segreto".
Insomma mi manda in tilt stà cosa.
>>>>EDIT: nell'intro (overview) parla invece che prima muove il vampirone e poi ha la fase azione, a ruota gli altri giocatori. Boh...

Poi gli incontri vanno sempre messi nella fase di azione del Conte se non presenti sulla carta nella trail, fin qui ok. Ovviamente vanno messi anche se le carte sono scoperte e quindi possono maturare quando finiranno fuori dalla trail? In ogni caso è obbligato a metterli stì benedetti incontri o no?
>>>>EDIT: inoltre nella fase azione di Dracula si piazza un segnalino incontro. Insomma quanti diavolo se ne mettono, due?!?

Sottointeso che se gli investigatori prendono un treno (fast o express) devono andare avanti nel numero di città collegate senza tornare indietro nello stesso movimento (nn c'è scritto, presumo sia come per il mare). Ergo posso decidere di spostarmi FINO a 3 città, con il limite che nella zona est europea al massimo mi sposto FINO a 2 città?
Esempio pratico: prendo il treno a Strasburgo e tiro un 2/3, psso arrivare a Firenze? (una bianca per zurigo e due gialle per milano/firenze). Se sì, deduco che non funziona il discorso inverso: se sono a firenze e tiro un 2/3 arrivo al massimo a zurigo.
Ebbi compreso?

>>>>EDIT:Mi spiegate ben a modo come funzionano le catacombe? Una carta esce dal trail, piazzo la carta in uno dei tre spazi catacomba e i segnalini incontro che vi erano sopra nell'apposito riquadro. Poi aggiungo un segnalino incontro a scelta dalla mano o fino a tre? Il turno dopo maturo tutto in un colpo?

Grazie per le risposte.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
turno di gioco

che io sappia prima Dracula fa il suo turno completo e poi ogni cacciatore fa il suo in ordine orario.

Questo il turno di Dracula:
1) Dracula sceglie dove andare, prende la carta tra le disponibili e la mette nel posto più alla sua sinistra spostando le altre carte.
Se così facendo una carta esce dalla trail allora può o riprenderla in mano e maturare l'eventuale incontro o piazzarla nelle catacombe e se vuole piazzare un ulteriore incontro (solo uno). gli incontri nelle catacombe non maturano mai, o un cacciatore finisce in quella città e li affronta o dracula può riprendere in mano quella carte in ogni momento e scartare gli incontri.

2) dracula ora può affrontare un cacciatore se si trova nella stessa città o piazzare un incontro sulla città attuale.

3) dracula pesca x incontri fino a raggiungere il limite massimo.
 

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
117
Goblons
0
El-DoX":xrf3rtg0 ha scritto:
nell'intro (overview) parla invece che prima muove il vampirone e poi ha la fase azione, a ruota gli altri giocatori. Boh...
Prima Dracula ha il suo turno per intero (timekeeping, movimento, azione) poi Godalming, Seward, VanHelsing e Mina, nell'ordine. A pagina 7 del regolamento c'è una scaletta molto chiara.

El-DoX":xrf3rtg0 ha scritto:
Poi gli incontri vanno sempre messi nella fase di azione del Conte se non presenti sulla carta nella trail, fin qui ok. Ovviamente vanno messi anche se le carte sono scoperte e quindi possono maturare quando finiranno fuori dalla trail? In ogni caso è obbligato a metterli stì benedetti incontri o no?
>>>>EDIT: inoltre nella fase azione di Dracula si piazza un segnalino incontro. Insomma quanti diavolo se ne mettono, due?!?
L'encounter lo metti SOLO se la location in cui arrivi è libera da Cacciatori (quindi carta coperta). In ogni caso l'encounter può maturare se arriva a fine trail, sia che sia scoperto, o no.
Mettere l'encounter è obbligatorio. Ne si mette uno solo!
Solo quando metti la location in catacombe PUOI aggiungerne un altro.
Quindi il max di encounter che si possono trovare su una location è 1 finchè si trova in trail (a meno che non si usi il potere hide), 2 se si trova in catacombe.

El-DoX":xrf3rtg0 ha scritto:
Esempio pratico: prendo il treno a Strasburgo e tiro un 2/3, psso arrivare a Firenze? (una bianca per zurigo e due gialle per milano/firenze). Se sì, deduco che non funziona il discorso inverso: se sono a firenze e tiro un 2/3 arrivo al massimo a zurigo.
Ebbi compreso?
No. Il viaggio dura 3 città SOLO SE L'INTERO viaggio è compreso nell'Europa Occidentale. Basta che ci sia un tratto di ferrovie dell'Est che il viaggio dura 2.

El-DoX":xrf3rtg0 ha scritto:
>>>>EDIT:Mi spiegate ben a modo come funzionano le catacombe? Una carta esce dal trail, piazzo la carta in uno dei tre spazi catacomba e i segnalini incontro che vi erano sopra nell'apposito riquadro.
Una location esce dalla trail. Scegli: maturi l'encounter e scarti la location OPPURE metti la location ed encounter in catacombe.
Se scegli la seconda, PUOI aggiungere un secondo encounter sulla location che va in catacombe.
Puoi togliere questa location con i suoi encounter all'inizio del turno, a piacere.
Nessun encounter che è finito in catacombe può essere maturato.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
El-DoX":245mqw6b ha scritto:
mi sovviene da pensare che il funzionamento del turno sia:

A: dracula fase di mantenimento: se dracula nn è sul mare si sposta il segnalino tempo, si risolve l'eventuale vampire e resolve track, verifica condizioni di vittoria.
A: poi a turno si muovono i Cacciatori.
B: poi si muove Dracula e ogni cacciatore sempre a giro ha l'action phase
C: fase d'azione di Dracula.

Giusto?
Sbagliato. In ogni turno di gioco Dracula è il primo a giocare, fa il suo turno completo (gestisce l'indicatore del tempo, muove, fa le sue azioni), quindi a turno e nell'ordine prestabilito ognuno dei cacciatori fa il suo turno completo (muove, fa le sue azioni).

El-DoX":245mqw6b ha scritto:
In fondo a pagina 7 dice che se non sussistono le condizioni di vittoria per il vampiro si deve procedere alla fase di movimento di dracula.
poi a pagina 11 dice che "dopo che tutti i Cacciatori hanno mosso, Dracula si muove in segreto".
Insomma mi manda in tilt stà cosa.
Non andare in tilt, considera tutto ciò che hai detto alla luce del fatto che Dracula è sempre il primo ad avere il suo turno di gioco. Quindi, le condizioni di vittoria vengono controllate alla fine del round, se nessuno vince, inizia un nuovo round e ovviamente Dracula è il primo a fare il suo turno, come hai citato. Analogamente, dopo che tutti i cacciatori hanno mosso (e agito), Dracula muove in segreto perché inizia un nuovo round e lui è sempre il primo di turno.

El-DoX":245mqw6b ha scritto:
Poi gli incontri vanno sempre messi nella fase di azione del Conte se non presenti sulla carta nella trail, fin qui ok. Ovviamente vanno messi anche se le carte sono scoperte e quindi possono maturare quando finiranno fuori dalla trail? In ogni caso è obbligato a metterli stì benedetti incontri o no?
Nella fase di azione gli incontri vanno messi sulla carta locazione appena giocata che ovviamente ancora non ne ha, non puoi mettere incontri su altre carte locazione messe in precedenti turni nella trail. Non ricordo esattamente se sia obbligatorio metterli, ma posso assicurarti che Dracula non ha una sola ragione al mondo per non voler mettere un incontro!!! Comunque se si verifica il caso, si può mettere l'incontro anche su una carta scoperta per via di una carta evento. Ricorda che le carte evento dicono chiaramente quando Dracula deve rivelare solo la locazione (girare la carta) e/o anche l'incontro relativo.

El-DoX":245mqw6b ha scritto:
Sottointeso che se gli investigatori prendono un treno (fast o express) devono andare avanti nel numero di città collegate senza tornare indietro nello stesso movimento (nn c'è scritto, presumo sia come per il mare). Ergo posso decidere di spostarmi FINO a 3 città, con il limite che nella zona est europea al massimo mi sposto FINO a 2 città?
Esatto, il risultato del dato è il numero massimo di tratti che puoi percorrere in treno, puoi anche farne di meno. Quindi non è un problema quello di fare avanti o indietro sullo stesso tragitto come in mare, dato che ognuno di questi spostamenti puoi considerarlo come uno senza ritorni indietro di lunghezza inferiore al massimo possibile.

El-DoX":245mqw6b ha scritto:
>>>>EDIT:Mi spiegate ben a modo come funzionano le catacombe? Una carta esce dal trail, piazzo la carta in uno dei tre spazi catacomba e i segnalini incontro che vi erano sopra nell'apposito riquadro. Poi aggiungo un segnalino incontro a scelta dalla mano o fino a tre? Il turno dopo maturo tutto in un colpo?
Non è esattamente così. Quando una carta esce dal trail, se vuoi puoi maturare l'incontro, OPPURE metterlo in catacomba dove invece non maturerà mai. Se lo metti in una catacomba, ce lo porti con il suo incontro e ne metti anche un altro dalla mano, per un totale di due (non tre). Questo significa che, quando ti esce dalla trail una carta con un incontro che non ha effetti di maturazione, allora se hai posto ti può convenire metterlo in catacomba dove praticamente diventa doppio e resta per sempre: appena qualcuno entrerà in quella città si becca tutti e due gli incontri che ci hai messo e non è poco. Però ricorda: gli incontri in catacomba non maturano mai, quindi metterci un vampiro è in generale una bella cretinata...

