dubbio regolamento citadels

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Saluti a tutti.
Ho da poco acquisito alla mia collezione Citadels, ma giocandolo alcune volte in 2 o 3 giocatori mi sorge un dubbio:

Ogni singolo giocatore, pur giocando 2 volte con due distinti personaggi, ha una dotazione iniziale doppia di monete e carte-quartiere (rispettivamente 8 e 4) oppure la dotazione è come nel gioco a 4 o più giocatori (4 carte e 2 pezzi d'oro) ??

Grazie.
 

Perigastus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
14 Luglio 2003
Messaggi
1.124
Località
Roma Nord (Italy)
Goblons
0
Mi pare di ricordare che la dotazione iniziale è quella di un solo giocatore (4 carte + 2 soldi) considerato che però ad ogni turno giochi due personaggi si ottengono soldi e carte con maggior velocità rispetto alla partita "classica".
Personalmente trovo Citadel un gioco bellissimo e pur essendo il top in 4-5 (oltre diventa lunghissimo) trovo che anche in due sia veramente un gioco notevole. Sembra una partita a poker tanto è alto il livello di bluff.

Ciao
 

DocHolliday

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2007
Messaggi
65
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Sono d'accordo con te: a me è capitato spesso ultimamente di giocarlo in 2 (con mia figlia a cui piace tantissimo) e in effetti ci comportiamo come dici tu, ovvero iniziamo con 4 carte e 2 pezzi d'oro.

Sono però curioso di giocarlo in 5-6 e vedere cosa succede.
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
DocHolliday":1ddj395m ha scritto:
Sono d'accordo con te: a me è capitato spesso ultimamente di giocarlo in 2 (con mia figlia a cui piace tantissimo) e in effetti ci comportiamo come dici tu, ovvero iniziamo con 4 carte e 2 pezzi d'oro.

Sono però curioso di giocarlo in 5-6 e vedere cosa succede.

In tre secondo me è meraviglioso, per via dei 2 personaggi a testa e per le partite piuttosto veloci che ti portano a volerne fare sempre un'altra... tanto che finisci più tardi che se avessi giocato un advanced civilization :lol:

A parte questo volevo solo dare un consiglio: nelle partite da 4 in su secondo il mio modesto parere è meglio sostituire l'assassino con la strega. Un giocatore colpito da assassino sta fermo un turno senza poter fare niente, oltre alla scocciatura dell'attesa (breve comunque) rischia di rimanere un po' indietro se colpito 2 - 3 volte in una partita. Oltre a questo, prendendo l'assassino non si rischia niente: nomini un personaggio non presente? Nessuno salta il turno ma non hai svantaggi. La strega invece permette di fare un'azione al bersaglio, ovvero prendere 2 monete o una carta quartiere scelta fra 2. Ti lascia un po' meno in "braghe di tela". Oltre a questo la strega è un azzardo, se sbagli bersaglio sei tu a fare solo un'azione, saltando la fase di costruzione.
Il gioco ne guadagna non poco ;)
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.085
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.338
Utente Bgg
poldeold
Gioco veramente bello citadels; anche perché, a dipendenza dei personaggi che scegli, il gioco cambia radicalmente.

Per esempio: abbiamo fatto una partita sostituendo ASSASSINO, LADRO E MERCANTE con STREGA, ESATTORE DELLE TASSE e ALCHIMISTA e si accumulavano tremende ricchezze (dopo pochi turni qualcuno aveva già 8-9 monete d'oro). Il gioco si è quindi traformato e le tattiche sviluppate in precedenza sono state revisionate (a mio parere un po' meno bello rispetto ai 3 vecchi personaggi).

Cmq geniale (...occhio a non confondere le monete con caramelline invitanti eh eh)

ciao poldeold
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
DocHolliday":3fo53v54 ha scritto:
Sono d'accordo con te: a me è capitato spesso ultimamente di giocarlo in 2 (con mia figlia a cui piace tantissimo) e in effetti ci comportiamo come dici tu, ovvero iniziamo con 4 carte e 2 pezzi d'oro.

Sono però curioso di giocarlo in 5-6 e vedere cosa succede.

Per mia esperienza piu' sale il numero di giocatori e piu' sale la lunghezza delle partite. Probabilmente il miglior compromesso e' per 4-5 giocatori.
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
posto qui per non aprire altri topic...

..ci sono buste adatte per proteggere le carte di citadels? quelle normalmente in commercio non vanno bene...qualcuno sà qualcosa?

grazie
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
ALBIS":3acjync5 ha scritto:
posto qui per non aprire altri topic...

..ci sono buste adatte per proteggere le carte di citadels? quelle normalmente in commercio non vanno bene...qualcuno sà qualcosa?

grazie
Perché? Quelle standard (per le carte di Magic, per intenderci) vanno benissimo. Ovviamente se cerchi dei profilattici...devi andare in farmacia. :lol:
 

Jalavier

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Ottobre 2006
Messaggi
759
Località
vicino Imola
Sito Web
rodofsevenparts.altervista.org
Goblons
0
quelle formato yughioh sono perfette!
Le trovi comunemente su siti internet o nelle edicole che vendono le carte del gioco collezionabile. Sono leggermente più piccole di quelle magic, stai attento a non prendere quelle sbagliate ;)
 

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Luglio 2004
Messaggi
420
Località
La Spezia
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Jalavier":h1udte2a ha scritto:
quelle formato yughioh sono perfette!
Le trovi comunemente su siti internet o nelle edicole che vendono le carte del gioco collezionabile. Sono leggermente più piccole di quelle magic, stai attento a non prendere quelle sbagliate ;)

grazie proverò quelle....


@Amon:quelle di magic ci entrano ma stanno troppo larghe...voglio la cosa perfetta io.. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso