Dubbio: leggende di Andor

The_Sorrow

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Doppio dubbio di combattimento e gioco in generale:
Per il combattimento, quando si combatte insieme, ogni volta che uno dei 2 o+ giocatori tira i dadi per attaccare il combattimento avanza di 1 ora vero?
oppure avanza di 1 ora solamente durante tutto il giro di combattimento? cioè ogni eroe coinvolto lancia i propri dadi e solamente quando tutti hanno fatto, se il mostro non è sconfitto si procede con la seconda ora.

Altro dubbio, possibile che la seconda avventura sia così povera di mostri e che abbiamo avuto dei tempi mortissimi, cioè turni in cui non facevamo asslutamente nulla...nella prima il tempo è trascorso molto molto velocemente, nella seconda invece no..ripeto c'erano dei turni ceh passavamo perchè non potevamo fare nulla, poichè non c'erano mostri e stavamo fullati..
 

Rifo

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Quando uno inizia un combattimento, prima di lanciare i dadi deve:

1. chiedere eventuale supporto ad altri eroi che possono darlo
2. lui e tutti quelli che accettano avanzano di 1 ora.

Tirati i dadi di tutti i partecipanti e della creatura attaccata, risolto il round di combattimento, se la creatura è ancora viva si può:

- abbandonare il combattimento: la creatura torna completamente sana, guarisce di tutte le perdite subite.
- oppure, iniziare subito un nuovo round di attacco, ripartendo dal punto 1. scritto sopra.

Ecc...
 

The_Sorrow

Babbano
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Perfetto :) allora abbiamo fatto sempre Bene..rimane però il fatto che la Seconda aventura non mi ha convinto :(
 

daniele

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ho provato la seconda avventura solo una volta, e mi è parsa al limite delle possibilità. Di mostri ce n'erano a fiumi e il gruppo era spesso costretto a usare le ore in più.
 

Rifo

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daniele":2u1v3udl ha scritto:
ho provato la seconda avventura solo una volta, e mi è parsa al limite delle possibilità. Di mostri ce n'erano a fiumi e il gruppo era spesso costretto a usare le ore in più.

Confermo.
La terza leggenda mi è parsa più facile della seconda, ma solo perchè questa ha un setup molto variabile e dipende da cosa ti riserva il fato, i tasselli creatura, le nebbie, la carta del mago nero...
 

Gerald

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Pochi mostri nella 2^? ci sono gor a volontà, 2 wrak che in un attimo arrivano al castello perchè muovono due volte al giorno, lo skrall sulla torre che è fortissimo per batterlo devi attentamente potenziare i tuoi eroi visto che ha 10 di forza per ognuno degli eroi e se non cooperi non lo batterai mai. Io sono sempre più convinto che chi critica questo gioco non ha focalizzato bene le regole, perchè sento troppe imprecisioni riportate sui post.
 

The_Sorrow

Babbano
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Troppi mostri ?????? Oo seguendo tutte le carte, scoprendo tutti i tasselli nebbia Avevamo dei turni morti..in 4 eravamo.. Dopo li. Riconto i mostri..ma boh mi Sono parsi pochi. L'avventura facile..il mostro alla fine é una cacca xD se possiedi un elmo e la Pozione e fai Un doppio 6 o 5 e o fai Con supporto del mago, muore subito. ;)
 

Gerald

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Lo Skrall sulla torre (in quattro) ha 40 di forza più il lancio di due dadi rossi che se uguali raddoppiano.
Gli eroi partono con solo 2 di forza più il miglior tiro di dado, hanno i potenziamenti elmo, rune, e pozione ma non è cosi facile acquisirli tutti visto che i soldi non sono molti per farli devi uccidere mostri e ogni volta devi far avanzare il contatore. I wrak poi in un attimo sono al castello. Certo non è una missione impossibile ma neanche facile.
 

The_Sorrow

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Fefe, mi sono perso..il contatore aumenta ogni volta che uccidi un mostro ? Ma questo non valeva solamente per la missione introduttiva? Sulla carta dove é indicato ciò mi sembrava ci fosse scritto "solo per la missione introduttiva " . Ps contatore inteso come narratore vero ?
 

Gerald

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Ecco il narratore avanza sempre di una lettera quando uccidi un mostro come vedi sbagliavi qualcosa. Certo il puzzillo bianco deve avanzare di una lettera ogni volta che uccidi un mostro di qualsiasi tipo.
 

Gerald

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C'è pure il disegno sulla regione 80.............
 

The_Sorrow

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Ho guardato Le carte e come sostenevo la carta dove é detta Questa Cosa ha come Disegno e Scritta " avventura 1 introduttiva " sulle carte Della seconda non c'è Scritto a nessuna parte.. quindi sarà Sicuramente come dite voi..ma non c'é scritto.
 

Gerald

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E' una regola generale riportata anche sulla carta del combattimento e sul vademecum.
 

The_Sorrow

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Ok mi sarà sfuggita anche adesso che ho ricontrollato, vabbé pazienza. :) grazie comunque della dritta. Ps Se quando puoi gli ai Una vista mi indichi se la trovi. Dove al di fuori della Carta. Grazie ancora :)
 

Rifo

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Effettivamente questo modo di presentare le regole, in Andor, ha i suoi pro e i suoi contro.

Di comodo c'è che si parte subito a giocare senza doversi sciroppare regole e regolette.

Di scomodo c'è che manca un riferimento unico a cui appoggiarsi quando si deve controllare qualcosa.

Sono convinto che molti abbiano bocciato il gioco dopo aver giocato sbagliando qualche regola e non avendo la possibilità/volontà di cercare le risposte in rete....
 

Gerald

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Per essere precisi la regola si trova chiara e lampante nell almanacco sotto la voce esito del combattimento. Io sono certo che molti non giocano
con le regole corrette.
 

The_Sorrow

Babbano
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ok..dietro la carta esito il combattimento c'è il simbolo dell'avventura 1 :)
 

peppe76

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Rifo":5vqldpgc ha scritto:
Quando uno inizia un combattimento, prima di lanciare i dadi deve:

1. chiedere eventuale supporto ad altri eroi che possono darlo
2. lui e tutti quelli che accettano avanzano di 1 ora.

Tirati i dadi di tutti i partecipanti e della creatura attaccata, risolto il round di combattimento, se la creatura è ancora viva si può:

- abbandonare il combattimento: la creatura torna completamente sana, guarisce di tutte le perdite subite.
- oppure, iniziare subito un nuovo round di attacco, ripartendo dal punto 1. scritto sopra.

Ecc...

a proposito di regole da interpretare io ho capito che nel combattimento insieme non si tirano tutti i dadi degli eroi coinvolti ma, una volta sommata la loro forza, si aggiunge il dado più alto del giocatore di turno (cioè il giocatore attivo che ha richiesto l'aiuto). Almeno questo è ciò che intendo dal regolamento "a turno ogni Eroe coinvolto nel combattimento lancia i dadi e aggiunge il risultato più alto alla somma dei punti forza" (pag. almanacco).

ciao
 

wooow

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Parlando di combattimento multiplo io ho sempre interpretato che: tutti gli eroi coinvolti a turno lanciano i propri dadi e sommano i loro risultati migliori alla forza globale, il soggetto di questa frase mi sembra che sia "ogni Eroe" e non il giocatore di turno.
Del resto se continui a leggere poi di seguito aggiunge anche che il Mago non può aspettare di vedere gli altri risultati prima di decidere se usare la sua abilità speciale su un dado (proprio o di un altro Eroe), quindi è implicito che tutti gli Eroi coinvolti lanciano i dadi.
 

npole67

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Ciao, a questo problema esiste già una risposta ufficiale su BGG, a seguito della domanda di un utente italiano:
I have the Italian version and I need some clarification about coop fighting just to be sure that we to it correctly.

If 3 heros fight together they add their strenght, then each of them roll and keep the highest die (just like in solo fighting), then all the dice are added to the total strenght of the group. An example:

Warrior
Streght 4
Roll 3,4,2

Mage
Strenght 2
Roll 5

The attack value of the group will be 15
(4+2 of strenght and 5+4 from rolls)

Is it right? ^__^

Risposta dell'autore: YES

Il testo in effetti dice che a turno ogni giocatore tira i dadi, e non al proprio turno, quindi anche la traduzione, che poteva sicuramente essere più chiara, mi sembra corretta ;)
 
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