Se serve altro sono a disposizione, quando riesco a leggere i forum. Spero di averti aiutato.
 

Zem

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2005
Messaggi
117
Goblons
0
El-DoX":h131fq0i ha scritto:
gentilissimi signori miei... :grin:
sono pronto per la prima partita! :twisted:

:)
Cmq secondo me ti conviene subito provare, anche se non hai tutto perfettamente in testa. Molte cose diventano molto più chiare giocando.

Se può interessare ho raccolto una lista di domande e risposte da questo forum e quello di bgg in una mini-faq. E' in continuo aggiornamento:



Q: What happens if an Agent attack ends with an END result? Is the encounter to be discarded? Or does it remain on its Location card?
A: If you get an end result in combat, the agent chit stays in place and the hunter ends his turn on that space. He may not resupply (not even VanHelsing, who has to win an encounter to use his power) and on his next turn must either move away or fight the agent again.

What happens when in a combat you find the name, in bold and italics, of a Dracula/Agent Card, listed on Hunter's one, and Hunter wins the roll? Does Hunter discard his Card, even if he won the roll?
Yes, since that Item would be ‘single use’ only. Dracula/Agent Tactic Cards are NEVER discarded in this way.

Do ‘Newspaper Reports' and similar cards reveal ONLY the Location Card, or EVEN the Encounter on it (if not specified)?
Only the Location.

Can I put a revealed (dropping off) Location Card, with its Encounter if it has, in the Catacombs?
Yes.

Can I mature an Encounter if its Location Card is revealed? And if the Encounter itself is revealed (New Vampire...)?
Yes, in both cases.

If ‘Stormy Seas’ is played on a sea zone Dracula is in, is he allowed to enter a port that is currently on his trail? If no, is Dracula considered cheating if he is unable to play a card due to all ports of that sea zone being part of his current trail?
Since Dracula cannot use his Powers while at sea, he is never allowed to cross his trail at sea. If he is unable to disembark legally, he is considered cheating, as said at page 13 in Rules Booklet.

I’m pretty confused about how exactly ‘New Vampire’ works, if it is encountered by night.
Roll a die.
Result 1-3:
the Hunter is Bitten and the encounter is discarded;
if the Hunter shows Crucifix or Heavenly Host he is not Bitten and the encounter is discarded.
Result 4-6:
the Hunter’s turn immediately ends and the encounter is not discarded;
if the Hunter discards Knife or Stake his turn doesn’t end and the encounter is discarded.

Dracula put a "New Vampire" on his location 6 turns ago; now (his Movement Phase) that location drops off the Track (it is returned to the deck while the encounter is kept "ready to be matured" near the board) and he plays "Hide". During his Action Phase he plays an encounter on the "Hide" card and finally the New Vampire is matured, clearing the Track (down to one card). Since the rules for Hide say: "If the location where Dracula played this card drops off the Track, this card is revealed and drops off with it." (end of page 21) no cards AT ALL are left on the Track. Where is Dracula now?
In this special case, reveal the hide card and have it drop off instead of the location card where Dracula hid. That location card remains exactly as it was previously (revealed or not, with encounters or not) and is the sole remaining location card in Dracula's trail.

I know I can't use the same card twice in a row in combat. But what if I have two identical cards in hand? If I have two Knife cards, can I use one in round #1 and the other one in round #2, and so on?
Yes, you can.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Raistlin":37qf4pvr ha scritto:
Mmm, sai che non sono sicuro che sia così...
Mi sa che il 'Double Back' funge con qualunque Location, a patto che consenta a Dracula di continuare il movimento senza 'bloccarlo' in una Location senza via di fuga.

Concordo con questa teoria.
Nel regolamento (e carta quick reference) non dice assolutamente che le restrizioni per il movimento vanno applicate, qualcuno mi spiega perchè dare tale interpretazione?
dice "to cross his own trail", posso anche switchare zone di mare.
punto. dracula scambia la carta, non cresce il trail, nn mette incontri: se la piglia dalla catacomba e ce ne sono due, ne tiene uno soltanto.
 

