Dubbio Oltremare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ciao a tutti! Ho un dubbio “preventivo” su Oltremare (ed. tedesca Amigo) e sulla comprensione della traduzione italiana postata qui sulla Tana.
Fase commercio: “il giocatore attivo può comprare carte dal Mazzo Merci o dal proprio Mazzo Pirati”… ok, ma le può guardare o le prende “alla cieca” dall’inizio del mazzo (entrambi, mi pare di capire, sono coperti)? Inoltre, che senso ha comprare dal Mazzo Merci se comprando dal Mazzo Pirati si ottiene anche il benefico effetto di ridurre i Pirati (e quindi il malus in termini di punti vittoria)? Forse c’è qualcosa che non ho capito… :-(
Grazie.
 

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Quando compri da uno dei due mazzi, compri "alla cieca" come dici tu, non si possono guardare le carte nè del mazzo pirati nè del mazzo merci.

Il beneficio di pescare dal mazzo merci e non da quello dei pirati è che magari ti ricordi cosa ci avevi messo e non ti conviene riprenderlo...
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ricapitoliamo: i due mazzi sono coperti e il giocatore attivo, nella fase commercio, può comprare carte dal mazzo merci o dal proprio mazzo pirati...
Immagino che possa compare solo la prima carta di ogni mazzo, giusto?
Però non capisco come faccio a sapere cosa c'è nel mazzo merci. Le uniche carta che posso conoscere sono quello che ho mezzo nel mazzo stiva, che però è un'altra cosa...
Mi sbaglio? :oops:
 

lordpixel

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Marzo 2006
Messaggi
136
Località
Bassano del Grappa
Goblons
0
Utente Bgg
lordpixel
Ti chiedo scusa...era un po' che non ci giocavo...effettivamente non puoi sapere che carte ci sono nel mazzo pirati....
Comunque di carte ne puoi comprare fino a 4 se non sbaglio....
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.176
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.033
Utente Bgg
n_and
Harkon":3p1oon2w ha scritto:
Ricapitoliamo: i due mazzi sono coperti e il giocatore attivo, nella fase commercio, può comprare carte dal mazzo merci o dal proprio mazzo pirati...
Immagino che possa compare solo la prima carta di ogni mazzo, giusto?
Però non capisco come faccio a sapere cosa c'è nel mazzo merci. Le uniche carta che posso conoscere sono quello che ho mezzo nel mazzo stiva, che però è un'altra cosa...
Mi sbaglio? :oops:

Dunque, le carte nel mazzo pirati ci possono andare in due distinti momenti:

1) all'inizio del turno se hai in mano più carte di quanto sia la potenza marinara (il numero di bandiere di San Marco sulla prima carta stiva) allora devi scartare l'eccedenza nel mazzo pirati, e quindi *sai* che carte ci vanno.

2) in base ai simboli pirata presenti sulle carte che stiverai andranno spostate un certo numero di carte dal mazzo di pesca al mazzo pirati (1 simbolo 1 carta, 2 simboli 3 carte, 3+ simboli 6 carte), e quindi *non sai* che carte ci vanno.

Nel secondo caso conviene sicuramente acquistare carte dal mazzo pirata, è come prenderle dal mazzo merci e in più sono punti negativi che non avrai alla fine della partita. Nel primo caso può convenire comprarle dal mazzo merci se *sai* che le carte nel mazzo pirati sono di un tipo che non ti serve.

E si può comprare solo la prima carta del mazzo pirati. Qui purtroppo il regolamento è lacunoso ma ci ha pensato Emanuele Ornella a chiarire il dubbio:
http://www.boardgamegeek.com/thread/163615
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Ok, tutto chiaro. Grazie mille a Lord Pixel e Nand (spero di leggere presto il nuovo numero di ILSA Magazine... 8) ).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso