Dubbio RAJA

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti,

ieri sera mi sono sorti due dubbi per questo gioco RAJA:

1) le 4 casette che ho in dote all'inizio bisogna subito piazzarle sul tabellone prima dell'inizio vero e proprio del gioco o si tengono nella riserva?

2) i soldi che abbiamo durante i gioco devono essere visibili o si devono tenere nascosti?

GRAZIE

8-O
 

nand

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.231
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.090
Utente Bgg
n_and
computer82":ftperndy ha scritto:
1) le 4 casette che ho in dote all'inizio bisogna subito piazzarle sul tabellone prima dell'inizio vero e proprio del gioco o si tengono nella riserva?
Vengono piazzate sul tabellone durante la preparazione iniziale (sezione 5.2).
computer82":ftperndy ha scritto:
2) i soldi che abbiamo durante i gioco devono essere visibili o si devono tenere nascosti?
Nascosti (sezione 3.2).
computer82":ftperndy ha scritto:
Prego ;)
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
nand":1hf4icdr ha scritto:
computer82":1hf4icdr ha scritto:
1) le 4 casette che ho in dote all'inizio bisogna subito piazzarle sul tabellone prima dell'inizio vero e proprio del gioco o si tengono nella riserva?
Vengono piazzate sul tabellone durante la preparazione iniziale (sezione 5.2).
computer82":1hf4icdr ha scritto:
2) i soldi che abbiamo durante i gioco devono essere visibili o si devono tenere nascosti?
Nascosti (sezione 3.2).
computer82":1hf4icdr ha scritto:
Prego ;)

Quoto in tutto e per tutto

Buone feste :)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Sempre efficenti...grazie
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Dubbi sul regolamento

Ciao.
Non ho ancora giocato una partita, ma ho studiato il regolamento.
La scheda riassuntiva (rule summary) riporta nella sezione Preparazione un passaggio che non e' presente sul regolamento completo.
Preparazione:
ogni giocatore posiziona 4 case, una alla volta a turno
ogni giocatore riceve 15 monete e 6 case.
Queste 6 case rimangono disponibili, pronte per essere usate al proprio turno utilizzando l'azione relativa, senza dover usare prima l'azione di estrazione dalla cava ? Queste 6 case devono essere pagate quando vengono posizionate ?
Se cosi' fosse quindi 4 case vanno posizionate ad inizio gioco, 6 rimangono in attesa usandone max 2 a turno, e le altre lasciate nella cava ?
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
Re: Dubbi sul regolamento

Ehm...francamente non ho capito bene qual'è la tua domanda...
Comunque,provo a spiegarti.
Ad inizio gioco ti vengono dati 15 soldi e 10 casette.
Di queste 10 casette,4 le devi sistemare prima che inizi il gioco vero e proprio (secondo il regolamento previsto) nei villaggi che portano alle città. Le 6 restanti rimangono a tua disposizione.
Il fatto che tu abbia 6 case nella tua riserva personale,non toglie il fatto che per posizionarle sul tabellone (su di un villaggio o all'interno di una città) tu debba obbligatoriamente scegliere l'azione adeguata sul tuo dischetto azione.

Quindi:

serclaudio":1izv9oiv ha scritto:
Queste 6 case rimangono disponibili, pronte per essere usate al proprio turno utilizzando l'azione relativa, senza dover usare prima l'azione di estrazione dalla cava ?

Si,proprio così.Rimangono nella tua riserva personale.

serclaudio":1izv9oiv ha scritto:
Queste 6 case devono essere pagate quando vengono posizionate ?

Esattamente.
A meno che tu in quel momento non possieda il personaggio che te la fa posizionare gratuitamente...

serclaudio":1izv9oiv ha scritto:
Se cosi' fosse quindi 4 case vanno posizionate ad inizio gioco, 6 rimangono in attesa usandone max 2 a turno, e le altre lasciate nella cava ?

In realtà volendo ne puoi costruire fino a 4 per turno scegliendo le opportune azioni,comunque 1,2,3 o 4 non fa differenza.
Le 10 casette rimanenti (ce ne sono in totale 20 per giocatore) rimangono nella Cava generale,e quindi finite le 6 presenti nella tua riserva personale devi utilizzare l'azione adeguata per prenderne almeno 2 e metterle a tua disposizione.

Spero di aver fugato tutti i tuoi dubbi...
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Grazie per la tempestiva risposta.
Il dubbio, ora fugato, derivava dal fatto che, nel regolamento completo, non viene riportato che debbano essere tenute le 6 case, oltre alle prime 4 da posizionare ad inizio gioco. Queste 6 case, usando l'azione relativa, devono comunque essere pagate ?
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
serclaudio":3k6gxlc8 ha scritto:
Grazie per la tempestiva riposta.
Il dubbio, ora fugato, derivava dal fatto che, nel regolamento completo, non viene riportato che debbano essere tenute le 6 case, oltre alle prime 4 da posizionare ad inizio gioco. Queste 6 case, usando l'azione relativa, devono comunque essere pagate ?

Ho modificato la risposta di prima...ora è più esauriente ;)
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
2 volte azione cambia ordine città

Nella mia seconda partita a questo gioco mi e' venuto spontaneo usare, al mio turno, 2 volte l'azione cambia ordine delle città (o dei governatori) per portare in prima posizione, ossia la prossima città visitata dal maraja, una citta' nella quale avevo già costruito in precedenza e dove avevo la supremazia di costruzioni.
Secondo voi e' consentita una tale mossa ? Il regolamento non mi sembra lo vieti, pero', ragionandoci sopra, mi sembra una mossa eccessiva.
Cosa ne pensate ? Se non e' vietata dal regolamento e' consentita ?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Mi sembra che si possa fare, ma non credo sia conveniente. E' vero che fai soldi, ma non fai nient'altro in quel turno, alla fine si vince con i palazzi, non con i soldi. Solitamente in 8 turni si riescono a fare i 7 palazzi, ma se sprechi un turno così no.
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
Non c'è alcun problema nel farlo...puoi fare due volte qualsiasi azione presente nel disco azioni,percui anche quella che prevede il cambiamento d'ordine delle città da visitare.

Mi sento però anch'io d'accordo con il mio predecessore renard nell'esprimere un po' di scetticità sull'utilità a lungo termine di tale azione.
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
Grazie ad entrambi per la risposta.
Avete ragione, ma in quel turno non avevo abbastanza soldi per costruire un palazzo, quindi ho preferito cercare di vincere piu' soldi possibili per il turno successivo.
Il punteggio viene dato in base a quanti palazzi e case si hanno nella citta' nella quale c'e' il maraja, non in base a quanto in quel turno si e' costruito nella citta' dove sta' il maraja, giusto ?
Se nella citta' dove si trova ora il maraja si e' costruito in un turno precedente, e nel nuovo turno non si costruisce nulla nella medesima citta', e non sia ha nella stessa l'architetto, si guadagnano comunque punti ?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.026
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.692
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
ogni partita vive una vita a se...bisogna essere bravi a modellare il nostro gioco partita per partita
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
serclaudio":1b1oy8uy ha scritto:
Il punteggio viene dato in base a quanti palazzi e case si hanno nella citta' nella quale c'e' il maraja, non in base a quanto in quel turno si e' costruito nella citta' dove sta' il maraja, giusto ?

Proprio così.Non conta quanto si è costruito in quel turno.Conta solo la presenza di tue costruzioni (palazzi e case) ed eventualmente dell'architetto all'interno di quella città nel momento in cui si contano i punti per detta città.

serclaudio":1b1oy8uy ha scritto:
Se nella citta' dove si trova ora il maraja si e' costruito in un turno precedente, e nel nuovo turno non si costruisce nulla nella medesima citta', e non sia ha nella stessa l'architetto, si guadagnano comunque punti ?

Certo.Come detto sopra non importa cosa e dove tu abbia costruito in quel turno.L'importante sono le costruzioni che hai all'interno della città visitata in quel turno.
L'architetto ti da 1 punto ai fini del conteggio dei punti.Il fatto di non averlo in città in fase di conteggio punti comporta solo il fatto di rinunciare a quel punto.
E' invece requisito fondamentale avere l'architetto in città per poter costruire (palazzo o casa) all'interno di quella città.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
E' anche interessante la variante proposta dal regolamento di dare 1 punto anche a chi ha il personaggio del colore della città visitata. Crea molto più ricambio dei personaggi.
 

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2011
Messaggi
371
Località
Verona
Goblons
49
renard":ygd4m3r7 ha scritto:
E' anche interessante la variante proposta dal regolamento di dare 1 punto anche a chi ha il personaggio del colore della città visitata. Crea molto più ricambio dei personaggi.

E' vero...non l'ho mai attuata però...
 

serclaudio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Gennaio 2013
Messaggi
75
Località
buccinasco
Goblons
0
renard":2dkymfua ha scritto:
E' anche interessante la variante proposta dal regolamento di dare 1 punto anche a chi ha il personaggio del colore della città visitata. Crea molto più ricambio dei personaggi.

Ma la variante non riguarda il colore dell'architetto ? Ossia chi ha l'architetto dello stesso colore della città visitata.

O intendi proprio chi ha in mano il personaggio che e' governatore della città visitata ?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
serclaudio":2fqih4lk ha scritto:
renard":2fqih4lk ha scritto:
E' anche interessante la variante proposta dal regolamento di dare 1 punto anche a chi ha il personaggio del colore della città visitata. Crea molto più ricambio dei personaggi.

Ma la variante non riguarda il colore dell'architetto ? Ossia chi ha l'architetto dello stesso colore della città visitata.

O intendi proprio chi ha in mano il personaggio che e' governatore della città visitata ?

Intendo il personaggio (la tessera con numero da 1 a 7). Il colore della pedina architetto non avrebbe molto senso, non si può cambiare.
 

valeriothai

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Febbraio 2008
Messaggi
51
Località
ROMA
Goblons
0
Consiglio

Ragazzi, scusate se vi distrurbo ma siccome in settimana vorrei provare questo gioco con il mio gruppo vi chiedo: mi consigliate di provarlo utilizzando solo le regole basi oppure meglio introdurre anche quelle avanzate? E quali in caso?
Tendenzialmente amo i giochi fluidi e dinamici ma se le regole avanzate lo migliorano di tanto allora vanno bene anche queste!
Cosa mi consigliate?

Grazie anticipatamente a tutti :)
Valerio
 
Alto Basso