Adol74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Marzo 2006
Messaggi
46
Goblons
0
Intanto saluti a tutti.Sono nuovo di questo forum.Subito mi sono fiondato come un'ape sul miele appena ho visto il thread su Fury of draculo ultimo mio acquisto di 3 giorni fa.Beh l'inglese lo mastico abbastanza bene , gocando a warhammer fantasy roleplay la 2 edizione e a Talisman il mio boardgame preferito.Allora ho acquistato FoD appena l'ho visto, per le entusiasmanti critiche ed elogi fatte su questo fantastico gioco.allora da 3 giorni sto tentando di capire il meccanismo di gioco...ma non avendo mai giocato alla 1 edizione edita dalla GameWorksop per me assimilare il gioco e' un po' dura.ho letto i post ma non riesco ad assimilare bene il gioco.Potreste fare non so una mini sessione per esempio i primi 4 turni?so che muove sempre prima Dracula e poi via via dicendo gli altri giocatori.altra cosa ma giocando in 2 , ovviamente uno e' sempre Dracula e l'altro deve per FORZA tenrere tutti e 4 i cacciatori oppure anche solo 1 cioe' Dracula contro un cacciatore?Spero cmq in una traduzione da parte dello staff della tana del goblin come fece per la 1 versione.intanto grazie in anticipo per l'aiuto. :)
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
FoD si riassume molto rapidamente. dò per scontato che tu conosca le abilità dei personaggi e i meccanismi di combattimento (+ modificatori, morsi eccetera)/movimento/condizioni vittoria/uso carte evento dei giocatori

premettiamo che si sia fatto il setup (segnalini, carte...), il primissimo turno è diverso: prima i cacciatori si piazzano e poi lo fa dracula con il limite che deve essere una città non occupata dai cacciatori e non mette eventi. i cacciatori muovono, fanno la loro rispettiva azione e poi tocca di nuovo a dracula.

in pratica ti spiego dal secondo turno di gioco nel dettaglio:

-dracula se non si trova in mare sposta il sole di uno spazio. se da notte torna giorno si mette un punto vampiro e i cacciatori si beccano un punto resolve. poi si muove scegliendo una carta tra le disponibili nel mazzo, rispettando le restrizioni di movimento
-mette la carta nello spazio più a sinistra del trail, spostando le altre verso destra.
-se è sul mare o si imbarca il turno finisce (un punto sangue per imbarcarsi, un punto sangue dal secondo movimento di mare in poi)
-può giocare carte speciali.
-dopodichè passa alla fase 2 del turno. se non ci sono cacciatori dove arriva, mette un incontro tra quelli disponibili nella sua mano
-se una carta movimento finisce fuori dal trail può: riprendersela in mano (e riutilizzarla in futuro) e maturare l'incontro se possibile (sempre che i cacciatori non lo abbiano risolto di persona o con un evento)
altrimenti la mette in uno dei tre spazi catacomba disponibili e ci piazza un incontro. al massimo la catacomba può quindi contenere 2 incontri. la catacomba può essere ripresa nel mazzo in qualsiasi momento del turno del conte, gli incontri sopra di essa vanno scartati.
-riporta la sua mano di incontri a 5 (o 7 se ha gli alleati)
ricorda: dracula non sta mai fermo ma può usare il potere hide quando è a terra per fregare i cacciatori e lo si considera nella carta successiva (immediatamente a destra). può usare l'hide in combinazione con la forma di lupo per fregarli ulteriormente.

poi i cacciatori andando in ordine di turno (godalming, seward, helsing, mina) avranno una fase movimento e una azione
ricorda che:
-possono usare un punto resolve se disponibile e comunque non più di uno per turno del cacciatore
-muovono rispettando le restrizioni o possono anche rimanere fermi tranne che sul mare.
se sono sul mare o si imbarcano il turno finisce
se c'è il conte o un incontro dovranno risolverli: dracula dovrà mostrare la rispettiva carta su cui finiscono i cacciatori, quindi non è detto che sia l'ultima del trail!
se non c'è il conte DEVONO fare una delle tre azioni disponibili:
-restano a curarsi 2 punti e pescano 2 carte evento che vanno solo a dracula se ci sono (retro pipistrello)
-si riforniscono in città piccola: 1 carta evento, grande: 1 carta evento e/o una carta item, castello dracula niente, ospedale di st. joseph: 1 carta evento o 1 carta item + la possibilità di purificare un morso (tranne la Mina) con il tiro di dado: 1 perdi due punti salute, 2/3 niente, 4/5/6 togli un seganlino morso.
-se finiscono dove è già presente un cacciatore possono scambiare gli oggetti (ma non le carte evento) e al prossimo movimento possono formare un gruppo.

per esempio seward si muove, non c'è niente e quindi sceglie di rifornisi con una carta evento. passa il turno...

dopo mina riparti da dracula

se si gioca in 2 uno controlla dracula e l'altro TUTTI i cacciatori
in 3 uno controlla dracula e gli altri 2 si beccano 2 cacciatori a testa
in 4 uno dracula e un cacciatore verà pilotato di accordo tra i 3 giocatori rimasti
in 5 ovviamente ognuno ha un suo ruolo.


chiaro???? 8-O
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso